Airbus lancia il A321 "long-range" come sostituto del 757


Se riusciranno a mantenere il range che promettono, il 321LR è forse l'unica cosa veramente intelligente fatta da Airbus da decenni, ovvero dai tempi del lancio del primo A320.

Pensa un po' se avesse fatto "un po' più cose intelligenti" Boeing che fine avrebbe fatto.
 
A parer mio il vero grande difetto del 757 è l'impossibilità di caricare pallet ma solo bagagli sfusi...

i pallet li metti solo sui WB, però la possibilità di imbarcare container è un ottima opzione e riduce di parecchio i tempi di carico-scarico.
Airbus ha sempre offerto la doppia opzione sui NB sfuso contanerizzato, Boing no, sempre sfuso.
A parer mio A è avvantaggiata rispetto a B sul carico bagagli-merci
 
A che punto siamo con lo sviluppo di questo A321LR è già stata stabilità la data del primo volo o siamo ancora allo studio di fattibilità di questa nuova versione?
 
Transcontinental è riferito alla capacità di coprire voli fra le coste USA, non voli transoceanici.

Chiaro, ma la mia domanda era relativa a quanto, in termini di autonomia, distingue questa versione attualmente in produzione da quella in progetto. Ho visto che tra NYC e LAX sono circa 2.200 miglia nautiche, è una distanza che si avvicina all'autonomia dell'odierno 321?
 
Chiaro, ma la mia domanda era relativa a quanto, in termini di autonomia, distingue questa versione attualmente in produzione da quella in progetto. Ho visto che tra NYC e LAX sono circa 2.200 miglia nautiche, è una distanza che si avvicina all'autonomia dell'odierno 321?
È l'autonomia del 321Ceo. AA potrebbe essere riuscita a estenderla leggermente con una configurazione decisamente leggera.
 
È l'autonomia del 321Ceo. AA potrebbe essere riuscita a estenderla leggermente con una configurazione decisamente leggera.

Mi son sempre chiesto come mai le americane facessero tanto le difficili con sto 321 sui transcon quando in Europa si vola la stessa macchina per voli uguali e a configurazioni decisamente più pesanti. LVG volava MXP-SID che sono 200nm in più di una JFK-LAX con 210 posti a bordo.

Quanto al 757, una versione a 169 come dice Airbus è bella leggera. Io volavo con 196 posti in doppia classe fino a 8h.
 
Mi son sempre chiesto come mai le americane facessero tanto le difficili con sto 321 sui transcon quando in Europa si vola la stessa macchina per voli uguali e a configurazioni decisamente più pesanti. LVG volava MXP-SID che sono 200nm in più di una JFK-LAX con 210 posti a bordo.

Quanto al 757, una versione a 169 come dice Airbus è bella leggera. Io volavo con 196 posti in doppia classe fino a 8h.

Onestamente non lo so: mi viene da pensare che la risposta stia nei venti sulle rotte che hai confrontato.
 
Giusto. Invece il 737, 737 NG, 737 MAX , 737 Incredible sono segno di grande innovazione ed intelligenza smisurata..

Pensa un po' se avesse fatto "un po' più cose intelligenti" Boeing che fine avrebbe fatto.

Perché sempre dover ridurre il tutto alla solita noiosa lotta Airbus vs Boeing.
Boeing non è affatto esente da colpe imho, ma non è l'oggetto del thread.
Quindi?

P.S.: Gulfstream passa al sidestick ... Cosa ne pensi?

Per di più è un active sidestick, non passivo come sugli Airbus.
Vedremo, per ora non mi pronuncio. I piloti coi quali ho parlato sembrano entusiasti.
 
Beh Airbus secondo me ha fatto una cosa scontata, mi avrebbe fatto strano invece non veder uscire un'idea del genere... Boeing invece non avendo concorrenza ha buttato il tutto sul 739 che invece non ha riscosso per nulla successo!!!

Quindi sicuramente in futuro vedremo tante rotte tra europa e usa coperte dal 321LR, e forse anzi sicuramente anche in Italia e forse anche la riapertura di rotte chiuse in passato tipo il Pisa New York di Delta!!!

Ma ad oggi quali rotte con coperte dal 757 tra Europa ed Usa???
 
E comunque secondo me avranno anche molto successo tra le compagnie charter... Esempio Neos eviterebbe di contare ad andar a Dubai con il 737 facendo scalo tecnico!!!