Re: Thread Alitalia da luglio 2016
Esci e chiedi a un AAVV di EZY come lavorano. Quanti segmenti fanno, al giorno? Almeno 4.
Esci e chiedi a un ingegnere di EZY quanti aerei ingaggiano ogni sera.
Qui abbiamo compagnie - EZY, appunto, o FR - che mandano gli ingegneri in giro tutta la notte su un Gulfstream, a girarsi gli aeroporti per fare i daily checks, quando le legacies hanno magari sei persone per fare lo stesso lavoro in ogni aeroporto. Questa e' la competizione; quando loro tengono questi tipo di ritmo, andare a scioperare per riavere i contratti che avevano senso negli anni '90 e' un ottimo modo per ritrovarsi disoccupati, o con un nuovo contratto. Chiedi a quelli che lavoravano in bmi, o quelli che lavorano in Iberia, o in American.
su tecnici e manutenzione non posso pronunciarmi e non mi azzardo visto che non ho la presunzione di discutere su aspetti lavorativi che non conosco.
tu scrivi che assegnare voli in giornata a chi ne ha diritto o bisogno e' un costo per l'azienda... come non lo scrivi.
io ti rispondo che i voli in giornata sono oltre 1/5 degli avvicendamenti nel solo mese di agosto, quindi i voli in giornata esistono (e sempre esisteranno) e qualcuno li deve fare.
allora non si capisce quale sia il costo nell'assegnare quell'impiego a chi ne ha necessita'.
sei in grado di rispondere?
parli di produttivita', bene ecco alcuni voli in giornata per il mese di agosto
fco-mah-fco-pmo-pmo 4 tratte 5.25 ore di volo e 9.30 di servizio
fco-bio-fco-tun-fco 7.05 ore di volo 12 di servizio
fco-mad-fco-cag-fco 7.15 ore di volo 11.45 di servizio
fco-vlc-fco-tia-fco 6.55 ore di volo 11.20 di servizio
fco-vlc-pmo-fco 6.15 di volo 12 di servizio
quindi le quattro tratte le fanno anche i fannulloni az (non conosco gli avvicendamenti cityliner ma non credo che la situazione sia molto diversa).
poi ci sono anche turni giornalieri con due tratte su madrid, londra e bilbao ad esempio...
e tornando all'attenzione gestionale si parla anche di coniugi entrambi naviganti che avevano i riposi sfalsati, quindi quando uno era di riposo l'altro lavorarva e viceversa cosi che almeno un genitore fosse presente a casa con i figli per qualche giorno quando l'altro era a lavoro... anche questo immagino abbia dei costi?
Quello così dice rimanere al passo con i tempi... Comunque è emblematico come i sindacati si sono svegliati arrivato Ball, vuol dire che sta colpendo nei punti giusti e non capendo il romanesco faticano ad influenzarlo...
magari sarebbe bello ci illustrasse anche i costi del management di provenienza etihad (perche' non pubblicarli come d'altronde lo sono i contratti dei dipendenti?)... si vocifera di attici in zone prestigiose della capitale (tipo piazza di spagna) e altri benefit che stranamente non hanno la stessa attenzione di biglietti e amenita' varie dei naviganti (quelli a cui a dicembre hanno tolto unilateralmente la tredicesima).
poi magari i costi per le divise e altre amenita' di potevano posticipare una volta raggiunto il famigerato pari in bilancio (o magari investire in aspetti meno "vistosi" ma piu' concreti, vedi IT).. invece prima si spende e spande e poi si invoca al "risparmio".
poi ovviamente non mancano le numerose email di "riconoscimento" per il lavoro e i sacrifici fatti per raggiungere certi risultati, poi nei fatti non si vede un minimo di "riconoscimento" concreto ma solo un peggioramento con scelte unilaterali.