Penso che la mia osservazione potrebbe eventualmente dimostrare perche' non funzionerebbe in economy, dove il prezzo e' un fattore piu' importante.
Io credo che la business sarebbe sempre in overbooking, non solo per chi viaggia per lavoro, ma anche per i molti billionaires che abitano da queste parti e volano in first per andare in vacanza in Italia con la famiglia (gli stessi che comprano le Ferrari e le Maserati caricate come cargo secondo l'articolo del giornale). L'Italia nonostante tutto ha ancora un grande appeal sugli americani di qui. Del resto se funziona un LAX-FCO non vedo perche' non dovrebbe funzionare un SFO-FCO.
Stando ai numeri di Forbes, ci sono 442
billionaires in tutti gli Stati Uniti, un po' pochi per riempire una business class. I
millionaires, che nella Silicon Valley sono copiosi, volano in business ma:
- se possono acquistano biglietti di business scontata (coi quali i vettori non fanno poi tanti soldi).
- verosimilmente, abitando in zona, sono FF di United.
- lavorano mediamente molto (poco tempo per turismo), e mediamente molto poco con l'Italia.
- non vanno in ferie a Roma a febbraio.
Riassumendo, i problemi di un SFO-FCO sono molti:
- posizione di FCO poco adatta a intercettare traffico Europa-Nord America.
- posizione di SFO poco adatta a intercettare traffico Nord America-Europa.
- Alitalia non ha alleati rilevanti a SFO.
- Alitalia non ha mezzi adatti: forse con un 787-9... anzi, due: uno non basta per un
daily.
- Alitalia non ha voli per l'India (c'è molto traffico da SFO a DEL, BOM, BLR, MAA).
- Se anche Alitalia avesse voli per l'India, dovrebbe competere coi 777-300ER di Emirates ed Etihad (good luck!).
- I colossi della Silicon Valley non hanno
policy di viaggio particolarmente generose.
- Il turismo in ambedue le direzioni è altamente stagionale.
- L'Italia è in crisi e genera sempre meno traffico business, soprattutto per SFO. Quello che genera raramente origina a Roma e viaggia nella fila 64, posto centrale.
- Gli italiani della Bay Area che firmano la petizione tornano a casa per Natale e forse ad agosto (e non vanno necessariamente a Roma).
L'anno scorso ho fatto SFO-ZRH-SFO nei giorni attorno a Natale: biglietto di
economy, passaggio in
business in ambedue le direzioni per
overbooking della
economy. Tanto piena la J non era.