Sciopero naviganti Alitalia del 5 luglio 2016


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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Quindi i sindacati di AF LH BA etc sono anacronistici , protestano senza senso . Di fatto le aziende hanno grandi uffici legali consulenti , avvocati , e io singolo lavoratore , esperto di internet posso senza problemi difendermi e far valere i miei diritti ?
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Quindi , fammi capire , Alitalia perde 400 mln l'anno per CFS, esonero notturno e perché non può licenziare persone malate di cancro ? Pensavo che le perdite fossero da imputare a errate strategie di mercato , ai mancati investimenti , ai bonus dati a dirigenti per anni nonostante i buchi di bilancio . Tra le motivazioni dello sciopero , mi sai motivare quanto costa all'azienda mandare in sosta caio invece che semprogno ? Magari semplicemente si è deciso di impostare le relazioni industriali in maniera meno europea. Il costo del lavoro del personale Az è estremante competitivo , le performance in sono molto buone , anche a detta dell'attuale management .

Temo che non ti sia chiara una cosa: non si sono capiti i motivi dello sciopero. Al post 33 io ho ribattuto sulla vacuità di due motivazioni addotte. La terza non l'ho capita e chi l'ha scritta non mi ha spiegato cosa volesse dire.
Le persone malate di cancro verranno giustamente reintegrate. Non c'è bisogno di fare uno sciopero per loro. Basta un giudice.
PS: io semprogno non lo conosco. Chiedo a Nicolap se è un suo sodale. PS2: okkio che oggigiorno parlare di Europa porta male. Se mi indichi una pubblicazione, possibilmente scritta da un autore autorevole, che traccia come impostare le relazioni industriali in modo europeo, te ne sono grato.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Quindi i sindacati di AF LH BA etc sono anacronistici , protestano senza senso . Di fatto le aziende hanno grandi uffici legali consulenti , avvocati , e io singolo lavoratore , esperto di internet posso senza problemi difendermi e far valere i miei diritti ?

Se i tuoi diritti sono violati falli valere: basta un avvocato. Però resta il dubbio di fondo: in molti non capiscono i motivi dello sciopero. E nei post che scrivete siete poco convincenti.

Mettetevi almeno d'accordo e scrivete la stessa cosa.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Se i tuoi diritti sono violati falli valere: basta un avvocato. Però resta il dubbio di fondo: in molti non capiscono i motivi dello sciopero. E nei post che scrivete siete poco convincenti.

Mettetevi almeno d'accordo e scrivete la stessa cosa.

Ma infatti !
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Il costo del lavoro del personale Az è estremante competitivo , le performance in sono molto buone , anche a detta dell'attuale management .
Secondo il bilancio 2015, il costo del personale (che numericamente è diminuito da 10.088 unità del 2014 a 9.791 dell'anno scorso) è aumentato fino a 593 M€, contro i 558 del 2014. Preciso che l'aumento è quasi tutto sotto la voce "salari e stipendi".
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Io condivido quello che dice Rommel30! I problemi sono altri in Alitalia e non di certo gli assistenti di volo (almeno non tutti)!
Togliere così di netto le attenzioni gestionali che sono tutelate dalla legge sulle pari opportunità e dai sindacati col contratto di lavoro senza passare per i sindacati o per lo meno comunicare l'intenzione di farlo è una mancanza di tatto e saggezza! Non tratti male e prendi in giro le persone che tutti i giorni rappresentano l'immagine della tua azienda! Bene o male che lo facciano! Bisogna motivare i propri dipendenti... Ricordiamoci che nel management di Alitalia ci sono tantissime persone che l'hanno portata al collasso per 2-3 volte e che sono lautamente stipendiati e a cui non vengono toccati i privilegi. Perché non eliminano loro?
Non so come siete abituati voi ma dalle mie parti regalano 9 milioni di euro in azioni ai dipendenti (vedi Luxottica: http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-azioni-dipendenti-150016.shtml?uuid=ABoYFsiD ).
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Secondo il bilancio 2015, il costo del personale (che numericamente è diminuito da 10.088 unità del 2014 a 9.791 dell'anno scorso) è aumentato fino a 593 M€, contro i 558 del 2014. Preciso che l'aumento è quasi tutto sotto la voce "salari e stipendi".

Il fatto che sia aumentato non vuoldire che non sia competitivo , credo che nel 2014 sia stato decurtato lo stipendio del 20 % per 6 mesi e al PN non sia stata tolta la 13 , per poter permettere l'acquisizione da parte di SAI . Una volta comprato , sapevano benissimo quali fossero i costi del personale, che ripeto secondo la CAPA sono molto più bassi di AF BA LH e simili ad easyjet.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Temo che non ti sia chiara una cosa: non si sono capiti i motivi dello sciopero. Al post 33 io ho ribattuto sulla vacuità di due motivazioni addotte. La terza non l'ho capita e chi l'ha scritta non mi ha spiegato cosa volesse dire..

se uno ha a cuore cosi tanto la cosa potrebbe usare google e andare sulle pagine dei vari sindacati e trovare volantini etc ...
CGIL riporta quanto segue

In data 14 Giugno le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno affrontato, con il consueto approccio fermo ma costruttivo, il confronto con Alitalia SAI in sede Ministeriale, come previsto dalle procedure di conciliazione previste dalla Legge sullo sciopero nei servizi essenziali. I temi oggetto del tentativo di conciliazione, ed inseriti dalle scriventi nella richiesta di convocazione inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati i seguenti:

• Corretta applicazione CCNL - side Letter 24-10-2014.

• Mancata applicazione note a verbale/dichiarazioni a verbale art.16 CCNL sezione prima PNT e art. 15 CCNL sezione seconda PNC.

• Mancata definizione meccanismi di sviluppo professionale tra i settori Regional e Medio raggio CCNL integrativo aziendale Alitalia-nota 2.

• Cessione attività di volo del Gruppo a vettori extraeuropei, in Wet Leasing, e relativa mancata applicazione CCNL di settore.

• Problematiche attività di volo (riduzione schedulati- attenzioni gestionali) - base Milano (nuovo CBC, procedura malattia, procedura vestiario, ecc.ecc.).

• Licenziamenti PNC.

• Mancato rispetto esonero lavoro notturno
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Io condivido quello che dice Rommel30! I problemi sono altri in Alitalia e non di certo gli assistenti di volo (almeno non tutti)!
Togliere così di netto le attenzioni gestionali che sono tutelate dalla legge sulle pari opportunità e dai sindacati col contratto di lavoro senza passare per i sindacati o per lo meno comunicare l'intenzione di farlo è una mancanza di tatto e saggezza! Non tratti male e prendi in giro le persone che tutti i giorni rappresentano l'immagine della tua azienda! Bene o male che lo facciano! Bisogna motivare i propri dipendenti... Ricordiamoci che nel management di Alitalia ci sono tantissime persone che l'hanno portata al collasso per 2-3 volte e che sono lautamente stipendiati e a cui non vengono toccati i privilegi. Perché non eliminano loro?
Non so come siete abituati voi ma dalle mie parti regalano 9 milioni di euro in azioni ai dipendenti (vedi Luxottica: http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-azioni-dipendenti-150016.shtml?uuid=ABoYFsiD ).

Ma di che parliamo? Luxottica nel 2015 ha fatto un risultato operativo di 1.3 miliardi di €. Dubito che ti farebbe piacere ricevere qualche migliaio di € in azioni Alitalia. Se fosse quotata in Borsa, il valore sarebbe prossimo alla carta straccia.

Non confondiamo i sogni con la realtà.

DaV
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

No ma, per quanto appassionante l'argomento, si riuscira' mai a parlare di AZ senza finire a discutere di sindacato?
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

No ma, per quanto appassionante l'argomento, si riuscira' mai a parlare di AZ senza finire a discutere di sindacato?

Dunque, AZ...abbiam detto che Etihad ha il 49%, Montezemolo e' presidente e c'e' un down under come CEO...poi abbiamo parlato di una nuova livrea che all'inizio doveva essere blu puffo e poi e' diventata piu' desert. Poi, nuovi interni, ah si! le nuove divise fatte da uno stilista italiano che ha portato una ventata fresca italianeggiante con pregiati filati italiani (ma cuciti da mani non italiane). E poi una nuova colonna sonora dal titolo "Volare" prossimo tormentone dell'estate, la nuova lounge e per finire cosa manca? il solito malcontento, i soliti scioperi.

Che si deve dire ancora di AZ?

buona notte e sogni alitaliani
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Molti anche in questo gruppo sottoliano piu volta la carenza del network, le rotte aperte d chiuse, la business e vuota, cambi continui di operativo... Poi vogliamo ancora dire che le perdite di AZ sono da imputare alle mamme che hanno i voli in giornata? Dai siamo seri....
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Molti anche in questo gruppo sottoliano piu volta la carenza del network, le rotte aperte d chiuse, la business e vuota, cambi continui di operativo... Poi vogliamo ancora dire che le perdite di AZ sono da imputare alle mamme che hanno i voli in giornata? Dai siamo seri....
Nessuno qui imputa le perdite croniche di AZ alle mamme che hanno i voli in giornata. Ma mettersi a scioperare per quello è da veri imbecilli. Dai siamo seri...
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Io condivido quello che dice Rommel30! I problemi sono altri in Alitalia e non di certo gli assistenti di volo (almeno non tutti)!
Togliere così di netto le attenzioni gestionali che sono tutelate dalla legge sulle pari opportunità e dai sindacati col contratto di lavoro senza passare per i sindacati o per lo meno comunicare l'intenzione di farlo è una mancanza di tatto e saggezza! Non tratti male e prendi in giro le persone che tutti i giorni rappresentano l'immagine della tua azienda! Bene o male che lo facciano! Bisogna motivare i propri dipendenti... Ricordiamoci che nel management di Alitalia ci sono tantissime persone che l'hanno portata al collasso per 2-3 volte e che sono lautamente stipendiati e a cui non vengono toccati i privilegi. Perché non eliminano loro?
Non so come siete abituati voi ma dalle mie parti regalano 9 milioni di euro in azioni ai dipendenti (vedi Luxottica: http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-azioni-dipendenti-150016.shtml?uuid=ABoYFsiD ).

Comparare un brand del lusso con una compagnia aerea equivale a non capire in che business stiamo operando. Le compagnie legacy "che ce la fanno" hanno margini di profitto del 5-10% quando va bene, il lusso ha margini del 20-30%.

Il fatto è che il trasporto aereo sta diventando una commodity, come i supermercati, la pasta, il caffè. Tanta offerta, e possibilità di cambiare fornitore, per il cliente, con facilità estrema. Estremizzo, ma i bei tempi andati in cui la gente pagava seicento euro per fare un LHR-FRA sono finiti, e prima ce ne rendiamo conto meglio è. Ora come ora, che tu voli per business o per i fatti tuoi, contano a) il prezzo, b) il prezzo e c) il prezzo. Poi orari e fidelizzazione, ma il prezzo è dominante. C'era un thread, aperto qualche giorno fa, sul mercato business tedesco che è illuminante (vado a memoria): più della metà dei pax business vola sul lungo raggio in economy, 90% per il corto.

Mettersi a rivendicare il volo aggratis, il diritto a fare solo there and back se si è mamme e tante altre cose vuol dire essere meno produttivi rispetto alle low cost, e vuol dire perdere. E questo vale per tutti, nel mio piccolo sono l'unico, tra i miei amici che fanno lo stesso lavoro, a non avere straordinari (o ferie extra) pagati, e il mio stipendio è in media £5000 sterline all'anno più basso di quello che prendono altri in settori diversi tipo informatica o consulenze. È la natura del settore, andate a vedere se quello che lavora all'Esselunga prende gli stessi soldi di quello che lavora in boutique di Armani in centro, pur facendo un lavoro simile.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Mettersi a rivendicare il volo aggratis, il diritto a fare solo there and back se si è mamme e tante altre cose vuol dire essere meno produttivi rispetto alle low cost, e vuol dire perdere.

come fai a valutare la produttiva? presumo tu abbia dati per avvalorare quello che scrivi... perche' per i voli in giornata non e' che la compagnia si mette a costruire dei giri macchina apposta per quei dipendenti che ne avrebbero bisogno e in alcuni casi diritto.
ad esempio saprai che nel mese di agosto ben oltre il 20% degli avvicendamenti (di medio raggio ovviamente) sono giornalieri, e se aggiungiamo quelli di due giorni si arriva ad oltre il 35% ..
quindi i voli ci sono, ma forse e' la volonta' che viene meno visto che qualcuno deve farli quei voli...
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Scioperi diversi fra di loro. Parliamo comunque di tre compagnie che fanno tanti utili, ed una che ha completato il turnaround recentemente. Paradossalmente se lo possono permettere.
AZ perde ancora €400M l'anno, e di tutto ha bisogno tranne di personale navigante che si mette a contribuire ad aumentare queste perdite.
Poi se vogliamo esaltare questo nuovo movimento scioperante pan europeo prego, ma non vedo come possa giustificare l'assurdità di questo sciopero AZ.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Dev'essere traumatizzante non essere più in una posizione di forza tale da provocare reali disagi.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

l'azienda sta promettendo il ripristino delle attenzioni gestionali a chi partirà.
lo hanno proposto anche a pendolari in cambio di turni pendolabili
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

l'azienda sta promettendo il ripristino delle attenzioni gestionali a chi partirà.
lo hanno proposto anche a pendolari in cambio di turni pendolabili

Cioè? Fai il bravo e ti do quello che chiedi?
Non si creano cosi figli e figliastri?
 
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