Alitalia pensa alla flotta del futuro


L'A330 NEO e' una macchina secondo me molto intelligente. Ha MTOW piu' alto, motori piu' moderni e credo anche un'ala nuova. Da quello che ho letto i consumi sono praticamente identici, su certe rotte, a quelli di un 787 ed e' una macchina matura, senza tutti quei patemi che il 787 spesso puo' dare (le prime macchine sono davvero problematiche). Per prendere 350-1000 AZ dovrebbe pensare anche a come riempirlo...
 
L'A330 NEO e' una macchina secondo me molto intelligente. Ha MTOW piu' alto, motori piu' moderni e credo anche un'ala nuova. Da quello che ho letto i consumi sono praticamente identici, su certe rotte, a quelli di un 787 ed e' una macchina matura, senza tutti quei patemi che il 787 spesso puo' dare (le prime macchine sono davvero problematiche). Per prendere 350-1000 AZ dovrebbe pensare anche a come riempirlo...
Non stiamo parlando di un A380, alla fine è paragonabile con un B77W.
L'A330Neo è un progetto molto intelligente per Airbus, per le compagnie può essere un ottimo affare se utilizzato convenientemente.
 
Per dirti quanto senso ha basta che vai a leggerti quale sono le intenzioni dell'unica compagnia europea che li ha presi... praticamente pensa di dismetterli a circa metà operativa...

Non ho letto il thread di cui mi parlava aavv, ma sarei curioso di dargli un'occhiata. Qualcuno mi darebbe gentilmente una mano a trovarlo? Grazie.

Little butterfly, ma praticamente me state a di' che l'era del 747 è tramontata?

Ps: sul 340 sono d'accordo, è veramente un aborto di aereo.
 
non è che è tramontata unìera, ma, come detto da qualcuno, si deve pensare a come riempire gli aerei. indi non si prende ciò che è "fico" ma cioò che poi si otrà riempire...
 
Non ho letto il thread di cui mi parlava aavv, ma sarei curioso di dargli un'occhiata. Qualcuno mi darebbe gentilmente una mano a trovarlo? Grazie.

Little butterfly, ma praticamente me state a di' che l'era del 747 è tramontata?

Ps: sul 340 sono d'accordo, è veramente un aborto di aereo.
Si, l'era del B747 è sul viale del tramonto. È il B777X sarà il suo boia definitivo. Il problema di Boeing è che il B748 non fa numeri nemmeno nella versione F che contavano di poter portare avanti bene non avendo concorrenti diretti se non il fratello minore B777F.
 
non è che è tramontata unìera, ma, come detto da qualcuno, si deve pensare a come riempire gli aerei. indi non si prende ciò che è "fico" ma cioò che poi si otrà riempire...
In realtà è proprio tramontata un'era, il B748i non è in grado di competere con il B77W, figuriamoci con il B779.
 
Non ho letto il thread di cui mi parlava aavv, ma sarei curioso di dargli un'occhiata. Qualcuno mi darebbe gentilmente una mano a trovarlo? Grazie.

Little butterfly, ma praticamente me state a di' che l'era del 747 è tramontata?

Ps: sul 340 sono d'accordo, è veramente un aborto di aereo.

ho fatto un po' di confusione.... eran due thread distinti:
uno sul 747
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-8-ordini-e-consegne/page3?highlight=consegne

e uno sul marcione
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-e-utilizzi-futuri?highlight=analisi+capa+340
 
Ok. E il 380 allora??? Quello però lo riempiono? Oppure Lufthansa dismetterà pure quello???
L'A380 ha una fascia diversa che non puoi coprire con un B77W o in futuro con un B779. È una macchina che riempita a prezzi degni ha una sua redditività ed il problema per le europee è trovare il mix di frequenze / capacità sulle varie rotte. Considerato che superata la crisi economica il mercato riprenderà a crescere con numeri più importanti di quello odierno probabilmente anche l'A380 riuscirà a sopravvivere e vedere una seconda generazione.
Il discorso di LH viene da una intervista al CEO di circa un anno fa dove ipotizzava di dismettere i B748i a partire dal 2020 circa a metà della vita operativa, cosa che non credo faranno comunque. Di dismissione anticipata dell'A380 non se ne parla, anche perchè sarebbero chiamati all'ordine politicamente.
Per vedere il flop del B748i basta che vedi come per l'A380 alla fine una loro quota LH, BA, AF alla fine se la sono presa, di B748i non sono riusciti a rifilarne alle compagnie americane e politicamente ne hanno piazzati giusto una manciata in Cina e Corea.
 
Grazie a Kenyaprince per le anticipazioni. :)
Personalmente non ho preferenze particolari. Bisognerebbe conoscere troppi dati non pubblici per farsi un'idea corretta.
Aggiungo che se la programmazione a lungo termine è una buona idea, l'arrivo in tempi rapidi di altri WB sarebbe un'ottima idea. Sia mai che a forza di ripeterlo...;)
 
Scusate la domanda forse stupida ma data la brutta fine che ha fatto la Transaero sarebbe possibile che altre compagnie, una tra queste Alitalia, prendessero gli aerei destinati al vettore russo? Chiedo proprio per mera curiosità.
 
Diciamo che az prima li prende e meglio e'.Vuoi per una pubblicità positiva nei confronti dei clienti, vuoi perchè con un A350 o un B787 risparmi il 30/40% di carburante su lunga tratta...
 
Scusate, ma non credo che si possa andare al mercato e ordinare "4 777 e tolga il grasso"... Nè ci siano aste fallimentari di aerei. Lessor ce ne sono tanti e con macchine migliori dei venerandi di Transaero. Se non è mai stata presa in considerazione quest'idea un motivo ci sarà....