Thread Alitalia da giugno 2016


Stato
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Più che altro negli scorsi anni c'erano anche altre sette/otto basi minori con dipendenti trasferiti coattamente. Ora per fortuna sono state chiuse.
 
Perché? Al passeggero o all'azienda cosa toglie? Un peso aggiuntivo di meno di un paio di quintali per due persone con bagaglio su dieci ore di volo vuol dire circa 25 kg di carburante in più: 70 secondi di rullaggio...



Capisco i familiari, ma non vedo perché gli amici devono volare con lo sconto del 90-95% sul LR. A che titolo ? se vogliono viaggiare pagassero il biglietto come tutti gli altri.
Un altro discorso é quello che state dicendo sui voli per raggiungere FCO o LIN, o MXP.
 
Ultima modifica da un moderatore:
La JV Atlantica scade nel 2022 ma è una partita importante perché AZ-EY spinge forte per una revisione degli accordi avendo maggior peso e spazio. Le JV europee vedono questioni da risolvere, ma il grosso della trattativa è sull'Atlantico perché la nuova strategia AZ punta nel medio periodo fino ad un raddoppio della flotta di lungo raggio ed ottenere spazio nel Nord America è importante.

La percezione di forza di air France discende sempre dal presupposto che "tanto interverrà sempre lo Stato Francese".
Lo stesso si diceva di Alitalia sino ad una decina di anni fa.
De Juniac ricordava qualche giorno fa che Alitalia può godere di costi più bassi rispetto ad Air France. Peccato che Aitalia, da azienda statale che era per poter abbassare i costi è dovuta transitare da un fallimento per un un altro quasi fallimento. Stesso problema hanno ora i francesi e, sul fronte costi De Juniac sembra avere alzato bandiera bianca. In Francia credo che sia ancora più dura che in Italia.
A mio modesto avviso, l'unica via d'uscita affinché i francesi possano tagliare i costi non può che essere quello di una fusione con un soggetto dai costi più bassi cui delegare buona parte dell'attività a corto raggio.
Non necessariamente Az, U2 ad esempio è una compagnia destinata alla vendita.
Credo che De Juniac abbia capito che AF da sola non va da nessuna parte.
 
EdoC prima che tu continui la discussione sul tema ID90, sappi che questo è uno standard adottato da tutte le compagnie aeree.

Il vantaggio è evidente: meglio un posto pagato il 10% piuttosto che uno vuoto
 
No, c'è l'obbligo di domicilio a 50 Km dall'aeroporto
In teoria questo taglia la testa al toro, comunque probabilmente si doveva tornare alla procedura che dicevi prima legata ad una specifica rotta da/per la residenza (che può ovviamente essere diversa dal domicilio).
 
visto che nelle settimane passate si parlava di GIG/GRU andamenti recenti vari, su un portale di discussione (forum) brasiliano sono riuscito a recuperare l'andamento (nello specifico nel primo bimestre 2016) dei voli per l'Europa.



GENNAIO












FEBBRAIO




 
Il concetto mi sembra più basico a dire il vero, cioè : nessuno vola a " babbo morto " ( gratis) , tutti devono pagare il biglietto, scontato, ma tutti devono pagare. ( e su questo si sente tanto l'alito di Etihad e aggiungo fanno bene).
 
Il concetto mi sembra più basico a dire il vero, cioè : nessuno vola a " babbo morto " ( gratis) , tutti devono pagare il biglietto, scontato, ma tutti devono pagare. ( e su questo si sente tanto l'alito di Etihad e aggiungo fanno bene).

Ok, ma allora Etihad dovrebbe "alitare" anche le ferie (attualmente 23 giorni effettivi l'anno), gli avanzamenti carriera per i primi ufficiali, la turnazione più trasparente...invece qui si alita solo aglio...
 
Ok, ma allora Etihad dovrebbe "alitare" anche le ferie (attualmente 23 giorni effettivi l'anno), gli avanzamenti carriera per i primi ufficiali, la turnazione più trasparente...invece qui si alita solo aglio...

probabilmente la differenza serve a far da contraltare allo svantaggio di non avere protezioni sindacali,del dover vivere nel deserto,dell'assenza di pensione e di qualsiasi altro diritto.e probabilmente anche nel fatto che etihad e' in fortissima espansione,oddio a dire il vero non piu' cosi' forte,o forte come qatar ed emirates ma sempre piu' forte di az.
se pensi che in etihad si stia meglio puoi sempre andare a lavorare li'

sei fortunato hai annual leave tkt prenotabile non solo su az ma anche su ey,in ey mi dicono che lo possono fare solo su ey:D
 
visto che nelle settimane passate si parlava di GIG/GRU andamenti recenti vari, su un portale di discussione (forum) brasiliano sono riuscito a recuperare l'andamento (nello specifico nel primo bimestre 2016) dei voli per l'Europa.
Grazie a DusCgn come al solito per i dati.

Cosi' su due piedi mi sembra che quelle piu' in sofferenza (a livello riempimenti pax) siano state IB sulla MAD-GRU-MAD, BA male a gennaio e LH male sia a gennaio che febbraio (anche se carica molto cargo).
 
probabilmente la differenza serve a far da contraltare allo svantaggio di non avere protezioni sindacali,del dover vivere nel deserto,dell'assenza di pensione e di qualsiasi altro diritto.e probabilmente anche nel fatto che etihad e' in fortissima espansione,oddio a dire il vero non piu' cosi' forte,o forte come qatar ed emirates ma sempre piu' forte di az.
se pensi che in etihad si stia meglio puoi sempre andare a lavorare li'

sei fortunato hai annual leave tkt prenotabile non solo su az ma anche su ey,in ey mi dicono che lo possono fare solo su ey:D

Certo, la mia era solo una nota ironica sul fatto che siamo bravi ad importare solo cetrioli (ehm...)
E non penso che starei meglio là, anche potendoci andare, quindi butterò altri soldi per andare a lavorare.
 
Grazie a DusCgn come al solito per i dati.

Cosi' su due piedi mi sembra che quelle piu' in sofferenza (a livello riempimenti pax) siano state IB sulla MAD-GRU-MAD, BA male a gennaio e LH male sia a gennaio che febbraio (anche se carica molto cargo).

Sì IB poi ha concorrenza diretta su GRU almeno di UX JJ e CA.
LH tra l'altro ha già ridotto i voli sul Brasile, le frequenze da MUC per es non sono più giornaliere.
Su forum tedeschi si ipotizza pure un taglio della rotta,anche se non credo sinceramente.
È solo uno spaccato su 2 mesi se troverò altri materiale posto.
 
Sì IB poi ha concorrenza diretta su GRU almeno di UX JJ e CA.
LH tra l'altro ha già ridotto i voli sul Brasile, le frequenze da MUC per es non sono più giornaliere.
Su forum tedeschi si ipotizza pure un taglio della rotta,anche se non credo sinceramente.
È solo uno spaccato su 2 mesi se troverò altri materiale posto.

Grazie per questi dati.
Senza considerare gli yields, direi LF eccellenti per Az, e come detto faticano molto IB e BA mentre va bene UX.
Da questi dati le rotte da e per GIG e GRU si confermano ottime come LF per Az. Credo che gli yields soprattutto per GIG siano scesi parecchio, ma mi sembrano dei dati piú che buoni.
Un disastro il volo della Singapore : SIN-BCN-GRU.
 
Capisco i familiari, ma non vedo perché gli amici devono volare con lo sconto del 90-95% sul LR. A che titolo ? se vogliono viaggiare pagassero il biglietto come tutti gli altri.
Un altro discorso é quello che state dicendo sui voli per raggiungere FCO o LIN, o MXP.

Il "viaggia con gli amici" fu figlio di Sabelli, per riempire i voli incassando qualcosa quando AZ partiva da un LF intorno al 60%. Comunque era un numero limitato all'anno per ogni dipendente...6...10 non mi ricordo
 
Riguardo il vola con gli amici di cui peraltro ho usufruito non capisco perchè eliminarlo, alla fine il posto ti viene confermato 30 minuti prima della partenza se disponibile, se il volo è pieno semplicemente rimani a terra. E' un modo per fare cassa e perchè no per farsi conoscere
 
Riguardo il vola con gli amici di cui peraltro ho usufruito non capisco perchè eliminarlo, alla fine il posto ti viene confermato 30 minuti prima della partenza se disponibile, se il volo è pieno semplicemente rimani a terra. E' un modo per fare cassa e perchè no per farsi conoscere

infatti rimangono ma cambiano nome(supplementary) anzi aumentano di numero e non richiedono la presenza del navigante "amico" sul volo in questione
 
Stato
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