Nuovo Decreto Linate


Molto significativa questa frase, ti fa capire cosa pensano all' estero dell'Italia, o hai gli agganci politici giusti o non fai nulla...
Vero, ma trovo piu' significativa la frase che ho evidenziato in neretto, dove paragonano MXP a LTN o STN (distanza e/o difficolta' a raggiungere il centro citta').
 
Vero, ma trovo piu' significativa la frase che ho evidenziato in neretto, dove paragonano MXP a LTN o STN (distanza e/o difficolta' a raggiungere il centro citta').

Considerate le distanze di Londra anche LHR può essere scomodo e distante se stai dall' altra parte della città. Inoltre è inutile paragonare Londra e Milano per dimensioni e bacino di traffico non sono paragonabili.
 
vista dall'estero...(business traveller)

Air Berlin to switch from Milan Malpensa to Linate


Air Berlin is switching three of its Milan routes from Malpensa airport to Linate, which is much nearer the city centre.
The routes in question, which will move at the start of the winter timetable later this month, are those departing Dusseldorf, Berlin Tegel and Vienna (operated by Air Berlin subsidiary Niki).
These flights and more will be codeshared with Alitalia, so connecting flights will be easier to book. Air Berlin and Alitalia will also link their frequent flyer programmes.
The move to Linate means that Air Berlin, which is partially owned by Etihad, will be able to better compete with Lufthansa (which already uses Linate) and Germanwings (which, at the time of writing, continues to use Malpensa).
Overall, it's good news for both passengers and Air Berlin. The former will find Linate far more convenient for visiting central Milan (it's akin to arriving at Luton or Stansted compared to London City airport). The latter benefits because airlines using Linate can command higher prices for their tickets.
The switch gets underway on October 26, when the winter timetable begins.
It is not easy for foreign airlines to operate out of Milan Linate. Any carrier would need to have the right connections with the Italian authorities.
This move has come about through the stronger ties now in place between Alitalia and Etihad.
German regulators last week blocked Air Berlin and Etihad Airways from operating 34 codeshare routes this winter (see news, October 13).

Ma certo AZ, gli stiamo regalando da anni fior fiore di passeggeri e ovvio che scrivano certe cose, per altro giuste perché purtroppo fintantoché quello schifo in fondo a Viale Forlanini è aperto che si può fare? Purtroppo le regole per Milano sono diverse se paragonate a quelle di un altro sistema aeroportuale mondiale, però c'è anche da dire che senza questa "amata" diatriba il forum ne risentirebbe
 
Ma a parte il costo del Taxi quale difficoltà un cittadino può riscontrare tra l'atterrare a FCO o MXP?

Quoto, ed aggiungo che anche il costo del taxi è stato "gonfiato" proprio a causa dello scarso traffico di MXP che deve quindi ripagare il tassista di un viaggio di ritorno a vuoto o della lunga ed improduttiva attesa in aeroporto. Con un diverso traffico anche i prezzi dei taxi teoricamente si potrebbero calmierare (lobby a parte).
 
Considerate le distanze di Londra anche LHR può essere scomodo e distante se stai dall' altra parte della città. Inoltre è inutile paragonare Londra e Milano per dimensioni e bacino di traffico non sono paragonabili.
Scrivi a business traveller. Mica l'ho scritto io l'articolo.
Cmq LHR non e' scomodo. Mentre STN e LTN obiettivamente lo sono.
 
Ma a parte il costo del Taxi quale difficoltà un cittadino può riscontrare tra l'atterrare a FCO o MXP?
I tempi su strada per raggiungere zone centrali sono la meta' da FCO rispetto a MXP. Non e' un opinione ma un fatto.
Sul treno te l'ho gia detto in precedenza sono d'accordo con te, anzi il MXPexpress e' meglio.
 
I tempi su strada per raggiungere zone centrali sono la meta' da FCO rispetto a MXP. Non e' un opinione ma un fatto.
Sul treno te l'ho gia detto in precedenza sono d'accordo con te, anzi il MXPexpress e' meglio.

Maddai mi è andata bene una volta: abito a San Giovanni era domenica mattina e in 32' ho raggiunto FCO in taxi, le altre volte, con il traffico che c'è in questa casbah c'è solo da mettersi le mani fra i capelli. Uno semplicemente si organizza.
 
I tempi su strada per raggiungere zone centrali sono la meta' da FCO rispetto a MXP. Non e' un opinione ma un fatto.
Sul treno te l'ho gia detto in precedenza sono d'accordo con te, anzi il MXPexpress e' meglio.

Immagino non hai mai imboccato il raccordo alle 8 di mattina o alle 17 di pomeriggio vero?
 
Immagino non hai mai imboccato il raccordo alle 8 di mattina o alle 17 di pomeriggio vero?
Si molte volte. Ed a parte qualche caso dove obiettivamente in orari di punta il traffico e' intenso, e' piu' veloce raggiungere anche Roma Nord da FCO rispetto ai tempi/distanze citta' vs MXP.
 
MXP T1 - Milano Certosa Stazione tra 27 e 33 minuti in funzione dell'ora del giorno senza mai superare il limite di velocita'
Milano Certosa - Milano P.Garibaldi tra i 15 ed i 20 minuti

Da FCO a P. del Popolo mai meno di 1h20m (fatto tante volte da avere materiale statistico)
 
vista dall'estero...(business traveller)

Air Berlin to switch from Milan Malpensa to Linate


Air Berlin is switching three of its Milan routes from Malpensa airport to Linate, which is much nearer the city centre.
The routes in question, which will move at the start of the winter timetable later this month, are those departing Dusseldorf, Berlin Tegel and Vienna (operated by Air Berlin subsidiary Niki).
These flights and more will be codeshared with Alitalia, so connecting flights will be easier to book. Air Berlin and Alitalia will also link their frequent flyer programmes.
The move to Linate means that Air Berlin, which is partially owned by Etihad, will be able to better compete with Lufthansa (which already uses Linate) and Germanwings (which, at the time of writing, continues to use Malpensa).
Overall, it's good news for both passengers and Air Berlin. The former will find Linate far more convenient for visiting central Milan (it's akin to arriving at Luton or Stansted compared to London City airport). The latter benefits because airlines using Linate can command higher prices for their tickets.
The switch gets underway on October 26, when the winter timetable begins.
It is not easy for foreign airlines to operate out of Milan Linate. Any carrier would need to have the right connections with the Italian authorities.
This move has come about through the stronger ties now in place between Alitalia and Etihad.
German regulators last week blocked Air Berlin and Etihad Airways from operating 34 codeshare routes this winter (see news, October 13).

ma sta gente sa scrivere in Inglese?
 
Si molte volte. Ed a parte qualche caso dove obiettivamente in orari di punta il traffico e' intenso, e' piu' veloce raggiungere anche Roma Nord da FCO rispetto ai tempi/distanze citta' vs MXP.

un 10 minuti di differenza, probabilmente, ma credo che non esista un dato certo per tutti e due i tempi di percorrenza. Quello che mi preme sempre sottolineare è che le soglie di sopportazione per uno non sono le stesse per l'altro, insomma due pesi e due misure. Potremmo andare a fare esempi a destra e manca del tipo CDG-Paris Ville ma la cosa risulterebbe ridondante. vada per il teletrasporto.
 
Da FCO a P. del Popolo mai meno di 1h20m (fatto tante volte da avere materiale statistico)
Ma quando mai. Ti sarai fatto fregare tutte le volte dai tassinari, oppure ti ha detto costantemente sfiga.
Comunque il discorso e' andato parecchio OT. Torniamo a parlare del decreto Linate.
 
Mah... io vedrei bene un Linate sullo stile di Monaco-Riem... dovrebbe essere improntato su quello stile già da una decina d'anni.
Se il buon senso avesse portato a seguire l'esempio di monaco di qualche decennio prima forse le cose sarebbero molto più semplici, le spese e i costi decisamente inferiori o almeno incentrati su un unica struttura efficiente piuttosto che dispersi su più fronti sgangherati, ma soprattutto si avrebbe limitato alla grande gli spazi futuri di manovre politiche.
Ma si sa, noi non prendiamo lezione da nessuno... meglio farsi tentare dal lato oscuro della forza!:diavoletto:
 
Cesare mica stiamo parlando dell'hub AZ che è a FCO.

Guarda che LIN è a tutti gli effetti il secondo hub di AZ e gli accordi di code sharing massicci con AB non possono far altro che migliorare i LF dei voli nazionali da/per LIN e dei voli internazionali tra LIN e gli aeroporti tedeschi serviti da AB. Cosa che, a rigor di logica, sarebbe stata impossibile se AB fosse rimasta a MXP.

Faccio un esempio simile per concetto ma non per entità: quanto funzionerebbero le interconnessioni AZ a FCO se AF, KL e DL operassero a CIA?
 
Guarda che LIN è a tutti gli effetti il secondo hub di AZ e gli accordi di code sharing massicci con AB non possono far altro che migliorare i LF dei voli nazionali da/per LIN e dei voli internazionali tra LIN e gli aeroporti tedeschi serviti da AB. Cosa che, a rigor di logica, sarebbe stata impossibile se AB fosse rimasta a MXP.

Faccio un esempio simile per concetto ma non per entità: quanto funzionerebbero le interconnessioni AZ a FCO se AF, KL e DL operassero a CIA?
Mobius se rileggi si parlava del confronto con BA a LHR, metti pure che LIN sia il secondi hub di AZ mi pare comunque un po' forzato il confronto con BA a LHR.