easyJet chiude base FCO, apre base VCE (e BCN) ed espande MXP/NAP nel 2016


Re: Easyjet apre 6 nuove rotte da Malpensa

Manchester è un ottima rotta, dicevo che è l'unica ad essere già collegata a MXP, le altre sono nuove destinazioni

1)La Mxp-Bio la opera già VY, da almeno l'anno scorso (se non da due). É stagionale 2x (4-7).
2)E Alc-Mxp é già stata annunciata da VY stagionale(1-5)
Non ci siamo Cesare.....:no:
 
Ultima modifica:
Re: Easyjet apre 6 nuove rotte da Malpensa

1)La Mxp-Bio la opera già VY, da almeno l'anno scorso (se non da due). É stagionale 2x (4-7).
2)E Alc-Mxp é già stata annunciata da VY e inizierà il 17 Giugno
Non ci siamo Cesare.....:no:

Infatti, BIO sono circa 3 anni che è stagionale estivo. KRK è un piacevole ritorno. Dopo il de-hub AZ che la operava 21xw con E145, la tratta venne rilevata da VA senza, ovviamente, molto successo e chiusa definitivamente ad inizio 2009.
 
Re: Easyjet apre 6 nuove rotte da Malpensa

Infatti, BIO sono circa 3 anni che è stagionale estivo. KRK è un piacevole ritorno. Dopo il de-hub AZ che la operava 21xw con E145, la tratta venne rilevata da VA senza, ovviamente, molto successo e chiusa definitivamente ad inizio 2009.


Ma la Alc-Mxp di Vy non é stata riportata ancora?

Quindi, questa é la situazione: scontro Vy-U2 sulle Mxp-Bio/Alc....qualcuno potrebbe decisamente farsi......
 
Re: Easyjet apre 6 nuove rotte da Malpensa

Ma la Alc-Mxp di Vy non é stata riportata ancora?

Quindi, questa é la situazione: scontro Vy-U2 sulle Mxp-Bio/Alc....qualcuno potrebbe decisamente farsi......

Sicuro :-D.
ALC è una novità assoluta 2016. Partiranno tutte e due a giugno.
 
Re: Easyjet apre 6 nuove rotte da Malpensa

Sicuro :-D.
ALC è una novità assoluta 2016. Partiranno tutte e due a giugno.

:D
So che prima viene la famiglia,poi la salute, il lavoro.... e poi AC.....

ma mi farebbe piacere conoscere al decennale anche a:
te ( sei cazzuto, mi piace come argomenti su Mxp, anche da solo)
Flapane ( un signore con le sue risposte pacate e ben argomentate)
Belumosi (per la sua conoscenza e pacatezza, anche se la news del 340 in AZ l'ha fatto svalvolare ehehe)
DusCgn (per la quantità di news in anteprima che riesce a dare, ricordo ancora quando diede una news in anteprima su Finnair ,anche prima di Aamilan.....uno dei thread più divertenti di sempre :D)
13900 ( penso non affascini solo a me quando argomenta)
Indian e Rick@bcn il loro punto di vista ......
Rivedere Dr Gio , ma ha altri fusi orari....
Tanti altri che non ricordo.......ovviamente Cesare, ma pare per adesso continui a snobbare le nostre richieste
 
Aggiornamento: la MXP-BIO sarà operata 4x week, infatti parte a giugno come 2x week e poi aumenta a partire da Luglio.
 
Si sa già se le nuove rotte saranno stagionali o annuali?

A me sembrano tutte rotte potenzialmente annuali, l'unico dubbio forse Alicante. Comunque non è ancora dato sapere visto che i voli sono in vendita fino a inizio settembre 2016 quando terminano le rotte estive.
 
Insomma, potevano osare un po' di più.

Capisco che i bacini sono diversi ma FR da BGY ha ulteriormente incrementato su MAN (9x nel 2016) e mantiene un ottimo servizio su KRK.

La provincia francese per me è follia col 319/320 mentra BIO e ALC ovviamente funzioneranno sicuramente d'estate ma ho dei dubbi sulla capacità della macchina se volessero operarla d'inverno.

Non mi convincono queste mosse da parte di U2.
 
Insomma, potevano osare un po' di più.

Capisco che i bacini sono diversi ma FR da BGY ha ulteriormente incrementato su MAN (9x nel 2016) e mantiene un ottimo servizio su KRK.

La provincia francese per me è follia col 319/320 mentra BIO e ALC ovviamente funzioneranno sicuramente d'estate ma ho dei dubbi sulla capacità della macchina se volessero operarla d'inverno.

Non mi convincono queste mosse da parte di U2.

Vero, ma direi che per MAN iniziare con un 6xW non è male. Per il resto anche io resto particolarmente sorpreso sul versante francese anche perchè una è un ritorno vista la chiusura dopo un anno e mezzo e l'altra per me rimane un'incognita. C'è da dire che sorprendentemente la BOD passerà dalla prossima estate da 4xW a 6xW per cui proprio così male questa provincia francese non va.
 
che tipo di traffico c'e" su Lille?

Turismo casuale, qualche studente in Erasmus e un pochino di biz: Decathlon ha sede vicino a Lille, così come Auchan e Leroy Merlin. Le varie università e centri di ricerca di Lille (soprattutto nell'area tecnologica) hanno una buona mobilità soprattutto per chi parla meglio francese che inglese. Lille è una città molto carina e il punto di partenza per esplorare il Nord-Pas de Calais. Inoltre può essere un punto di accesso al Belgio fiammingo, nonché a Bruxelles che collegata con il TGV.

Edit: ho detto una cazzata: la rotta che andava meglio era la Bordeaux, non so come ho fatto a dimenticarmela! Subito dopo la LIL. Un'ecatombe la Metz-Nancy, anche se Metz è una gran bella città (collegata peraltro molto bene con Lussemburgo, via treno). La VCE-MRS fu un altro disastro.

DaV
 
La BGY-LIL era la rotta migliore di quelle operate da Myair all'epoca dei CR9 e dei voli pindarici sulla provincia francese.

Hai detto bene, Milano-Lille mi sembra una rotta con numeri di nicchia molto piu' adatta a un regional che a un A319 a a 156 posti...
 
EasyJet investe su Malpensa e Linate

Lancio di nuove rotte e inserimento di ulteriori aerei nella flotta basata all’aeroporto di Malpensa. EasyJet investe su Milano e per rafforzare la sua decisione ha invitato il sindaco della città Giuliano Pisapia con cui condividere la scelta di puntare sugli aeroporti milanesi. «Investiremo nella città locomotiva d’Italia», ha detto il direttore per l’Italia della compagnia low cost Frances Ouseley, aggiungendo che «easyJet ha sempre creduto nel potenziale del capoluogo lombardo, investendo costantemente a tassi di crescita superiori al mercato, fino a rendere Malpensa la nostra prima base dell'Europa continentale, creando occupazione per 1.100 persone anche nei momenti di congiuntura sfavorevole». A rafforzare questa decisione anche i risultati di Expo che ha visto la compagnia trasportare 4,2 milioni passeggeri, il 5% in più nel periodo tra maggio e ottobre, oltre la media di Malpensa che si è fermata a +2,3 per cento.
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha definito l’investimento «incoraggiante», in quanto Milano «non è solo la locomotiva d’Italia, ma anche d’Europa» e per il primo cittadino «quello di easyJet nei mesi di Expo è stato un impegno veramente notevole». Si apre «una nuova stagione per l'intero sistema aeroportuale milanese, che ha dimostrato grandi capacità e potenzialità durante Expo e che - conclude Pisapia - continua ad essere valorizzato da iniziative come questa di easyJet».
L’annuncio del rafforzamento della presenza su Milano si inserisce nella nuova strategia in Italia del vettore inglese che in questi giorni festeggia il 20mo anno dal primo volo e in Italia rappresenta la terza compagnia con 15 milioni di passeggeri dopo Ryanair e Alitalia: dall'aprile 2016 verranno dimezzati i voli su Roma dove verrà chiusa la base, mentre aprirà quella di Venezia per puntare sulla clientela business del Nord Est e potenzierà l’attività a Malpensa e Napoli. Proprio sull’aeroporto milanese, verranno inseriti tre nuovi aerei portando la flotta a 21 velivoli e aggiunte 6 nuove rotte europee: Manchester, Cracovia, Tolosa, Lille, Bilbao e Alicante, per un totale di undici destinazioni. Potenziati anche i collegamenti da Linate per Londra, Parigi e Amsterdam, mentre i voli su Roma verranno mantenuti solo da Malpensa.

A Malpensa, intanto, arriva un altro vettore low cost, Ryanair che ha differenza di easyJet volerà dal Terminal 1 «Non ci danno fastidio - ha detto Ouseley - forse siamo noi che diamo fastidio a loro (..) In Europa c’è ancora spazio per crescere. Siamo noi a creare domanda a cominciare dalle nuove rotte». Come quelle in Sardegna che easyJet introdurrà a partire da giugno con collegamenti Alghero-Ginevra, Olbia-Amburgo, Olbia-Manchester. Da tempo il vettore inglese punta a crescere sull’isola e per questo si era parlato di un suo interessamento per gli slot di Meridiana su cui a messo gli occhi anche il vettore del Qatar: «Abbiamo contatti con tanti - si è limitata a dire il direttore - cerchiamo di capire quali siano le opportunità sul mercato. Quando decidiamo siamo veloci nel realizzarle, altrimenti le lasciamo ad altri».

http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-malpensa-e-linate-063858.shtml?uuid=ACYV7sTB
 
Nuove destinazioni da Malpensa, tutte prenotabili:

Sharm el Sheikh (operativa)
Glasgow (dal 2 dicembre 2015)
Tallin (dal 3 dicembre 2015)
Manchester (dal 7 aprile 2016)
Cracovia (dal 9 aprile 2016)
Tolosa (dal 10 giugno 2016)
Lille (dal 10 giugno 2016)
Bilbao (dal 10 giugno 2016)
Alicante (dall'11 giugno 2016)
 
Giuliano Pisapia ha definito l’investimento «incoraggiante», in quanto Milano «non è solo la locomotiva d’Italia, ma anche d’Europa» e per il primo cittadino «quello di easyJet nei mesi di Expo è stato un impegno veramente notevole». Si apre «una nuova stagione per l'intero sistema aeroportuale milanese, che ha dimostrato grandi capacità e potenzialità durante Expo e che - conclude Pisapia - continua ad essere valorizzato da iniziative come questa di easyJet

Ma cosa sta vaneggiando?

Quella che Milano sia la locomotiva d'Europa poi...
 
Le nuove 7 mete da NAP:



LYS (dal 16 Dicembre 2015)
AMS (dal 27 Marzo 2016)
BCN (dal 27 Marzo 2016)
PRG (dal 28 Marzo 2016)
VIE (dal 28 Marzo 2016)
MAH (dal 28 Giugno 2016)
CAG (dal 29 Giugno 2016)