[ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"


Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

i comandanti az che vanno in ey vanno tutti sul medio(320),gli unici che vanno sul lungo sono quelli che erano già sul lungo e avevano almeno 2000 ore di widebody volate da comandanti
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

se non avessero accettato, quindi, probabilmente si sarebbero trovati tra gli esuberi, corretto?

Non così tanto in fondo:D

Tieni conto che i più in fondo di tutti sono gli EX AP,e quelli che vanno di cui sono a conoscenza io,sono tutti EX AZ-LAI,diversi anche dal 77 o 330.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

sui requisiti per 330/340 e 777 che mettono sul sito ne richiedono 1500 pic on type..

Hai guardato i requirements per rated.

Per non rated (320-->777) sono 2000.

QUALIFICATIONS:

7000 hours total flying time (1)

5500 PIC hours on multi-crew glass cockpit jet engine aircraft (2)

2000 PIC hours on wide body aircraft above 140 tons

http://www.etihad.com/en-es/careers/flight-operations/captain-non-rated-b777/
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Non così tanto in fondo:D
Tieni conto che i più in fondo di tutti sono gli EX AP,e quelli che vanno di cui sono a conoscenza io,sono tutti EX AZ-LAI,diversi anche dal 77 o 330.

mah... de gustibus, allora. :D
Hai guardato i requirements per rated.
Per non rated (320-->777) sono 2000.
ma kenya dice: "gli unici che vanno sul lungo sono quelli che erano già sul lungo e avevano almeno 2000 ore di widebody volate da comandanti " e quindi immagino gia' rated 77 o 330
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

se non avessero accettato, quindi, probabilmente si sarebbero trovati tra gli esuberi, corretto?

Non confondere il libro matricola con la lista di anzianità aziendale.
In caso di licenziamento per juniority secondo i criteri legali, la lista scaturisce dal libro matricola che riporta le date di assunzione e non quelle " accordate".
Questo è quanto stato riportato da " addetti ai lavori".
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Non confondere il libro matricola con la lista di anzianità aziendale.
In caso di licenziamento per juniority secondo i criteri legali, la lista scaturisce dal libro matricola che riporta le date di assunzione e non quelle " accordate".
Questo è quanto stato riportato da " addetti ai lavori".
che per gli ex-lai e' gennaio 2009?
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

mah... de gustibus, allora. :D

ma kenya dice: "gli unici che vanno sul lungo sono quelli che erano già sul lungo e avevano almeno 2000 ore di widebody volate da comandanti " e quindi immagino gia' rated 77 o 330

E dice giusto Kenya,visto che sul 320 AZ non c'è nessuno che avesse 2000 ore PIC su WB.
Infatti se avessi letto i miei post precedenti,dove scrivevo che ad andare sul lungo raggio EY sono quelli che sono già sul lungo raggio AZ,ti saresti risparmiato un post.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

E dice giusto Kenya,visto che sul 320 AZ non c'è nessuno che avesse 2000 ore PIC su WB.
Infatti se avessi letto i miei post precedenti,dove scrivevo che ad andare sul lungo raggio EY sono quelli che sono già sul lungo raggio AZ,ti saresti risparmiato un post.

scusami, ma se sei un comandante di lungo az con 1500 ore pic ontype , ti prendono o no dec?
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

scusami, ma se sei un comandante di lungo az con 1500 ore pic ontype , ti prendono o no dec?

Scusami tu,ci sei o ci fai?

Tutto è partito dal post di I-UDNE che diceva che i comandanti che stanno lasciando AZ per EY lo fanno perchè stufi del medio raggio.
Io ho chiarito invece che i comandanti medio raggio AZ NON vanno sul lungo raggio EY(sarebbero non rated e dovrebbero avere 2000 ore PIC WB)

Chi era già sul lungo AZ non risponde a tale requisito,ma a quello delle 1500 rated e quindi ci va.Ma sono pochissimi che hanno applicato tra i CAPT di lungo AZ.

Stai quindi mischiando due discorsi,e stiamo dicendo la stessa cosa perchè come ho già scritto i comandanti che stanno andando sul lungo EY erano già sul lungo AZ.E' scritto almeno 3-4 volte nei post precedenti.

I comandanti di 320 AZ invece vanno sul 320 anche in EY perchè non avendo 2000 ore PIC su WB(non rated) non possono accedervi.

Ti è più chiaro ora?
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Sono in tanti i piloti che hanno lasciato l'Italia per andare a lavorare all' estero in svariate compagnie, non vedo che interesse abbia questo signore a dover fare un intervista per pubblicizzare al mondo la sua libera scelta...
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Bombatutto il post di kenya è corretto ma al 99%,perchè le 2000 ore PIC WB si applicavano ai non rated,per questo tutti i 320 CAPT AZ vanno sul 320 EY.Chi era già sul lungo va sul lungo.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Circa i tre anni di aspettativa, quale azienda gliela concede ? AZ-CAI o AZ-Sai ( che deve ancora nascere ? ) Se vanno in aspettativa da CAI, cosa succederà se nei prossimi 3 anni chiuderà ?
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Circa i tre anni di aspettativa, quale azienda gliela concede ? AZ-CAI o AZ-Sai ( che deve ancora nascere ? ) Se vanno in aspettativa da CAI, cosa succederà se nei prossimi 3 anni chiuderà ?
A naso (ma di diritto del lavoro non capisco una cippa) alla nascita di SAI anche i piloti in aspettativa passano nella nuova società, quindi sono nelle stesse condizioni di tutti gli altri.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Non confondere il libro matricola con la lista di anzianità aziendale.
In caso di licenziamento per juniority secondo i criteri legali, la lista scaturisce dal libro matricola che riporta le date di assunzione e non quelle " accordate".
Questo è quanto stato riportato da " addetti ai lavori".
Oddio ancora co sta storia ... Ma l'addetto ai lavori lo ha letto l'accordo firmato da azienda e sindacati dove è scritto INEQUIVOCABILMENTE che fa fede la lista ordinata secondo accordi? Basta. Forse pur di darti ragione anche l'addetto ai lavori che tu citi ha mentito sapendo di mentire. Io ho parlato con chi lo ha firmato sia sindacato che azienda. C'è scritto nell'accordo chiaro e tondo non si presta ad interpretazioni. Oltretutto anche le recenti messe in mobilità degli aa/vv sono state fatte con medesimo criterio infatti chi aveva patteggiato e ha riavuto l'anzianità non è stato licenziato ,anche se riassunto da pochi mesi. CHIARO ADESSO?
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Oddio ancora co sta storia ... Ma l'addetto ai lavori lo ha letto l'accordo firmato da azienda e sindacati dove è scritto INEQUIVOCABILMENTE che fa fede la lista ordinata secondo accordi? Basta. Forse pur di darti ragione anche l'addetto ai lavori che tu citi ha mentito sapendo di mentire. Io ho parlato con chi lo ha firmato sia sindacato che azienda. C'è scritto nell'accordo chiaro e tondo non si presta ad interpretazioni. Oltretutto anche le recenti messe in mobilità degli aa/vv sono state fatte con medesimo criterio infatti chi aveva patteggiato e ha riavuto l'anzianità non è stato licenziato ,anche se riassunto da pochi mesi. CHIARO ADESSO?

1 , cortesemente strilla in casa tua.
2 , quello che scrivo io non è per avere ragione, non mi interessa e non ne sono coinvolto.
3, hai le idee molto confuse riguardo l accordo, su questo non ho dubbi, e comunque per tua informazione ( e gia che ci sei riportala al tuo amico sindacalaro) l azienda ha ricevuto una lettera di diffida da parte di un noto studio legale, ad usare la lista di anzianità prodotta in caso di eventuale licenziamenti,. A quanto pare, una diffida molto ben circostanziata, tale da suggerire all azienda di cercare soluzioni " alternative".( addetto ai lavori dixit)
4 cosa volevi che ti dicesse il sedicente sindacalista, che ha tentato di fare un accordo capestro?
5 stai sereno, non licenzieranno nessuno quindi non ci sarà modo( fortunatamente) di sperimentarela cosa.
ps ..non sono un ex ap
 
Ultima modifica:
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Ma che differenza di salario c'è? Quali sono le condizioni economiche?