Mi ricordo il grande statista Bettino, quando diceva "i problemi dell'Italia sono altri, non qualche milione pagato per snellire le burocrazie". È vero, il problema dell'Italia non è questo. Il vero problema è la gente che di questo se ne frega, e peggio ancora la gente che lo giustifica. Gente che porta il cervello all'ammasso, decidendo cosa è giusto e cosa è sbagliato in base all'articolo che legge su Repubblica o su Libero. Gente senza un briciolo di amor proprio che giustifica qualsiasi porcata per partito preso e poi magari fa fatica ad arrivare a fine mese, però è contenta perché il suo prode rappresentante ha un bell'aereo con cui andare a fare le corna nelle foto al Parlamento Europeo o i selfie con la (grandissima) Pennetta. Se però il politicante dell'altra parrocchia fa una scorreggina, si scandalizza e grida all'attentato. Da un lato tutti evasori, dall'altro tutti comunisti. Senza mai notare che alla fine siamo in Italia, quindi il modo per fottere il prossimo lo si trova sempre, che sia evadendo le tasse oppure facendo mutua e scioperi a nastro, tanto la colpa è sempre degli altri. Se qualcuno proponesse a noi di lavorare due anni e prendere poi il vitalizio, gli regaleremmo il nostro primogenito, però bastardi se lo fanno gli altri.
Mi sembra ci sia proprio poco da discutere, questo aereo non era indispensabile, ed il solo fatto che sia stato preso adesso nonostante l'Italia abbia avuto a più riprese il presidente del Consiglio più megalomane al mondo, che avrebbe fatto qualsiasi cosa per farsi bello davanti agli amici Bush e Putin, ne è la conferma ovvia. Se non ne ha mai sentito il bisogno Berlusca, con il suo nutrito seguito di musicisti e nipotine di diplomatici, vuol dire che stavolta proprio abbiamo pisciato giù dal balcone.
Seppoi il problema dell'Italia sono i parassiti del settore pubblico, tesi che in parte condivido, è bello che il loro "capo" gli dia questi esempi di sobrietà e abnegazione. Mi immagino quel dipendente del comune di Sanremo che timbrava e poi andava a vogare, lui sì che, accendendo la tv e vedendo Renzi scendere da un aereo enorme e vuoto per andare a vedere una partita di tennis, si sarebbe vergognato ed avrebbe ripreso a lavorare sodo, sono questi gli esempi che ti fanno riflettere, è a questo che servono i leader.
Il top di tutto il ragionamento è poi il seguente: un A340 è un aereo tecnicamente e funzionalmente adeguato. La BMW è da fighetti evasori. Magari non è proprio sempre così, magari anche chi ha una BMW ed un IPhone necessita di strumenti adeguati a ciò che svolge. Parimenti invece anche un A340 per fare quattro viaggi l'anno può essere da fighetti, tanto non è che Renzi non andava in Cina perché non aveva il WB, non ci andava perché il presidente cinese non lo invita, anzi, non sa mancò chi caxxo è. Il presidente cinese va da Obama e dalla Regina, se incrocia Renzi al massimo gli porge la giacca.
Io non ho né una BMW né un IPhone, ma non rosico contro chi c'è li ha. Però mi incazzo se lo stato prende un aereo superfluo e nel frattempo i malati devono stare giorni e notti in barella nei corridoi perché non ci sono i soldi per comprare letti e cuscini, magari parte di quei soldi, una esigua parte, poteva servire a far stare meglio qualcuno che ha versato contributi per decine d'anni e vorrebbe un ritorno, il minimo per garantire la decenza degna di un paese civile. Però questo non è un problema reale, finché non ci tocca. Quando poi toccherà a noi, penseremo ai bei momenti in cui avevamo la tessera del partito e gongolavamo per le spese diplomatiche dei nostri eroi mentre l'infermiera ci cambierà il pannolone in corsia davanti a cinquanta persone perché sa, purtroppo, non ci sono i soldi per un numero adeguato di posti letto. Eppure una volta andavamo in giro per il mondo con un aereo con quattro motori, certo che una volta sì che si stava bene...