Re: [TR] MXP-NRT-MXP con AZ in J - Honeymoon parte prima
Congratulazioni innanzitutto! La pubblicita non si puo vedere... In business poi!
Grazie caro! sulla pubblicità è esattamente il mio pensiero.
Interessantissimo! Posso sapere in che momento del volo hai fotografato il bar?Se era prima ddel l'atterraggio o povo prima della colazione lo avevano già disallestito. Di solito è completamente pieno di bibite e snack....
Ps: vogliamo la foto della neo signora!
foto fatta dopo la fine del servizio.
Bellissimo ed interessante!!! Tanti auguri anzitutto per il matrimonio

Avevo una grandissima curiosità circa il nuovo servizio che, tolta la modalità di impiattamento, mi sembra uguale se non addirittura inferiore al precedente; inguardabile poi il bancone "bar" a metà sezione, molto più povero del galley in Y...
Fa piacere che vi sia un cambiamento di approccio all'ospite da parte del personale, elemento che al netto dell'hard product è sicuramente decisivo. Simpatica poi la foto con Virgin Australia sull'Ife, foto che fino ad un anno fa non potevamo nemmeno immaginare

Hai avuto modo di usufruire del menù spuntino? Anche questo era un elemento di vanto della nuova J
Grazie per gli auguri
Menù spuntino non pervenuto...
noooo sei andato in giappone ?
suka
Congratulazioni
Invidio la capacità di dormire su un intero continente...
Grazie!
Basta inbenzinarsi alla grande
Io nemmeno sapevo si fosse sposato...
Secondo me, dovrebbe mettere la foto delle partecipazioni: sarebbero tutto fuorchè OT, e farebbero capire a quali livelli di passione siamo arrivati!
Accontentato:
Figo!
Diciamo anche che io ho alcune foto del ricevimento che non posto solo per pietà cristiana. E dove il problema ovviamente non è il buon Cataplò.
le ho tutte come armi di ricatto contro Mimì e Cocò
Grandissimo termosifone, e congratulazioni!!
Grazie!
Bravo Termo Buon inizio!
Grazie Daniè
Ancora congratulaziuoni per il matrimonio. Concordo con Aless sulle foto!
La pubblicita' fa tanto Ryanair.
Grazie Silvano.
Ma ti sei sposato? Davvero? E poi il viaggio di nozze in Giappone? Non l'avrei mai detto
Scherzi a parte, son curioso di vedere la seconda parte. La pubblicità sui finestrini però é davvero brutta
Grazie Pochette!
Grazie per l'inizio di TR! Due considerazioni:
1) il lerciume sull'aereo è quanto di più fastidioso ci possa essere, in particolare modo sul lungo raggio dove - per forza di cose - il livello di attenzione a cosa si tocca diminuisce.
2) il mamgiare in lounge per poi ottimizzare le ore di sonno a bordo è un ottimo concetto, ma funziona per i voli che partono dopo le 7/8PM. I voli AZ verso il Giappone partono all'ora di pranzo.... secondo me il capocabina ha cercato una giustificazione "plausibile"
Grazie Ema,
per i tuoi punti:
1) d'accordissimo. ti infastidisce veramente
2) stessa impressione che ho avuto io. Si è trovato palesemente in difficoltà, anche se è stato bravo a gestire la situazione.
Il racconto è molto piacevole, bravo.
Però il tema è il servizio ricevuto dall'ospite della compagnia sexy a 5 stelle.
E su quello faccio veramente fatica a trovare le parole.
Forse "patetica" è l'aggettivo che meglio qualifica l'esperienza appena letta.
Se questa è la AZ made in EY aridatece immediatamente l'AZ di Cimoli. Perlomeno loro non si davano delle arie.
Ma sai, alla fine la J di 1 anno fa non era male. continuo a ripetere che, anche se qualcuno qui lo ha definito servizio da osteria, quello con il carrello era gestito bene e dava anche della flessibilità in piu:
- di scelta ai clienti
di gestione al crew.
Grazie per il TR.
Io ho fatto la scorsa settimana FCO-GRU (partenza alle 22.05) e mi è andata decisamente meglio.
Rispetto alla tua esperienza: nessuno mi ha spiegato nulla del nuovo servizio, semplicemente la FA si è presentata e mi ha chiesto di ordinare. Mi sono regolarmente arrivati Campari e succo d'arancia come aperitivo, poi il primo e il secondo che avevo scelto. Ho saltato il dolce.
Anche a me quella del pasto leggero a bordo, perché tanto si mangia in lounge, pare una caxxata, sia perché nelle lounge AZ di solito c'è pochino, sia perché - almeno nel mio caso - il pasto è stato servito come previsto, pur partendo alle 22.05.
Qualche sbavatura qua e là, ad esempio mi hanno portato il vino sbagliato, ma, siamo umani, un errore ci può stare, specie nella fase di avvio di un nuovo servizio.
Equipaggio mediamente cortese.
Confermo la desolante tristezza del bar durante il volo, allestito con due bottiglie d'acqua e basta. Sulla lista dei vini (da 3 euro a bottiglia) non mi dilungo, molti ne hanno già scritto - a ragione - su questo forum.
Grazie a te per aver letto questa parte.
ecco quello che descrivi tu a me è successo al ritorno. appena lo carico lo racconto meglio.
diversi responsabili parlando del nuovo servizio dicevano che l'idea di base e' quella ... sfruttare di piu' le lounge e lasciare al servizio a bordo come un extra (quindi non e' una scusa ).
fatto sta che secondo me era molto meglio il vecchio servizio, avevi una quantita' maggiore , e dovendo sporzionare la potevi gestire al meglio (quasi impossibile arrivare alle ultime file senza la scelta, invece oggi con le percentuali imbarcate e' pressoche' impossibile soddisfare tutti ).
il fatto poi che si potessero prima vedere le pietanze e poi scegliere secondo me era un qualcosa in piu'.
magari col tempo il tutto verra' rodato al meglio, secondo me era meglio puntare su una maggiore qualita' sfruttando le eccellenze che solo in italia si possono trovare (perche' mai si dovrebbe servire uno pseudo sashimi di salmone quando abbiamo tanti prodotti per poter assemblare un antipasto unico ed italiano).
Come sopra!
Auguri per il matrimonio e ottimo inizio TR, bravo.
Per il resto mi lascia molto perplesso questo nuovo servizio, vabbè che sono all'inizio e che vogliono fare questa "novità" del "mangi a terra e riposi a bordo"... Ma io me ne sbatto altamente, se pago fior di quattrini per la J, io voglio mangiare e bere in lounge, bere mangiare e bere a bordo e se c'è tempo mangiare e bere ancora. Questa è una cosa che, quando sarà chiarita al meglio, va tenuta molto in considerazione durante la scelta del vettore da utilizzare per una rotta intercontinentale....
Grazie mille per gli auguri!
Diciamo che prima della quantità deve venire il fatto che se tu scrivi una cosa poi deve essere quella. poi ci sta che ci siano esigenze in termine anche di quantità (che nel vecchio servizio era sicuramente abbondante).
Intanto congratulazioni anche da parte mia!!!!
In secondo luogo, AZ non ha lounge degne di questo nome. Non le ha nel senso letterale del termine, ovvero, a parte FCO, VCE e JFK non esistono nel mondo (e a MXP, cosa ancor più grave) spazi gestiti direttamente dalla compagnia su aeroporti da cui partano voli LR. E non li ha se vogliamo osservare con un minimo di attenzione l'offerta delle lounge disponibili nei 3 aeroporti citati: tutte ricavate in spazi angusti, ritagliate a fatica come un qualcosa di necessariamente fastidioso, come un servizio che sei costretto ad erogare controvoglia. Non ne puoi fare a meno, e ti adegui obtorto collo. Del catering preferisco non parlare, benché sia migliorato rispetto al passato. Ma è come passare da 3-- a 3.
Il solo pensare di consumare un pasto decente all'interno di una delle 3 strutture di cui sopra fa semplicemente ridere. E' ri-di-co-lo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad oggi il pasto principale lo fai a bordo, non a terra. Chiunque ti abbia dato quella risposta, spero lo abbia fatto a titolo personale.
Avrei una domanda: EY ha un servizio lentissimo (è la sua principale pecca, che già abbiamo discusso diverse volte qui sul forum). Come ti sei trovato con AZ? Il servire ogni (ospite?) in modo personalizzato ha rallentato il servizio o ritieni che sia comunque un beneficio tangibile per un viaggiatore di J? Grazie.
Grazie anche a te!
quoto tutto quello che hai scritto.
a livello di durata devo dire che non è stato lentissimo. tra l'aperitivo e il caffè è passata poco più di un'ora e mezza. tempo accettabile a mio avviso per un servizio del genere. c'è da dire però che la cabina non era piena eh....
Al solito, il grande assente nella conversazione resta il Cliente, cioè quello che paga e sceglie coi suoi soldi la compagnia che gli pare.
Premesso che nel mio FCO-GRU ho ricevuto il pasto completo, esattamente con quello che avevo chiesto, entro due ore dal decollo (tempo che considero ancora accettabile), premesso che il viaggiatore business, di solito, conosce anche altre lounge e compagnie e fa, quindi, i suoi debiti paragoni e premesso, infine, che sto commentando l'esperienza di Cataplomosifone e non la mia:
- non riduci prima il servizio a bordo, poi ti poni il problema di migliorare le lounge e il loro catering. Ma scherziamo?
- non dai per scontato che il cliente business debba andare in lounge a mangiare, perché poi a bordo, su un volo di 10-12 ore fa la fame. In lounge si può anche andare per lavorare, sapendo che si può cenare a bordo (o si può non andare affatto, se si arriva all'ultimo)
La varietà di ciò che c'è oggi nelle lounge AZ non è minimamente paragonabile a quello che si trova nelle lounge BA a LHR, IB a MAD o TAM a GRU, tanto per fare tre esempi a caso. Spero che l'idea di alleggerire il servizio di bordo, tanto il pax si strafoga a terra (o mangia poco, perché, sia sa che quando si viaggia bisogna stare leggeri) sia dovuta al caldo di queste settimane, che - mi dicono - dovrebbe terminare presto.
Bravissimo!
Congratulazioni Cataplò! Ottimo racconto e tante belle foto
Non aggiungo nulla a quanto detto dagli altri sul nuovo servizio, sarebbe un'inutile ripetizione.
DaV
Grazie DaV
Intanto augurissimi e quanto di meglio la vita possa offrire al nostro Cata e signora! :flower:
Quanto al TR invece, devo dire che e' davvero una profondissima delusione, non ho parole neppure io e quoto appieno quanto sotto; passare dall'hangar sfavillante di FCO, con la D'Amico sugli scudi e Montezemolo che se la tirava con Dragoni , a questo racconto e' un pugno nello stomaco e sinceramente mi dispiace.
Lavoro per la concorrenza, e' vero, e certamente non posso sfoggiare chissa' che livelli eccezionali di flight experience, ma intanto, da italiano, ripongo sempre una speranza di rinascita VERA di AZ (e magari anche di finire di pagare oboli per salvarla...) e poi le premesse erano tutt'altre. Rimodellare un prodotto non si fa dall'oggi al domani, ma pulire un tavolino e' roba da 5' e il primo degli obblighi, per non parlare della gomma (animale chi ce l'ha messa, d'accordo...) disastrosa esperienza dining, con quel "carpaccio di tacchino" che fa impressione solo a guardarlo!
Mi pare d'aver compreso che il ritorno non sia andato gran meglio.....ma attendiamo un po' di sano OT made in Japan e poi vedremo!

Auguri ancora Cata!
Grazie degli auguri!
ci dimentichiamo però che il crew è stato veramente all'altezza per la gestione di tutte queste problematiche. e devo dire che questo mi ha fatto veramente piacere.
Ottimo TR. Sarei curioso di sapere che voti avrebbe meritato questa esperienza di volo se avesse fatto parte dell'analisi comparativa di Londonfog. Di certo questo resoconto getta una luce inquietante sul nuovo servizio business di AZ, come rilevato da Flyboy. Sfamarsi nelle lounge (quali poi?) prima di salire a bordo? Inaccettabile.
Esatto!
Grazie per aver letto fino a qui il TR
Tu forse non te ne sei reso conto, ma con questa foto hai fornito a tua moglie l'arma assoluta in caso di divorzio!

Scherzi a parte, congratulazioni a te e alla tua signora e grazie per il TR.

Mi unisco all'indignazione per il servizio offerto da AZ, ma ancor di più mi fa piacere che tu abbia incontrato persone che credono nel loro lavoro.
Per quanto riguarda il catering "premium" trovo intelligente l'idea di SQ di poter prenotare il pasto anticipatamente da un menù piuttosto ampio.
A titolo di esempio, questa è la scelta prevista per chi parte da Milano in J:
[TABLE="class: infoTable, width: 100%, align: left"]
[TR]
[TH="bgcolor: #003366, colspan: 2"]Business Class Menu[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #003366"]Cuisine[/TH]
[TH="bgcolor: #003366"]Dish Description[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]
Western[/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Grilled Sirloin
Sirloin with celeriac and radish. Designed by Singapore Airlines International Culinary Panel Chef Carlo Cracco.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Truffled Tortellini with Parma Ham
Truffled tortellini with a light creamy parmesan cream sauce served with parma ham and fried sage.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Rigatoni with Porcini Mushrooms
Rigatoni in a parmesan butter sauce served with grilled porcini and leek.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Grilled Prawns in Parmigiano Sauce
Grilled prawns in parmigiano sauce with sauteed spinanch and parpadella pasta in zucchini coat.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Grilled Stuffed Chicken with Baby Spinach and Feta Cheese
Grilled stuffed chicken with baby spinach and feta cheese served with creamy polenta and grilled vegetables.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Grilled Lamb Chops with Spinach Polenta Crespelle
Grilled lamb chops served with spinach polenta crespella and and mediterrenean vegetables.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Chicken Involtini with Romain Gnocchi
Chicken involtini served with Romain Gnocchi and eggplant tomato tart.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Grilled Branzino with Rosemary Potatoes
Grilled Branzino with lemon butter, served with green asparagus and rosemary potatoes.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Healthy Breakfast (Breakfast Only)
Thick crisp bread with cottage cheese and rosemary honey roasted pear served with low fat yoghurt and fresh berries.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]
Chinese[/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Grilled Prawns Szechuan
Grilled prawns szechuan with egg fried rice and assoretd asian vegetables.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Wuxi Spare Ribs
Wuxi spare ribs with steamed rice and assorted vegetables.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Twice Cooked Pork
Twice cooked pork served with steamed rice and assorted vegetables.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Chinese Beef Noodle Soup
Chinese noodle in braised beef in a spicy beef broth with baby pak choy.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"][/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Chicken Congee (Breakfast Only)
Rice congee with chicken served with chinese cruellers.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: transparent"]
Singaporean[/TD]
[TD="bgcolor: transparent"]
Singapore Curry Chicken[/TD]
[/TR]
[/TABLE][/QUOTE]
Hahahahah verissimo!
congratulazioni! goditi il Giappone e raccontaci il resto!
Grazie, oggi faccio una scelta di poche foto e metto su l'OT.
Auguri innanzitutto.
Riguardo il resto, nonostante voli pochissimo mi permetto di fare due considerazioni, ovviamente, personali
- mangiare in lounge la vedo una scelta errata. Non 'devi' obbligarmi ad allungare il volo per forza. Il mio tempo, come quello di tutti, costa. E buttarne per venire prima e mangiare in aeroporto lo trovo francamente discutibile.
- ot o quasi. Ok lo status, le aspettative etc però la storia che i vini non vanno bene perché costano SOLO tre euro è francamente stridente. È buono sto vino? Si, ottimo che costi solo tre euro. No, cambiamolo. Perché pare la discriminante sia il solo costo non la bontà/qualità. A volte sembriamo come quelle tardone in via condotti: no, non mi piace questo outfit, costa due lire, è da pezzenti. Tra l'altro stride moltissimo quando si legge dei vari bis tris etc.
- a me poi sembra molto positiva una cosa evidenziata nel tr: il comportamento del personale. Se fosse costante è un ottimo punto di partenza sul quale costruire il servizio limando o migliorando altri aspetti
- desolante invece l'aspetto pulizia.
Grazie!
Ti rispondo sull'aspetto vino:
Come ho scritto non era male. Però Basta andare su AF per esempio e già sei una spanna sopra a livello di qualità!
Sul catering, rimpiango le quantità di cibo di un volo in J FCO-LAX del 2011. Il mio compagno di viaggio prese entrambi i primi e, per quanto riguarda i secondi, sia carne che pesce. E tutto di ottima qualità. Ora invece dieta forzata, a quanto pare, visto il cibo fornito nella lounge…
Sulla pulizia siamo sempre allo stesso punto. A Natale avevo pubblicato le foto del lerciume a bordo di un EMB. Ma anche sul LR? E nella J? Assurdo.
Sulle chewing-gum poi ci sono pessime abitudini da parte dei passeggeri, senza nulla togliere a chi deve controllare che l'aereo sia in perfetto stato prima di far accomodare i clienti. Una volta su un BRI-FCO un passeggero aveva incollato una chewing-gum all'interno della rivista Ulisse che stavo sfogliando. Per fortuna il responsabile di cabina se ne accorse e, senza che dicessi nulla, prese con sè quella copia.
Come sopra. anche io ho rimpianto il vecchio servizio per qualità (e li c'è poco da fare) e quantità.