EK sta aumentando l'offerta sulla FCO-DXB di quasi il 60%, percentuale del tutto sproporzionata rispetto all'attuale servizio. Anche nell'ottica delle migliori connessioni garantite dal 3° daily. Il 2d by AZ-EK andrà a sua volta ad incrementare l'offerta verso il MO di un paio di 332 rispetto a quella presente solo pochi mesi fa.cioè quale sarebbe la correlazione tra un aumento su FCO e la V libertà definitiva sulla MXP-JFK?
Anzi forse è proprio il contrario. Aumentando su FCO disturbando quindi AZ e EY ancora di più, probabilmente le pressioni sul ministero dei trasporti saranno ancora più forti affinché ci siano meno concessioni possibili alla compagnia di Dubai da/per l'Italia (figuriamoci oltre l'Italia).
E' quindi facile supporre che si assesterebbe ad una guerra dei prezzi per non solo per sottrarsi pax a vicenda, ma anche per sottrarli a compagnie terze, TK e QR in primis. Guerra che EK potrebbe sostenere, l'azionariato italiano di AZ molto meno.
Se quanto sopra fosse corretto, potrebbe essere conveniente per tutti evitare questa guerra che abbatterebbe oltre misura gli yield trovando un punto d'incontro tra le varie esigenze. Non dimentichiamo che dietro ad EY ed EK ci sono 2 emiri che devono convivere sotto lo stesso "ombrello" degli EAU. E per quanto sia un ombrello grande, scendere a toni bruschi è una prassi che se possibile viene evitata. Specie per quisquilie come le rotte per l'Italia.
E' per quello che mi è venuta in mente la situazione di MXP, dove nonostante EK, AZ sembra reggere sulla rotta per NY.
Quindi il vecchio Tim potrebbe trovare più redditizio mantenere la sua MXP-JFK piuttosto che far volare aerei da FCO mezzi vuoti o riempiti a tariffe stracciate.
Poi magrai le mie sono elucubrazioni di un tardo pomeriggio di Agosto...