LH : l'alleanza AZ-EY è concorrenza sleale


Sì, l'ho scritto io qualche post fa :-)

Quello che leggi sui giornali su Linate sono solo indiscrezioni. Né Lupi, né SEA hanno mai detto che cosa bolle in pentola e non c'erano dettagli nemmeno nelle slides di Hogan, anche perché l'ultima parola sarà della UE.

Ricordate che Etihad ha anche bisogno di far quadrare i conti di air berlin, che faticano a tornare. Quando sarà aperto il nuovo BER, avrà bisogno di un feed adeguato, anche se 7xd da Milano non potrà essere che nel lungo periodo.
 
Ragionamento inaccettabile. Si impedisce il corretto funzionamento del mercato, evitando che chi è fallito esca e lasci il posto a chi è stato più bravo.

Invece che con i soldi dello Stato italiano, con i soldi dello Stato di Abu Dhabi, per tacere delle Poste statali al 100% e delle due principali banche, costrette a intervenire, vedi la dichiarazione di Ghizzoni "Abbiamo fatto tutto quello che ci è stato chiesto".

In più si finge che Alitalia sarà condotta secondo quanto decideranno gli Italiani.

Bisognerebbe essere molto ipocriti per non vedere che l'Italia ha preso in giro due norme cardine:

1) il divieto di ripianare le perdite con soldi pubblici

2) l'obbligo di mantenere il controllo in mani comunitarie.

I Tedeschi se ne lamentano e tu li sfotti, poveri stupidi che pretendono il rispetto delle regole, mentre noi siamo abili a fregarle tutte.

Complimenti, sei un Italiano vero. Ma guardati intorno e vedrai che il sistema vincente è quelli dei derisi crucchi, non quello dei furbetti del tuo quartierino. EDIT

Scolpire nel marmo!
 
infine per le rotte che ti ho segnalato, basta fare una ricerca ;-)

Aggiungo

Of the five Western European countries examined, Germany’s top five domestic routes provide the largest volume of capacity with 938,000 seats in April 2014. 60% of this capacity operates to and from Berlin to other main cities in Germany, namely Munich, Frankfurt and Cologne. All of the top five routes are operated by just two airlines.​

Germany has very low penetration of its domestic market by foreign carriers. 99% of seats in the total domestic market (not just the five top routes) are operated by German carriers. Lufthansa (including subsidiary Germanwings) dominates overall, with 71% of the domestic market, while Air Berlin operates most of the remaining domestic seat capacity, with a further 27% of seats.
Lufthansa dominates capacity for four of the top five German domestic routes. The exception is Berlin-Cologne where Air Berlin and low cost carrier Germanwings each provide about half of all seats. This is the only route among the top five which has any LCC capacity.

suva2a7y.jpg
 
Aggiungo

Of the five Western European countries examined, Germany’s top five domestic routes provide the largest volume of capacity with 938,000 seats in April 2014. 60% of this capacity operates to and from Berlin to other main cities in Germany, namely Munich, Frankfurt and Cologne. All of the top five routes are operated by just two airlines.​

Germany has very low penetration of its domestic market by foreign carriers. 99% of seats in the total domestic market (not just the five top routes) are operated by German carriers. Lufthansa (including subsidiary Germanwings) dominates overall, with 71% of the domestic market, while Air Berlin operates most of the remaining domestic seat capacity, with a further 27% of seats.
Lufthansa dominates capacity for four of the top five German domestic routes. The exception is Berlin-Cologne where Air Berlin and low cost carrier Germanwings each provide about half of all seats. This is the only route among the top five which has any LCC capacity.

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99% è davvero tanto ma li rispetto per aver preservato il loro mercato domestico dall'assalto U2/FR. Noi abbiamo fatto poco o nulla per aiutare Windjet, Blue Panorama, Meridiana e Alitalia, ma siamo gli stessi che si lamentano quando lo "straniero" ci "soffia" il posto di lavoro o quando i nostri brand finiscono in mani straniere. Da noi ci sono delle contraddizioni che hanno dell'assurdo.

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per giustificare 7xd LIN TXL sotto lo stesso colore vuol dire che il BBI sarà equiparabile a FRA quanto a collegamenti offerti e rete da parte di AB così come fa LH a FRA appunto.

Mi sembra fantascienza anche per un futuro piuttosto remoto.
 
Sì, è innegabile. Una cosa da capire è quanto nelle strategie di Etihad è investimento, fatto indubbiamente con pignoleria, basta vedere come in Italia hanno messo in riga banche e sindacati e quanto invece è sindrome da "ce l'ho più lungo" di Emirates, Lufthansa etc.

È un interessante mix di razionale e irrazionale. L'idea di farsi qualcosa di più di un'alleanza propria, un mega-vettore che ormai spazia dal cuore dell'Europa all'Australia, non manca certo di testosterone.
 
Noi abbiamo fatto poco o nulla per aiutare Windjet, Blue Panorama, Meridiana e Alitalia.

Era ora che qualcuno lo dicesse forte e chiaro! Decenni di ostruzionismo governativo hanno tarpato le ali ai nostri gioiellini, per Alitalia specialmente mai un centesimo, solo leggi penalizzanti e provvedimenti vessatori. :clown:
 
Era ora che qualcuno lo dicesse forte e chiaro! Decenni di ostruzionismo governativo hanno tarpato le ali ai nostri gioiellini, per Alitalia specialmente mai un centesimo, solo leggi penalizzanti e provvedimenti vessatori. :clown:

Beh, diciamo che da una parte hanno dato e dall'altra tolto con piani industriali assurdi, alleanze buttate nel cexxo, investimenti inutili, sovvenzioni alla concorrenza più spietata, crescita assurda del medio raggio già con LAI, scelte fondate su ritorni politici e non su strategie sostenibili e così via. E' stata una fregatura doppia o tripla o quadrupla da tutti i punti di vista e per tutti quanti.
 
I Tedeschi se ne lamentano e tu li sfotti, poveri stupidi che pretendono il rispetto delle regole, mentre noi siamo abili a fregarle tutte.

Complimenti, sei un Italiano vero. Ma guardati intorno e vedrai che il sistema vincente è quelli dei derisi crucchi, non quello dei furbetti del tuo quartierino. EDIT

Si dice che a volte non è che siano stati così ortodossi. Tipo sforamenti di parametri vari e spese militari greche, di cui erano (e forse sono), fornitori.
 
[OT] Nessuno è vergine, ma decidendo di peccare è meglio farlo con profitto. Paragona il tasso di disoccupazione giovanile in Germania, Est compreso e in Italia, le prospettive di un trentenne che lavora in Alitalia con quelle del coetaneo che lavora in Lufthansa, eccetera. Ma noi teniamo o'sole e o'mare.
 
Quante fregnacce....
- non da molto è venuto fuori che LH ha lasciato sul groppone del governo 1B€ Per la previdenza sociale dei propri dipendenti (non pagavano i contributi?)
- non più di due anni fa, LH ha obbligato il governo tedesco a varare una legge a protezione delle sue tariffe per evitare che la concorrenza faccia troppo ... Concorrenza
- a LH è stato garantito il monopolio su certe rotte nazionali, come ad esempio la FRA-HAM, o la finora blanda concorrenza di AB su rotte come la FRA-BER, la MUC-BER, la MUC-HAM, la MUC-DUS. Tutte rotte dove difficilmente si trovano o/w sotto i 150€ e fanno molti più pax della LIN-FCO. Però apriti cielo se lo stesso viene fatto per AZ; anzi strali e grida se un o/w tra LIN e FCO costa più di 99€

Essere esterofili fa figo e non impegna, ma l'erba del vicino non è sempre (così) più verde.
Purtroppo il giardino tedesco è sempre più verde quando il motivo dominante ripetuto a più riprese è basato su invidia, sottomissione, colonizzati, falliti, ecc...ecc... I tedeschi sono i primi a violare ogni qualsivoglia regola europea se gli provoca un vantaggio competitivo. È il bello è che loro non si indignano e corrono con il piattino in mano come ci ripetono da mesi alcuni esimi forumisti difensori della tesi tedesca e dell'UE che faccia fallire AZ.
Purtroppo ci siamo dimenticati i tempi di gente come Mattei o Gardini che andavano in Europa a dettare le regole...
Belumosi, ho sempre sostenuto che il controllo di EY lo devi provare, a parole è facile, fosse facile anche nei fatti non sarebbero arrivati a firmare e non ci sarebbero diversi esempi esistenti.
E basta con stupidaggini come invidia o paura, ma siamo a questi livelli da bambini?
 
[OT] Nessuno è vergine, ma decidendo di peccare è meglio farlo con profitto. Paragona il tasso di disoccupazione giovanile in Germania, Est compreso e in Italia, le prospettive di un trentenne che lavora in Alitalia con quelle del coetaneo che lavora in Lufthansa, eccetera. Ma noi teniamo o'sole e o'mare.

Parla di compagnie aeree e ti do' ragione, per il resto informati. Non è come propagandano, e ci lavoro con i cari tedeschi. E rischiamo di andare OT.
 
Quante fregnacce....
- non da molto è venuto fuori che LH ha lasciato sul groppone del governo 1B€ Per la previdenza sociale dei propri dipendenti (non pagavano i contributi?)

"One of those subsidies, €800 million paid into the Lufthansa pension fund by the German Government in 1995, was part of a series of European bailouts when national airlines were awarded with financial contributions totaling more than €10 billion..."
http://www.emirates.com/english/images/airlines and subsidy - our position new_tcm233-845771.pdf

Se è un qualcosa che risale al 1995 (quasi 20 anni fa), è difficilmente usabile come esempio.

- non più di due anni fa, LH ha obbligato il governo tedesco a varare una legge a protezione delle sue tariffe per evitare che la concorrenza faccia troppo ... Concorrenza

Norme che si applicano solamente nei confronti di vettori extra-UE e che, a detta di molti, sono giustificabili dal diverso contesto in cui i vettori UE e quelli del Golfo operano.
 
Per la prima ecco qui

Mr Hogan said the European airline industry was built upon decades of government ownership and support, and that even after privatisation or part-privatisation, government bailouts, debt waivers and various forms of subsidies had continued.


He cited examples of direct state aid totalling €14.2 billion, including an €800 million payment by the German Government to Lufthansa to support a pension fund gap, state aid of €1.1 billion for SWISS following the collapse of its predecessor, Swissair, and the Austrian Government’s absorption of €500 million of debt accrued by Austrian Airlines. Both airlines are now subsidiaries of Lufthansa.


http://www.etihad.com/de-ch/about-us/news/archive/2014/etihad-airways-wants-to-engage-with-europe/

per la seconda
Lufthansa seeks to clip Emirates’ wings in Germany, Berlin Mayor says
http://www.arabianbusiness.com/luft...ings-in-germany-berlin-mayor-says-373861.html

e
German government forces up Emirates airfares
http://www.dw.de/german-government-forces-up-emirates-airfares/a-4912833

infine per le rotte che ti ho segnalato, basta fare una ricerca ;-)
Oltre a quanto scritto da Janmnastami, aggiungo che le testate del Golfo e ancora peggio le PR dei concorrenti non sono esattamente le fonti più imparziali. Tant'è che il bilaterale Germania-EAU prevede 4 città tedesche con voli illimitati. E' quasi un open sky, che gli arabi vorrebbero praticamente per intero. Dammi una sola ragione per la quale i tedeschi dovrebbero concederlo a danno di LH.
Infine le rotte che hai citato sono effettuate anche da AB, per cui non può esserci una legge che autorizzi il monopolio LH. Che tra l'altro sarebbe vietato dal RE.