LH : l'alleanza AZ-EY è concorrenza sleale


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Alitalia-Etihad, Lufthansa ad Affaritaliani.it: è concorrenza sleale
ESCLUSIVO - L'accordo tra Alitalia ed Etihad è in dirittura d'arrivo. E dalla Germania arrivano pesanti critiche all'ipotesi di merger italo-arabo. Peter Schneckenleitner, Head of Political Communication di Lufthansa Group, afferma ad Affaritaliani.it: "Rifiutiamo sussidi e la parziale nazionalizzazione delle compagnie aeree europee, indipendentemente dal fatto che i fondi provengano da Stati europei, da paesi extra-Ue o da imprese di proprietà statale al di fuori dell'Ue"




L'accordo tra Alitalia ed Etihad è in dirittura d'arrivo. E dalla Germania arrivano pesanti critiche all'ipotesi di merger italo-arabo. Peter Schneckenleitner, Head of Political Communication Media Relations di Lufthansa Group, afferma ad Affaritaliani.it: "Il Gruppo Lufthansa chiede eque condizioni nel mercato aereo. E' vitale che la Commissione europea e le autorità degli stati membri mettano fine alla concorrenza sleale in merito alle compagnie sovvenzionate con fondi pubblici e vieti l'elusione costante della normativa europea per le sovvenzioni. Quando gli stati senza un mercato interno degno di nota accettano la violazione delle norme applicabili in materia di concorrenza e di costruire mezzi artificiali e gigantesche compagnie statali nella loro regione, per noi è come se sulla strada europea ci fosse un ostacolo".


E ancora: "Il WTO, che dovrebbe impedire sovvenzioni sleali e il prezzo di dumping, non è responsabile per il traffico aereo globale, perché il traffico aereo continua ad essere una materia disciplinata da ogni paese in molte parti del mondo. L'unico framework è fornito dalla normativa per l'equità del contratto bilaterale sul traffico aereo. La crescita dilagante orchestrata dai governi rende impossibile una concorrenza leale e il mercato europeo è invaso da una concorrenza dei paesi del Golfo senza precedenti".


Ma non finisce qui: "Siamo convinti che l'Europa sia sulla strada giusta con il settore aereo in gran parte privatizzato. Rifiutiamo sussidi e la parziale nazionalizzazione delle compagnie aeree europee, indipendentemente dal fatto che i fondi provengano da Stati europei, da paesi extra-Ue o da imprese di proprietà statale al di fuori dell'Ue. E' essenziale per l'Europa che le regole e gli accordi per eventuali aiuti siano costantemente applicati e che gli svantaggi competitivi delle economie locali nel settore - strategicamente importante - del traffico aereo vengono rimossi".


fonte : affariitaliani.it
 
Certo che i tedeschi devono essere super preoccupati per fare delle figurette del genere, se non altro questa volta non ha parlato il CEO. Va a finire che ci tocca dare ragione a Lupi... e ho detto tutto...

Walsh è altra merce rispetto ai tedeschi...
 
rosicare.jpg
 
il punto è che DAVVERO AZ sta usando aiuti di stato....poi qualcuno ha dubbi che il controllo effettivo della nuova AZ rimanga in mano CAI???

Detto questo...fankulo ai krukki :D
 
Lufthansa avrebbe anche ragione - AZ continua a essere salvata direttamente o indirettamente dall'intervento dello Stato italiano. Detto questo, è ovvio che il problema vero per LH è che si trova con Etihad tra i piedi nel suo mercato più grande (la Germania), e presto si troverà Etihad tra i piedi anche nel mercato italiano, che mi pare sia il secondo più importante per il gruppo tedesco.
 
Certo che i tedeschi devono essere super preoccupati per fare delle figurette del genere, se non altro questa volta non ha parlato il CEO. Va a finire che ci tocca dare ragione a Lupi... e ho detto tutto...

Walsh è altra merce rispetto ai tedeschi...
Non osannerei Walsh: ha una gran brutta opinione di AZ. Basta fare una ricerchina per far tornare la memoria ...

Per me i tedeschi si stanno facendo beatamente i loro interessi (come gli altri del resto) e non credo vogliano farsi comprare da EY al posto di AZ.
 
Lufthansa avrebbe anche ragione - AZ continua a essere salvata direttamente o indirettamente dall'intervento dello Stato italiano. Detto questo, è ovvio che il problema vero per LH è che si trova con Etihad tra i piedi nel suo mercato più grande (la Germania), e presto si troverà Etihad tra i piedi anche nel mercato italiano, che mi pare sia il secondo più importante per il gruppo tedesco.
Quoto.
E soprattutto farei presente a chi si pavoneggia per la presunta "paura" di LH in chiave pro AZ, che quest'ultima (come pure Air Berlin), non sarebbe altro che l'equivalente dei guantoni per un pugile. Ossia uno strumento privo di autonomia da utilizzare per colpire i rivali. Conoscete qualcuno che abbia mai avuto paura dei guantoni di un pugile?
 
Quoto.
E soprattutto farei presente a chi si pavoneggia per la presunta "paura" di LH in chiave pro AZ, che quest'ultima (come pure Air Berlin), non sarebbe altro che l'equivalente dei guantoni per un pugile. Ossia uno strumento privo di autonomia da utilizzare per colpire i rivali. Conoscete qualcuno che abbia mai avuto paura dei guantoni di un pugile?

Chissà mai che il pugile non si chiami EY...
 
Con i Tedeschi ride bene chi ride ultimo. Quando avranno voglia di spegnere la luce a air berlin e Alitalia lo faranno.

Quindi adesso pur avendo l'interruttore a disposizione, non lo usano perché perdere qualche milione di passeggeri a causa loro non è poi un dramma?
Sempre stati generosi i tedesconi. :)