Thread Alitalia dal 1 settembre 2014


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ancora una volta, una eventuale decisione della UE imporrebbe di concedere ad altri (chi?) la possibilità di operare la rotta. Questo non vuole dire imporre la chiusura di una o più coppie alla JV (che opera in regime di open skies, quindi fa tutti i voli che vuole) ma solo concedere una o più bande orarie a FCO/AMS e NYC.

Tutto sta a vedere quali sono le bande orarie, credo che tu cedente devi mettere in condizione il nuovo entrante di entrare sulla rotta ad armi pari. Altrimenti per esempio mi concedi uno slot da FCO per JFK con partenza alle 23.00.
Molto probabilmente nessuno sarà interessato ad operare un volo a quell'orario. Credo quindi che la commissione imponga di cedere uno slot in un orario simile o paragonabile a quello che tu cedente già operi. :)
 
Il problema qui è che AF, KL e credo pure DL possono ridurre le frequenze senza sconvolgere la capacità piazzando macchine più grandi (AF, per esempio, potrebbe far diventare la rotta una full A388, DL e KL possono usare i B744 se proprio serve). Non si può dire la stessa cosa di AZ, che ha già ridotto la capacità passando da un'alternanza di A332/B772 al full A332, e qualora dovesse essere "costretta" a rimanere con un unico daily tra FCO e JFK, al massimo potrebbe operarlo col B772 data la mancanza di macchine con configurazione ad alta capacità.
 
Il problema qui è che AF, KL e credo pure DL possono ridurre le frequenze senza sconvolgere la capacità piazzando macchine più grandi (AF, per esempio, potrebbe far diventare la rotta una full A388, DL e KL possono usare i B744 se proprio serve). Non si può dire la stessa cosa di AZ, che ha già ridotto la capacità passando da un'alternanza di A332/B772 al full A332, e qualora dovesse essere "costretta" a rimanere con un unico daily tra FCO e JFK, al massimo potrebbe operarlo col B772 data la mancanza di macchine con configurazione ad alta capacità.
Mobius non aggiungerti al delirio, AZ non sarà costretta a chiudere nessun collegamento con JFK anche in caso qualcuno richieda gli slot. Al massimo arriverà un competitor (chi?). AZ in inverno rimane la sola a operare FCO-JFK con due voli al giorno, le altre compagnie hanno reso la rotta stagionale, che passano a 3 daily in estate con anche frequenze operate da B772.
 
Trovare slot in orari appetibili al JFK non è affatto facile. La cosa principale è che se qualcuno si fa avanti a seguito di questa procedura per aprire FCO-JFK Alitalia deve cedere gli slot ed è quindi costretta a ridurre i suoi voli sulla rotta.

Perche'? Se il numero di voli rimane lo stesso dov'e' la competizione? Chi vieterebbe a Skyteam di fare un accordo con XYZ in cambio di coincidenze piu' facili, ecc.

Cesare, scusami la franchezza, ma posta meno e pensa un po' di piu'!
 
Non AZ di per se, ma la JV, quindi il bacino fra cui scegliere è ampio e comunque non parla di orari. Inoltre le altre 2 major USA non hanno problemi a trovare eventualmente una coppia di slot a JFK, e non è che bramano di operare la rotta non riuscendoci, anzi la fra Roma e New York sospendono i voli nella winter.
Altre europee pronte ad entrare PTP non è pensabile, l'unica che potrebbe fare una cosa del genere è Norwegian, ma ha ben altri mercati europei da puntare prima di FCO.

Ci vogliamo rovinare :).... scriviamo a BA per un volo 'Open Skies' JFK-FCO (fanno gia' JFK-ORY)!
 
Tutto sta a vedere quali sono le bande orarie, credo che tu cedente devi mettere in condizione il nuovo entrante di entrare sulla rotta ad armi pari. Altrimenti per esempio mi concedi uno slot da FCO per JFK con partenza alle 23.00.
Molto probabilmente nessuno sarà interessato ad operare un volo a quell'orario. Credo quindi che la commissione imponga di cedere uno slot in un orario simile o paragonabile a quello che tu cedente già operi. :)

Non mi sembra che FCO sia talmente congestionato da non avere slot disponibili a orari appetibili per un FCO-JFK.
 
Non stiamo parlando di aeroporti saturi con grosse difficoltà a reperire slot, chi vuole entrare sarebbe già entrato. Delle 3 procedure aperte nei confronti delle tre joint venture, l'unica che ha qualcosa da temere nel caso venga richiesta la cessione di slot è BA a LHR.

La differenza pero' e' che su LHR ci sono due player potenti, ovvero American/British da un lato, e Delta+Virgin dall'altro. Secondo me non succedera' nulla su LHR.

Non AZ di per se, ma la JV, quindi il bacino fra cui scegliere è ampio e comunque non parla di orari. Inoltre le altre 2 major USA non hanno problemi a trovare eventualmente una coppia di slot a JFK, e non è che bramano di operare la rotta non riuscendoci, anzi la fra Roma e New York sospendono i voli nella winter.
Altre europee pronte ad entrare PTP non è pensabile, l'unica che potrebbe fare una cosa del genere è Norwegian, ma ha ben altri mercati europei da puntare prima di FCO.

L'unica realmente interessata al mercato da FCO a JFK e che non appartiene alla JV potrebbe essere AA, ma ha mostrato chiaramente di essere poco interessata alla rotta, visto che la tratta da stagionale (sicuramente avranno fatto due conti per bassa domanda+yields), quindi non so davvero di cosa si discuta. Gli slots ci sono. AA e' di casa a JFK, e FCO non e' tanto congestionato. Chi vuole si accomodi, ma non si accomoda nessuno. Che sorpresa invece che DL e AZ la facciano da padrone. Ma va, in fondo e' o non e' FCO l'hub di AZ partner di DL?
 
Non mi sembra che FCO sia talmente congestionato da non avere slot disponibili a orari appetibili per un FCO-JFK.

Non hai capito cosa volevo dire, se la UE non impone di cedere gli slot in una determinata fascia oraria, tu potresti volutamente cedergli uno slot in un orario improponibile. A livello formale avresti rispettato l'obbligo di cedergli ma di fatto con quegli orari non arriverebbe nessuno ad operare. :)
 
Non hai capito cosa volevo dire, se la UE non impone di cedere gli slot in una determinata fascia oraria, tu potresti volutamente cedergli uno slot in un orario improponibile. A livello formale avresti rispettato l'obbligo di cedergli ma di fatto con quegli orari non arriverebbe nessuno ad operare. :)

Cesare, ma tu hai la CERTEZZA che ci siano slot solo ad orari improponibili?
 
Cesare, ma tu hai la CERTEZZA che ci siano slot solo ad orari improponibili?

Oggi non riesco proprio a spiegarmi, non ho detto che ci sono solo slot ad orari improponibili. Ma se ti dicono sei obbligato a cedere uno slot senza mettere vincoli di orario, sapendo che quello slot può essere utilizzato contro di te da una nuova compagnia concorrente, immagino farai di tutto per dargliene uno il piu' scomodo possibile, anche se ne possiedi altri in orari migliori. :)
 
Oggi non riesco proprio a spiegarmi, non ho detto che ci sono solo slot ad orari improponibili. Ma se ti dicono sei obbligato a cedere uno slot senza mettere vincoli di orario, sapendo che quello slot può essere utilizzato contro di te da una nuova compagnia concorrente, immagino farai di tutto per dargliene uno il piu' scomodo possibile, anche se ne possiedi altri in orari migliori. :)

Ma a Roma le compagnie aeree americane fanno il part time, ovvero stagionalizzano perché ritengono non vi sia abbastanza traffico. Nessuno scalo italiano è LHR (magari fosse così...). Non c'è un problema di slot in Italia. Stiamo parlando di qualcosa che non esiste.
 
La differenza pero' e' che su LHR ci sono due player potenti, ovvero American/British da un lato, e Delta+Virgin dall'altro. Secondo me non succedera' nulla su LHR.



L'unica realmente interessata al mercato da FCO a JFK e che non appartiene alla JV potrebbe essere AA, ma ha mostrato chiaramente di essere poco interessata alla rotta, visto che la tratta da stagionale (sicuramente avranno fatto due conti per bassa domanda+yields), quindi non so davvero di cosa si discuta. Gli slots ci sono. AA e' di casa a JFK, e FCO non e' tanto congestionato. Chi vuole si accomodi, ma non si accomoda nessuno. Che sorpresa invece che DL e AZ la facciano da padrone. Ma va, in fondo e' o non e' FCO l'hub di AZ partner di DL?
Penso anch'io che non ci saranno problemi per nessuna delle 3 JV, in ogni caso sottolineavo che l'unica problematica sarebbe su LHR che essendo saturo porterebbe un danno una eventuale cessione di slot.
in altri aeroporti, come FCO, dove le americane volano addirittura stagionale, il problema non esiste proprio nemmeno in linea di principio teorica.

Un dato che leggiamo è che con le JV le compagnie hanno migliorato gli yields, cosa che non piace sicuramente ai pax ma che permette di rendere sostenibili certe rotte.
 
Ci sono rumors che Meridiana potrebbe aprire Roma Fiumicino-New York JFK. Il volo partirebbe da aprile 2015 e sarebbe stagionale estivo. Al momento sconosciute frequenze ed operativo. Non so se questo sia collegato al discorso cessione slot Alitalia o se non c'entra nulla ed era già nei programmi di Meridiana.
 
Ci sono rumors che Meridiana potrebbe aprire Roma Fiumicino-New York JFK. Il volo partirebbe da aprile 2015 e sarebbe stagionale estivo. Al momento sconosciute frequenze ed operativo. Non so se questo sia collegato al discorso cessione slot Alitalia o se non c'entra nulla ed era già nei programmi di Meridiana.
Ma chi ha paventato sta cessione slot scusa? Non ho seguito. E per quale motivo?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ci sono rumors che Meridiana potrebbe aprire Roma Fiumicino-New York JFK. Il volo partirebbe da aprile 2015 e sarebbe stagionale estivo. Al momento sconosciute frequenze ed operativo. Non so se questo sia collegato al discorso cessione slot Alitalia o se non c'entra nulla ed era già nei programmi di Meridiana.

Non credo c'entri qualcosa con un'ipotetica cessione di slot provocata da un indagine dell'Antitrust Europeo che non e' ancora finita.
 
Ma chi ha paventato sta cessione slot scusa? Non ho seguito. E per quale motivo?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Nessuno, è da ieri che continua a ripetere che sia necessaria una cessione di slot a FCO in seguito alla valutazione della UE di cui sopra, senza però considerare che nè Fiumicino, nè gli aeroporti newyorkesi, sono contigentati a livelli tali da rendere necessario questo tipo di procedura.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.