Emirates sale a 3 daily sulla Roma-Dubai : 2 x A380 + 1 x B777

Risposta pazzesca di ek all' accordo az-ey. Giusto per far capire chi comanda negli eau a livello aeronautico.
Aumento notevole sia di capacità che di qualità del servizio con 2 daily A380 e con la terza frequenza vanno a migliorare i tempi delle connessioni.
Se non sbaglio fco diventa la seconda destinazione europea di ek per capacità dopo lhr. Infatti lgw ha 3 daily ma solo uno con A380 e fra tre daily ma tutti 777, idem mxp.

Non c'è mai stato nessun codeshare EK-AZ

Sicuro? Perché in una delle mie tante simulazioni sul sito EK riesco a fare un BRI-FCO-DXB dove la prima tratta è operata da AZ.

EDIT: Effettivamentwe non lo permette più. Fino a due mesi fa lo faceva sicuro

Se non sbaglio fco diventa la seconda destinazione europea di ek per capacità dopo lhr. Infatti lgw ha 3 daily ma sono uno con A380 e fra tre daily ma tutti 777, idem mxp.

credo che sia grosso modo al pari con CDG che ha una freq in meno (20xw) ma tutte con A380.
Dipende poi anche dalla tipologia di a/m utilizzato, la configurazione interna, ma siamo lì.

FRA è 1 A380 + 2 77W/773

Con questo aumento ek torna a operare complessivamente 7 daily tra italia ed emirati. 3 da fco 3 da mxp e uno vce.
Per aprire il terzo daily da fco hanno utilizzato probabilmente i diritti della seconda frequenza su vce che era stata chiusa. A questo punto tutte le frequenze sul bilaterale sono utilizzate in pieno.

Sicuro? Perché in una delle mie tante simulazioni sul sito EK riesco a fare un BRI-FCO-DXB dove la prima tratta è operata da AZ.

forse forse poteva essere un interline, ammesso tickettasse l'itinerario. Non so quanto è eventualmente l'aggiunta in termini tariffari per l'avvicinamento.

Sicuro non era un codeshare però.

AZ li ha o li ha avuti con KU, SV, EY e QR (in passato) nella penisola araba ma mai con EK.

e tu sei riuscito a trovare BRI sul sito Emirates? come hai fatto?

forse forse poteva essere un interline, ammesso tickettasse l'itinerario. Non so quanto è eventualmente l'aggiunta in termini tariffari per l'avvicinamento.

Sicuro non era un codeshare però.

AZ li ha o li ha avuti con KU, SV, EY e QR (in passato) nella penisola araba ma mai con EK.
Grazie mille per la spiegazione. Anche oggi ho imparato da voi (mai sentito parlare di interline prima).
e tu sei riuscito a trovare BRI sul sito Emirates? come hai fatto?
Non lo so. So solo che lo dava :D. Sono un noob, perdonatemi :(

credo che sia grosso modo al pari con CDG che ha una freq in meno (20xw) ma tutte con A380.
Dipende poi anche dalla tipologia di a/m utilizzato, la configurazione interna, ma siamo lì.

FRA è 1 A380 + 2 77W/773

Ok allora diciamo che dopo lhr abbiamo cdg fra e fco più o meno simili tra loro.
Considerando tutta questa nuova capacità da riempire e la probabile guerra di prezzi tra ek ed ey e ci metto anche qr, partire da fco per Asia e medio oriente diventerà molto conveniente.
Piuttosto da fco vedo male compagnie come Kuwait., saudia e anche la stessa thai che non possono competere con le tre big del golfo come frequenze destinazioni e prezzi.

Credo che tu stia confondendo EY con EK e comunque non se se interpretare la cosa come una paura di EK che passa al contrattacco oppure altro...ed è anche meglio che QR si dia una svegliata che corre il rischio di rimanere al palo dato che , diversamente dalle altre due , non ha praticamente traffico finale a Doha.

Credo che tu stia confondendo EiY con EK e comunque non se se interpretare la cosa come una paura di EK che passa al contrattacco oppure altro...ed è anche meglio che QR si dia una svegliata che corre il rischio di rimanere al palo dato che , diversamente dalle altre due , non ha praticamente traffico finale a Doha.
forse EK vuol fare dumping e far saltare subito il banco? ovvero guastare la festa al duo AZ-EY? io penso che ognuna avra' la sua fetta di mercato.

Confermo che EK ed AZ hanno accordi di interline. Ho prenotato un paio di volte voli EK con partenza SUF (connessione a FCO con volo da SUF operato da AZ)

Probabilmente EK sta facendo pressing su FCO anche per ottenere la 5a "definitiva" sulla MXP-JFK.

Pazzesco. Che poi secondo me viaggeranno spesso mezzi vuoti... già ora, con le frequenze attuali (1 380 + 1 773) il volo EK97 del 7 luglio scorso (380) era pieno non più del 50%! Certo, sarà stato un caso, però da qui a raddoppiare i posti disponibili...!!!

Confermo che EK ed AZ hanno accordi di interline. Ho prenotato un paio di volte voli EK con partenza SUF (connessione a FCO con volo da SUF operato da AZ)

Fiù! Temevo la figuraccia :D. Ricordavo bene allora.

confermo, anch'io avevo visto tempo fa (mi sa ormai anni fa) la possibilità di prenotare voli da BLQ, TRN, PSA e probabilmente altri che non ricordo dal sito Emirates

EDIT. Mi pare sia ancora possibile, ho provato BLQ-SYD sul loro sito e mi da la possibilità di passare da FCO, FRA o MUC

Probabilmente EK sta facendo pressing su FCO anche per ottenere la 5a "definitiva" sulla MXP-JFK.

cioè quale sarebbe la correlazione tra un aumento su FCO e la V libertà definitiva sulla MXP-JFK?

Anzi forse è proprio il contrario. Aumentando su FCO disturbando quindi AZ e EY ancora di più, probabilmente le pressioni sul ministero dei trasporti saranno ancora più forti affinché ci siano meno concessioni possibili alla compagnia di Dubai da/per l'Italia (figuriamoci oltre l'Italia).