[ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"


Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

pensa se "tra 3 anni" gli dicono grazie e arrivederci...o magari pure prima...

se non ci fossero stati volontari per etihad ci sarebbero stati più licenziamenti in alitalia,visti i 150 esuberi tra i piloti
etihad ha giustamente dato l'opportunità a chi fosse stato interessato di andare in medio oriente,e i numeri dei volontari trovati hanno contribuito,insieme ai prepensionamenti a portare a zero il numero dei licenziamenti di piloti in alitalia.
non mi sembra sia stata una cattiva idea da parte del vettore arabo....anzi ne vogliono ancora di più da az
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

mi risulta però che per accedere al corso comando,fatto salvo il superamento del relativo assesment,si dovrà licenziare da az
Ah. non lo sapevo. Avevo sentito solo che se tornavano in az lo avrebbero fatto con la vecchia qualifica.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Pensavo, ad eccezione di amici e forse la famiglia - se resta qui - nessun altro sentirà la sua mancanza e quindi non comprendo il congedo pubblico sputacchiando nel piatto in cui ha abbondantemente mangiato per anni.
Ripeto, bon bon voyage
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Pensavo, ad eccezione di amici e forse la famiglia - se resta qui - nessun altro sentirà la sua mancanza e quindi non comprendo il congedo pubblico sputacchiando nel piatto in cui ha abbondantemente mangiato per anni.
Ripeto, bon bon voyage

Se e' cosi' risentito ci sara' andato "spintaneamente". Troppo gentile e' stato.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

in effetti ammetto che non ho seguito la faccenda. posso capire i primi ufficiali, ma i comandanti perche' ci vanno volontari?

C'è qualche comandante spintaneamente pensionato, e qualcuno che non ne poteva più del medio raggio
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

..i coreani invece per imparare i "visual " hanno scelto il Boeing....

certo, ci vuole rispetto per i morti nell'incidente, pero' devo dire che la tua battuta mi e' piaciuta :) In fin dei conti era una risposta in spirito alla nullezza della frase (di una pressapochezza e arroganza incredibile) nell'articolo riferita ai cinesi...
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Ah. non lo sapevo. Avevo sentito solo che se tornavano in az lo avrebbero fatto con la vecchia qualifica.

Infatti, sarebbe da leggere un accordo del genere che per molti aspetti sarebbe molto singolare. Se il rapporto di lavoro è sospeso, la progressione di carriera non può avvenire. Se avvenisse, sembrerebbe più un trasferimento o distacco, col risultato che ci sarebbe una commistione del personale delle società del gruppo. Ma è solo un'opinione.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Mi da fastidio che son scelte personali come chiunque le può prendere nella sua vita! Di certo io non faccio un articolo all'ANSA quando cambio lavoro! Daiiiii
Se ci dice quando parte andiamo tutti a salutarlo in aeroporto così verifichiamo di persona che abbia un biglietto di sola andata .
Questa gente non serve a questo disastrato paese ( minuscolo) , fa bene ad andare via, adesso serve gente con grande spirito di sacrificio e che si impegni a creare un futuro migliore da consegnare ai nostri figli, troppo facile salire per primi sulla scialuppa di salvataggio per non correre il rischio ( forse) di andare a fondo.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Infatti, sarebbe da leggere un accordo del genere che per molti aspetti sarebbe molto singolare. Se il rapporto di lavoro è sospeso, la progressione di carriera non può avvenire. Se avvenisse, sembrerebbe più un trasferimento o distacco, col risultato che ci sarebbe una commistione del personale delle società del gruppo. Ma è solo un'opinione.

mah..neanche io ho letto gli accordi. credo pero' che quello che ha detto afd, ovvero che si debbano licenziare da az per accedere al command upgrade, sia piu' una richiesta di etihad che non vuole investire su persone che poi dopo tre anni se ne vanno.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

.. troppo facile salire per primi sulla scialuppa di salvataggio per non correre il rischio ( forse) di andare a fondo.
veramente penso che se ne vada perche in AZ, attualmente, non c'e' possibilita' di carriera.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

Se il rapporto di lavoro è sospeso, la progressione di carriera non può avvenire.
La carriera infatti la fanno in Etihad non in Alitalia,il rapporto di lavoro è sospeso in Alitalia.Se qualcuno ancora non lo avesse capito,Etihad non sta prendendo personale Az per fare una favore ad Az stessa, Etihad ha bisogno di 500-600 piloti all'anno per se stessa.Period.

Se avvenisse, sembrerebbe più un trasferimento o distacco, col risultato che ci sarebbe una commistione del personale delle società del gruppo. Ma è solo un'opinione.


E' un operazione win-win.Un aspettativa che fa comodo sia ad Az che ha piloti in esubero e flotta in riduzione,e a Etihad che invece ha bisogno di piloti e flotta in aumento.
Non c'è alcuna commistione di personale perchè tutte le aziende del gruppo Etihad sono entità a se stanti in termini di contratti, personale e carriere.

Come ha detto Airbusfamilydriver le condizioni sono abbastanza semplici:

-Si va in aspettativa (concessa da AZ) per 3 anni.Se volete saperlo vi dico anche che l'aspettativa è stata concessa da AZ solo dopo che inizialmente al Job posting avevano aderito solamente poche persone.
Di conseguenza AZ su input di EY ha concesso aspettativa e i numeri delle adesioni sono aumentate.Hanno anche da poco aperto il job posting anche ai piloti di cityliner, perchè i 40 piloti che finora andranno in Etihad sono pochi,il vettore arabo ne vuole almeno 100.

-I comandanti vanno sul 320 a meno che non abbiano circa 2000 ore di aeromobile widebody effettuate da PIC.(Pilot in Command)

-I primi ufficiali di AZ,la maggior parte dei quali viene dal 320,vanno quasi tutti sul 777.
Hanno accesso a passaggi macchina ma non al corso comando fintanto che non si saranno licenziati da AZ.
Hanno però l'opportunità di licenziarsi solo dopo aver avuto la certezza di aver superato la selezione per diventare comandanti,in modo tale da non doversi licenziare,diciamo così,al buio.

Questo quanto è emerso dai Briefing effettuati da Etihad a Roma ai piloti in partenza,che sono tutti rigorosamente VOLONTARI.

Spero di aver contribuito a chiarire un pò le circostanze.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

C'è qualche comandante spintaneamente pensionato, e qualcuno che non ne poteva più del medio raggio

I comandanti vanno sul medio raggio anche in Etihad,tranne qualcuno che va sul lungo raggio di Etihad ma era già sul lungo in AZ.
 
Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"

La carriera infatti la fanno in Etihad non in Alitalia,il rapporto di lavoro è sospeso in Alitalia.Se qualcuno ancora non lo avesse capito,Etihad non sta prendendo personale Az per fare una favore ad Az stessa, Etihad ha bisogno di 500-600 piloti all'anno per se stessa.Period.




E' un operazione win-win.Un aspettativa che fa comodo sia ad Az che ha piloti in esubero e flotta in riduzione,e a Etihad che invece ha bisogno di piloti e flotta in aumento.
Non c'è alcuna commistione di personale perchè tutte le aziende del gruppo Etihad sono entità a se stanti in termini di contratti, personale e carriere.

Come ha detto Airbusfamilydriver le condizioni sono abbastanza semplici:

-Si va in aspettativa (concessa da AZ) per 3 anni.Se volete saperlo vi dico anche che l'aspettativa è stata concessa da AZ solo dopo che inizialmente al Job posting avevano aderito solamente poche persone.
Di conseguenza AZ su input di EY ha concesso aspettativa e i numeri delle adesioni sono aumentate.Hanno anche da poco aperto il job posting anche ai piloti di cityliner, perchè i 40 piloti che finora andranno in Etihad sono pochi,il vettore arabo ne vuole almeno 100.

-I comandanti vanno sul 320 a meno che non abbiano circa 2000 ore di aeromobile widebody effettuate da PIC.(Pilot in Command)

-I primi ufficiali di AZ,la maggior parte dei quali viene dal 320,vanno quasi tutti sul 777.
Hanno accesso a passaggi macchina ma non al corso comando fintanto che non si saranno licenziati da AZ.
Hanno però l'opportunità di licenziarsi solo dopo aver avuto la certezza di aver superato la selezione per diventare comandanti,in modo tale da non doversi licenziare,diciamo così,al buio.

Questo quanto è emerso dai Briefing effettuati da Etihad a Roma ai piloti in partenza,che sono tutti rigorosamente VOLONTARI.

Spero di aver contribuito a chiarire un pò le circostanze.

i primi ufficiali che vanno (24 piloti e 6 cpt, leggo dai resoconti) come stavano messi in lista di anzianita'?