Enac boccia l'affidamento a Darwin (ora Ethiad Regional) delle rotte da Aosta


Intervengo, da Lugano, circa la Svizzera, i trattati bilaterali, Darwin... Innanzitutto occorre aggiornarsi: il vettore in questione è sempre presente nel registro di commercio del Cantone Ticino come DARWIN SA (Società anonima), in primavera sarà registrato il 33,33% di Etihad nel capitale azionario della compagnia ticinese ma il marchio è ormai solo "ETIHAD REGIONAL" e non credo proprio che rientri in una nuova strategia il volo di cui si parla qui. Trattati bilaterali: esistono da anni, votati dal popolo, piacciono a noi svizzeri e non all'UE. Sono condivisibili le obiezioni scritte sopra nel senso che sono trattati che, in pratica, equiparano la CH in quasi tutto alla realtà UE a parte gli aspetti politici (impossibili da accettare nella Confederazione) e doganali. L'aviazione è uno degli aspetti più importanti (per la CH) contenuti nei trattati e il "caso" dei voli da Aosta mi sembra molto speciale. Tutto sommato niente di molto grave...!
Di tutto quello che hai detto però ho capito poco.
e quel poco non c entra nemmeno con la questione di cui stiamo trattando.
e cioè se in primo luogo Darwin avesse i requisiti per partecipare all assegnazione delle rotte da Aosta.
se li aveva, non ha senso il provvedimento di Enac.
se non li avesse avuti al momento della gara, ennesima figura di M..... Del nostro paese
 
Se ho capito correttamente, le compagnie svizzere possono volare intra-UE come qualsiasi compagnia comunitaria, ma non ha diritto a partecipare ai bandi per la CT.
Mi sembra giusto.

la tua osservazione varrebbe per le rotte siciliane. La FCO-AOT è una rotta in CT?
 
cito l articolo 38 del famoso decreto legge 179 salva italia del governo monti pubblicato su gu 245 del 19.10.2012
1. Ai fini del diritto aeronautico, l’espressione «base» identifica un insieme di locali ed infrastrutture a partire dalle quali un’impresa esercita in modo stabile, abituale e continuativo un’attività di trasporto aereo, avvalendosi di lavoratori subordinati che hanno in tale base il loro centro di attività professionale, nel senso che vi lavorano, vi prendono servizio e vi ritornano dopo lo svolgimento della propria attività. Un vettore aereo titolare di una licenza di esercizio rilasciata da uno Stato membro dell’Unione europea diverso dall’Italia è considerato stabilito sul territorio nazionale quando esercita in modo stabile o continuativo o abituale un’attività di trasporto aereo a partire da una base quale definita al periodo precedente. In deroga all’articolo 3 della legge 27 luglio 2000, n. 212, il presente comma si applica a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2012.

Darwin basa aeromobili in Italia senza aver aperto partita iva , posizioni inps ed inail e quindi è un evasore totale che opera con i contributi dello stato. Oltre a questo piloti e manutenzione sono pagati offshore ...

nessuno se ne è accorto ? nessuno interviene ?

a cosa serve tartassare gli italiani e le aziende italiane se poi si autorizza la concorrenza sleale e l evasione fiscale con tali metodi ?
 
cito l articolo 38 del famoso decreto legge 179 salva italia del governo monti pubblicato su gu 245 del 19.10.2012
1. Ai fini del diritto aeronautico, l’espressione «base» identifica un insieme di locali ed infrastrutture a partire dalle quali un’impresa esercita in modo stabile, abituale e continuativo un’attività di trasporto aereo, avvalendosi di lavoratori subordinati che hanno in tale base il loro centro di attività professionale, nel senso che vi lavorano, vi prendono servizio e vi ritornano dopo lo svolgimento della propria attività. Un vettore aereo titolare di una licenza di esercizio rilasciata da uno Stato membro dell’Unione europea diverso dall’Italia è considerato stabilito sul territorio nazionale quando esercita in modo stabile o continuativo o abituale un’attività di trasporto aereo a partire da una base quale definita al periodo precedente. In deroga all’articolo 3 della legge 27 luglio 2000, n. 212, il presente comma si applica a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2012.

Darwin basa aeromobili in Italia senza aver aperto partita iva , posizioni inps ed inail e quindi è un evasore totale che opera con i contributi dello stato. Oltre a questo piloti e manutenzione sono pagati offshore ...

nessuno se ne è accorto ? nessuno interviene ?

a cosa serve tartassare gli italiani e le aziende italiane se poi si autorizza la concorrenza sleale e l evasione fiscale con tali metodi ?

Comprendo l'emotiva affermazione di un cittadino di un Paese ancora in difficoltà. Metti il cuore in pace...: Darwin, da quando esiste, ha sempre generato milioni di franchi di deficit e, di conseguenza, non ha mai pagato tasse (in Svizzera), lo scorso anno era morosa nei confronti della Città di Lugano per 2 milioni di CHF spettanti alla società dell'aeroporto. Non so se li abbia pagati nonostante la vantata e non maggioritaria entrata nel capitale azionario di Etihad. A parte questo, a noi svizzeri, fa sempre effetto la brutale burocrazia dell'EU... La concorrenza sleale di italiani delle province di confine (CO,VA,SO) la sopportiamo senza grandi misure poliziesche. Si tratta di due visioni "europee" quasi contrapposte. Non è poi grave, anche se la nostra più o meno profonda avversione nei confronti dell'UE tende ad aumentare.
 
Comprendo l'emotiva affermazione di un cittadino di un Paese ancora in difficoltà. Metti il cuore in pace...: Darwin, da quando esiste, ha sempre generato milioni di franchi di deficit e, di conseguenza, non ha mai pagato tasse (in Svizzera), lo scorso anno era morosa nei confronti della Città di Lugano per 2 milioni di CHF spettanti alla società dell'aeroporto. Non so se li abbia pagati nonostante la vantata e non maggioritaria entrata nel capitale azionario di Etihad. A parte questo, a noi svizzeri, fa sempre effetto la brutale burocrazia dell'EU... La concorrenza sleale di italiani delle province di confine (CO,VA,SO) la sopportiamo senza grandi misure poliziesche. Si tratta di due visioni "europee" quasi contrapposte. Non è poi grave, anche se la nostra più o meno profonda avversione nei confronti dell'UE tende ad aumentare.

Poi ti offendi quando manifestiamo (noi scherzando, tu non saprei) un, com'era?, "sentimento anti-elvetico".
 
Comprendo l'emotiva affermazione di un cittadino di un Paese ancora in difficoltà. Metti il cuore in pace...: Darwin, da quando esiste, ha sempre generato milioni di franchi di deficit e, di conseguenza, non ha mai pagato tasse (in Svizzera), lo scorso anno era morosa nei confronti della Città di Lugano per 2 milioni di CHF spettanti alla società dell'aeroporto. Non so se li abbia pagati nonostante la vantata e non maggioritaria entrata nel capitale azionario di Etihad. A parte questo, a noi svizzeri, fa sempre effetto la brutale burocrazia dell'EU... La concorrenza sleale di italiani delle province di confine (CO,VA,SO) la sopportiamo senza grandi misure poliziesche. Si tratta di due visioni "europee" quasi contrapposte. Non è poi grave, anche se la nostra più o meno profonda avversione nei confronti dell'UE tende ad aumentare.

Cos'è tutta sta agitazione! Sarà mica la fine del segreto bancario a renderti così nervoso?
 
Comprendo l'emotiva affermazione di un cittadino di un Paese ancora in difficoltà. Metti il cuore in pace...: Darwin, da quando esiste, ha sempre generato milioni di franchi di deficit e, di conseguenza, non ha mai pagato tasse (in Svizzera), lo scorso anno era morosa nei confronti della Città di Lugano per 2 milioni di CHF spettanti alla società dell'aeroporto. Non so se li abbia pagati nonostante la vantata e non maggioritaria entrata nel capitale azionario di Etihad. A parte questo, a noi svizzeri, fa sempre effetto la brutale burocrazia dell'EU... La concorrenza sleale di italiani delle province di confine (CO,VA,SO) la sopportiamo senza grandi misure poliziesche. Si tratta di due visioni "europee" quasi contrapposte. Non è poi grave, anche se la nostra più o meno profonda avversione nei confronti dell'UE tende ad aumentare.

Sei veramente ridicolo soprattuto considerando che vivi in un paese che esiste solo grazie ai soldi portati dalle provincie di confine.
E siccome sei sempre palesemente OT ed offensivo nei confronti del Paese Madre di questo forum credo sia arrivato il momento di chiedere alla moderazione di bannarti.
 
mo-mo, posso farti una domanda?
veramente non ti sei reso conto che, se ancora scrivi su questo forum, è solo perchè sei considerato una specie di barzelletta vivente? una sorta di servizio ai forumisti perchè possano intervallare un post e l'altro facendosi una risata.
 
La concorrenza sleale di italiani delle province di confine (CO,VA,SO) la sopportiamo senza grandi misure poliziesche. Si tratta di due visioni "europee" quasi contrapposte. Non è poi grave, anche se la nostra più o meno profonda avversione nei confronti dell'UE tende ad aumentare.

Vorrei capire cosa c'entra questo con Darwin, poi vorrei anche capire in che cosa consisterebbe la "concorrenza sleale" di "italiani delle provincie di confine". La prima richiesta e' ufficiale, la seconda e' personale.

Io sono uno dei nuovi moderatori e non ho ancora bannato nessuno. Vuoi vedere che sei il primo ? (e non ti faccio "concorrenza sleale", qualunque essa sia, vivo a Londra e sono rassegnato da vent'anni ad essere considerato un "bloody foreigner"!)
 
Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l) has not yet been able to get the desired benefits out of its most recent investment in Darwin Airline (F7, Lugano) (now doing business as Etihad Regional) because its proposed cooperation agreement is still subject to approval from the Swiss Federal Office of Civil Aviation (BAZL).

The regulator has officially confirmed to ch-aviation that, in its view, the application to sell joint Etihad/Etihad Regional itineraries is directly related to an inquest into an ongoing foreign ownership and control review of Darwin following Etihad's acquisition of a 33% minority stake.

According to the BAZL, the investment not only affects Swiss interests, but also those of other European countries and therefore warrants a thorough review to ensure Etihad does not "control" Darwin.

As a result of this, Etihad Regional and Etihad Airways have yet to implement any meaningful codeshare or interline agreements. While an interline agreement is technically already in place, Etihad is not yet allowed to sell joint itineraries which include Etihad Regional flights.

On why his carrier has been prevented from bidding for Italian Public Service Obligation routes, Darwin CCO Christian Schneider told ch-aviation: “It seems that a European airline/alliance is trying to prevent us from satisfying the needs of European travelers."

While no carrier in particular was mentioned, Lufthansa (LH, Frankfurt Int'l) and its Swiss (LX, Zurich) and Austrian Airlines (OS, Vienna) subsidiaries are obviously the most affected by Etihad's plans in the region.
 
Comprendo l'emotiva affermazione di un cittadino di un Paese ancora in difficoltà. Metti il cuore in pace...: Darwin, da quando esiste, ha sempre generato milioni di franchi di deficit e, di conseguenza, non ha mai pagato tasse (in Svizzera), lo scorso anno era morosa nei confronti della Città di Lugano per 2 milioni di CHF spettanti alla società dell'aeroporto. Non so se li abbia pagati nonostante la vantata e non maggioritaria entrata nel capitale azionario di Etihad. A parte questo, a noi svizzeri, fa sempre effetto la brutale burocrazia dell'EU... La concorrenza sleale di italiani delle province di confine (CO,VA,SO) la sopportiamo senza grandi misure poliziesche. Si tratta di due visioni "europee" quasi contrapposte. Non è poi grave, anche se la nostra più o meno profonda avversione nei confronti dell'UE tende ad aumentare.

Sicuramente a noi italiani invece piace moltissimo il vostro modo di agire. Invitate le nostre aziende ad aprire la seda da voi per pagare meno tasse. Invitate gli Italiani a lavorare in queste aziende però.... guai a dargli la cittadinanza, solo frontalieri e a quanto pare ora vi stanno sull p....e anche loro. Volete gli immigrati che vengano a pulire le vostre strade che sono immacolate per defoult. però deridete l' UE, le sue leggi e sopratutto l'Italia che accoglie migliaia di clandestini. Sei sicuro che sia l'UE quella sbagliata?
Siete un paese neutrale solo perché dal 1400 tutti gli altri avevano bisogno di un buco in mezzo alle montagne dove nascondersi in caso di fuga.... e perché ancora oggi c'è qualcuno che ha bisogno di nascondere e riciclare le proprie porcherie. Ci mettiamo alla pari con leggi pari?
sono andato un po' troppo OT. purtroppo non riesco ad autobannarmi.
 
Sicuramente a noi italiani invece piace moltissimo il vostro modo di agire. Invitate le nostre aziende ad aprire la seda da voi per pagare meno tasse. Invitate gli Italiani a lavorare in queste aziende però.... guai a dargli la cittadinanza, solo frontalieri e a quanto pare ora vi stanno sull p....e anche loro. Volete gli immigrati che vengano a pulire le vostre strade che sono immacolate per defoult. però deridete l' UE, le sue leggi e sopratutto l'Italia che accoglie migliaia di clandestini. Sei sicuro che sia l'UE quella sbagliata?
Siete un paese neutrale solo perché dal 1400 tutti gli altri avevano bisogno di un buco in mezzo alle montagne dove nascondersi in caso di fuga.... e perché ancora oggi c'è qualcuno che ha bisogno di nascondere e riciclare le proprie porcherie. Ci mettiamo alla pari con leggi pari?
sono andato un po' troppo OT. purtroppo non riesco ad autobannarmi.

Applausi, e se dobbiamo proprio magari ci banniamo a vicenda!:)
 
Comprendo l'emotiva affermazione di un cittadino di un Paese ancora in difficoltà. Metti il cuore in pace...: Darwin, da quando esiste, ha sempre generato milioni di franchi di deficit e, di conseguenza, non ha mai pagato tasse (in Svizzera), lo scorso anno era morosa nei confronti della Città di Lugano per 2 milioni di CHF spettanti alla società dell'aeroporto. Non so se li abbia pagati nonostante la vantata e non maggioritaria entrata nel capitale azionario di Etihad. A parte questo, a noi svizzeri, fa sempre effetto la brutale burocrazia dell'EU... La concorrenza sleale di italiani delle province di confine (CO,VA,SO) la sopportiamo senza grandi misure poliziesche. Si tratta di due visioni "europee" quasi contrapposte. Non è poi grave, anche se la nostra più o meno profonda avversione nei confronti dell'UE tende ad aumentare.

Buon giorno,
purtroppo vedo che quanto scritto non è stato visto molto bene nel forum. Sul fatto di Darwin/Etiahd che opera in Italia senza essere Euopea non voglio esprimermi, non conosco a sufficienza la legge e gli accordi tra Svizzere e UE in merito.
Vorrei però ricordare che Darwin (come gran parte delle aziende Ticinesi!!) da lavoro a moltissimi Italiani.
Andando OT concordo con quanto scritto da Mo-Mo sulla concorrenza sleale (credo si riferisse alle aziende che vengono in Svizzera a lavorare e ai frontalieri).
Faccio notare che In Ticino tutti i giorni entrano 60'000 frontalieri italiani, Il ticino ha 300'000 abitanti, questo vuol dire che ca. un lavoratore su 3 che lavora in Ticino vive in Italia. Sapete quante volte si sente qua in Ticino di persone lasciate a casa per essere sostituite da un forntaliere solo perchè il frontaliere può permettersi uno stipendio più basso?

Scusate lo sfogo, non ho nulla contro i colleghi Italiani, che stimo moltissimo (farei lo stesso se vivessi in Italia), ma questa situazione (grazie alle autorità Svizzere) ha raggiunto livelli insostenibili per il Ticino.

Buona giornata a tutti
 
Faccio notare che In Ticino tutti i giorni entrano 60'000 frontalieri italiani, Il ticino ha 300'000 abitanti, questo vuol dire che ca. un lavoratore su 3 che lavora in Ticino vive in Italia. Sapete quante volte si sente qua in Ticino di persone lasciate a casa per essere sostituite da un forntaliere solo perchè il frontaliere può permettersi uno stipendio più basso?

E l'imprenditore ticinese che grazie ai frontalieri comprime la voce di costo legata alla forza lavoro espandendo, quantomeno si spera, quella dei profitti?

Quindi il problema è l'italiano che emigra perchè in Italia le condizioni di lavoro sono drammatiche, o chi ne guadagna davvero?
 
E l'imprenditore ticinese che grazie ai frontalieri comprime la voce di costo legata alla forza lavoro espandendo, quantomeno si spera, quella dei profitti?

Quindi il problema è l'italiano che emigra perchè in Italia le condizioni di lavoro sono drammatiche, o chi ne guadagna davvero?

Se leggi quanto scritto, la mia polemica non era rivolta al lavoratore Italiano (farei lo stesso io se fossi Italiano), ma alle autorità che lo permettono.
 
Se leggi quanto scritto, la mia polemica non era rivolta al lavoratore Italiano (farei lo stesso io se fossi Italiano), ma alle autorità che lo permettono.

Letto,
è che allora non capisco chi stia facendo la concorrenza sleale di cui parla il nostro amico e con cui tu concordi: il lavoratore italiano o l'imprenditore ticinese?

EDIT: non ti sentire attaccato, visto che stai mantenendo dei modi oltremodo civili.
 
Credo si riferisca alle piccole aziende Italiane che giornalmente varcano il confine per eseguire lavori in ticino (generlamente nel ramo edile) a un prezzo minore grazie agli stipendi più bassi degli operai Italiani. Se non mi sbaglio, credo che fino a poco tempo fa non dovevano nemmeno pagare l'iva se il costo del lavoro era minore ai 10'000 CHF.
La polemica che spesso si sente qua in Ticino è che la nostra burocrazia è molto semplice e permissiva verso questi piccoli imprenditori Italiani ma il contrario per imprenditori Ticinesi che vogliono lavorare in Italia.

Scusate ancora se siamo OT, e non vorrei iniziare una discussione Italia - Svizzera, ma avevo bisogno di sfogrami, la "concorrenza sleale" con i frontalieri mi ha toccato personalmente.