Etihad e compagnie aeree nella sua sfera d'influenza


E' stato detto che Alitalia ha chiuso la rotta per Lagos per voler di Etihad che voleva far transitare questi pax via AUH.
Ma adesso anche EY riduce la sua rotta per Lagos. Tra l'altro con questo nuovo operativo è impossibile almeno al ritorno fare una connessione proveniendo dall' Italia, bisogna passare una notte ad AUH. Davvero scomodo.

ETIHAD Reduces Lagos Service from July 2015

ETIHAD from 01JUL15 is adjusting service to West Africa, which sees frequency reduction from 6 to 4 weekly on Abu Dhabi – Lagos route. Operational schedule will also be revised as a result of this frequency adjustment.

EY673 AUH0210 – 0720LOS 332 x246
EY674 LOS0855 – 1955AUH 332 x246

airlineroute
 
Io credo che sia stato chiuso perché i pochi aeromobili disponibili sono stati dirottati su rotte che ritengono più profittevoli e su cui possono operare con cadenza quotidiana.
Con la configurazione della J su A320, se la scelta della seduta sarà adeguata a voli lunghetti, chissà che non ritornino ad operare sia Lagos che Accra che Dakar.
 
Io credo che sia stato chiuso perché i pochi aeromobili disponibili sono stati dirottati su rotte che ritengono più profittevoli e su cui possono operare con cadenza quotidiana.
Con la configurazione della J su A320, se la scelta della seduta sarà adeguata a voli lunghetti, chissà che non ritornino ad operare sia Lagos che Accra che Dakar.
Corretto, incise anche l'epidemia di Ebola che aveva fatto crollare gli yields.
Se verrà confermata la decisione di riconfigurare 20 A320 con una vera J full flat (gli inviati hanno riportato un "più vicina alla Magnifica possibile") è possibile che sia stata colta l'opportunità che tante volte è stata espressa sul forum di operare tutta una serie di rotte in Africa (oltre che verso area Mena, Russia/Caucaso, Golfo) con A320 potendo offrire magari voli daily. L'unico dubbio è se AZ possiede i diritti per Dakar visto che in Italia li detiene già IG.
 
ETIHAD to Start Boeing 787 Zurich Service from July 2015

ETIHAD based on recent schedule update is launching Boeing 787-9 service on Abu Dhabi – Zurich route, replacing existing Airbus A330-300 operation. The Boeing 787-9 will operate on daily basis, starting 06JUL15.

EY073 AUH0205 – 0655ZRH 789 D
EY074 ZRH1125 – 1955AUH 789 D

Boeing 787-9 will continue to operate on/after 25OCT15. As a result of the fleet redeployment, Dusseldorf will continue to be operated by A330-300 on/after 25OCT15 as well.

airlineroute
 
Etihad e PIA in codeshare


29 June 2015

ETIHAD AIRWAYS AND PAKISTAN INTERNATIONAL AIRLINES ANNOUNCE NEW CODESHARE AGREEMENT

Etihad Airways and Pakistan International Airlines (PIA) have signed a codeshare agreement which will provide travelers with enhanced connections between the United Arab Emirates, Pakistan, and beyond.

Etihad Airways will place its EY code on PIA flights between Islamabad, Karachi, Lahore, Peshawar and Abu Dhabi.

In return, PIA’s PK code will be placed on Etihad Airways’ flights between Abu Dhabi and Islamabad, Karachi, and Lahore and PK code will also be added to Etihad Airways’ flights from Abu Dhabi to many of the global destinations operated by Etihad Airways.
*
Flights can be booked from 30 June 2015 via travel agents or through the airlines’ sales offices and contact centers. The first travel date will be 27 July 2015. This will facilitate travelers with a choice of more than 70 destinations.

Kevin Knight, Etihad Airways’ Chief Strategy and Planning Officer, said: “Our unique partner strategy has been highly successful and we are pleased to add Pakistan International Airlines to our growing list of successful code share partners.

“There is a long and proud history of travel between Abu Dhabi and cities across Pakistan, and this new codeshare agreement – between the national airlines of the UAE and Pakistan – will make that experience, as well as travel onwards to Africa, Europe, and the United States, that much easier.”

Khurram Mushtaq, Director Marketing of Pakistan International Airlines, said: “This is indeed a great opportunity for PIA to join hands with Etihad Airways, connecting Pakistan to UAE and around the globe, expanding reach to more destinations for the convenience of valued passengers.”

Etihad Airways and PIA are also exploring options to offer members of their respective frequent flyer programs, Etihad Guest and Awards+Plus, reciprocal earn and burn for miles when using codeshare flights.

All passengers flying on Etihad Airways flights from Abu Dhabi to the United States are processed through the US Preclearance facility at Abu Dhabi Airport, which means they pass through all US immigration and customs checks in Abu Dhabi and arrive in the US as domestic passengers.

- Ends -

About Etihad Airways
Etihad Airways began operations in 2003, and in 2014 carried 14.8 million passengers. From its Abu Dhabi base, Etihad Airways flies to or has announced 111 passenger and cargo destinations in the Middle East, Africa, Europe, Asia, Australia and the Americas.
The airline has a fleet of 116 Airbus and Boeing aircraft, and almost 200 aircraft on order, including 69 Boeing 787s, 25 Boeing 777-X, 62 Airbus A350s and eight Airbus A380s.
Etihad Airways has equity investments in airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Aer Lingus, Alitalia, Jet Airways and Virgin Australia, and is in the process of formalizing an investment in Swiss-based Darwin Airline, which trades as Etihad Regional.

Etihad Airways, along with airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia, Etihad Regional, Jet Airways and NIKI, also participates in Etihad Airways Partners, a new brand that brings together like-minded airlines to offer customers more choice through improved networks and schedules and enhanced frequent flyer benefits. For more information, please visit: www.etihad.com.

For more information contact:
Etihad Airways Corporate Communications
Duty media officer
Tel: + 971 (0)50 818 9596
Email: dutymediaofficer@etihad.ae
 
Incident: Etihad A332 over Iran on Jun 29th 2015, first officer incapacitated

By Simon Hradecky, created Tuesday, Jul 7th 2015 14:29Z, last updated Tuesday, Jul 7th 2015 14:29Z
An Etihad Airbus A330-200, registration A6-EYN performing flight EY-45 from Abu Dhabi (United Arab Emirates) to Dublin (Ireland) with 212 people on board, was enroute at FL380 about 450nm northeast of Abu Dhabi and about 70nm southeast of Ahwaz (Iran) in Iranian Airspace when the first officer, pilot monitoring, blew his nose and noticed blood mixed with mucus coming down the nose. Subsequently the first officer advised he was not feeling well and became unconscious. The captain declared PAN with Tehran Center and decided to return to Abu Dhabi. The first officer regained consciousness but was taken out of the cockpit. The aircraft landed safely back in Abu Dhabi about 2.5 hours after departure.

The aircraft departed again as flight EY-45D after about 4:45 hours on the ground and reached Dublin with a delay of 6.5 hours.

The French BEA reported in their weekly bulletin that another off duty captain on board assisted with communications, the overweight check list and overweight performance calculations were conducted for the landing. United Arab Emirates GCAA rated the occurrence a serious incident and opened an investigation.

http://avherald.com/h?article=488f24e4&opt=0
 
Questi sono i risultati di Giugno di AB, che confermano al ribasso un difficile 2015.
http://ir.airberlin.com/en/ir/facts-about-the-group/traffic-statistics/2015/June

June


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[TD="class: specialColumn_1"]2015[/TD]
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Nuove opportunità per i tirocinanti italiani attraverso la partnership con Etihad Airways

Etihad Airways, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, ha selezionato 12 tirocinanti italiani per entrare a far parte della divisione Engineering offrendo loro un’esclusiva opportunità di formazione nella flotta di una delle compagnie aeree con la crescita più rapida al mondo.

I tirocinanti sono stati scelti a seguito di ampie selezioni e, una volta qualificati, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera nelle strutture di manutenzione presso l’Abu Dhabi International Airport, in continua espansione. I programmi Graduate Engineering sono sviluppati da Etihad Engineering in colalborazione con Higher Colleges of Technology di Abu Dhabi e Abu Dhabi Polytechnic.

La prima parte del programma di formazione presso il college durerà due anni e sarà seguita da ulteriori due anni di pratica e training sul campo. Il programma completo permetterà loro di ottenere una License in Aviation Engineering Technology di livello B1 (Engineering License in Airframe and Engines) o B2 (Avionics), riconosciuta sia dall’European Aviation Safety Agency (EASA) che dall’UAE General Civil Aviation Authority (GCAA).

Jeff Wilkinson, Senior Vice President of Technical di Etihad Airways, ha affermato: “É una grande opportunità per i giovani che provengono dai nostri equity partner che potranno immergersi in un’organizzazione che vanta un’ingegneria d’eccellenza. Attraverso questa formazione, acquisiranno conoscenze, competenze ed esperienza che permetteranno loro, e all’organizzazione che rappresentano, di crescere sia personalmente sia professionalmente.

“In Etihad Airways ci concentriamo sempre sullo sviluppo tecnico della futura generazione di ingegneri. Questa partnership offre un’opportunità unica per rafforzare l’esperienza sia individuale sia dell’organizzazione.“

Con oltre 200 velivoli in ordinazione che rappresentano l’avanguardia del progresso tecnologico aeronautico, non c’è posto migliore per giovani ingegneri entusiasti per imparare e sviluppare la professione che hanno scelto.

”Mariano Paradiso, team leader dei tirocinanti, ha commentato: “Questo programma offre l’opportunità di lavorare in una delle flotte di velivoli più avanzate al mondo ed è per me un onore essere stato coinvolto nel progetto. Sono felice di essere stato scelto e sto imparando molto a proposito della più recente tecnologia aeronautica con i velivoli Boeing 787 Dreamliner e Airbus A380 da quando si sono aggiunti alla flotta di Etihad Airways.

”Gli Emirati e l’Italia condividono già numerosi collegamenti grazie a una partnership tra Etihad Airways e Alitalia che vede le compagnie aeree come Official Global Carriers di Expo Milano 2015. I vettori hanno avuto un ruolo fondamentale nel trasportare all’evento i visitatori internazionali, con una stima di otto milioni di visitatori che hanno raggiunto l’Esposizione Universale via aria.

L’opportunità di formazione è un’estensione della forte collaborazione tra le due nazioni e sta offrendo possibilità di sviluppo in Medio Oriente per i giovani italiani. Gli Emirati sono già uno dei principali partner commerciali dell’Italia nel Medio Oriente e nella regione nordafricana, e ospitano oltre 10.000 cittadini italiani, 300 aziende italiane e 390 agenzie commerciali italiane.

Etihad Airways opera attualmente un servizio giornaliero tra Abu Dhabi e Milano e, in collaborazione con Alitalia, offre un doppio volo giornaliero tra Abu Dhabi e Roma. Inoltre Etihad Cargo opera attualmente quattro voli cargo a settimana tra Abu Dhabi e Milano Malpensa.

(in inglese)
http://www.etihad.com/it-it/about-u...rtunities-through-etihad-airways-partnership/
 
Questa mi mancava!

As Rwandair Express (WB, Kigali), the Rwandan national carrier was slated for privatization in 2007 with Italy's Meridiana (IG, Olbia) set to become its strategic partner. The deal however, failed to materialize following disagreements over strategy.

La fondazione dell'Aga Khan aveva un piano per creare una serie di partecipazioni in linee aeree africane dove Meridiana avrebbe dovuto fornire il supporto tecnico. Mi sembra che una delle poche (se non l'unica) a materializzarsi fu Air Mali, che poi sospese le operazioni per le tristemente note vicende politiche del Mali.
 
AIR BERLIN: ROSSO DI 37,5MLN IN II TRIM, SI ALLARGA PERDITA OPERATIVA

Ottimismo sulla seconda parte dell'anno (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 ago - Air Berlin, controllata con il 30% del capitale da Etihad e partner di Alitalia, e' scivolata in rosso nel secondo trimestre di quest'anno con perdite nette per 37,5 milioni (-0,37 euro per azione) contro un utile netto di 8,6 milioni (0,03 euro) un anno prima, a causa di un difficile scenario concorrenziale. La compagnia, la seconda per importanza in Germania, ha ampliato la perdita operativa nel trimestre a 15,9 milioni da 6,9 milioni nel secondo trimestre del 2014 a fronte di ricavi in calo del 7% a 1,07 miliardi (1,15 miliardi un anno prima). Air Berlin, i cui mezzi propri sono in negativo per 575 milioni a fine trimestre (da -416 milioni a fine 2014), aveva gia' emesso un profit warning sul secondo trimestre che, nel confronto con l'anno scorso, risente del fatto che le vacanze pasquali sono cadute quest'anno nel primo trimestre e dal venire meno di introiti straordinari registrati un anno prima. Inoltre, hanno pesato il rafforzamento del dollaro e operazioni di hedging sul carburante che hanno compensato il continuo calo dei prezzi del petrolio. Air Berlin, che si trova nel mezzo di un piano di ristrutturazione con tagli occupazionali, chiusura di alcune rotte e cancellazione di commesse che dovrebbero generare utili aggiuntivi per 400 milioni nel 2016, ha definito il trimestre "di transizione" e si e' mostrata ottimistica sulla seconda parte dell'anno: "Sono convinto - ha commentato il ceo, Stefan Piechler - che la compagnia e' ben posizionata grazie alle misure avviate per aumentare l'efficienza". La trasformazione del modello di business dovrebbe essere avviata dal quarto trimestre di quest'anno.
 
"Sono convinto - ha commentato il ceo, Stefan Piechler - che la compagnia e' ben posizionata grazie alle misure avviate per aumentare l'efficienza".


E' da parecchio tempo che sentiamo dichiarazioni di questo genere dai vertici di Air berlin, ma il tempo passa, e dall' ingresso nel capitale di EY il trend delle perdite costanti non si è mai invertito anzi possibilmente i dati negativi stanno peggiorando.
 
La fondazione dell'Aga Khan aveva un piano per creare una serie di partecipazioni in linee aeree africane dove Meridiana avrebbe dovuto fornire il supporto tecnico. Mi sembra che una delle poche (se non l'unica) a materializzarsi fu Air Mali, che poi sospese le operazioni per le tristemente note vicende politiche del Mali.

Air Uganda, Air Burkina e Compagnie Arienne du Mali, ( CAM) Tutte e tre del Gruppo Celestair, che poi sarebbe l' Aviation branch di Akfed.
Tutte e tre le compagnie hanno avuto lo start-Up da IG e ciò che rimane dei 10 MD87. Comprati da AKFED ex IBERIA, oggi si trova ad Olbia sul piazzale pronti per essere tritati.