Enac boccia l'affidamento a Darwin (ora Ethiad Regional) delle rotte da Aosta


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,081
362
131
Genova - LIMJ
La compagnia viene ora riconosciuta come extracomunitaria in quanto dotata di COA svizzero, dunque si renderà necessaria una nuova gara per l'affidamento della rotta

Aeroporto, l'Enac boccia definitivamente l'affidamento alla Darwin Airlines
La compagnia elvetica bocciata perché extracomunitaria. Per far tornare gli aerei al Corrado Gex servirà probabilmente una nuova gara


AOSTA. L'Enac ha confermato lo stop all'affidamento del servizio di collegamento aereo Aosta-Roma alla società Darwin Airlines. Confermando i dubbi che già il Ministero dei Trasporti, sollecitato dall'Unione Europea, aveva manifestato nei mesi scorsi, l'Ente nazionale dell'aviazione civile ha ribadito che la Darwin avendo sede a Lugano, e quindi in Svizzera, non poteva partecipare alla gara per l'affidamento della tratta in quanto aperta soltanto alle compagnie aeree comunitarie.
L'annunciata ripresa dei voli, fissata a settembre dello scorso anno, non c'è stata né ci sarà almeno per molto tempo. Ad oggi infatti l'unica strada percorribile sembra quello della predisposizione di una nuova gara, con la speranza che ci siano compagnie interessate a parteciparvi.
 
Come cosa c'entrano? AZ, che è comunitaria, potrebbe operare le rotte per conto di EY/F7. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma se i voli da/per AOT sono operati da aeromobili F7 con equipaggi AZ, le restrizioni in questione si annullano?
 
Come cosa c'entrano? AZ, che è comunitaria, potrebbe operare le rotte per conto di EY/F7. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma se i voli da/per AOT sono operati da aeromobili F7 con equipaggi AZ, le restrizioni in questione si annullano?

Ma chissene frega di AZ, non ha neanche presentato domanda per l'assegnazione della rotta!
 
Come cosa c'entrano? AZ, che è comunitaria, potrebbe operare le rotte per conto di EY/F7. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma se i voli da/per AOT sono operati da aeromobili F7 con equipaggi AZ, le restrizioni in questione si annullano?

eh sicuro! conviene comprarsi az per la aosta roma!!!
 
Ho il sospetto che come sempre il diavolo stia nei dettagli. Se (e sottolineo se) il bando di gara era aperto alle compagnie comunitarie, in effetti Darwin andava esclusa (ma chi ha fatto l'assegnazione non se ne era accorto?)
 
In passato lessi da qualche parte che il bilaterale UE-Svizzera equiparava di fatto quest'ultima ad uno stato comunitario.
È corretto?
 
Buonasera a tutti. Sono nuovo qui. Per me i voli da Aosta non hanno mai avuto senso. A uno di Aosta basta farsi un po' di autostrada per raggiungere Torino e partire da lì.
I voli Darwin sarebbero pure una buona idea. Ma se già la Air Vallèe aveva chiuso questa (antieconomica) tratta perchè riaprirla?
 
corretto! E' in vigore dal giugno 2002.

http://www.bazl.admin.ch/themen/internationales/00308/00354/index.html?lang=it
http://www.bazl.admin.ch/themen/internationales/00308/00368/index.html?lang=it

Sembra quasi che qualcuno, per rispondere a Paolo_61 e FlyKing, si sia alzato cambiando le carte in tavola...
Se ho capito correttamente, le compagnie svizzere possono volare intra-UE come qualsiasi compagnia comunitaria, ma non ha diritto a partecipare ai bandi per la CT.
Mi sembra giusto.
 
Buonasera a tutti. Sono nuovo qui. Per me i voli da Aosta non hanno mai avuto senso. A uno di Aosta basta farsi un po' di autostrada per raggiungere Torino e partire da lì.
I voli Darwin sarebbero pure una buona idea. Ma se già la Air Vallèe aveva chiuso questa (antieconomica) tratta perchè riaprirla?
Ciao e benvenuto. Sono voli che servono solo alla politica per pavoneggiarsi con il popolino e gioire insieme dei traguardi raggiunti, nonché promettere tanti collegamenti futuri dall'adorato aeroporino sotto casa. Ovviamente a spese dei contribuenti.
 
Intervengo, da Lugano, circa la Svizzera, i trattati bilaterali, Darwin... Innanzitutto occorre aggiornarsi: il vettore in questione è sempre presente nel registro di commercio del Cantone Ticino come DARWIN SA (Società anonima), in primavera sarà registrato il 33,33% di Etihad nel capitale azionario della compagnia ticinese ma il marchio è ormai solo "ETIHAD REGIONAL" e non credo proprio che rientri in una nuova strategia il volo di cui si parla qui. Trattati bilaterali: esistono da anni, votati dal popolo, piacciono a noi svizzeri e non all'UE. Sono condivisibili le obiezioni scritte sopra nel senso che sono trattati che, in pratica, equiparano la CH in quasi tutto alla realtà UE a parte gli aspetti politici (impossibili da accettare nella Confederazione) e doganali. L'aviazione è uno degli aspetti più importanti (per la CH) contenuti nei trattati e il "caso" dei voli da Aosta mi sembra molto speciale. Tutto sommato niente di molto grave...!