Rischio chiusura Aeroporto dello Stretto


Hai idea delle condizioni della SS106 Ionica, o della ferrovia Reggio Calabria - Taranto ?
Hai mai provato a raggiungere in treno da Roma uno qualunque dei paesi della costa ionica reggina ?

Purtroppo invece di pensare di migliorare queste infrastrutture si sta facendo di tutto per affossarle definitivamente.

Non scendo in Calabria da 5/6 anni, ma so a cosa ti riferisci: 35 anni fa erano infrastrutture che facevano pietà e gridavano vendetta, e non è cambiato nulla (salvo un pezzo di bypass della 106 tra Montepaone e Badolato, che ha snellito almeno l'attraversamento di Soverato).
 
Non scendo in Calabria da 5/6 anni, ma so a cosa ti riferisci: 35 anni fa erano infrastrutture che facevano pietà e gridavano vendetta, e non è cambiato nulla (salvo un pezzo di bypass della 106 tra Montepaone e Badolato, che ha snellito almeno l'attraversamento di Soverato).
Allora posso darti una buona notizia: quest'anno è stata aperta una nuova variante tra Roccella e Locri che permette di evitare Siderno e Locri. Peccato che poi questa nuova variante finisca nel nulla andando da Locri verso Reggio.
Tornando in tema: attualmente l'aeroporto di REG e' l'unica infrastruttura che permette di raggiungere Reggio Calabria e la sua provincia in tempi appena decenti e quindi auspicare la chiusura e' delittuoso.
 
Allora posso darti una buona notizia: quest'anno è stata aperta una nuova variante tra Roccella e Locri che permette di evitare Siderno e Locri. Peccato che poi questa nuova variante finisca nel nulla andando da Locri verso Reggio.
Tornando in tema: attualmente l'aeroporto di REG e' l'unica infrastruttura che permette di raggiungere Reggio Calabria e la sua provincia in tempi appena decenti e quindi auspicare la chiusura e' delittuoso.

Mah, ho qualche dubbio (che sia l'unica): arrivare a SUF e prendere la SA/RC non è particolarmente lungo e l'autostrada, per quanto scandalosa, è decisamente meglio della 106. Onestamente, quanto ci impiegheresti?
Il concetto è quello di ottimizzare le risorse e destinarle al sistema in modo razionale: non ha senso continuare a buttare soldi per frazionare gli utenti dell'aereo su 3 (e proposti 5) aeroporti, quando quei quattrini potrebbero essere utili all'ammodernamento di strade e ferrovia che ti conducano ad un aeroporto esistente, funzionante, e posto all'incira a metà tra Cosenza e Reggio.
Avere il 320 sotto il cu@o è comodo, lo so, ma raggiungere un apt in 2 ore non è come attraversare il deserto a piedi e con le stampelle, cerchiamo di rendercene conto.
 
Mah, ho qualche dubbio (che sia l'unica): arrivare a SUF e prendere la SA/RC non è particolarmente lungo e l'autostrada, per quanto scandalosa, è decisamente meglio della 106. Onestamente, quanto ci impiegheresti?
Il concetto è quello di ottimizzare le risorse e destinarle al sistema in modo razionale: non ha senso continuare a buttare soldi per frazionare gli utenti dell'aereo su 3 (e proposti 5) aeroporti, quando quei quattrini potrebbero essere utili all'ammodernamento di strade e ferrovia che ti conducano ad un aeroporto esistente, funzionante, e posto all'incira a metà tra Cosenza e Reggio.
Avere il 320 sotto il cu@o è comodo, lo so, ma raggiungere un apt in 2 ore non è come attraversare il deserto a piedi e con le stampelle, cerchiamo di rendercene conto.
Ti rispondo con questo esempio: la località dove vado spesso per motivi famigliari si trova sulla costa ionica a circa 70 Km da Reggio Calabria. Per raggiungere l'aeroporto di REG impiego dai 45 ai 60 minuti con l'auto e circa 1 ora con l'autobus, invece per arrivare a SUF impiego 2 ore con l'auto e non ho alternative con autobus; e' ovvio che in queste condizioni la mia prima scelta sia REG e solamente in caso di tariffe eccessivamente elevate prendo in considerazione SUF. L'autostrada è un'alternativa solo in caso di viaggi con molti bagagli, e comunque da Roma occorrono 10 ore per percorrere 700 Km. Il treno non esiste proprio come alternativa diretta e tutte le combinazioni prevedono almeno un trasbordo.

Sono d'accordo con te che occorra ottimizzare le risorse e quindi 3 aeroporti in Calabria sono più che sufficienti e mai penserei a costruirne degli altri; tuttavia credo sia possibile utilizzare al meglio quello che esiste già evitando sprechi di risorse come avvenuto ai tempi della gestione dell' ex Presidente SOGAS, On. Fuda. (vedi a tale proposito i soldi spesi per realizzare il famoso pontile per collegamenti marittimi, oppure le sovvenzioni erogate per sostenere improponibili collegamenti internazionali)
 
Ultima modifica:
Quante volte l'anno prendi l'aereo, se non sono indiscreto? Quanto frequentemente vivi questo disagio di doverti fare un paio d'ore d'auto? Quante persone possono considerarsi frequent flyer di REG?
Capisco il disagio, la scocciatura di doversi fare due ore di macchina e non avere alternative. Ma non stiamo parlando di posti isolati ed abbandonati da Dio. Con i milioni di euro necessari per ricapitalizzare, coprire i buchi e sovvenzionare questa e quella compagnia ci organizzi un servizio navetta funzionale alle esigenze della clientela.
 
Quante volte l'anno prendi l'aereo, se non sono indiscreto? Quanto frequentemente vivi questo disagio di doverti fare un paio d'ore d'auto? Quante persone possono considerarsi frequent flyer di REG?
Capisco il disagio, la scocciatura di doversi fare due ore di macchina e non avere alternative. Ma non stiamo parlando di posti isolati ed abbandonati da Dio. Con i milioni di euro necessari per ricapitalizzare, coprire i buchi e sovvenzionare questa e quella compagnia ci organizzi un servizio navetta funzionale alle esigenze della clientela.
Personalmente non faccio testo, in quanto mi muovo solamente per esigenze familiari; conosco tuttavia persone che lavorano a Roma e rientrano a Reggio più volte al mese ed Alitalia tra FCO e REG riesce facilmente a mantenere per tutto l'anno almeno due voli al giorno ed in alta stagione anche quattro voli al giorno.

In ogni caso non è questo il punto: occorre valutare l'impatto economico ed infrastrutturale che tali scelte avrebbero. Quanti turisti raggiungerebbero le strutture alberghiere del reggino o del crotonese avendo come unico aeroporto disponibile quello di Lamezia ? Siamo sicuri che SUF sia in grado di accogliere tutto il traffico di proveniente da Reggio e Crotone (circa 583.000 pax in più rispetto ai 2.415.000 di Lamezia) senza interventi pesanti sulle infrastrutture dell'aeroporto ?

La tua frase "Con i milioni di euro necessari per ricapitalizzare, coprire i buchi e sovvenzionare questa e quella compagnia ci organizzi un servizio navetta funzionale alle esigenze della clientela" mi fa capire che sei molto lontano dalla realtà della Calabria....
 
Ascolta, il problema non lo risolvi schioccando le dita: ci vuole anzitutto la volontà di fare le cose, il reperimento delle risorse e poi l'esecuzione.
La logica suggerisce di concentrare il traffico aereo in mezzo, e fare sì che quell'unico aeroporto abbia capacità ricettiva e sia ragionevolmente semplice da raggiungere.
Continuare a ripetere il mantra che "siccome le strade fanno cagare e la ferrovia è insesistente allora si deve tenere aperto anche REG (e sorvolo su CRV, vera idiozia, e sull'idea di aprirne altri due)" significa volere mantenere lo status quo. I sacrifici sono necessari, e quello richiesto ad una parte modesta di popolazione non è esattamente lacrime e sangue. Ma bisogna volerle le cose. Ecco perchè, tornando all'origine del discorso, dico che Carbone ha tutte le ragioni di questo mondo per dire quel che ha detto: perchè l'intelligenza e la lungimiranza vuole questo, ma la pancia dei cittadini solo egoisticamente a quanto fa comodo al singolo. Lui ha parlato a chi ha voglia di ragionare.
P.S.: abito a 10 minuti scarsi da LIN, e rientro nella schiera di quelli che gli metterebbero una bomba. Andare a LIN mi costa al massimo 40 euro A/R di taxi (ad esagerare, nelle ore di picco tariffario e di traffico), andare a MXP un'ora abbondante se uso i mezzi (ed almeno 12€ di spesa), 45 minuti se uso l'auto e non c'è traffico (oltre a benzina e autostrada che, a differenza della SA/RC, qua si paga...). L'interesse della collettività però, da cittadino, supera l'egoismo personale.
 
Ascolta, il problema non lo risolvi schioccando le dita: ci vuole anzitutto la volontà di fare le cose, il reperimento delle risorse e poi l'esecuzione.
La logica suggerisce di concentrare il traffico aereo in mezzo, e fare sì che quell'unico aeroporto abbia capacità ricettiva e sia ragionevolmente semplice da raggiungere.
Continuare a ripetere il mantra che "siccome le strade fanno cagare e la ferrovia è insesistente allora si deve tenere aperto anche REG (e sorvolo su CRV, vera idiozia, e sull'idea di aprirne altri due)" significa volere mantenere lo status quo. I sacrifici sono necessari, e quello richiesto ad una parte modesta di popolazione non è esattamente lacrime e sangue. Ma bisogna volerle le cose. Ecco perchè, tornando all'origine del discorso, dico che Carbone ha tutte le ragioni di questo mondo per dire quel che ha detto: perchè l'intelligenza e la lungimiranza vuole questo, ma la pancia dei cittadini solo egoisticamente a quanto fa comodo al singolo. Lui ha parlato a chi ha voglia di ragionare.
P.S.: abito a 10 minuti scarsi da LIN, e rientro nella schiera di quelli che gli metterebbero una bomba. Andare a LIN mi costa al massimo 40 euro A/R di taxi (ad esagerare, nelle ore di picco tariffario e di traffico), andare a MXP un'ora abbondante se uso i mezzi (ed almeno 12€ di spesa), 45 minuti se uso l'auto e non c'è traffico (oltre a benzina e autostrada che, a differenza della SA/RC, qua si paga...). L'interesse della collettività però, da cittadino, supera l'egoismo personale.

Quindi chiudendo l aeroporto di Reggio una persona che deve viaggiare proveniente dalla provincia Jonica di Reggio si deve fare 1 ora di 106 più un 1 ,20 da Reggio a Lamezia quindi deve partire di casa ben 3 ore e mezza prima di casa, ma solo se viene accompagnato perché di treni qui neanche l ombra. Forse non hai capito che qui siamo indietro 50 anni rispetto al resto d Italia non abbiamo i servizi che hai a Milano e per dirla tutta pagherei anche 40 euro per avere i tuoi servizi. Vieni un po giù e vedi se giusto togliere un aeroporto, siamo in culu al mondo vedi.
 
Quindi chiudendo l aeroporto di Reggio una persona che deve viaggiare proveniente dalla provincia Jonica di Reggio si deve fare 1 ora di 106 più un 1 ,20 da Reggio a Lamezia quindi deve partire di casa ben 3 ore e mezza prima di casa, ma solo se viene accompagnato perché di treni qui neanche l ombra. Forse non hai capito che qui siamo indietro 50 anni rispetto al resto d Italia non abbiamo i servizi che hai a Milano e per dirla tutta pagherei anche 40 euro per avere i tuoi servizi. Vieni un po giù e vedi se giusto togliere un aeroporto, siamo in culu al mondo vedi.
Se l'aeroporto si reggesse in piedi economicamente (tipo SUF) ben venga. Purtroppo perde una marea di soldi pubblici, che vengono puntualmente ripagati dagli italiani.
Nessuna compagnia ormai da anni ci vola a meno che venga pagata profumatamente. Credo bisogna essere realisti e finirla di gestire queste infrastrutture con i soldi pubblici e con le designazioni politiche.
Credimi nessuno ce l'ha contro REG, visto che lo diciamo anche di tanti altri aeroporti insostenibili nella nostra penisola.
 
Quindi chiudendo l aeroporto di Reggio una persona che deve viaggiare proveniente dalla provincia Jonica di Reggio si deve fare 1 ora di 106 più un 1 ,20 da Reggio a Lamezia quindi deve partire di casa ben 3 ore e mezza prima di casa, ma solo se viene accompagnato perché di treni qui neanche l ombra. Forse non hai capito che qui siamo indietro 50 anni rispetto al resto d Italia non abbiamo i servizi che hai a Milano e per dirla tutta pagherei anche 40 euro per avere i tuoi servizi. Vieni un po giù e vedi se giusto togliere un aeroporto, siamo in culu al mondo vedi.



Esatto..l aeroporto va potenziato invece, porta ryanair o easyjet e poi vediamo i numeri che escono fuori, verrebbero anche da Messina e provincia invece di andare a Catania
 
Esatto..l aeroporto va potenziato invece, porta ryanair o easyjet e poi vediamo i numeri che escono fuori, verrebbero anche da Messina e provincia invece di andare a Catania

Perché dici "Porta i soldi" rivolto agli altri? Perchë non lo declini alla prima persona singolare?
Perché non ci si sbatte con la stessa veemenza per fare sí che strade e rete ferroviaria funzionino a dovere e non siano ferme nemmeno al '900, ma all'800? Te lo ha detto anche AZ109, non é una guerra all'aeroporto, é una presa d'atto di come si dovrebbero investire i soldi.
 
E' molto difficile capire se non si sta in Calabria. Innanzi tutto si confonde l'apt con la sogas: il primo svolge un servizio, la seconda, con i suoi 93 dipendenti è stata usata come serbatoio di voti elettorali e di assunzioni. Detto questo la Proposta di Carbone è delirante in quanto condannerebbe all'isolamento una parte importante della regione. Ricordate che l'apt ( non la sogas) è stato in grado di mentenere un flusso di 500.000 pax senza comarketing, senza compagnie low cost di grido tipo FR per cui è innegabile che svolga un servizio per un certo bacino di utenza. Piuttosto liberiamo la sogas dai politici e mettiamo un vero manager, togliamo a tutti gli apt i contributi per il comarketing (è più importante un reparto di cardilogia o andare a stoccolma con FR da Suf con 30 euro?) e poi ne riparliamo. Non gettiamo l'acqua sporca con il bambino: è troppo semplice
 
E' molto difficile capire se non si sta in Calabria. Innanzi tutto si confonde l'apt con la sogas: il primo svolge un servizio, la seconda, con i suoi 93 dipendenti è stata usata come serbatoio di voti elettorali e di assunzioni. Detto questo la Proposta di Carbone è delirante in quanto condannerebbe all'isolamento una parte importante della regione. Ricordate che l'apt ( non la sogas) è stato in grado di mentenere un flusso di 500.000 pax senza comarketing, senza compagnie low cost di grido tipo FR per cui è innegabile che svolga un servizio per un certo bacino di utenza. Piuttosto liberiamo la sogas dai politici e mettiamo un vero manager, togliamo a tutti gli apt i contributi per il comarketing (è più importante un reparto di cardilogia o andare a stoccolma con FR da Suf con 30 euro?) e poi ne riparliamo. Non gettiamo l'acqua sporca con il bambino: è troppo semplice

Dai, per favore! Discuto su tutto, ma non sono disposto a sentire frasi come queste! Confrontiamoci sul serio, altrimenti ben venga l'aeroporto de l'Aquila, quello del Molise, e quello intercontinentale di Monasterace!
 
Dai, per favore! Discuto su tutto, ma non sono disposto a sentire frasi come queste! Confrontiamoci sul serio, altrimenti ben venga l'aeroporto de l'Aquila, quello del Molise, e quello intercontinentale di Monasterace!
Anche a Sibari vogliamo l'aeroporto. E' un dovere nei confronti dei cittadini vessati ed isolati dal resto del mondo.
 
casualmente quando un apt va male, i contributi vanno tolti a tutti gli apt mentre se va bene silenzio tombale... :morto:
 
E' molto difficile capire se non si sta in Calabria. Innanzi tutto si confonde l'apt con la sogas: il primo svolge un servizio, la seconda, con i suoi 93 dipendenti è stata usata come serbatoio di voti elettorali e di assunzioni. Detto questo la Proposta di Carbone è delirante in quanto condannerebbe all'isolamento una parte importante della regione. Ricordate che l'apt ( non la sogas) è stato in grado di mentenere un flusso di 500.000 pax senza comarketing, senza compagnie low cost di grido tipo FR per cui è innegabile che svolga un servizio per un certo bacino di utenza. Piuttosto liberiamo la sogas dai politici e mettiamo un vero manager, togliamo a tutti gli apt i contributi per il comarketing (è più importante un reparto di cardilogia o andare a stoccolma con FR da Suf con 30 euro?) e poi ne riparliamo. Non gettiamo l'acqua sporca con il bambino: è troppo semplice


mi riferivo a questa frase
 
Guarda, io non sono contrario al co-marketing a prescindere: sono contrario all'utilizzo di denaro della collettività per questo genere di operazioni. Se il privato ha voglia di spenderli in iniziative pubblicitarie e di supporto per la propria azienda (aeroporto), a me sta benissimo. Il concetto è che quello che spendi deve essere utile, ma se spendi fondi della collettività e poi sei sempre ad elemosinare quattrini a destra ed a manca perchè le uscite superano le entrate, allora questo non mi sta bene. Tu puoi fare anche 200 milioni di pax all'anno, ma se non stai in piedi vuol dire che quei numeri sono drogati. E' questo quello che non si vuole capire.
REG ha fatto 500.000 pax senza uno straccio di aiuto, senza le low cost, senza nulla? Benissimo, felice per REG: come ha chiuso il bilancio? Ha registrato utili o perdite? E di quanto?
Non sottovaluto l'importanza di servizio sociale che possa svolgere un apt, ma vorrei capire, in €, quanto mi costa e quanto incassa.
Resta fermo il mio ragionamento, che 3 aeroporti in Calabria sono troppi, e che si può ben razionalizzare la rete infrastrutturale, cominciando a lavorare su strade e ferrovia che, al di là di portare i calabresi in aeroporto, consentano loro anche di muoversi all'interno della Regione in modo decoroso (perchè questo è il problema, non l'impiegare 30 minuti in meno per andare a SUF).