Thread Alitalia da febbraio 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi la PVG é 3xw non 4xw come si paventava.

Non può che essere 3xw perché viene messo in base Malpensa un solo 330 in più, doveva essere quello aggiuntivo nei calcoli.
Non essendo possibile alcun incrocio , visto che mxp non è hub , non può che essere così, anche per gli orari , con pausa breve a pudong.
 
quindi dopo l'expo spostano il 330 sulla FCO-PEK

Non è questo il problema, perché già al momento sono disponibili a FCO 4 rotazioni settimanali nei giorni di assenza del volo per Seul.
In pratica , con le rotazioni integrate a GIG, sono possibili 7xw nel Far East , con ottimi orari di partenza verso le 15 da FCO, in contemporanea a molte rotte intercontinentali di alitalia, NRT in primis.
 
Sulla MXP-PVG i prezzi sono alti in Y (circa 750 euro) e buoni in J (circa 2400 euro).

Insomma, un charter per i cinesi travestito da nuova offerta.

E ci credo che la J è a buon mercato, il target sarà il cinese facoltoso che viene all'expo, perché per i viaggiatori business una roba del genere (orario + frequenze) è inutilizzabile.
 
Non può che essere 3xw perché viene messo in base Malpensa un solo 330 in più, doveva essere quello aggiuntivo nei calcoli.
Non essendo possibile alcun incrocio , visto che mxp non è hub , non può che essere così, anche per gli orari , con pausa breve a pudong.

per coprire il buco di 23h a MXP, potrebbero aprire un 3xw su una di queste BOS, ORD, BOM, TSE, ALA
 
Insomma, un charter per i cinesi travestito da nuova offerta.

E ci credo che la J è a buon mercato, il target sarà il cinese facoltoso che viene all'expo, perché per i viaggiatori business una roba del genere (orario + frequenze) è inutilizzabile.

infatti è cosi. Alla fine sono 26 settimane per 3 frequenze (scomode) per un totale di 78 voli per direzione, toale posti offerti 19.500 a tratta. Quindi AZ conta di "pescare" meno di 20.000 cinesi in sei mesi di EXPO
 
No, se operano in wet lease saranno macchine e crew EY.
Fin qui lo sappiamo tutti, il dubbio è se eventualmente saranno due macchine e equipaggi ben definiti che passeranno in COA AZ oppure se qualsiasi macchina ed equipaggio EY può operare quelle due rotte.
 
ALITALIA TORNA A VOLARE IN COREA DEL SUDE IN CINA.

AVVIATA LA VENDITA DEI NUOVI VOLI ROMA - SEUL
E MILANO – SHANGHAI.

ENTRO FINE ANNO RIPRENDONO I VOLI SU PECHINO.


Roma, 10 febbraio 2015 –Dopo oltre 20 anni, a partire dal4 giugno, Alitalia torna a volare in Corea del Sud con il nuovo collegamento Roma – Seul, capitale della quarta economia asiatica. Nel 2013 l’interscambio commerciale tra Italia e Corea del Sud è stato di circa 7,5miliardi di euro.

Il 1 maggio, contemporaneamente all’apertura di Expo Milano 2015, Alitalia inaugura il volono-stopMilano Malpensa – Shanghai, prima città della Repubblica Cinese per numero di abitanti. Il collegamento sarà effettuato per tutta la durata dell’Expo.

A partire da oggi i due collegamenti sono disponibili nei sistemi di vendita.

I nuovi voli Alitalia per Shanghai e Seul verranno operati con aerei Airbus A330 configurati in tre classi di viaggioMagnifica, Classica Plus e Classica, per un totale di 250 posti.

Entro l’anno Alitalia tornerà a volare su Pechino, con un volo diretto da Roma.Nel 2013, l’interscambio commerciale tra Italia e Cina è stato di circa 33 miliardi di euro.

Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia: “E’ un investimento importante che favorirà il turismo incoming, che sosterrà l’export italiano in Oriente e che è parte della nostra volontà di sostenere la città di Milano ed Expo 2015. Ma soprattutto, con questi nuovi voli, rispettiamo la promessa di rilanciare Alitalia nel mondoattraverso l’aumento di voli e destinazioni intercontinentali”.

L’offerta di collegamenti intercontinentali di Alitalia cresce già a partire da quest’anno attraverso:
· nuovi collegamenti diretti;
· aumento delle frequenze di collegamenti diretti già esistenti;
· una nuova offerta di collegamenti verso il Medio Oriente, l’Asia e l’Australia in partnership con EtihadAirways, attraverso l’hub di Abu Dhabi raggiungibile oltre che da Roma, da Milano Malpensa e da Venezia a partire dal 29 marzo.
Con questa nuova offerta - egrazie ancheai voli giornalieri per Tokyo (Giappone) da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa - Alitalia diventa leader nei collegamenti tra l’Italia e l’Estremo Oriente.





Gli orari dei nuovi voli (orari locali):

[TABLE="width: 525, align: center"]
[TR]
[TD]Volo
[/TD]
[TD]Partenza
[/TD]
[TD]Arrivo
[/TD]
[TD]Giorni
[/TD]
[TD]Aereo
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
AZ 794 Milano MXP – Shanghai PVG

[/TD]
[TD]6.10
[/TD]
[TD]23.30
[/TD]
[TD]Mercoledì
Venerdì
Domenica
[/TD]
[TD]Airbus A330
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
AZ 795 Shanghai PVG – Milano MXP

[/TD]
[TD]0.50
[/TD]
[TD]7.20
[/TD]
[TD]Lunedì
Giovedì
Sabato
[/TD]
[TD]Airbus A330
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


[TABLE="width: 525, align: center"]
[TR]
[TD]Volo
[/TD]
[TD]Partenza
[/TD]
[TD]Arrivo
[/TD]
[TD]Giorni
[/TD]
[TD]Aereo
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
AZ 758 Roma FCO – Seul ICN

[/TD]
[TD]15.00
[/TD]
[TD]9.25*
[/TD]
[TD]Giovedì
Sabato
Domenica
[/TD]
[TD]Airbus A330
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
AZ 759 Seul ICN – Roma FCO

[/TD]
[TD]14.05
[/TD]
[TD]19.40
[/TD]
[TD]Lunedì
Venerdì
Domenica
[/TD]
[TD]Airbus A330
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


* giorno successivo
 
Voglio andare a trovare mio figlio a Shanghai a luglio, ma questo orario del MXP - PVG AZ è troppo scomodo per me da Genova. Sceglierò, a malincuore, un altro itinerario e vettore.
 
per coprire il buco di 23h a MXP, potrebbero aprire un 3xw su una di queste BOS, ORD, BOM, TSE, ALA
Con questi orari si capisce perchè non hanno incrociato con la MXP-JFK modificandone l'operativo (se possibile visto che andrebbero verificati gli incroci a JFK con le macchine in arrivo da FCO) ottenendo 2 daily con 2 macchine. Per questo MXP-PVG con durata pari all'EXPO non vale la pena andare a toccare il MXP-JFK che pare stia funzionando bene con orari graditi alla clientela.
 
Voglio andare a trovare mio figlio a Shanghai a luglio, ma questo orario del MXP - PVG AZ è troppo scomodo per me da Genova. Sceglierò, a malincuore, un altro itinerario e vettore.
Puoi combinare l'andata con EY via AUH ed il ritorno con Alitalia sul diretto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.