Rumors Alitalia CityLiner


Re: Rumors Alitalia Cityliner

Ps: presidente, scrivi almeno tu giusto CityLiner nel titolo prima che ti bruci il thread ??
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Questi puoi toglierli dall' elenco visto che vengono dismessi da Niki e passano a Swiss.
Grazie Cesare, era per capire un po' gli ordini di grandezza, la grande eterogeneità degli aerei impiegati dal gruppo. Non so se una unione sia fattibile, ma sicuramente a livello di costi impostare uno standard su due modelli/famiglie con numeri più elevati di macchine probabilmente sarebbe una idea vincente. AZ ha la sua sussidiaria regional, idem per AB, Darwin trasformata in EY Regional non ha funzionato, potrebbe aver senso fondare una regional da 50 aerei partecipata da tutti che fa regional per tutto il gruppo di equity partner sullo stile di quello che avviene negli USA dove compagnie regionali operano con marchio di più major.
Se ci metti anche Hop! crei un colosso da 150 macchine che potresti standardizzare sempre su 2 famiglie, un turboprop ed E-jet. Ci sono grandi problemi da superare, azionari, di immagine, politici, nazionalistici, sindacali, contrattuali, scelta rotte ecc... ma con la capacità di superarli viene fuori un colosso con economie di scala impressionanti a livello di regional.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Grazie Cesare, era per capire un po' gli ordini di grandezza, la grande eterogeneità degli aerei impiegati dal gruppo. Non so se una unione sia fattibile, ma sicuramente a livello di costi impostare uno standard su due modelli/famiglie con numeri più elevati di macchine probabilmente sarebbe una idea vincente. AZ ha la sua sussidiaria regional, idem per AB, Darwin trasformata in EY Regional non ha funzionato, potrebbe aver senso fondare una regional da 50 aerei partecipata da tutti che fa regional per tutto il gruppo di equity partner sullo stile di quello che avviene negli USA dove compagnie regionali operano con marchio di più major.

Si vocifera anche l'entrata degli ATR72 al posto dei Saab2000 in EY reg
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Grazie Cesare, era per capire un po' gli ordini di grandezza, la grande eterogeneità degli aerei impiegati dal gruppo. Non so se una unione sia fattibile, ma sicuramente a livello di costi impostare uno standard su due modelli/famiglie con numeri più elevati di macchine probabilmente sarebbe una idea vincente. AZ ha la sua sussidiaria regional, idem per AB, Darwin trasformata in EY Regional non ha funzionato, potrebbe aver senso fondare una regional da 50 aerei partecipata da tutti che fa regional per tutto il gruppo di equity partner sullo stile di quello che avviene negli USA dove compagnie regionali operano con marchio di più major.

Allora leva anche gli ATR di JU, che oltre ad essere extra UE sono anche integralmente integrati nella mainline e non stanno su un COA separato.

LGW è compartecipata AB o offre solo i servizi? Perché fa la differenza. Comunque ha 17 DH8, sono in phase in degli aerei aggiuntivi.
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Allora leva anche gli ATR di JU, che oltre ad essere extra UE sono anche integralmente integrati nella mainline e non stanno su un COA separato.

LGW è compartecipata AB o offre solo i servizi? Perché fa la differenza. Comunque ha 17 DH8, sono in phase in degli aerei aggiuntivi.
Come già detto non è che sto predisponendo il piano industriale, è giusto per capire dimensioni di un potenziale bacino di utenza che potrebbe spingere ad una operazione del genere che dovrebbe avere alla base significative economie di scala tali da superare gli intoppi che ci sarebbero.
Gli scenari possono essere infiniti, dal rimanere tutto com'è ad uno scenario di integrazione totale fra il settore regional delle equity partner.
 
A me questa voce arrivò all'orecchio a Novembre ma in maniera diversa, infatti nel vecchio 3D Alitalia di Novembre al post #279 chiesi se fosse plausibile che Etihad Regional si espandesse sul territorio italiano...naturalmente fui ignorato:D
 
A me questa voce arrivò all'orecchio a Novembre ma in maniera diversa, infatti nel vecchio 3D Alitalia di Novembre al post #279 chiesi se fosse plausibile che Etihad Regional si espandesse sul territorio italiano...naturalmente fui ignorato:D

evidentemente all'epoca non avevamo altre informazioni :)
 
Ragionamento veloce su dualismo IB/AZ: se ANE=CYL, IBS=??

Perché non crederanno di portare a BE il medio raggio con la struttura mastodontica e pachidermica di AZ mainline vero?
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

Resuscitano ADH :martello: :roll:
L'idea era quella alla base dell'AP Smart carrier, solo che non può essere realizzata con qualcosa di esistente m ava organizzata da zero con costi da low cost, invece AP volava con costi simili a quelli di AZ, anche perché sarebbe stato impossibile rinegoziare tutti i contratti. È il problema che hanno AF e LH con Transavia France e Germanwings dove nonostante le discussioni con i sindacati dei piloti non riescono ad aver costi competitivi con le low cost quali VY per esempio.
 
Esatto!

Problema che nn ha IB che con la sua EXPRESS riesce a stare pure sotto il CASK di VY ;)
 
Re: Rumors Alitalia Cityliner

L'idea era quella alla base dell'AP Smart carrier, solo che non può essere realizzata con qualcosa di esistente m ava organizzata da zero con costi da low cost, invece AP volava con costi simili a quelli di AZ, anche perché sarebbe stato impossibile rinegoziare tutti i contratti. È il problema che hanno AF e LH con Transavia France e Germanwings dove nonostante le discussioni con i sindacati dei piloti non riescono ad aver costi competitivi con le low cost quali VY per esempio.



AZ non aveva acquistato Volare per poi buttarla alle ortiche?