Emirates sale a 3 daily sulla Roma-Dubai : 2 x A380 + 1 x B777


cioè quale sarebbe la correlazione tra un aumento su FCO e la V libertà definitiva sulla MXP-JFK?

Anzi forse è proprio il contrario. Aumentando su FCO disturbando quindi AZ e EY ancora di più, probabilmente le pressioni sul ministero dei trasporti saranno ancora più forti affinché ci siano meno concessioni possibili alla compagnia di Dubai da/per l'Italia (figuriamoci oltre l'Italia).
EK sta aumentando l'offerta sulla FCO-DXB di quasi il 60%, percentuale del tutto sproporzionata rispetto all'attuale servizio. Anche nell'ottica delle migliori connessioni garantite dal 3° daily. Il 2d by AZ-EK andrà a sua volta ad incrementare l'offerta verso il MO di un paio di 332 rispetto a quella presente solo pochi mesi fa.
E' quindi facile supporre che si assesterebbe ad una guerra dei prezzi per non solo per sottrarsi pax a vicenda, ma anche per sottrarli a compagnie terze, TK e QR in primis. Guerra che EK potrebbe sostenere, l'azionariato italiano di AZ molto meno.
Se quanto sopra fosse corretto, potrebbe essere conveniente per tutti evitare questa guerra che abbatterebbe oltre misura gli yield trovando un punto d'incontro tra le varie esigenze. Non dimentichiamo che dietro ad EY ed EK ci sono 2 emiri che devono convivere sotto lo stesso "ombrello" degli EAU. E per quanto sia un ombrello grande, scendere a toni bruschi è una prassi che se possibile viene evitata. Specie per quisquilie come le rotte per l'Italia.
E' per quello che mi è venuta in mente la situazione di MXP, dove nonostante EK, AZ sembra reggere sulla rotta per NY.
Quindi il vecchio Tim potrebbe trovare più redditizio mantenere la sua MXP-JFK piuttosto che far volare aerei da FCO mezzi vuoti o riempiti a tariffe stracciate.
Poi magrai le mie sono elucubrazioni di un tardo pomeriggio di Agosto...
 
EK sta aumentando l'offerta sulla FCO-DXB di quasi il 60%, percentuale del tutto sproporzionata rispetto all'attuale servizio. Anche nell'ottica delle migliori connessioni garantite dal 3° daily. Il 2d by AZ-EK andrà a sua volta ad incrementare l'offerta verso il MO di un paio di 332 rispetto a quella presente solo pochi mesi fa.
E' quindi facile supporre che si assesterebbe ad una guerra dei prezzi per non solo per sottrarsi pax a vicenda, ma anche per sottrarli a compagnie terze, TK e QR in primis. Guerra che EK potrebbe sostenere, l'azionariato italiano di AZ molto meno.
Se quanto sopra fosse corretto, potrebbe essere conveniente per tutti evitare questa guerra che abbatterebbe oltre misura gli yield trovando un punto d'incontro tra le varie esigenze. Non dimentichiamo che dietro ad EY ed EK ci sono 2 emiri che devono convivere sotto lo stesso "ombrello" degli EAU. E per quanto sia un ombrello grande, scendere a toni bruschi è una prassi che se possibile viene evitata. Specie per quisquilie come le rotte per l'Italia.
E' per quello che mi è venuta in mente la situazione di MXP, dove nonostante EK, AZ sembra reggere sulla rotta per NY.
Quindi il vecchio Tim potrebbe trovare più redditizio mantenere la sua MXP-JFK piuttosto che far volare aerei da FCO mezzi vuoti o riempiti a tariffe stracciate.
Poi magrai le mie sono elucubrazioni di un tardo pomeriggio di Agosto...

che sia un aumento spropositato tra il serale 380 e il terzo con 777, credo siamo tutti d'accordo. E probabilmente non sono nemmeno nuovi dalle parti di Dubai a cose simili.
Tuttavia nel complesso mi sembra una visione un pò troppo romanzata tra retoscena cospirazioni intrecci etc, senza offesa.
I rapporti tra i due emiri può essere delicato, ma non è detto che sia intrinsecamente legato a quello dei due vettori sempre e comunque. Ad ogni modo è l'emiro di Abu Dhabi che ha salvato Dubai e non vv.... se proprio qualcuno dovesse tenere per le palle l'altro.

Mi sembra di capire che secondo il tuo pensiero, correggimi se sbaglio, questa capacità sia una sorta di avanzata per mettere ai ferri corti AZ-EY, o meglio spingerli al dialogo........quindi per dire voi ci concedete la V sulla MXP-JFK e riduciamo il volo FCO-DXB così non vi facciamo dumping eccessivo e tutti contenti e felici.
A parte comunque che il business principale della compagnia di Dubai è prioritariamente quello da per DXB e di alimentazione del suo hub, quindi credo che tra rinunciare a un volo direttamente afferente a DXB che alimenta l'hub e dei pax pescati in V su una rotta (tra l'altro già coperta direttamente e con ampie possibilità di re-routing), penso avrebbero pochi dubbi dove focalizzare il proprio impegno.
Ma anche fosse così, perchè non piazzare i 2-3 A380 al giorno direttamente a MXP? Fare male per fare male meglio puntare direttamente dove c'è il pomo della discordia (MXP-JFK). Se fosse solo una logica di fare dumping e minare la concorrenza AZ-EY potevano benissimo farlo dalla brughiera.
 
Perchè l'anello debole della catena è AZ. Sicuramente in prospettiva i voli AZ-EY FCO-AUH dovrebbero essere ben più di 2 ed una EK aspiratutto in versione dumping potrebbe limitare pesantemente questo disegno.
Ma forse hai ragione tu. Ora vado a fare una passeggiata che prendo un po' d'aria. :)
 
si penso che sicuramente non sarà una mossa gradita a EY e di riflesso ad AZ questo aumento di capacità su DXB, e sicuramente sarà giudicata ostile.
Ad AZ penso toccherà fino a un certo punto, molto di sponda, dato che il suo core business sarà molto lontano dall'Oriente (salvo il triangolo a nord Giappone-Cina-Corea che è comunque molto scomodo da intercettare via Golfo) e Oceania.

Piuttosto è EY ed altri player asiatici che dovranno vedere un pò come non perdere troppa market share
 
Quest'anno tutti in vacanza in Asia e Oceania, ci si potra' andare a prezzi stracciati.

Ricordo poco prima che AZ chiudesse il MXP-GRU che si poteva andare a S.Paolo con 400 euro.

Io purtroppo ho gia' prenotato per le Figi con CX in autunno, ma se saltano fuori prezzacci forse si puo' organizzare qualcos'altro per l'inverno.

Che si tratti di una guerra e' ovvio, nel suo piccolo AZ aveva fatto la guerra a LHI non escludo perdendo felicemente piu' soldi di quest'ultima (tirato a indovinare da 'gnurant).

Figuriamoci EK che e' un carrarmato con due cingoli da entrambi i lati contro AZ che e' un carrarmato a destra e un calesse di terza mano a sinistra.

La correlazione con la quinta liberta' di EK comunque faccio fatica anch'io a vederla... anzi... italiani ed europei saranno piu' imbufaliti. Per la verita' gli europei sono imbufaliti con entrambi i contendenti... Ricordo che i Tedeschi erano terrorizzati dalle compagnie arabe gia' all'epoca della vendita di AZ a CAI (dichiarazioni ufficiali che adesso non provo a cercare), figuriamoci adesso che se li trovano tutti a combattere nel cuore del continente.
 
ma un aumento della domanda di mobilita' da e verso Roma fa schifo a tutti come giustificazione?
 
ma un aumento della domanda di mobilita' da e verso Roma fa schifo a tutti come giustificazione?

L'aumento della domanda ci puo' anche stare, ma non in tali proporzioni e considerando la fresca alleanza (!) AZ/EY; secondo me la guerra degli emiri e' appena iniziata, vero che stanno sotto lo stesso ombrello(ne) degli EAU, ma fanno a chi ce l'ha piu' lungo con i loro giocattoli...

Quanto al presunto leverage dell'aumento spropositato su FCO per far concedere in via definitiva la V sul MXP-JFK non so...anche perche' comunque questo danneggerebbe gli interessi stessi di EY (in veste AZ) sulla medesima rotta.
 
Emirates continues to boost capacity on Dubai – Rome service, with planned introduction of 3rd dailyDubai – Rome operation from 26OCT14. The new flight EK099/100 will be operated by Boeing 777-300 aircraft.
EK099 DXB0355 – 0735FCO 773 D
EK097 DXB0910 – 1240FCO 388 D
EK095 DXB1505 – 1845FCO 388 D

EK098 FCO1440 – 2320DXB 388 D
EK100 FCO1100 – 1935DXB 773 D
EK096 FCO2045 – 0530+1DXB 388 D
 
Emirates continues to boost capacity on Dubai – Rome service, with planned introduction of 3rd dailyDubai – Rome operation from 26OCT14. The new flight EK099/100 will be operated by Boeing 777-300 aircraft.
EK099 DXB0355 – 0735FCO 773 D
EK097 DXB0910 – 1240FCO 388 D
EK095 DXB1505 – 1845FCO 388 D

EK098 FCO1440 – 2320DXB 388 D
EK100 FCO1100 – 1935DXB 773 D
EK096 FCO2045 – 0530+1DXB 388 D
un layover di 3h30' a Fco e ' abbastanza lungo
 
Quest'aumento di capacità è pazzesco, mi viene difficile pensare che trattasi di una risposta all'aumento della domanda.

Confermo quanto detto da altri, tra AZ ed EK c'è un accordo di interline per il feederaggio a FCO. Col biglietto unico si manda il bagaglio a destinazione finale e in certi casi, usando il DCS ARCO di AZ, riusciamo a stampare le carte d'imbarco dei voli Emirates.

Inutile dire che la prima mossa di AZ-EY dovrebbe essere la cancellazione dell'interline per indurre i clienti ad optare per Etihad. Altra mossa potrebbe essere una valanga di CS di EY sulle rotte AZ che si diramano da FCO in modo da attirare la clientela degli scali non serviti da EK, la quale ha una rotta full WB e non arriva ovunque.

L'anello debole è, in effetti, proprio Alitalia. Nel peggiore dei casi saltano le sue frequenze per AUH oppure passano ai tanto attesi A320 con una vera Business. In alternativa, Etihad potrebbe sostituire Alitalia e operare tutti i voli tra Roma e Abu Dhabi.

Per quanto riguarda MXP (che c'entra sempre, soprattutto quando non c'entra), ormai è ovvio che Etihad abbia un certo feeling col governo italiano. Questo attacco diretto di EK a FCO potrebbe avere ripercussioni sulla V di EK per JFK.

GT-I9300 - Tapatalk
 
Questa dovrebbe essere la programmazione europea invernale in ordine di n° volo (solo le partenze ex DXB)



EK 001 LHR 1234567 - 380
EK 003 LHR 1234567 - 380
EK 005 LHR 1234567 - 380
EK 007 LHR 1234567 - 380
EK 009 LGW 1234567 - 380
EK 011 LGW 1234567 - 77W
EK 015 LGW 1234567 - 77W
EK 017 MAN 1234567 - 380
EK 019 MAN 1234567 - 77W
EK 021 MAN 1234567 - 77W
EK 025 GLA 1234567 - 77W
EK 027 GLA 1234567 - 77W
EK 029 LHR 1234567 - 380
EK 035 NCL 1234567 - 77W
EK 037 BHX 1234567 - 77W
EK 039 BHX 1234567 - 77W
EK 043 FRA 1234567 - 77W
EK 045 FRA 1234567 - 380
EK 047 FRA 1234567 - 77W
EK 049 MUC 1234567 - 380
EK 051 MUC 1234567 - 380
EK 055 DUS 1234567 - 77W
EK 057 DUS 1234567 - 77W
EK 059 HAM 1234567 - 77W
EK 061 HAM 1234567 - 77W
EK 071 CDG 123-567 - 380
EK 073 CDG 1234567 - 380
EK 075 CDG 1234567 - 380
EK 077 NCE 1234567 - 77W
EK 081 LYS 1-3-567 - 77L
EK 085 ZRH 1234567 - 77W
EK 087 ZRH 1234567 - 380
EK 089 GVA 1234567 - 77W
EK 091 MXP 1234567 - 773
EK 095 FCO 1234567 - 380
EK 097 FCO 1234567 - 380
EK 099 FCO 1234567 - 773
EK 101 MXP 1234567 - 77W
EK 105 ATH 1234567 - 345
EK 107 LCA/MLA 1234567 - 332
EK 111 BUD 1234567 - 332
EK 121 IST 1234567 - 77W
EK 123 IST -2--567 - 77W
EK 125 VIE 1-34567 - 77W
EK 127 VIE 1234567 - 77W
EK 131 DME 1234567 - 380
EK 133 DME 1234567 - 77W
EK 135 VCE 1234567 - 77W
EK 139 PRG 1234567 - 77W
EK 141 MAD 1234567 - 77W
EK 143 MAD 1234567 - 77W
EK 147 AMS 1234567 - 380
EK 149 AMS 1234567 - 77W
EK 151 CPH 1234567 - 77W
EK 157 ARN 1234567 - 77W
EK 159 OSL 1234567 - 77W
EK 161 DUB 1234567 - 77W
EK 163 DUB 1234567 - 77W
EK 175 LED 1234567 - 77W
EK 179 WAW 1234567 - 332
EK 183 BRU 1234567 - 77L
EK 185 BCN 1234567 - 380
EK 191 LIS 1234567 - 77W
EK 205 MXP 1234567 - 77W (continua su JFK)





A parte Kiev, recentemente sospesa per i problemi in Ucraina, le altre dovrebbero esserci tutte incluse quelle in procinto di partire (OSL, BRU, BUD)
 
da notare che il 330 di EK non vola praticamente piu' in Europa, quasi tutte le citta' hanno la doppia frequenza e FCO e' il terzo apt dopo LHR e CDG
 
cioè quale sarebbe la correlazione tra un aumento su FCO e la V libertà definitiva sulla MXP-JFK?

Anzi forse è proprio il contrario. Aumentando su FCO disturbando quindi AZ e EY ancora di più, probabilmente le pressioni sul ministero dei trasporti saranno ancora più forti affinché ci siano meno concessioni possibili alla compagnia di Dubai da/per l'Italia (figuriamoci oltre l'Italia).
Quota e Chiedilo a chi ha menzionato la cosa.
 
E ' incredible come il mondo aeronautico ruoti tutto intorno a MXP anche quando Air Koryo decide di aumentare o ridurre frequenze sulla Pyongyang-Chanjin