Airbus lancia il A321 "long-range" come sostituto del 757


Dr Gio

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Come da titolo (non ho trovato un altro thread apposito, allora lo posto qui):

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Airbus offers long-range version of A321neo, targets Boeing 757
REUTERS — 4:06 PM ET 10/21/14
Oct 21 (Reuters) - Airbus Group NV said on Tuesday that it is offering airlines a long-range version of its A321neo jetliner, aimed at replacing Boeing Co's 757 jetliner, a long-range single-aisle jet that is no longer in production.
"The long-range version of the A321neo will be the ideal 757 replacement with true transatlantic range, 25 percent lower fuel burn and true long-range comfort," an Airbus spokesperson told Reuters.

http://www.reuters.com/article/2014...IL20141021?feedType=RSS&feedName=businessNews
 
"The new A321neo jet would have a flying range about 100 nautical miles greater than the 757-200W, and would seat about 164 passengers, similar to the 757's capacity of 169, but with 18-inch-wide seats and room for lie-flat beds in business class, Airbus said."

L'autonomia dovrebbe quindi essere intorno alle 4.200 NM, pari a circa 7.778 km. Davvero niente male.
 

A321neoLR will have a range of 3,900nm, or about 100nm more than the operational range of the 757W. (Advertised range is 4,100nm.) The additional fuel tanks add 400-500nm to the A321neo’s range, he said.

Credo che il giornalista abbia fatto un po' di confusione. Non credo che aumentando di 100 NM il range del 757W (4.100 NM), si arrivi a 3.900, bensì a 4.200.
D'altra parte subito dopo è scritto che l'incremento del range rispetto a quello del 321neo (3.750 NM), sarebbe di 400-500 NM. Numeri che porterebbero l'autonomia del 321LR a 4.150-4.250 NM.
 
Se riusciranno a mantenere il range che promettono, il 321LR è forse l'unica cosa veramente intelligente fatta da Airbus da decenni, ovvero dai tempi del lancio del primo A320.
 
Se riusciranno a mantenere il range che promettono, il 321LR è forse l'unica cosa veramente intelligente fatta da Airbus da decenni, ovvero dai tempi del lancio del primo A320.

Ottima idea il 321LR, ma secondo me lo è stata anche il lancio del 330 NEO.
 
Se riusciranno a mantenere il range che promettono, il 321LR è forse l'unica cosa veramente intelligente fatta da Airbus da decenni, ovvero dai tempi del lancio del primo A320.

Giusto. Invece il 737, 737 NG, 737 MAX , 737 Incredible sono segno di grande innovazione ed intelligenza smisurata..
 
L'idea è ottima... e potenzialmente vincente.
Pare di capire che come posti pax siamo in linea con il 757... per il resto sono curioso di vedere quali saranno le limitazioni di peso (se ce ne saranno) per il cargo.
 
Idea molto interessante specie per le compagnie americane che operano parecchi voli in Europa col 757 e non sapevano con cosa sostituirlo.

Sono necessarie particolari abilitazioni Etops perchè un A321 si abilitato ad attraversare l'atlantico?
 
piacerebbe conoscere quali sono i costi di gestione
per esempio i consumi rispetto a un 330 sulla tratta Milano-New York che sembra giusto il limite di range
quanto litri consuma un 330 penso si sappia
di quanti litri consumerà un 321 si ha una ìdea ?
ovviamente a parità di condizioni
chi sa parli !
 
se l'idea funziona permetterà a molti mercati TATL "sottili" di continuare a sopravvivere dopo la scomparsa dei 757.
 
Ma Boeing non è intenzionata a rimandare in produzione il 757 con qualche miglioria, cosi da fare concorrenza?
 
A321neoLR will have a range of 3,900nm, or about 100nm more than the operational range of the 757W. (Advertised range is 4,100nm.) The additional fuel tanks add 400-500nm to the A321neo’s range, he said.

Credo che il giornalista abbia fatto un po' di confusione. Non credo che aumentando di 100 NM il range del 757W (4.100 NM), si arrivi a 3.900, bensì a 4.200.
D'altra parte subito dopo è scritto che l'incremento del range rispetto a quello del 321neo (3.750 NM), sarebbe di 400-500 NM. Numeri che porterebbero l'autonomia del 321LR a 4.150-4.250 NM.
È molto probabilmente sui 4200 NM perché con 3900 NM sarebbe troppo limitato sul TATL.
Idea intelligente e che punta a prendersi un mercato che Boeing ha deciso di trascurare chiudendo il progetto 757 non essendoci concorrenti diretti.
 
Idea molto interessante specie per le compagnie americane che operano parecchi voli in Europa col 757 e non sapevano con cosa sostituirlo.

Sono necessarie particolari abilitazioni Etops perchè un A321 si abilitato ad attraversare l'atlantico?
Cesare, ovviamente deve essere certi canto ETOPS sia l'aereo che la compagnia per quella macchina come per tutti gli altri.
 
Ma Boeing non è intenzionata a rimandare in produzione il 757 con qualche miglioria, cosi da fare concorrenza?
Così pare nei progetti di Boeing ed immagino che l'eventuale arrivo di un A321LR spinga al progetto di riproposizione del 757.

Fra l'altri un A321LR con una configurazione con una vera business sarebbe ideale anche le rotte sottili verso il golfo ( tolta EK che può mandare WB ovunque) e potrebbe essere interessante per una compagnia come AZ che ha vecchi A321 da sostituire e potrebbe consentirgli di operare/aprire tutta una serie di destinazioni di medio/lungo raggio.
 
Ma Boeing non è intenzionata a rimandare in produzione il 757 con qualche miglioria, cosi da fare concorrenza?
A parer mio il vero grande difetto del 757 è l'impossibilità di caricare pallet ma solo bagagli sfusi...
 
A parer mio il vero grande difetto del 757 è l'impossibilità di caricare pallet ma solo bagagli sfusi...

Creare una nuova versione del 757 con compartimenti compatibili non dico con gli AKE ma almeno con gli AKH (e, perché no, i PKC) non dovrebbe essere un'impresa impossibile. Qui, comunque, è una questione di lotta contro il tempo... se Boeing riuscisse davvero a produrre in massa un nuovo B757 nel giro di qualche anno, potrebbe dare del filo da torcere ad Airbus e al suo A321LR. In caso contrario, Boeing cederebbe ad Airbus un altro settore dell'aviazione civile, dopo aver già perso la battaglia sui WB ad alta capacità.