Thread Alitalia / Etihad - Parte II


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Ma non ti permettere proprio! Perchè non era affatto una domanda polemica, perchè l'avevo già chiusa, perchè non sei imparziale, perchè i tuoi post non brillano per gentilezza (n.250) e infine perchè non mi pari un moderatore.

Guarda, Herzog, ti rispondo con il massimo della tranquillita' perche' ti ripeto il mio scopo non era di fare polemiche. Inoltre, come avrai visto dai miei altri post, sono in genere una persona molto pacata, che ama riflettere sulle cose e presentare i fatti con una certa motivazione/ragionamento a supporto di quello che scrivo e non perche' mi innamoro di una tesi. Come avrai notato forse sul forum, riesco spesso nella difficile missione di andare d'accordo con nicolap e con AV CT (che tra loro invece si scannano) e mi scambio messaggi in tono amichevole e costruttivo con quasi tutti i forumisti, di qualunque idea, da bombatutto a Farfallina, da UM78 a mauro e EI-MAW, etc. Certo, puoi dire che non sono imparziale talvolta, e lo accetto perche' e' la tua opinione e devo rispettarla, ma ti dico pero' che saro' forse imparziale a volte non per spirito di sostenere una tesi a priori, ma in genere secondo cose che ritengo giuste, fondate, o sulle quali ho cercato di documentarmi e talvolta, perche' no, conosco anche per motivi professionali o di esperienza diretta. Io credo che tu sia un pilota, mi sembra di capire, e ricordo di avere molto apprezzato alcuni tuoi post tecnici in cui hai dato dei bei dettagli e spiegazioni. Pero' ho anche il sentore che a volte hai il dente avvelenato nei confronti di Alitalia (immagino che ne avrai i tuoi motivi) e i tuoi interventi spesso risultano oltremodo polemici ed aggressivi. Io sono in genere pacato e gentile ma se altri sono polemici posso diventare polemico (post n.250, come vedi proseguito poi con ulteriori risposte che sono state discusse da entrambi gli interlocutori in modo educato, mi pare). Ecco il mio invito di prima e la differenza nella tua risposta. Si, tu dici che hai chiuso la domanda, ma stai giocando con le parole nel chiuderla, perche' l'hai fatto prendendo in giro Farfallina con quella frase "Almeno chiudila qui e fai miglior figura" e questo non e' bello. Ed anche con me, il non "Ma non ti permettere proprio!" suona davvero da tono polemico, adirato, frustrato forse? Io non so come tu sei abituato a parlare a casa tua o con i tuoi cari, ma ti prego di non rivolgerti piu' a me cosi. Detto questo, come dicevo a me non interessa fare polemica, ma piuttosto parlare di Alitalia in questo thread. Anzi me ne torno a lavorare ora visto che la pausa caffe' e' finita. Ciao e prendi la vita con un sorriso ogni tanto ;)
 
Ti rispondo nel merito della questione, e poi torniamo a parlare di Alitalia: si, la posizione di Pisapia sulla questione Emirates e' sbagliata, proprio perche' non e' cosi che si da un futuro a Malpensa, e piu' in generale al sistema aeroportuale milanese. Per fare un paragone terra terra, e' come una reazione istintiva di una madre che si oppone a che il medico si avvicini al suo bambino per fare una iniezione per aiutarlo a guarire, perche' vede che il bambino piange e vuole proteggerlo. Allora, a detta di tutti, EK su Milano e' entranta in una rotta dove c'e' gia' sovracapacita' e sta facendo dumping tariffario con la sua potenza di fuoco. Questo che vantaggio porta a Milano? Zero. Se davvero SEA voleva aiutare Malpensa, poteva cercare di convincere EK o chi per lei ad aprire una quinta liberta' verso una destinazione non servita (Rio de Janeiro? Buenos Aires?). Questo servirebbe, ammettendo che ci sia abbastanza domanda ptp per sostenere un simile volo. Per esempio, Alitalia ha chiuso la Milano-Miami ed American l'ha rimpiazzata. Questo e' il mercato che ci piace, sano, efficiente. Ma dare in pasto ad un gigante straniero una rotta gia' servita egregiamente (forse l'unica!) da Milano, non aiuta a niente, anzi spaventa gli altri competitors presenti. Questo la SEA, Pisapia, Maroni e tutti i politici lombardi non l'hanno capito, nel nome della demagogia, del prendere qualche voto facile, rincorrono l'idea che fa figo avere Emirates che va a New York. Senza Emirates su quella rotta nulla cambia: i milanesi continueranno ad andare a New York, ed i newyorkesi a venire a Milano, solo con altri vettori. E stai tranquillo, Emirates non scappera', ma continuera' a servire con i suoi mille aerei il suo hub di Dubai. Ma l'idea stessa che si possa sopperire alla mancanza di un hub carrier su MXP con una manciata di rotte in V liberta' su tratte gia' servite da altri e' abberrante ed una stupidita' enorme che continua ad inaridire il mercato milanese. Questo e' quello che tutti devono capire a Milano. Hanno massacrato MXP (che poteva essere un ottimo hub se si fossero fatte le scelte giuste, invece si e' ammazzato tutto, e fatto scappare nell'ordine KLM, AZ ed LHI) ed ora ci si strappa le vesti sulla tomba del morto.

Esatto.
 
Ti rispondo nel merito della questione, e poi torniamo a parlare di Alitalia: si, la posizione di Pisapia sulla questione Emirates e' sbagliata, proprio perche' non e' cosi che si da un futuro a Malpensa, e piu' in generale al sistema aeroportuale milanese. Per fare un paragone terra terra, e' come una reazione istintiva di una madre che si oppone a che il medico si avvicini al suo bambino per fare una iniezione per aiutarlo a guarire, perche' vede che il bambino piange e vuole proteggerlo. Allora, a detta di tutti, EK su Milano e' entranta in una rotta dove c'e' gia' sovracapacita' e sta facendo dumping tariffario con la sua potenza di fuoco. Questo che vantaggio porta a Milano? Zero. Se davvero SEA voleva aiutare Malpensa, poteva cercare di convincere EK o chi per lei ad aprire una quinta liberta' verso una destinazione non servita (Rio de Janeiro? Buenos Aires?). Questo servirebbe, ammettendo che ci sia abbastanza domanda ptp per sostenere un simile volo. Per esempio, Alitalia ha chiuso la Milano-Miami ed American l'ha rimpiazzata. Questo e' il mercato che ci piace, sano, efficiente. Ma dare in pasto ad un gigante straniero una rotta gia' servita egregiamente (forse l'unica!) da Milano, non aiuta a niente, anzi spaventa gli altri competitors presenti. Questo la SEA, Pisapia, Maroni e tutti i politici lombardi non l'hanno capito, nel nome della demagogia, del prendere qualche voto facile, rincorrono l'idea che fa figo avere Emirates che va a New York. Senza Emirates su quella rotta nulla cambia: i milanesi continueranno ad andare a New York, ed i newyorkesi a venire a Milano, solo con altri vettori. E stai tranquillo, Emirates non scappera', ma continuera' a servire con i suoi mille aerei il suo hub di Dubai. Ma l'idea stessa che si possa sopperire alla mancanza di un hub carrier su MXP con una manciata di rotte in V liberta' su tratte gia' servite da altri e' abberrante ed una stupidita' enorme che continua ad inaridire il mercato milanese. Questo e' quello che tutti devono capire a Milano. Hanno massacrato MXP (che poteva essere un ottimo hub se si fossero fatte le scelte giuste, invece si e' ammazzato tutto, e fatto scappare nell'ordine KLM, AZ ed LHI) ed ora ci si strappa le vesti sulla tomba del morto.
Standing ovation!
 
Qui di patetico c'é solo il secondo fallimento rovinoso di una compagnia aerea evidentemente affetta da un baco genetico. Questo baco genetico é, di tutta evidenza, un Hub che per bocca del suo stesso azionista fa schifo ed é posizionato in un posto sbagliato. È inutile accanirsi su Mxp. E' stato abbandonato ed il secondo fallimento si è verificato. Il problema non é Malpensa. Il fatto che il Comune di Milano maggiore azionista di Malpensa difenda il suo scalo lo trovo corretto, altro che patetico.


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Ti rispondo Io perché sono Io che ho dato del "patetico" e ti spiego anche perché :

Patetico è che negli anni 90 le manifestazioni dei Comuni limitrofi di Linate chiedevano, con serrate in Viale Forlanini, il ridimensionamento di Linate perché faceva rumore e Patetico il comportamento degli stessi Comuni, nel 2000, fare le serrate a Viale Forlanini perché il giro di affari era diminuito a causa del trasferimento dei voli su MXP.

Patetico il tentativo della Regione Lombardia di voler accontentare tutti e tagliare le gambe a MXP chiedendo dei decreti che nè regolamentassero l' attività di Linate così da garantirne la sopravvivenza, Linate andava CHIUSO, OFF.

Patetica la gestione dei trasporti verso MXP con una ridicolo collegamento via Ferrovie Nord che effettuano il collegamento con MXP facendo anche le fermate a Roccacannuccia .

Patetico il collegamento autostradale con l'ingolfata Laghi.

Patetico il tentativo dei Governi leghisti voler imporre ad AZ di mantenere MXP e LIN in funzione.

Patetica la richiesta di voler mantenere operativo un insignificante collegamento di EK su JFK che in termini di traffico rappresenta aria fritta.
 
Ultima modifica:
Sul fatto che Lin andava chiuso hai ragione. Il resto non lo condivido. Sui collegamenti ad esempio. Mxp è uno degli aeroporti meglio collegati al mondo. Due autostrade, due ferrovie (nord Milano e Centrale)


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Sul fatto che Lin andava chiuso hai ragione. Il resto non lo condivido. Sui collegamenti ad esempio. Mxp è uno degli aeroporti meglio collegati al mondo. Due autostrade, due ferrovie (nord Milano e Centrale)


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Prego??
Scusa ma tu dove vivi?
 
Sul fatto che Lin andava chiuso hai ragione. Il resto non lo condivido. Sui collegamenti ad esempio. Mxp è uno degli aeroporti meglio collegati al mondo. Due autostrade, due ferrovie (nord Milano e Centrale)


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Vuoi vedere un Aeroporto serio collegato con il centro con un vero treno ad AV ? Vai a Stoccolma e prendi l'Arlanda Express poi torni in Italia e cancelli il tuo post.
 
Vuoi paragonare Stoccolma con Milano? Ripeto. O non sei di Milano o non sai di cosa stai parlando o non sei mai stato a Malpensa. MUC e Nrt sono molto peggio collegate. Per fare due esempi


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Di dove siete? Quante volte siete stati a Mxp in vita vostra raggiungendolo da Milano città?


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Vuoi paragonare Stoccolma con Milano? Ripeto. O non sei di Milano o non sai di cosa stai parlando o non sei mai stato a Malpensa. MUC e Nrt sono molto peggio collegate. Per fare due esempi


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Chi è il tuo fornitore? Deve essere roba forte
 
Vuoi paragonare Stoccolma con Milano? Ripeto. O non sei di Milano o non sai di cosa stai parlando o non sei mai stato a Malpensa. MUC e Nrt sono molto peggio collegate. Per fare due esempi


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Quale zona di Milano?
Se vivo in viale zara? In forlanini/viale umbria?
 
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