Etihad e compagnie aeree nella sua sfera d'influenza

Il nuovo volo per Madrid è partito 3xw invece di daily, il nuovo volo per Edimburgo partirà anch'esso 3xw invece di daily, mentre Mosca prima ridotta a 2xd ora passa a 1xd quando i piani originali erano di 3 voli giornalieri anche con 787.

Sembra inoltre che EY torni a Jet Airways 6 777 e i piloti in prestito.
I loro piloti e loro macchine voleranno voli codice Ey: SFO e JFK in primis.

ETIHAD Further Expands American Airlines Codeshare Routes from May 2015

Update at 0420GMT 06MAY15

ETIHAD starting today (06MAY15) further expands codeshare partnership with American Airlines, which sees additional 8 American Airlines routes carrying ETIHAD’s EY code. This is in addition to 9 routes launched from 29APR15.

ETIHAD operated by American Airlines eff 06MAY15
Dallas – Colorado Springs
Dallas – Corpus Christi
Dallas – El Paso
Dallas – Lubbock
Dallas – McAllen
Dallas – Ontario
Dallas – Orange County
Dallas – Pensacola

Previously added codeshare routes from 29APR15:
Dallas – Albuquerque
Dallas – Jacksonville FL
Dallas – Kansas City
Dallas – Memphis
Dallas – Nashville
Dallas – New Orleans
Dallas – Sacramento
Dallas – San Diego
Dallas – San Jose

Etihad launches invitation-only 'premium' Twitter channel

IN BRIEF | Etihad Airways has launched what would seem to be a first for airlines and social media – an invitation-only Twitter account to support its top-tier frequent flyers.
The Etihad Premium Twitter channel is restricted to Gold members of the Etihad Guest program, although we've no doubt that Platinums would also pass muster.
The airline is spuiking a range of "exclusive benefits" available through the special Twitter account, including five minute response times, retro mileage claims and "exclusive deals".

To sign up, Etihad Guest Gold (and presumably Platinum) members need to email socialmedia@etihad.ae with a copy of their Etihad Guest Card and also provide their date of birth, post code and Twitter handle.
It's an interesting approach to help an airline's most valued customers cut through the crowds tweeting to that airline.
If you end up using the Etihad Premium Twitter channel we'd be interested to hear of your experiences.

http://www.ausbt.com.au/etihad-launches-invitation-only-premium-twitter-channel

Etihad selects Phenom 100E for pilot training

By: STEPHEN TRIMBLE

Etihad Airways has selected the Embraer Phenom 100E as a jet trainer for a pilot-training school acquired one year ago, signing a purchase agreement at the EBACE convention on 20 May for four aircraft.Al Ain-based Etihad Flight College also has options to order three more Phenom 100Es. The list value of all seven aircraft is $30 million.The former Horizon International Flight Academy now operates 16 single-engine propeller aircraft, including three Diamond DA42s and 13 Cessna 172s. Etihad acquired the flight academy in May 2014 from Mubadala.The Etihad order will add a twin-engined jet with Garmin-based avionics to the training curriculum starting in the first quarter next year, with 120 Emirati and international pilot cadets entering the school annually."The Phenom 100E's airline-grade technology, performance and reliability make it an ideal training platform to prepare our cadets for line operations," says Etihad operations chief Richard Hill.Etihad is now authorised by the UAE's General Civil Aviation Authority to provide milticrew pilot licence (MPL) training programmes.

http://www.flightglobal.com/news/articles/etihad-selects-phenom-100e-for-pilot-training-412586/

EY non sembra soddisfatta dei benefici che la strategia "equity partner" dovrebbe portare : i 340 saranno dismessi e secondo alcune indiscrezioni alcune rotte potrebbero essere chiuse e/o diminuite le frequenze in certe direttrici.
Sembra inoltre che ci sia un rallentamento (blocco?) sulla pianificazione dei corsi comando. Ovviamente se qualcuno ha ulteriori informazioni che vuole condividere o confutare restiamo in attesa.

Inoltre i risultati economici che solitamente uscivano a marzo mi dicono non essere ancora usciti (non ho verificato per la verità)
Qui nel frattempo trovate un prospetto previsionale per il 2015 :

View attachment 6886

e il documento completo dal quale proviene :

View attachment 6887

Ammazza che load factor bassini. Riescono a fare soldi facendo LF cosi bassini e promozioni su molte rotte? La struttura di costi deve essere davvero invidiabile. Beati loro...

Ammazza che load factor bassini. Riescono a fare soldi facendo LF cosi bassini e promozioni su molte rotte? La struttura di costi deve essere davvero invidiabile. Beati loro...
SQ, che non è esattamente un carrozzone, ha un breakeven load factor al 79.5%.
Qualche domanda su come sia possibile che EY raggiunga il punto di pareggio con 20 punti in meno, mi sembra doverosa.

Qualche domanda su come sia possibile che EY raggiunga il punto di pareggio con 20 punti in meno, mi sembra doverosa.

Ma infatti e' proprio quello che mi chiedo. Vedo nella loro tabella, un'Africa che viaggia sotto il 60% e comunque fa soldi secondo i loro conti. Per quello che dico "beati loro". E anche dico, come si fa a concorrere con compagnie che giocano su queste condizioni? Qualcosa su cui Europa e America si interrogano, pena lo scomparire completamente nel giro di qualche anno di molte compagnie major.

Comunque quella tabella e' doveroso precisare che tratta le proiezioni per il 2015. Non il dato definitivo.

EDIT - ho sbagliato quote, volevo quotare Dr. Gio

Ultima modifica:
Sembra che le consegne (escluse 787) saranno posticipate
equity partner in perdita
1 miliardo di dollari perdite scorso anno (penso riferite ai partners)

Comunque quella tabella e' doveroso precisare che tratta le proiezioni per il 2015. Non il dato definitivo.
Vero, ma difficilmente quelle percentuali possono essere molto diverse ad un solo anno di distanza.
Inoltre la compagnia dichiara un LF del 79%. Se davvero iniziasse a guadagnare riempiendo al 59%, dovrebbe avere risultati finanziari strepitosi e non certo i miseri 62 M$ di netto dichiarati nel 2013.
Tra l'altro i risultati del 2013 sono stati diffusi il 3-3-14, mentre a fine Maggio 2015 non vi è traccia dei risultati 2014.
Non sarà che stavolta è stata AZ ad insegnare qualcosa ad EY? ;)

Vero, ma difficilmente quelle percentuali possono essere molto diverse ad un solo anno di distanza.
Inoltre la compagnia dichiara un LF del 79%. Se davvero iniziasse a guadagnare riempiendo al 59%, dovrebbe avere risultati finanziari strepitosi e non certo i miseri 62 M$ di netto dichiarati nel 2013.
Tra l'altro i risultati del 2013 sono stati diffusi il 3-3-14, mentre a fine Maggio 2015 non vi è traccia dei risultati 2014.
Non sarà che stavolta è stata AZ ad insegnare qualcosa ad EY? ;)
D'accordo. Mi sembra tralaltro che (vedi post di kenya sopra) gli equity partners (AB, AZ, 9W ecc.) abbiano accumulato $1B di perdite.
Una bella botta. Ti credo che il management EY non e' soddisfatto.

Sembra che le consegne (escluse 787) saranno posticipate
equity partner in perdita
1 miliardo di dollari perdite scorso anno (penso riferite ai partners)
Mi sembrano tanti per essere riferiti solo ai partners. Nel 2014 AZ non era della partita e le perdite pro quota delle altre controllate non credo arrivino così in alto, almeno a spanne.
Tesi che sarebbe confermata dalle consegne posticipate degli aerei, problema che evidentemente riguarderebbe la mainline.