*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***


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Esprimo la mia impressione e niente più.

La mancata apertura di PEK è figlia di precise direttive di EY. Il messaggio è chiaro, tutto ciò che è in Asia ad AZ non riguarda. Si passa da AUH punto e stop.
E' vero quello che dicono altri utenti, ossia che a PEK ci volano cani e porci, pure compagnie molto più piccole di AZ, ma lo stesso vale per BKK tanto per citarne una, ci volano veramente tutti ma non AZ. Il punto è che l'Asia, Cina inclusa, per AZ deve assolutamente passare per AUH con le sole eccezioni di Tokyo e Seul.
 
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La mancata apertura di PEK è figlia di precise direttive di EY. Il messaggio è chiaro, tutto ciò che è in Asia ad AZ non riguarda. Si passa da AUH punto e stop.
E' vero quello che dicono altri utenti, ossia che a PEK ci volano cani e porci, pure compagnie molto più piccole di AZ, ma lo stesso vale per BKK tanto per citarne una, ci volano veramente tutti ma non AZ. Il punto è che l'Asia, Cina inclusa, per AZ deve assolutamente passare per AUH con le sole eccezioni di Tokyo e Seul.

sì ma la differenza è che BKK ha un target molto più spiccatamente turistico e soprattutto è più di strada passando dal Golfo (FCO-AUH-BKK allunga del 4,8% sul volo diretto ideale)

La Cina in particolare PEK non esattamente di strada (FCO-AUH-PEK allunga del 26,2% sul volo diretto ideale). Questo in km, in tempi di percorrenza il divario cresce ancora di più.
.Air China che vola direttamente schedula 10h15m, con EY/AZ la combinazione più veloce 15h35m. Grosso modo circa il 50% in più
 
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La mancata apertura di PEK è figlia di precise direttive di EY. Il messaggio è chiaro, tutto ciò che è in Asia ad AZ non riguarda. Si passa da AUH punto e stop.
E' vero quello che dicono altri utenti, ossia che a PEK ci volano cani e porci, pure compagnie molto più piccole di AZ, ma lo stesso vale per BKK tanto per citarne una, ci volano veramente tutti ma non AZ. Il punto è che l'Asia, Cina inclusa, per AZ deve assolutamente passare per AUH con le sole eccezioni di Tokyo e Seul.
Ma hai un riscontro diretto di una direttiva del Golfo oppure è una supposizione?
Perché quanto riportato da Dome è corretto e ho avuto lo stesso riscontro da fonte interna e leggo alcuni messaggi sopra che lo ha confermato anche LCDM ieri.
AZ non considera tramontata l'idea di operare in Cina su PEK e su PVG, ma in assenza di slot favorevoli/sensati non viene ritenuto profittevole e quindi rimandata.
Anzi si sussurra che il supporto del governo italiano sia poco incisivo o perfino negativo come riguardo al nuovo bilaterale con gli EAU e certe nomine pro EK. Non è un segreto che l'operazione sia stata avviata dal Governo Letta che a livello internazionale riscuoteva maggior prestigio dell'attuale che invece latita fortemente.
 
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La mancata apertura di PEK è figlia di precise direttive di EY. Il messaggio è chiaro, tutto ciò che è in Asia ad AZ non riguarda. Si passa da AUH punto e stop.
E' vero quello che dicono altri utenti, ossia che a PEK ci volano cani e porci, pure compagnie molto più piccole di AZ, ma lo stesso vale per BKK tanto per citarne una, ci volano veramente tutti ma non AZ. Il punto è che l'Asia, Cina inclusa, per AZ deve assolutamente passare per AUH con le sole eccezioni di Tokyo e Seul.

quoto. Anche secondo me il ragionamento è questo qui. Ad est si va con mamma Etihad punto e basta. Speriamo invece di un buono sviluppo ad ovest!
 
Scusate, ma io non capisco un assunto che mi sembra qui sia dato per certo, cioè il guadagno di EY nel veicolare tutti i passeggeri Italia-Asia tramite Abu Dhabi. Cosa ci guadagnerebbe EY, in soldoni, a compiere un'operazione del genere? Di sicuro togliendo un diretto Alitalia su Pechino non rubi passeggeri a EK o QR, anzi probabilmente è il contrario, se devo fare una tratta del genere e sono obbligato a fare scalo, magari scelgo EK per la tariffa vantaggiosa o QR per viaggiare su B787/A350. Di sicuro c'è il rischio di regalare passeggeri ai vettori cinesi. Dove sarebbe quindi questo guadagno? EY ha davvero bisogno di riempire i suoi aerei verso l'Asia con i passeggeri italiani? Ha dei load factor così penosi?
 
Esprimo la mia impressione e niente più.

La mancata apertura di PEK è figlia di precise direttive di EY. Il messaggio è chiaro, tutto ciò che è in Asia ad AZ non riguarda. Si passa da AUH punto e stop.
E' vero quello che dicono altri utenti, ossia che a PEK ci volano cani e porci, pure compagnie molto più piccole di AZ, ma lo stesso vale per BKK tanto per citarne una, ci volano veramente tutti ma non AZ. Il punto è che l'Asia, Cina inclusa, per AZ deve assolutamente passare per AUH con le sole eccezioni di Tokyo e Seul.
Scusa, ma in base a questa analisi, Hogan dov'era quando è stata annunciata la PEK?
 
Scusate, ma io non capisco un assunto che mi sembra qui sia dato per certo, cioè il guadagno di EY nel veicolare tutti i passeggeri Italia-Asia tramite Abu Dhabi. Cosa ci guadagnerebbe EY, in soldoni, a compiere un'operazione del genere? Di sicuro togliendo un diretto Alitalia su Pechino non rubi passeggeri a EK o QR, anzi probabilmente è il contrario, se devo fare una tratta del genere e sono obbligato a fare scalo, magari scelgo EK per la tariffa vantaggiosa o QR per viaggiare su B787/A350. Di sicuro c'è il rischio di regalare passeggeri ai vettori cinesi. Dove sarebbe quindi questo guadagno? EY ha davvero bisogno di riempire i suoi aerei verso l'Asia con i passeggeri italiani? Ha dei load factor così penosi?
Infatti non è così, semplicemente AZ non riesce a trovare slot buoni per operare su PEK o PVG. È riuscita ad operare su PVG in concomitanza con l'EXPO con orari orientati all'incoming e favoriti dall'evento e dalla charterizzazione di buona parte dei posti, dovesse operare con orari del genere o come avveniva anni fa a PEK sarebbe un bagno di sangue.
 
Infatti non è così, semplicemente AZ non riesce a trovare slot buoni per operare su PEK o PVG. È riuscita ad operare su PVG in concomitanza con l'EXPO con orari orientati all'incoming e favoriti dall'evento e dalla charterizzazione di buona parte dei posti, dovesse operare con orari del genere o come avveniva anni fa a PEK sarebbe un bagno di sangue.

Grazie per la risposta. Allora torniamo alla domanda pre-gombloddo: come è possibile che una major come AZ non abbia accesso a slot buoni? Glieli cannibalizza EY come successo con LHR?
 
Grazie per la risposta. Allora torniamo alla domanda pre-gombloddo: come è possibile che una major come AZ non abbia accesso a slot buoni? Glieli cannibalizza EY come successo con LHR?
PEK e PVG sono saturi, fra l'altro pare che il governo cinese non veda bene AZ rea di aver operato le rotte in maniera intermittente ed infine il prestigio internazionale dell'Italia con certi governanti è sceso ai minimi storici... e purtroppo non parliamo di minimi rispetto a precedenti valori di eccellenza.
 
Grazie per la risposta. Allora torniamo alla domanda pre-gombloddo: come è possibile che una major come AZ non abbia accesso a slot buoni? Glieli cannibalizza EY come successo con LHR?
Semplicemente ha perso il treno, chi tardi arriva male alloggia.
 
Sono d' accordo, EY ha deciso che tutto quello che riguarda l' Asia deve passare per il suo hub con l' eccezione di Tokyo e Seul, troppo scomodi per arrivarci dal golfo. Sulla Cina nonostante il volo con scalo sia decisamente piú lungo, é stato deciso di non aprire PEK anche a causa degli slot non favorevoli.
Io continui a dire che EY deve fare qualcosa: quasi tutti i voli per l' Asia sono decisamente piú scomodi rispetto a quelli offerti da EK (che sono anche piú economici). E questo il vero problema della collaborazione tra AZ e EY per i voli in Asia (senza considerare che molti voli di EK sono operati da A380, plus non indefferente, anche se verso l' Asia molti sono operati con 777 300).
 
hai ragione, scusami:(

in ogni caso, con un 777 possono coprire il 3xw su NRT,come mi sembra di aver letto, e usare quindi il 330 su JFK daily. la AUH può essere coperta con un 330 (anzichè il 777: la sinergia con 2 macchine funzionava bene proprio perchè c'era anche la rotta cinese).
altrimenti, se si usano 2 777 su MXP, si leva il 777 sul FCO-JFK.

anyway, i 10 777 bastano (se ne arriva un altro, come sembra, ancora meglio, non si leva il jfk da roma).

Scusate, mi sono perso la notizia del 777 in arrivo. Da dove arriva l'informazione?
Sarebbe stato interessante sapere cosa intendono fare da qui al momento in cui stanno pensando di poter fare nuovi ordini per il futuro, ovvero un periodo che va da 2 a 4 anni.
 
Sono d' accordo, EY ha deciso che tutto quello che riguarda l' Asia deve passare per il suo hub con l' eccezione di Tokyo e Seul, troppo scomodi per arrivarci dal golfo. Sulla Cina nonostante il volo con scalo sia decisamente piú lungo, é stato deciso di non aprire PEK anche a causa degli slot non favorevoli.
Io continui a dire che EY deve fare qualcosa: quasi tutti i voli per l' Asia sono decisamente piú scomodi rispetto a quelli offerti da EK (che sono anche piú economici). E questo il vero problema della collaborazione tra AZ e EY per i voli in Asia (senza considerare che molti voli di EK sono operati da A380, plus non indefferente, anche se verso l' Asia molti sono operati con 777 300).
Scusa, pongo anche a te la stessa domanda posta prima (e rimasta inevasa). Dov'era Hogan quando è stata annunciata l'apertura di PEK da FCO?
 
5 gg fa

Alitalia: svolta sul Roma-Pechino (MF)

MILANO (MF-DJ)--Alitalia cerca di raccogliere subito i frutti della
recente visita in Cina del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. La
compagnia italo-emiratina, in rapida e discreta missione con una
delegazione a Pechino la scorsa settimana, potrebbe aver trovato la
soluzione relativa allo slot Roma-Pechino su cui punta da tempo.

Visto che Air China nicchia e di cedere lo slot che un tempo era di
Alitalia non sembra avere alcuna intenzione, si legge su MF, a farsi
avanti e' stata China Eastern Airlines pronta a cedere il suo in cambio di
agevolazioni su altri aeroporti (italiani o nell'ambito del network
SkyTeam di cui entrambe fanno parte).

Il volo diretto Roma-Pechino e' stato eliminato e ripristinato piu'
volte nel corso degli ultimi 15 anni, un tiramolla che poco e' piaciuto
alle autorita' cinesi. Inoltre, l'ultimo volo diretto e' stato eliminato
perche', secondo alcune fonti, dal 2011 al 2013 il Roma-Pechino perdeva
circa 50 mila euro a tratta.

quindi se tramonta questo volo viene da pensare che non andrà in porto nemmeno una più proficua collaborazione con China Eastern come si legge tra gli scenari nell'articolo t
Comunque a PEK è di casa anche China Southern, sempre ST e stringere una collaborazione potrebbe far comodo anche a loro, a maggior ragione che si affacciano tra poco in un nuovo mercato come quello italiano. Si potrebbe sentire anche questa campana.
 
Ma hai un riscontro diretto di una direttiva del Golfo oppure è una supposizione?
Perché quanto riportato da Dome è corretto e ho avuto lo stesso riscontro da fonte interna e leggo alcuni messaggi sopra che lo ha confermato anche LCDM ieri.
AZ non considera tramontata l'idea di operare in Cina su PEK e su PVG, ma in assenza di slot favorevoli/sensati non viene ritenuto profittevole e quindi rimandata.
Anzi si sussurra che il supporto del governo italiano sia poco incisivo o perfino negativo come riguardo al nuovo bilaterale con gli EAU e certe nomine pro EK. Non è un segreto che l'operazione sia stata avviata dal Governo Letta che a livello internazionale riscuoteva maggior prestigio dell'attuale che invece latita fortemente.

Ciao Farfallina, non ho un riscontro diretto di una direttiva del Golfo, come scritto nel mio post è una mia impressione/supposizione nata dalla mancata apertura della PEK e guardando le destinazioni servite da AZ in Asia.

Ha anche ragione DusCgn che mi fa notare le differenze tra BKK e PEK, ho solamente generalizzato un concetto ossia in Asia si passa da AUH con l'eccezione di Tokyo e Seul che sarebbero troppo penalizzate dallo scalo ad AUH.

Paolo61 non so dove fosse Hogan quando fu annunciata la PEK, mi rendo però conto che la stessa EY potrebbe aver riconsiderato il ruolo di AZ in Asia, ma se non mi è sfuggito qualcosa non è stata data alcuna spiegazione ufficiale della mancata apertura di PEK.

Il ragionamento che ho fatto è legato alla situazione contingente. 24 WB dei quali molti sottoposti a riconfigurazioni anche pesanti. Decisione di puntare decisamente sul Sud e Centro America a discapito delle destinazioni asiatiche ergo transito da AUH. Sarà interessante vedere come cambierà lo scenario una volta che AZ avrà tutti i WB a disposizione, magari ulteriormente aumentati di qualche unità, e una volta che avrà consolidato il proprio network nelle Americhe.
 
[omissis]
Paolo61 non so dove fosse Hogan quando fu annunciata la PEK, mi rendo però conto che la stessa EY potrebbe aver riconsiderato il ruolo di AZ in Asia, ma se non mi è sfuggito qualcosa non è stata data alcuna spiegazione ufficiale della mancata apertura di PEK.

[omissis]
Hogan era a fianco di Montezemolo e Cassano, il che vuol dire che la strategia era condivisa.
La spiegazione è stata data, senza slot ad orari sensati si perdono soldi (e tanti) quindi meglio non aprire, almeno per ora.
 
Stato
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