Guardando sul sito AZ nella sezione ''offerte personalizzate da [xyz]'' c'è scritto che
*AL MOMENTO DELL'ACQUISTO VERRÀ APPLICATO UN SUPPLEMENTO DI 3€ SU OGNI BIGLIETTO
Sapete il motivo?
Ma vi pare che mettono i dati veri per far vedere che va tutto bene? I dati veri saranno sicuramente altri![]()
Non so quanto possa essere utile ma io ho prenotato il volo per SCL, con larghissimo anticipo per Gennaio 2017 e quando sono andato a scegliere i posti sia nel volo di andata che in quello di ritorno già ce ne stavano di posti occupati.. Non so che dire....
ECONOMY CLASS, naturalmente da buon impiegato stile fantozziano...
In ogni caso anche un mio cliente con la famiglia a dicembre hanno prenotato per SCL.... Sembra incredibile ma basta avere un pizzico di passione e un volo LR diretto a prezzi accessibilissimi attrae e non poco sebbene si tratti di una meta fino a ieri poco pubblicizzata ( in confronto a Nw, LA ecc ecc)
Per quel che può valere, ho provato a fare diverse simulazioni di acquisto per luglio a/r da Roma: quasi sempre ultime disponibilità di posti ed alcuni giorni esaurita economy +.
Sul sito Alitalia, tra il 28 giunio e il 12 luglio, sula trata SCL - FCO non ci sono posti disponibile in economy, anzi cuasi sempre anche full la Premium economy.
Guardando sul sito AZ nella sezione ''offerte personalizzate da [xyz]'' c'è scritto che
*AL MOMENTO DELL'ACQUISTO VERRÀ APPLICATO UN SUPPLEMENTO DI 3€ SU OGNI BIGLIETTO
Sapete il motivo?
Io vedo come già dissi all'inaugurazione del FCO-SCL alcune analogie con l'apertura del volo per GIG nel 2011.
Anche allora il Brasile era analogamente al Cile di oggi un mercato in ascesa. Il volo fu lanciato come 4xw e in poche stagioni divenne giornaliero annuale.
Certo adesso c'è la crisi del paese carioca ma insomma forse AZ se la passa meno peggio di altre competitor europee che già hanno ridimensionato parecchio l'operatività.
Il Cile è molto più remoto ed estremo, di fatto una volta che atterri a Santiago dall'Europa ci sono poche e nulle connessioni che hanno senso, la geografia non si cambia.
Tuttavia AZ è anni che fiuta il Cile tutto è tranne che un'apertura improvvisata o frutto del caso.
E proprio come fu per GIG nel 2011 AZ fece da apripista per le altre compagnie che seguirono o incrementaron a ruota anche oggi su SCL si assiste a un dinamismo non proprio scontato per un posto tanto lontano rispetto al vecchio continente. Oltre ad AZ che comunque è partita subito con un 5xw arriverà BA a capodanno.
KL inserirà una 5 frequenza settimanale sulla EZE-SCL dalla Winter prox, oggi leggevo pure di Air Europa che tra le destinazioni papabili per il 2017 ha proprio SCL.....o TK anche se sicuramente eventualmente arrivasse sarebbe con scalo intermedio, ma sempre un vettore in più.
Il mercato Cile - Europa dal 2011 al 2015 è cresciuto di 1/3, e il ritmo di crescita annuale si attesta sembra intorno All 8%.
É presto per fare conclusioni e bilanci, lo startup poi nella bassa stagione cilena non deve essere stata la condizione migliore, tuttavia se saprà lavorare bene e gudagnare quote di mercato AZ è possibile avrà giovamento dalla nuova rotta. E se sarà capace di catturare pax forse non sarà nemmeno così strambo un giornaliero come paventava il country manager di AZ proprio in Cile pochi gg fa, citando cronoprogrammi aziendali, almeno nelle intenzioni.
.dubito comunque il gruppo LH resterà fuori dai giochi a lungo dal Cile, e proprio come Rio de Janeiro arrivò dopp Alitalia.
sarebbe un 75% di LF, che se fosse confermato sarebbe davvero un successo.
Se così fosse, considerato il 5xw, sarebbe un successo.sarebbe un 75% di LF, che se fosse confermato sarebbe davvero un successo.
Per il cargo i margini per un rinnovo dell'accordo con AF-KL sono minimi e legati a contropartite negli altri accordi.La partita di AZ, sull'intero network incontinentale, si gioca sul settore cargo.
Proprio dall'evoluzione del settore merci si vedrà se mantenere o meno la GIG perchè, anche in un mercato come quello brasiliano, a cui il brand è così storicamente legato, attualmente SAI trasporta meno della metà dei diretti concorrenti, LH in primis, seguita da IAG e dai franco-olandesi di AF e KLM, che dai CAIana memoria, drenano merci verso i propri hub, dove per ragioni di grandeur familiare, ci si può permettere di mantenere tre vettori freighter.
Con la revisione dell'accordo prevista il prossimo anno, 2017 come il promesso ritorno al breakeven, AZ si potrà permettere un po' più libertà di gioco nel bilanciamento del proprio network, sperando che nel frattempo gli alleati "mollino" la presa sul Brasile, in maniera tale da mantere attiva la destinazione, magari con una moderata riduzione nelle frequenze, ma con un'incremento del belly.
No: non hanno alcun code-sharingdomanda: ma i voli di AZ su GIG, GRU e EZE sono ora in cs con Air Berlin ( e casomai air serbia)?
E lo yield si impenna!dal 6 luglio le rotte da MXP ad ALG TIA e SVO by AZ risultano vendibili solo in Y piena e C piena il resto delle classi inibite sempre per qualsiasi data...