Abolita la continutà territoriale sarda sulle rotte minori


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vivete su un transatlantico, baciati dalla natura e non vi rendete conto.
Meglio che me sto zitto va.

Comunque l'aereo è un trasporto privilegiato e dovrebbe costare per quello che offre: rapidità. Se non vuoi spendere, ci sono i trasporti classici. Vivi su un'isola? Te tocca la nave. Sennò vai a vivere altrove e rimani imbottigliato nel traffico, come tutti noi.
 
Si ma è impensabile che uno non possa uscire dal proprio recinto.

Navi e aerei ci sono sempre stati: quindi dal tuo recinto sei sempre potuto uscire.
Quello che tu hai ora invece è poter uscire dal tuo recinto quando pare a te, all'ora che pare a te, con le frequenze che ritieni più adeguate e a tariffa fissa. Questa è una pretesa inaccettabile.
 
avete il collegamento ferroviario
Spero tu stia scherzando. E poi come ti è stato già detto: voi avete i collegamenti marittimi al posto dei treni. Io tutta questa necessità di potersi recare urgentemente in 1h a Roma e soprattutto ad un prezzo da regalo, perché siete un'isola non la vedo. Almeno non la vedo rispetto ad un siciliano che non ha la CT.
 
Naturalmente non appena introduciamo distorsioni di mercato come la CT si apre un mondo nuovo.

La situazione italiana è quanto di più lontano dalla logica di mercato, oltre alla continuità territoriale, vogliamo parlare del fatto che alcuni aeroporti pagano le compagnie per volarci? Si è mai visto un ristorante che paga i clienti per andarci a mangiare?

Questo ha generato in alcuni la convinzione che volare sia un diritto fondamentale dell'uomo. Per questo chiedo quanto un potenziale passeggero è disposto a pagare per volare. Poi, il resto, ovvio, ce lo mette la collettività. A scapito di altri servizi, s'intende...
 
Si ma è impensabile che uno non possa uscire dal proprio recinto.

Qua secondo me si sta fraintendendo il discorso: non si è contro la CT ma il modo in cui viene operata. E sono d'accordo anch'io perché è totalmente inutile intascare soldi regionali per andare a coprire totalmente l'eventuale bilancio passivo di una compagnia aerea. Tutto qui.


P.s.: abito anch'io in Sardegna.
 
la "rovina" la portò Ryanair con i voli a 0,01€ per andare in giro per l'europa... e non parliamo di secoli fa, ma di 8 o 10 anni fa... da quel momento, TUTTI si sentono in DIRITTO/DOVERE, d'avere la compagnia aerea di turno che sia - sopratutto LC - che ti permette di volare con pochi spiccioli, SEMPRE e COMUNQUE!!! ma questa, cari miei, è stata una distorsione del mercato! fortunatamente dico io, queste campagne di volo così a basso costo, sono finalmente FINITE!
chi vuole un'aereo, paga, chi non vuole l'aereo, viaggia con altri modi... la sardegna come fa? avete collegamenti marittimi che vi portano non solo in italia, ma verso l'europa! ed i prezzi, sono spesso e volentieri, molto ma molto più bassi di un viaggio in aereo... mettiti in nave fino a genova, per esempio, e vai a milano! mettiti in nave fino a civitavecchia, e vai a roma! mettiti in nave fino a napoli, e vai in costiera! in definitiva... se vuoi l'aereo, perchè è più comodo, perchè è rapido e veloce, perchè è l'unico mezzo che vuoi, sappi che comunque, devi pagare! il biglietto a basso costo, non lo trovi! altrimenti, mettiti in giro ed aspetta le offerte che fanno tutti i vettori da tutte le destinazioni, e compri il tuo tot. di biglietti, proprio come faccio io che ho la compagna in spagna! offerte di vueling? compro 4 mesi di biglietti in una volta! ecco fatto!
 
la "rovina" la portò Ryanair con i voli a 0,01€ per andare in giro per l'europa... e non parliamo di secoli fa, ma di 8 o 10 anni fa...

Il cambiamento di mentalità che ha portato Ryanair è veramente pauroso. Spesso ho sentito dire anche ''non vado ad x perché con lo stesso tanto posso raggiungere y'' guardando più il prezzo che altro.

Detto ciò 150 euro per a/r CAG_LIN e 130 euro per CAG-FCO non mi sembrano eccessivi contando che si può essere riprotetti un numero svariato di volte senza aggiungere altro denaro, con tanto di connessione per altre città e bagaglio in stiva da 20 kg. Anche perché, a farsi due conti in tasca, tra AZ e FR che operano, il prezzo è lo stesso: semplicemente con FR scegli tu cosa avere o meno.
 
No, non sono duro di comprendonio, conosco il significato di mercato, quello di continuità territoriale e di come funzioni il trasporto aereo e tantomeno dell'economia in generale. Non prendertela a cuore.. nessuno sta venendo a chiederti di mettere tutti i soldi per la continuità territoriale di tasca tua. Ma penso che un biglietto A/R per la continuità territoriale 1 dovrebbe stare entro i 100€ massimo! Forse l'insularità secondo te non è una situazione di svantaggio? Non è uno svantaggio quando una qualsiasi persona possa scegliere tra macchina propria, treno autobus, BlaBlaCar, aereo per andare da A a B e l'unica mia scelta sia o aereo o nulla (i traghetti non li considero nemmeno)? Ti sembra normale per uno studente come me che deve fare la spola in continuazione tra Cagliari e Milano ogni volta spendere cifre che appunto per uno studente/persona dal reddito medio sono di fatto alte? Non c'è stato sociale se per certe cose, come i trasporti, ci sono cittadini di serie A e serie B.

Ti prego, dimmi che non sei uno studente di economia.
 
No, non sono duro di comprendonio, conosco il significato di mercato, quello di continuità territoriale e di come funzioni il trasporto aereo e tantomeno dell'economia in generale. Non prendertela a cuore.. nessuno sta venendo a chiederti di mettere tutti i soldi per la continuità territoriale di tasca tua. Ma penso che un biglietto A/R per la continuità territoriale 1 dovrebbe stare entro i 100€ massimo! Forse l'insularità secondo te non è una situazione di svantaggio? Non è uno svantaggio quando una qualsiasi persona possa scegliere tra macchina propria, treno autobus, BlaBlaCar, aereo per andare da A a B e l'unica mia scelta sia o aereo o nulla (i traghetti non li considero nemmeno)? Ti sembra normale per uno studente come me che deve fare la spola in continuazione tra Cagliari e Milano ogni volta spendere cifre che appunto per uno studente/persona dal reddito medio sono di fatto alte? Non c'è stato sociale se per certe cose, come i trasporti, ci sono cittadini di serie A e serie B.

Come mai uno studente come te deve fare la spola in continuazione fra Cagliari e Milano?
 
La condizione di "insularità" c'è sia in Gran Bretagna che sull'Isola di Sant'Elena, in mezzo all'Atlantico... secondo te la Sardegna a quale estremo si avvicina di più?
+1
Il discorso inizia e finisce qui. Nella inaccettabile pretesa che la Sardegna sia un'isoletta priva di gran parte dei servizi pubblici di base, come possono esserlo Lampedusa o Pantelleria. Perchè non è vero. Che poi sia bello viaggiare alle condizioni garantite dalla CT, è un altro discorso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.