Alitalia pensa alla flotta del futuro


...Il fatto che questi discorsi vengano affrontati con anni di anticipo mi fa ben sperare. Probabilmente vogliono fare le cose per bene....
Oppure vogliono solo distrarre l'attenzione....
Fra un po' si sentirà parlare di metter sul prato altri aerei, considerato che presto arriveranno quelli nuovi....
Insomma...prima ridurranno e poi, forse, arriverà qualcosa di nuovo.....
 
Onestamente penso che AZ puó fare tutte le sue valutazioni ma poi l'eventuale scelta e il conseguente ordine sará frutto di una scelta congiunta tra tutti gli equity partner con ovviamente EY in prima linea... In fondo le dichiarazioni di JH a riguardo sono state sempre nell'ottica di unire le sinergie e fare un ordine unico per tutti per ottenere ovviamente un forte sconto sul prezzo di acquisto....
 
Onestamente penso che AZ puó fare tutte le sue valutazioni ma poi l'eventuale scelta e il conseguente ordine sará frutto di una scelta congiunta tra tutti gli equity partner con ovviamente EY in prima linea... In fondo le dichiarazioni di JH a riguardo sono state sempre nell'ottica di unire le sinergie e fare un ordine unico per tutti per ottenere ovviamente un forte sconto sul prezzo di acquisto....
Da questo punto di vista rimane ipotizzabile una flotta LR mista A e B. Il punto ovviamente è capire se AZ ha necessità di pescare dalla fascia più alta del mercato (777X) per un numero di rotte sufficienti a rendere lo split sensato. La risposta attuale è probabilmente no, ma l'analisi può sicuramente essere fatta meglio negli uffici AZ rispetto al bar dello sport.
 
Giustappunto.
Pertanto, analizzando in prospettiva le rotte che saranno operate nel 2018 con 777 (quindi penso LAX, SFO, TYO, ecc.), quale aeromobile tecnicamente è il più adatto a sostituire il triplo? così su due piedi direi che non c'è molta scelta, A350-900 e pedalare... Sempre che si mantenga medesimo range e payload.
A350-900 e A350-1000 offrono più versatilità in alto della famiglia B787 che in alto richiederebbe il B777X portando a 3 famiglie la flotta LR di AZ.
 
Onestamente penso che AZ puó fare tutte le sue valutazioni ma poi l'eventuale scelta e il conseguente ordine sará frutto di una scelta congiunta tra tutti gli equity partner con ovviamente EY in prima linea... In fondo le dichiarazioni di JH a riguardo sono state sempre nell'ottica di unire le sinergie e fare un ordine unico per tutti per ottenere ovviamente un forte sconto sul prezzo di acquisto....
EY ordina già in quantità da entrambi i fornitori, questo da ampia libertà di scelta per eventuali ordini aggiuntivi.
 
Da questo punto di vista rimane ipotizzabile una flotta LR mista A e B. Il punto ovviamente è capire se AZ ha necessità di pescare dalla fascia più alta del mercato (777X) per un numero di rotte sufficienti a rendere lo split sensato. La risposta attuale è probabilmente no, ma l'analisi può sicuramente essere fatta meglio negli uffici AZ rispetto al bar dello sport.
Guardando le flotte di lungo raggio direi principalmente Boeing per EY, Airbus per AZ e AB, ma quest'ultima più avanti. 9W per ora è ok avendo tutte macchine nuove e avendone delle proprie il sub-leasing. Le alte sono irrilevanti.
 
In Alitalia è giunto il benestare da parte di Etihad per elaborare un piano di rinnovo della flotta più ambizioso rispetto a quello attuale , da attuarsi in diverse fasi e da implementare in base all'andamento aziendale.
Per quanto riguarda il corto raggio si torna a parlare della possibilità di dotare alcuni 320 (da 3 a 10) di una "C" dedicata : in Alitalia propenderebbero per un prodotto full flat , mentre in Etihad preferirebbero un prodotto identico a quello già installato dagli emiratini.
Per quanto riguarda invece il lungo raggio le necessità di Alitalia sono 2 al momento : la prima è trovare fin da subito alcune macchine aggiuntive per sostenere una sempre più esigente necessità di ampliare il network visto anche il momento propizio con i costi del petrolio al minimo, mentre la seconda è quella di pianificare il rinnovo della flotta che comincerà non prima del 2018 allo scadere del piano industriale.
E qui ci sono delle novità perché nonostante ci siano state nel passato voci su un possibile ordine di 787, sembra invece che Alitalia abbia cominciato a valutare (quindi non si parla nè di quantità previste nè di ordini) quale possa essere la flotta del futuro.
La soluzione "Airbus" al momento è la preferita con valutazioni sul 350(-900-1000) per la sostituzione (e aumento flotta) dei B777 a partire dal biennio 2018-2020 , e A330(-800-900 NEO) per la integrazione/sostituzione degli A332 attualmente in flotta (a partire dal 2023-2025). I 2 modelli sarebbero tra loro "integrabili" e lo sono anche con 332 attualmente in flotta.

I primi B777 sono del 2003 , quindi nel biennio in questione avrebbero una età media tra i 15 e 17 anni di attività

Ripeto che (per ora) non sono previsti ordini, ma siamo venuti a conoscenza di questa valutazione da persone che lavorano da vicino alla pianificazione della flotta futura.

Sempre sul pezzo Kenyaprince!

Apporto il mio punto di vista da "riempitore di aeroplani" :)

Sul LH
- trovare un degno sostituto del 777 sarà una bella sfida (ritengo sia a tutt'oggi la migliore macchina sul mercato), anche se credo che il 350 ha tutte le carte per essere un ottimo erede
- Mi lascia perplesso il 330NEO, sa tanto di "restyling" e poco altro

Sul MH:
- l'idea di una biz "vera" soprattutto su certe rotte (Russia, Medio Oriente) credo sia decisamente lungimirante e da attuarsi anche in tempi brevi se possibile
- Allo stesso tempo sono un fautore della densificazione e quindi spero vada in porto l'idea del 320 a 180 posti (purchè con slimseat!)
- Importante anche l'installazione di sharklet; AZ è l'unica tra le grandi a non averle pur operando col -216 (se non erro)
- Che nessuno pensi di toccare il 321, macchina eccellente per le isole

Sul SH:
- butterei via il 175 (stento ancora a credere che sia una macchina profittevole), solo 190 o al limite il CS (se veramente fa quel che dice)
- che continuino a usare ATR! Imbattibile sotto le 150 miglia
 
Ma un paro di 747-400 sulle tratte a più alto riempimento (gru bue nyc) sarebbe un'idea così bislacca secondo voi?
 
Ok, il 400 è vecchio. L'800?

Tempo fa c'era un bel thread sui flop dell'ultimo decennio.... l'800 se la gioca coi 340... Comunque anche se fosse, l'idea è bislacca. Non puoi prendere due aerei perché hai due tratte più piene. Non credo convenga. La flotta deve essere omogenea. Soprattutto se non hai 200 aerei di lungo raggio come altre concorrenti global.
 
Tempo fa c'era un bel thread sui flop dell'ultimo decennio.... l'800 se la gioca coi 340... Comunque anche se fosse, l'idea è bislacca. Non puoi prendere due aerei perché hai due tratte più piene. Non credo convenga. La flotta deve essere omogenea. Soprattutto se non hai 200 aerei di lungo raggio come altre concorrenti global.

Si in effetti la cosa avrebbe senso (forse) se integrassero con i 747 una flotta di tutti, per esempio, 777.

Va beh, pace. Sarebbe bello però ritornare a vedere AZ con i 747.
 
Posso dire che da semplice passeggero e non da tecnico preferisco 1.000 volte il 330 e anche il 340 al poco confortevole 777?
No alla densificazione del 320, anzi sarebbero da diluire i 175 (Delta li ha da 80 posti e non da 88 ed è tutta un'altra cosa).
 
Posso dire che da semplice passeggero e non da tecnico preferisco 1.000 volte il 330 e anche il 340 al poco confortevole 777?
No alla densificazione del 320, anzi sarebbero da diluire i 175 (Delta li ha da 80 posti e non da 88 ed è tutta un'altra cosa).

i 175 da 88 posti sono comodi, dai...
 
Si in effetti la cosa avrebbe senso (forse) se integrassero con i 747 una flotta di tutti, per esempio, 777.

Va beh, pace. Sarebbe bello però ritornare a vedere AZ con i 747.
Per dirti quanto senso ha basta che vai a leggerti quale sono le intenzioni dell'unica compagnia europea che li ha presi... praticamente pensa di dismetterli a circa metà operativa...
 
Posso dire che da semplice passeggero e non da tecnico preferisco 1.000 volte il 330 e anche il 340 al poco confortevole 777?
No alla densificazione del 320, anzi sarebbero da diluire i 175 (Delta li ha da 80 posti e non da 88 ed è tutta un'altra cosa).
Basta sapere quanto sono disposti a pagare in più i pax in cambio... Ti rispondo io, niente.
 
Sempre sul pezzo Kenyaprince!

Apporto il mio punto di vista da "riempitore di aeroplani" :)

Sul LH
- trovare un degno sostituto del 777 sarà una bella sfida (ritengo sia a tutt'oggi la migliore macchina sul mercato), anche se credo che il 350 ha tutte le carte per essere un ottimo erede
- Mi lascia perplesso il 330NEO, sa tanto di "restyling" e poco altro

Sul MH:
- l'idea di una biz "vera" soprattutto su certe rotte (Russia, Medio Oriente) credo sia decisamente lungimirante e da attuarsi anche in tempi brevi se possibile
- Allo stesso tempo sono un fautore della densificazione e quindi spero vada in porto l'idea del 320 a 180 posti (purchè con slimseat!)
- Importante anche l'installazione di sharklet; AZ è l'unica tra le grandi a non averle pur operando col -216 (se non erro)
- Che nessuno pensi di toccare il 321, macchina eccellente per le isole

Sul SH:
- butterei via il 175 (stento ancora a credere che sia una macchina profittevole), solo 190 o al limite il CS (se veramente fa quel che dice)
- che continuino a usare ATR! Imbattibile sotto le 150 miglia
Il Pres ha sempre ottime informazioni, complimenti all'associazione.

Riguardo alla flotta:
LH: il B772 lo puoi sostituire bene con l'A350 nelle sue due varianti aumentando anche la versatilità. Per il B77W invece si è al limite, visto che Airbus avrebbe bisogno di un po' più di capacità verso l'alto (prima o poi dovranno pensare ad una versione un po' più capiente dell'A350-1000) vai di B777X che però arriva lungo per le necessità che sta analizzando AZ e AZ non ha B77W da sostituire.
L'A330Neo offre due vantaggi a fronte di una innovazione palesemente inferiore al B787, e cioè costo di acquisto (specialmente post 2018) e integrazione con la flotta AZ di A332 e eventualmente di A350. È evidente che se invece che sull'A350 si puntasse sul B787 e sul B777X avrebbe senso passare ad una flotta tutta Boeing ma ti ritroveresti con B777X in ritardo e una flotta di A332 con ancora tanta vita residua da piazzare. Operazione tipo quella dei CRJ900.

MH: Ogni giorno passato è un giorno perso per la C su A320, io personalmente vedrei bene anche un po’ di A321 con C dedicata, magari in una seconda fase. Gli A321, ormai quasi da pensione sono macchine utili, problema da porsi. Sharklet che da quello che ho capito danno il meglio di se su tratte più lunghe di quelle medie AZ.

SH: Aggiungerei 5 E190 utili per rotte un po' di nicchia ma non troppo corte in ottica di creare anche più effetto hub a FCO.