Re: Thread Alitalia da luglio 2016
Bene, bravo, quindi in cabina sono in 2 ma non sono sufficiente per gestire un'emergenza. E' questo che sostieni?No, invece fai una cosa, sempre se riesce: guarda quella parte del rapporto dove dice che il velivolo non aveva più alcuna possibilità di controllo nei limiti stabiliti dalle procedure del costruttore, guarda cosa ha fatto il pax seduto e guarda come lo ha impiegato il comandante. Per il resto, se vuoi riscrivere da capo le "lesson learned" di quel funesto incidente ti posso fornire un paio di email ove scrivere: chi riceverà le tue osservazioni, tra cui quella qui sopra, sarà ben lieto di inserirle nelle prossime conferenze. Io ovviamente ne faciliterò l'inclusione . A proposito: hai ricercato tutte le Pilot Incapacitation ( obbligatorio il Mayday) degli ultimi 5 anni? Inoltre se qualcuno fa riferimento ad un motore, scusate ma per degli appassionati mi pare strano che non si percepisca la differenza: un motore in avaria non è motivo di dichiarazione di emergenza (Mayday) a meno che non sia a fuoco e che il fuoco sia inestinguibile; una Pilot Incapacitation è' un Mayday immediato. Se non si è d'accordo, si può sempre scrivere a Boeing ed Airbus per cambiare il QRH e le procedure.