Re: [ANSA] Alitalia, la scelta di un pilota: "Lascio l’Italia per volare al top"
Se il rapporto di lavoro è sospeso, la progressione di carriera non può avvenire.
La carriera infatti la fanno in Etihad non in Alitalia,il rapporto di lavoro è sospeso in Alitalia.Se qualcuno ancora non lo avesse capito,Etihad non sta prendendo personale Az per fare una favore ad Az stessa, Etihad ha bisogno di 500-600 piloti all'anno per se stessa.Period.
Se avvenisse, sembrerebbe più un trasferimento o distacco, col risultato che ci sarebbe una commistione del personale delle società del gruppo. Ma è solo un'opinione.
E' un operazione win-win.Un aspettativa che fa comodo sia ad Az che ha piloti in esubero e flotta in riduzione,e a Etihad che invece ha bisogno di piloti e flotta in aumento.
Non c'è alcuna commistione di personale perchè tutte le aziende del gruppo Etihad sono entità a se stanti in termini di contratti, personale e carriere.
Come ha detto Airbusfamilydriver le condizioni sono abbastanza semplici:
-Si va in aspettativa (concessa da AZ) per 3 anni.Se volete saperlo vi dico anche che l'aspettativa è stata concessa da AZ solo dopo che inizialmente al Job posting avevano aderito solamente poche persone.
Di conseguenza AZ su input di EY ha concesso aspettativa e i numeri delle adesioni sono aumentate.Hanno anche da poco aperto il job posting anche ai piloti di cityliner, perchè i 40 piloti che finora andranno in Etihad sono pochi,il vettore arabo ne vuole almeno 100.
-I comandanti vanno sul 320 a meno che non abbiano circa 2000 ore di aeromobile widebody effettuate da PIC.(Pilot in Command)
-I primi ufficiali di AZ,la maggior parte dei quali viene dal 320,vanno quasi tutti sul 777.
Hanno accesso a passaggi macchina ma non al corso comando fintanto che non si saranno licenziati da AZ.
Hanno però l'opportunità di licenziarsi solo dopo aver avuto la certezza di aver superato la selezione per diventare comandanti,in modo tale da non doversi licenziare,diciamo così,al buio.
Questo quanto è emerso dai Briefing effettuati da Etihad a Roma ai piloti in partenza,che sono tutti rigorosamente VOLONTARI.
Spero di aver contribuito a chiarire un pò le circostanze.