Thread sistema aeroportuale di Roma 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prendere solo Aprile 2015 come parametro mi sembra un po' restrittivo. Basta allargare il confronto ai primi 4 mesi del 2015 (movimenti +5.4%) per ridurre la forbice. Che c'è senz'altro, ma molto inferiore a quanto le limitazioni imposte dallo scalo avrebbero lasciato presagire.
Anche nel numero di pax, il delta tra l'aumento registrato a Gennaio-Aprile (8.3%) e quello di Maggio (2.8%) è di appena 5.5 punti.
Inoltre dai dati disaggregati possiamo osservare che tutti i pax persi sono sul nazionale. Il che lascia supporre che parecchia gente abbia raggiunto Milano, Torino, Verona, Venezia e Genova in treno per evitare i problemi di congestione dello scalo romano con il relativo rischio di ritardo o cancellazione dei voli.
Ribadisco la mia impressione che le compagnie abbiano cancellato solo laddove avevano convenienza a farlo.

Non sono dati credibili. Le percentuali che hai citato, sommate all'aumento dei pax registrato, farebbero schizzare la crescita dei pax a Maggio nella forbice tra il 16 e il 23% con FCO a regime.
Ho messo appunto le percentuali per sottolineare come siano numeri buttati un po' li a caso.
 
Prendere solo Aprile 2015 come parametro mi sembra un po' restrittivo. Basta allargare il confronto ai primi 4 mesi del 2015 (movimenti +5.4%) per ridurre la forbice. Che c'è senz'altro, ma molto inferiore a quanto le limitazioni imposte dallo scalo avrebbero lasciato presagire.
Anche nel numero di pax, il delta tra l'aumento registrato a Gennaio-Aprile (8.3%) e quello di Maggio (2.8%) è di appena 5.5 punti.
Inoltre dai dati disaggregati possiamo osservare che tutti i pax persi sono sul nazionale. Il che lascia supporre che parecchia gente abbia raggiunto Milano, Torino, Verona, Venezia e Genova in treno per evitare i problemi di congestione dello scalo romano con il relativo rischio di ritardo o cancellazione dei voli.
Ribadisco la mia impressione che le compagnie abbiano cancellato solo laddove avevano convenienza a farlo.


a me sembra molto piu' semplice.

basta vedere il +23% di CIA per capire che molti vettori abbiano deciso di dirottare li' i propri voli anziche' cancellarli.

Senza contarne altri come BA ad esempio (la prima che mi viene in mente) che ha optato arrivi su NAP in alternativa.

Ovvio che questo abbia inciso e non poco sui dati di traffico.
 
Manco da Fco da prima dell'incendio, ma è normale che SAS utilizzi il T1?
a4ed850a653cc1b2384da959170df7ac.jpg
 
Dati di maggio
FCO 3.527.559 +2,8%
CIA 535.941 +23,3%
Nonostante l'incendio e la mezza paralisi traffico in crescita.
Leggo solo ora. Mi sembrano ottimi dati per FCO.
Anche il +3,8% sull'extra UE (a fronte di un calo movimenti del -1,5%) e' un dato finalmente buono.
 
Az ha cancellato solo alcuni voli nazionali, probabilmente mezzi vuoti. Le maggiori cancellazioni sono state fatte da Vueling e EasyJet, ho notato qualche cancellazione dei partener Skyteam (KLM e AF), Emirates ha cancellato il volo della mattina (mandando peró l' A380 sui voli dopo potendo cosi spostare i passeggeri del volo cancellato), qualche cancellazione (e spostamento) per BA.
Comunque, in sostanza, poche cancellazioni.
 
Fiumicino, per Delrio impossibile sapere tempi piena attività
giovedì 25 giugno 2015 16:27
ROMA, 25 giugno (Reuters) - Non è possibile per il momento sapere quando l'aeroporto di Fiumicino tornerà pienamente operativo, anche se la magistratura ha disposto il dissequestro del molo interessato dall'incendio di inizio maggio, ha detto oggi il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

Il principale scalo italiano è stato interessato da un incendio nel Terminal 3 a inizio maggio, e nelle settimane scorse la Procura di Civitavecchia aveva disposto il sequestro del Molo D, sulla base di presunte emissioni inquinanti superiori ai limiti di legge provocate dal rogo. Per questo motivo ADR la società controllata da Atlantia che gestisce lo scalo, ha chiesto e ottenuto di ridurre al 60% l'operatività dello scalo.

La scorsa settimana, dopo che secondo l'Istituto Superiore di Sanità i dati non indicano più "criticità" nell'aria, la Procura ha dissequestrato il Molo, ma nel frattempo l'aeroporto non è tornato alla piena attività, nonostante gli inviti dell'Enac, l'authority per l'aviazione civile.

"In questo momento non è possibile fornire alcuna indicazione temporale sul ripristino della piena attività", di tutta l'area del Terminal 3 dell'aeroporto, quello interessato dall'incendio, ha detto oggi Delrio, "in quanto il gestore ha predisposto e chiesto alla Asl un piano cadenzato di bonifiche dei quattro gate, per cui si attende la risposta a questa richiesta del gestore aeroportuale e non si esclude che possa essere richiesta una bonifica totale anziché graduale e parziale", ha detto il ministro durante un'informativa alla Camera.

Intanto, secondo una stima diffusa nei giorni scorsi dall'Ibar, l'associazione che rappresenta le compagnie aeree che operano in Italia, la riduzione dell'operatività ha provocato la perdita di almeno 1 milione e 100.000 passeggeri, "considerando anche le rinunce quindi mancate vendite".

Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 
Nessuna compagnia ha convenienza a cancellare, hanno cancellato solo le più fesse...
Anche quelle che senza troppi drammi possono togliere una rotazione per riempire meglio le altre verso la stessa località (es. TK ed EK).
Oppure quelle che per determinati voli stavano sperimentando modesti riempimenti (mia impressione).
Anche perchè di solito i fessi possono essere tali all'inizio, ma imparano presto a seguire l'andazzo dei furbi. E non credo che chi deve prendere certe decisioni sia nato ieri...
Ovviamente my 2cents.
 
Semplicemente c'è chi rispetta le regole (NOTAM) poichè pensa che se c'è una regola c'è un buon motivo per rispettarla, e chi è abituato a infischiarsene delle regole perchè tanto sa che non verrà penalizzata
 
Stando alla programmazione preliminare per la S16, le rotte FCO-ORD e FCO-JFK di American Airlines saranno operate con B772 al posto dell'abituale B763 l'anno prossimo.
Bell'aumento di capacita' di AA su FCO. Parliamo in totale di oltre 200 posti in piu' offerti al giorno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.