Rischio chiusura Aeroporto dello Stretto


Anche a Sibari vogliamo l'aeroporto. E' un dovere nei confronti dei cittadini vessati ed isolati dal resto del mondo.
Credo che si sia perduto il senso del mio discorso iniziale. Non ho mai sostenuto che in Calabria debbano essere costruiti altri aeroporti, oppure che siano giustificabili sprechi di denaro pubblico come quelli cui abbiamo assistito negli anni passati a REG (pontile, stazione FS Reggio Aeroporto inutilizzabile, contributi a fondo perduto per sostenere improbabili rotte); tuttavia credo che la soluzione non sia la chiusura dell'aeroporto, bensì una ristrutturazione della SOGAS per renderla economicamente competitiva.
 
Credo che si sia perduto il senso del mio discorso iniziale. Non ho mai sostenuto che in Calabria debbano essere costruiti altri aeroporti, oppure che siano giustificabili sprechi di denaro pubblico come quelli cui abbiamo assistito negli anni passati a REG (pontile, stazione FS Reggio Aeroporto inutilizzabile, contributi a fondo perduto per sostenere improbabili rotte); tuttavia credo che la soluzione non sia la chiusura dell'aeroporto, bensì una ristrutturazione della SOGAS per renderla economicamente competitiva.

Partiamo dai bilanci: cosa ci dicono? Analizziamo quel che serve per mantenere questi numeri: chi caccia i quattrini? Parliamo di strade e ferrovia: li lasciamo come sono? Se devo andare da REG all'Arcavacata, come ci vado, sempre sul carretto tirato dai muli? Parliamone...
 
Guarda, io non sono contrario al co-marketing a prescindere: sono contrario all'utilizzo di denaro della collettività per questo genere di operazioni. Se il privato ha voglia di spenderli in iniziative pubblicitarie e di supporto per la propria azienda (aeroporto), a me sta benissimo. Il concetto è che quello che spendi deve essere utile, ma se spendi fondi della collettività e poi sei sempre ad elemosinare quattrini a destra ed a manca perchè le uscite superano le entrate, allora questo non mi sta bene. Tu puoi fare anche 200 milioni di pax all'anno, ma se non stai in piedi vuol dire che quei numeri sono drogati. E' questo quello che non si vuole capire.
REG ha fatto 500.000 pax senza uno straccio di aiuto, senza le low cost, senza nulla? Benissimo, felice per REG: come ha chiuso il bilancio? Ha registrato utili o perdite? E di quanto?
Non sottovaluto l'importanza di servizio sociale che possa svolgere un apt, ma vorrei capire, in €, quanto mi costa e quanto incassa.
Resta fermo il mio ragionamento, che 3 aeroporti in Calabria sono troppi, e che si può ben razionalizzare la rete infrastrutturale, cominciando a lavorare su strade e ferrovia che, al di là di portare i calabresi in aeroporto, consentano loro anche di muoversi all'interno della Regione in modo decoroso (perchè questo è il problema, non l'impiegare 30 minuti in meno per andare a SUF).
Il nocciolo della questione e' quello che hai citato: REG ha fatto 500.000 pax senza aiuti, sono i costi di gestione della SOGAS ad essere troppo elevati e a rendere anti economica la gestione dell'aeroporto.
 
Il nocciolo della questione e' quello che hai citato: REG ha fatto 500.000 pax senza aiuti, sono i costi di gestione della SOGAS ad essere troppo elevati e a rendere anti economica la gestione dell'aeroporto.

Scusa, ma voglio i numeri. Voglio sapere cosa costa il solo mantenimento in esercizio dell'aeroporto. Voglio capire perchè le compagnie lo stanno mollando, se proprio è così profittevole. RC ha una popolazione di 180.000 persone: una stupida media mi dice che nella migliore delle ipotesi prendono il volo 3 volte l'anno (tutti, nonni e nipoti inclusi).
L'intera Calabria non arriva a 2.000.000 di persone, che si dovrebbero dividere su (almeno) due aeroporti: ci rendiamo conto che è una follia? Ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando? Vogliamo capire che le risorse non sono illimitate e che bisogna razionalizzare la spesa? Tra una strada o una ferrovia che faciliti la mobilità di 2 milioni di persone all'interno del proprio territorio ed un aeroporto comodo per 180 mila, cosa vogliamo privilegiare, visto che è palese che entrambe le cose non si riescono a fare? Vogliamo pensare al futuro e non rimanere fermi all'800?
Vorrei aggiungere, come termine di paragone, che la provincia di Sondrio fa lo stesso numero di abitanti di RC: sono isolati anche loro, hanno i monti alle spalle, e l'aeroporto più vicino è quello di Milano, per raggiungere il quale impiegano almeno 2 ore e mezza (correndo, come solo loro sanno fare, e sempre che non ci sia traffico) su provinciali e statali, e sperando non nevichi oltre il lecito, per sconfiggere l'isolamento.
 
Scusa, ma voglio i numeri. Voglio sapere cosa costa il solo mantenimento in esercizio dell'aeroporto. Voglio capire perchè le compagnie lo stanno mollando, se proprio è così profittevole. RC ha una popolazione di 180.000 persone: una stupida media mi dice che nella migliore delle ipotesi prendono il volo 3 volte l'anno (tutti, nonni e nipoti inclusi).
L'intera Calabria non arriva a 2.000.000 di persone, che si dovrebbero dividere su (almeno) due aeroporti: ci rendiamo conto che è una follia? Ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando? Vogliamo capire che le risorse non sono illimitate e che bisogna razionalizzare la spesa? Tra una strada o una ferrovia che faciliti la mobilità di 2 milioni di persone all'interno del proprio territorio ed un aeroporto comodo per 180 mila, cosa vogliamo privilegiare, visto che è palese che entrambe le cose non si riescono a fare? Vogliamo pensare al futuro e non rimanere fermi all'800?
Vorrei aggiungere, come termine di paragone, che la provincia di Sondrio fa lo stesso numero di abitanti di RC: sono isolati anche loro, hanno i monti alle spalle, e l'aeroporto più vicino è quello di Milano, per raggiungere il quale impiegano almeno 2 ore e mezza (correndo, come solo loro sanno fare, e sempre che non ci sia traffico) su provinciali e statali, e sperando non nevichi oltre il lecito, per sconfiggere l'isolamento.


1) Ma che centra la provincia di sondrio ? scusa paragoni una provincia con una città ?? Sparte una al Nord e una al Sud ?? paragona due provincie allora..la provincia di Reggio C. con l'area metropolitana fà quasi 600mila abitanti..se poi pensi che a 3 Km di mare c'è un altra città (Messina) che fà 250mila abitanti il piatto è servito!

2) Poi affermi che l'aeroporto è in perdita..ovvio con 4 voli sparte molto cari non puoi essere mica in attivo, ma se venissero vere low cost, la questione cambierebbe dall'oggi al domani fidati e anche i bilanci cambierebbero.

3) Domandi chi le paga le low cost ?? Scusa dalle altre parti chi le paga ?? Al nord chi le paga ?? Perchè gli altri possono spendere soldi pubblici in compagnie e qui no ??

4) Spendere quei soldi in strade e ferrovie ?? Ha una vaga idea di quanti ANNI ci vorrebbero solo per far arrivare l'alta velocità fino a li ?? Hai idea di quanti ANNI ci voglio per fare strade e autostrade come per esempio la SA-RC ?? Anche volendo spendere quei soldi in srtade e ferrovie come dici tu..tutti quegli anni se non decenni in attesa della fine dei lavori, come ci spostiamo col teletrasporto ??
 
Vivo tra Reggio Calabria e Messina da parecchi anni. Utilizzo l'aeroporto di Reggio più volte l'anno. Detto ciò i voli Alitalia per Reggio e Milano sono quasi sempre pieni. Sono molti i messinesi che utilizzano lo scalo. prendo l'aliscafo quasi ogni giorno, e questo é pieno di persone con la valigia che partono o arrivano. Al porto ho poi constatato che vi sono bus che collegano l'aeroporto in coincidenza con gli aliscafi. Per quanto riguarda l'aeroporto, i lavori per ammodernare il terminal sono cominciati 10 anni fa quasi e sono allo stadio di partenza ancora. Hanno ultimato però lo svincolo aeroportuale e la stazione ferroviaria. Il problema più grande resta la pista. A mio modesto parere non ha senso chiuderlo, i voli ci sono i passeggeri pure, vi sono aeroporti in Europa con un solo volo al giorno per una destinazione con aerei regionali. Se non chiudono questi com'è che dovrebbe chiudere questo?? se ultimassero il terminal e la pista e arrivasse Ryanair potrebbe davvero consacrarsi tra quelli più strategici.
 
Vivo tra Reggio Calabria e Messina da parecchi anni. Utilizzo l'aeroporto di Reggio più volte l'anno. Detto ciò i voli Alitalia per Reggio e Milano sono quasi sempre pieni. Sono molti i messinesi che utilizzano lo scalo. prendo l'aliscafo quasi ogni giorno, e questo é pieno di persone con la valigia che partono o arrivano. Al porto ho poi constatato che vi sono bus che collegano l'aeroporto in coincidenza con gli aliscafi. Per quanto riguarda l'aeroporto, i lavori per ammodernare il terminal sono cominciati 10 anni fa quasi e sono allo stadio di partenza ancora. Hanno ultimato però lo svincolo aeroportuale e la stazione ferroviaria. Il problema più grande resta la pista. A mio modesto parere non ha senso chiuderlo, i voli ci sono i passeggeri pure, vi sono aeroporti in Europa con un solo volo al giorno per una destinazione con aerei regionali. Se non chiudono questi com'è che dovrebbe chiudere questo?? se ultimassero il terminal e la pista e arrivasse Ryanair potrebbe davvero consacrarsi tra quelli più strategici.

Esatto, ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. E tu che sei di Messina puoi benissimo confermare che se dovesse arrivare Easyjet o Ryanair, la maggior parte dei messinesi abbandonerebbe Catania per servirsi giustamente nell'aeroporto più vicino che è quello dello stretto a soli 3 Km di mare..cosi giusto per ricordarlo
 
1) Ma che centra la provincia di sondrio ? scusa paragoni una provincia con una città ?? Sparte una al Nord e una al Sud ?? paragona due provincie allora..la provincia di Reggio C. con l'area metropolitana fà quasi 600mila abitanti..se poi pensi che a 3 Km di mare c'è un altra città (Messina) che fà 250mila abitanti il piatto è servito!

2) Poi affermi che l'aeroporto è in perdita..ovvio con 4 voli sparte molto cari non puoi essere mica in attivo, ma se venissero vere low cost, la questione cambierebbe dall'oggi al domani fidati e anche i bilanci cambierebbero.

3) Domandi chi le paga le low cost ?? Scusa dalle altre parti chi le paga ?? Al nord chi le paga ?? Perchè gli altri possono spendere soldi pubblici in compagnie e qui no ??

4) Spendere quei soldi in strade e ferrovie ?? Ha una vaga idea di quanti ANNI ci vorrebbero solo per far arrivare l'alta velocità fino a li ?? Hai idea di quanti ANNI ci voglio per fare strade e autostrade come per esempio la SA-RC ?? Anche volendo spendere quei soldi in strade e ferrovie come dici tu..tutti quegli anni se non decenni in attesa della fine dei lavori, come ci spostiamo col teletrasporto ??

1) perchè sarebbe ora di finirla con questo vittimismo del sud, il paragone rispecchia in pieno la situazione, specie nei mesi invernali dove non risulta così immediato muoversi...non conta quanti abitanti faccia Reggio o Pizzocalabro, conta quanta gente effettivamente abbia la necessità di muoversi in aereo (e se non hai numeri a sostegno di ciò è inutile proseguire)

2 se fosse ben gestito andrebbe avanti anche con 4 voli, cari perchè? perchè costano poco più di 100€ a persona? e le vere low cost quindi risolverebbero il problema?

3)dalle altre parti le low cost le paga la comunità e basta farsi un giretto nel forum per scoprire che le realtà simili a reggio sono ormai diffuse; il discorso del "se lo fanno gli altri lo faccio anche io" è di una tale infantilità che è inutile controbattere

4) se non intervieni ora, tra 20 o 30 anni ti ritroverai a viaggiare su vere e proprie trazzere (e magari con tutti gli aeroporti chiusi visto che prima o poi i dindini finiscono) e questo perchè "non aveva senso farlo prima", allora continuate a vivere così, continuate a sperperare i vostri stessi soldi, continuate a camminare a testa bassa denunciando l'isolamento che "lo stato" vi ha causato

peace and love :D
 
Vivo tra Reggio Calabria e Messina da parecchi anni. Utilizzo l'aeroporto di Reggio più volte l'anno. Detto ciò i voli Alitalia per Reggio e Milano sono quasi sempre pieni. Sono molti i messinesi che utilizzano lo scalo. prendo l'aliscafo quasi ogni giorno, e questo é pieno di persone con la valigia che partono o arrivano. Al porto ho poi constatato che vi sono bus che collegano l'aeroporto in coincidenza con gli aliscafi. Per quanto riguarda l'aeroporto, i lavori per ammodernare il terminal sono cominciati 10 anni fa quasi e sono allo stadio di partenza ancora. Hanno ultimato però lo svincolo aeroportuale e la stazione ferroviaria. Il problema più grande resta la pista. A mio modesto parere non ha senso chiuderlo, i voli ci sono i passeggeri pure, vi sono aeroporti in Europa con un solo volo al giorno per una destinazione con aerei regionali. Se non chiudono questi com'è che dovrebbe chiudere questo?? se ultimassero il terminal e la pista e arrivasse Ryanair potrebbe davvero consacrarsi tra quelli più strategici.

Puoi postare qualche numero certificato dei messinesi che volano da REG anziché da CTA?

Per quanto riguarda la stazione ferroviaria, non scrivo per decenza quello che penso. Mi limito a constatare che essa dista dall'aerostazione circa 1km, e che se mai qualcuno arrivasse alla stazione suddetta, dovrebbe citofonare per far sì che una navetta si palesi prima o poi.

Per quanto da quando mi scrive (a ragione) che faccio foto storte io abbia deciso di non parlare più con Dancrane, per decenza devo sottoscrivere quanto ha scritto.
 
Esatto, ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. E tu che sei di Messina puoi benissimo confermare che se dovesse arrivare Easyjet o Ryanair, la maggior parte dei messinesi abbandonerebbe Catania per servirsi giustamente nell'aeroporto più vicino che è quello dello stretto a soli 3 Km di mare..cosi giusto per ricordarlo

Giusto per ricordarlo, quali fatti, elementi e documenti concreti puoi postare a supporto della tua tesi?
Posta qualche studio, qualche ricerca di mercato, qualche numero.
Come già ti hanno scritto poi, Easyjet e Ryanair arrivano se qualcuno sgancia il soldo. Lo paghi tu?
 
Per quanto riaguarda le infrastrutture facile parlare a 1500km di distanza. Qui la realtà é diversa bisogna viverci per capire. Poi vi faccio notare che la Calabria é tutta montagna o quasi la realizzazione di infrastrutture non può avvenire come al Nord che è tutta pianura. L'esempio di Sondrio poi é incomparabile.
 
Puoi postare qualche numero certificato dei messinesi che volano da REG anziché da CTA?

Per quanto riguarda la stazione ferroviaria, non scrivo per decenza quello che penso. Mi limito a constatare che essa dista dall'aerostazione circa 1km, e che se mai qualcuno arrivasse alla stazione suddetta, dovrebbe citofonare per far sì che una navetta si palesi prima o poi.

Per quanto da quando mi scrive (a ragione) che faccio foto storte io abbia deciso di non parlare più con Dancrane, per decenza devo sottoscrivere quanto ha scritto.
Io ho espresso il mio pensiero, perché dovete accanirvi così?
 
Per quanto riaguarda le infrastrutture facile parlare a 1500km di distanza. Qui la realtà é diversa bisogna viverci per capire. Poi vi faccio notare che la Calabria é tutta montagna o quasi la realizzazione di infrastrutture non può avvenire come al Nord che è tutta pianura. L'esempio di Sondrio poi é incomparabile.

Solo per precisare che Sondrio non é sul mare.
Nessun accanimento da parte mia, te lo garantisco, e nemmeno da parte di altri: si vuole ragionare e per farlo personalmente parto dai numeri e non dalle ipotesi.
 
Io ho espresso il mio pensiero, perché dovete accanirvi così?

Non è accanimento, ma un tentativo di confronto. Ho solo chiesto di supportare il tuo pensiero con numeri certificati, affinché tu possa avvalorarlo.
Aggiungo, giusto per darti un'info, che io sono sardo e capisco bene il tema infrastrutturale che citi. Ma il gap non lo superi facendo arrivare Ryan e riempiendola di soldi, quanto utilizzando quei soldi per 10 anni e più per costruire strade e stazioni che arrivino all'aerostazione, non ad 1km di distanza quando devi chiamare a 'mo di portineria sperando che prima o poi qualcuno arrivi a recuperarti.
I soldi vengono spesi male per costruire infrastrutture maldestre, e quei pochi che restano li vogliamo dare a Ryanair che di anno in anno ci ricatterà aumentando sempre più l'asticella.
Complimenti per la strategia e per la lungimiranza!

In sintesi: Ryan deve arrivare, ma a patto che il territorio paghi i soldi che essa richiede. I danari pubblici siano invece utilizzati per le infrastrutture. Questo è il binomio vincente, per quanto il più difficile da realizzare.

Il resto sono solo parole al vento e soldi buttati. Ryanair ringrazia anticipatamente.
 
1) Ma che centra la provincia di sondrio ? scusa paragoni una provincia con una città ?? Sparte una al Nord e una al Sud ?? paragona due provincie allora..la provincia di Reggio C. con l'area metropolitana fà quasi 600mila abitanti..se poi pensi che a 3 Km di mare c'è un altra città (Messina) che fà 250mila abitanti il piatto è servito!

Ho scritto provincia ma intendevo cittá, errore mio, sorry.

2) Poi affermi che l'aeroporto è in perdita..ovvio con 4 voli sparte molto cari non puoi essere mica in attivo, ma se venissero vere low cost, la questione cambierebbe dall'oggi al domani fidati e anche i bilanci cambierebbero.

Perché ci sono solo 4 voli te lo sei chiesto? E perché costino cari? Come cambierebbero i bilanci dando soldi a FR secondo te? Io ti dico che esploderebbe il debito, vedi, per esempio, cosa sta accadendo a Trapani, o come é messo Cuneo, oppure fatti un giro a Crotone (ah, no, scusa. Per Crotone bisogna andare sulla 106, che é ancora quella di un tempo...).

3) Domandi chi le paga le low cost ?? Scusa dalle altre parti chi le paga ?? Al nord chi le paga ?? Perchè gli altri possono spendere soldi pubblici in compagnie e qui no ??

La regola vale per tutti, ci mancherebbe. Finché i soldi sono i tuoi e delle tue tasse a me la cosa non interessa nemmeno, sei libero di finanziare chi vuoi. Se peró vieni a chiedere soldi dello Stato, dico no a te come a quelli di Cuneo (vedi thread e leggiti i miei commenti) o di Trapani che sia (idem). Perché é una colossale cazzata (vedi thread di Cuneo e il bilancio, come quello di Trapani e relativo bilancio).

4) Spendere quei soldi in strade e ferrovie ?? Ha una vaga idea di quanti ANNI ci vorrebbero solo per far arrivare l'alta velocità fino a li ?? Hai idea di quanti ANNI ci voglio per fare strade e autostrade come per esempio la SA-RC ?? Anche volendo spendere quei soldi in srtade e ferrovie come dici tu..tutti quegli anni se non decenni in attesa della fine dei lavori, come ci spostiamo col teletrasporto ??

Prima di fare arrivare l'alta velocitá comincerei a fare arrivare una velocitá superiore a quella di un mulo, per esempio. A raddoppiare la linea ferrata, per esempio. La SA/RC esiste giá, deve esserne completata la sistemazione. Da 40 anni, ne convengo, ma io mi incazzerei con gli 'ndranghetisti che controllano ogni metro di lavoro... per esempio. E dal momento che servono anni, quando caspita vogliamo cominciare?
Sull'ultima frase... Uso le tue parole: avete 4 voli e pure cari, come caspita ti stai muovendo OGGI? Col teletrasporto? No, ti devi sorbire un po' di sbattimenti per andare a SUF o a CTA, ma ti muovi. Non sei sull'Everest, sei in Calabria. Devi fare a ritroso la strada che faccio io a scendere, con la differenza che tu prima bestemmi e poi corri, io invece prima corro e poi bestemmio quando arrivo a farmi l'ultimo tratto di SA/RC. Ma come mi muovo io per arrivare in Calabria, lo puoi fare anche tu per salire: la strada é la stessa per entrambi. Altrimenti trasferisciti qua, come hanno fatto i miei genitori nel '54, visto che avevano capito l'antifona anni luce fa!
 
Ho scritto provincia ma intendevo cittá, errore mio, sorry.



Perché ci sono solo 4 voli te lo sei chiesto? E perché costino cari? Come cambierebbero i bilanci dando soldi a FR secondo te? Io ti dico che esploderebbe il debito, vedi, per esempio, cosa sta accadendo a Trapani, o come é messo Cuneo, oppure fatti un giro a Crotone (ah, no, scusa. Per Crotone bisogna andare sulla 106, che é ancora quella di un tempo...).



La regola vale per tutti, ci mancherebbe. Finché i soldi sono i tuoi e delle tue tasse a me la cosa non interessa nemmeno, sei libero di finanziare chi vuoi. Se peró vieni a chiedere soldi dello Stato, dico no a te come a quelli di Cuneo (vedi thread e leggiti i miei commenti) o di Trapani che sia (idem). Perché é una colossale cazzata (vedi thread di Cuneo e il bilancio, come quello di Trapani e relativo bilancio).



Prima di fare arrivare l'alta velocitá comincerei a fare arrivare una velocitá superiore a quella di un mulo, per esempio. A raddoppiare la linea ferrata, per esempio. La SA/RC esiste giá, deve esserne completata la sistemazione. Da 40 anni, ne convengo, ma io mi incazzerei con gli 'ndranghetisti che controllano ogni metro di lavoro... per esempio. E dal momento che servono anni, quando caspita vogliamo cominciare?
Sull'ultima frase... Uso le tue parole: avete 4 voli e pure cari, come caspita ti stai muovendo OGGI? Col teletrasporto? No, ti devi sorbire un po' di sbattimenti per andare a SUF o a CTA, ma ti muovi. Non sei sull'Everest, sei in Calabria. Devi fare a ritroso la strada che faccio io a scendere, con la differenza che tu prima bestemmi e poi corri, io invece prima corro e poi bestemmio quando arrivo a farmi l'ultimo tratto di SA/RC. Ma come mi muovo io per arrivare in Calabria, lo puoi fare anche tu per salire: la strada é la stessa per entrambi. Altrimenti trasferisciti qua, come hanno fatto i miei genitori nel '54, visto che avevano capito l'antifona anni luce fa!

Purtroppo parlare è facile!!!
 
Per quanto riaguarda le infrastrutture facile parlare a 1500km di distanza. Qui la realtà é diversa bisogna viverci per capire. Poi vi faccio notare che la Calabria é tutta montagna o quasi la realizzazione di infrastrutture non può avvenire come al Nord che è tutta pianura. L'esempio di Sondrio poi é incomparabile.

Perche' l'esempio di SOndrio e' incomparabile? La Calabria e' tutta montagna. La Valtellina e' montagna con una sola via d'uscita verso Milano (strada o ferrovia passano tutte due da li) e non ha certo Alta Velocita' o ferrovia veloce. L'unica alternativa e' il trenino per St.Moritz (ma li non c'e' l'aeroporto).