Thread Alitalia / Etihad - Parte I


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Una curiosità : e se fosse l'ultimo volo della giornata, CAI deve pagare lì hotel o sono "cavoli" di chi ha perso il volo ?

Se la coincidenza la perdi per colpa dei controlli cai non ti paga un bel niente così come gli altri vettori, a meno che il tuo volo in arrivo non fosse in ritardo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ma come fai a sapere che sarà un aiuto di stato? Lo stato è sempre coinvolto quando si tratta di esuberi, cigs in grandi aziende.

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2

....se lo dici te...(io vedo un pacco di "grandi aziende" che chiudono) e in ogni caso Falco108 parlava anche di "ripianare qualche perdita"...chiedi a lui magari, io ho solo commentato! ;)
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Fossi in te segnalerei la cosa con una bella lettera in Alitalia.
Sono sicuro che in azienda, ci lavorano anche persone che odiano a morte questo modo di fare italiota.
Magari qualcuno gli spieghera' come tutti i passeggeri debbano essere rispettati allo stesso modo!

Segnala la cosa. Per inciso gli addetti al Check-in a NYC dovrebbero appartenere a Swissport anche se indossano la divisa AZ.

Mandata l'email di segnalazione ad Alitalia appena arrivato in Italia (come faccio spesso, per segnalare le cose in negativo, ed anche per punte di eccellenza per ringraziare personale AZ che si distingue particolarmente in positivo in taluni comportamenti).

A proposito, Seaking, non sapevo che il personale di NYC fosse di Swissport. Sono pero' quasi tutti Italiani, indossano divise Alitalia, quindi alla fine rispondono a nome di Alitalia agli occhi del cliente, incluso facendo fare brutta figura alla compagnia nei casi negativi.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Altro esempio di fatto scocciantissimo imputabile a personale non-Alitalia che pero' fa perdere punti ad Alitalia:

il mio bagaglio ieri non e' arrivato con il mio volo, e come capitato altre volte all'Aeroporto di Bari Palese e' arrivato con il volo successivo ieri sera, ma gli impiegati non lo consegnano ancora, nonostante siano gia' passate 24 ore e nonostante abbia richiesto la consegna a domicilio. Mi hanno chiamato oggi per "convincermi" ad andare a prenderlo in aeroporto, dicendo che altrimenti potrebbero passare fino a 48 ore fino a quando i loro corrieri "hanno il tempo" per consegnarlo... comportamento assurdo, successo altre volte, l'ultima volta avevo fretta per ripartire da Bari ed andai a prenderlo in aeroporto. Stavolta aspetto fino a domani, ma nel frattempo parte altra segnalazione ad Alitalia, perche' e' assurdo che i loro contrattisti locali facciano quello che vogliono facendo perdere la faccia alla compagnia...

P.S. per fare un confronto, Southwest la settimana scorsa mi ha perso il bagaglio a DCA, ed e' arrivato con il volo successivo della sera. Per politica dell'azienda, loro richiedono 4-6 ore per consegnarlo, e non fanno consegne notturne alle utenze residenziali, per non "disturbare" durante il sonno. Siccome pero' ho spiegato che avevo urgenza di riceverlo ed ho chiesto espressamente la consegna al piu' presto, me lo hanno consegnato in piena notte al mio indirizzo. Un altro mondo... E alcuni SW la chiamano una "low cost" (certo non nella accezione Europea alla FR)...
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Altro esempio di fatto scocciantissimo imputabile a personale non-Alitalia che pero' fa perdere punti ad Alitalia:

il mio bagaglio ieri non e' arrivato con il mio volo, e come capitato altre volte all'Aeroporto di Bari Palese e' arrivato con il volo successivo ieri sera, ma gli impiegati non lo consegnano ancora, nonostante siano gia' passate 24 ore e nonostante abbia richiesto la consegna a domicilio. Mi hanno chiamato oggi per "convincermi" ad andare a prenderlo in aeroporto, dicendo che altrimenti potrebbero passare fino a 48 ore fino a quando i loro corrieri "hanno il tempo" per consegnarlo... comportamento assurdo, successo altre volte, l'ultima volta avevo fretta per ripartire da Bari ed andai a prenderlo in aeroporto. Stavolta aspetto fino a domani, ma nel frattempo parte altra segnalazione ad Alitalia, perche' e' assurdo che i loro contrattisti locali facciano quello che vogliono facendo perdere la faccia alla compagnia...

P.S. per fare un confronto, Southwest la settimana scorsa mi ha perso il bagaglio a DCA, ed e' arrivato con il volo successivo della sera. Per politica dell'azienda, loro richiedono 4-6 ore per consegnarlo, e non fanno consegne notturne alle utenze residenziali, per non "disturbare" durante il sonno. Siccome pero' ho spiegato che avevo urgenza di riceverlo ed ho chiesto espressamente la consegna al piu' presto, me lo hanno consegnato in piena notte al mio indirizzo. Un altro mondo... E alcuni SW la chiamano una "low cost" (certo non nella accezione Europea alla FR)...

Indubbiamente, anni di politiche fatte di amicizie e forse anche di cattiva selezione dei fornitori, uniti negli ultimi tempi alla disperata ricerca del risparmio hanno portato ad avere dei fornitori esterni di pessima qualità.

Questo purtroppo ricade completamente sull' immagine della compagnia.

come si dice... "If you pay peanuts, you get monkeys"
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Mandata l'email di segnalazione ad Alitalia appena arrivato in Italia (come faccio spesso, per segnalare le cose in negativo, ed anche per punte di eccellenza per ringraziare personale AZ che si distingue particolarmente in positivo in taluni comportamenti).

A proposito, Seaking, non sapevo che il personale di NYC fosse di Swissport. Sono pero' quasi tutti Italiani, indossano divise Alitalia, quindi alla fine rispondono a nome di Alitalia agli occhi del cliente, incluso facendo fare brutta figura alla compagnia nei casi negativi.

Vado spesso a NYC (ultima volta due settimane fa) e confermo che il personale del check-in AZ di JFK è di rara scortesia, anche quello del banco Sky Priority!
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

la FCO-JFK di AZ nel periodo più "caldo" passa a 3 giornalieri pieni.
Viene aumentata la AZ 602/603 a 6-7 frequenze invece delle 4-5 precedentemente previste a seconda dei periodi.

Altre variazioni sul long-haul

# la FCO-AUH, come era logico succedesse da molto tempo, passa tutta in fascia serale lasciando a Etihad il volo a mezzogiorno

il nuovo operativo


AZ 852 FCO AUH 21.45 05.35 (-234-67)
AZ 853 AUH FCO 08.15 12.45 (1-345-7)



# la FCO-GRU dal mese di agosto passa da 7 a 9xw con l'introduzione di due nuove frequenze con questo operativo


AZ 678 FCO GRU 10.20 17.20 (----5-7)
AZ 679 GRU FCO 19.20 11.35 (----5-7)



rispetto a qualche anno fa quando furono operate alcune freq extra il volo stavolta parte al mattino invece che alle 17.30 ca
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Altro esempio di fatto scocciantissimo imputabile a personale non-Alitalia che pero' fa perdere punti ad Alitalia:

il mio bagaglio ieri non e' arrivato con il mio volo, e come capitato altre volte all'Aeroporto di Bari Palese e' arrivato con il volo successivo ieri sera, ma gli impiegati non lo consegnano ancora, nonostante siano gia' passate 24 ore e nonostante abbia richiesto la consegna a domicilio. Mi hanno chiamato oggi per "convincermi" ad andare a prenderlo in aeroporto, dicendo che altrimenti potrebbero passare fino a 48 ore fino a quando i loro corrieri "hanno il tempo" per consegnarlo... comportamento assurdo, successo altre volte, l'ultima volta avevo fretta per ripartire da Bari ed andai a prenderlo in aeroporto. Stavolta aspetto fino a domani, ma nel frattempo parte altra segnalazione ad Alitalia, perche' e' assurdo che i loro contrattisti locali facciano quello che vogliono facendo perdere la faccia alla compagnia...

P.S. per fare un confronto, Southwest la settimana scorsa mi ha perso il bagaglio a DCA, ed e' arrivato con il volo successivo della sera. Per politica dell'azienda, loro richiedono 4-6 ore per consegnarlo, e non fanno consegne notturne alle utenze residenziali, per non "disturbare" durante il sonno. Siccome pero' ho spiegato che avevo urgenza di riceverlo ed ho chiesto espressamente la consegna al piu' presto, me lo hanno consegnato in piena notte al mio indirizzo. Un altro mondo... E alcuni SW la chiamano una "low cost" (certo non nella accezione Europea alla FR)...

Settimana fortunata coi bagagli! ;)
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Altre variazioni sul long-haul

# la FCO-AUH, come era logico succedesse da molto tempo, passa tutta in fascia serale lasciando a Etihad il volo a mezzogiorno

il nuovo operativo


AZ 852 FCO AUH 21.45 05.35 (-234-67)
AZ 853 AUH FCO 08.15 12.45 (1-345-7)



# la FCO-GRU dal mese di agosto passa da 7 a 9xw con l'introduzione di due nuove frequenze con questo operativo


AZ 678 FCO GRU 10.20 17.20 (----5-7)
AZ 679 GRU FCO 19.20 11.35 (----5-7)



rispetto a qualche anno fa quando furono operate alcune freq extra il volo stavolta parte al mattino invece che alle 17.30 ca
Su AUH viene quindi eliminata la sosta? Riguardo GRU invece non mi sembrano male gli orari del volo aggiuntivo. Mi pare di ricordare che anche quando partiva alle 17:30 era spesso pieno.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad


Se Lupi accarezza anche solo l'ipotesi di candidarsi sindaco di Milano non puo' certo farsi mettere sulla graticola su questo tema.

Mentre gli altri, proprio per questo motivo, vorranno metterlo sulla graticola.

Quindi Lupi si unge d'olio e cerca untuosamente di svicolare.... ma e' chiaro che e' in grossa difficolta' su questo tema.

E comunque e' inadatto a prescindere per fare il sindaco di Milano..... vabbe' che come la storia dimostra si eleggono anche gli inadatti.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Se Lupi accarezza anche solo l'ipotesi di candidarsi sindaco di Milano non puo' certo farsi mettere sulla graticola su questo tema.

Mentre gli altri, proprio per questo motivo, vorranno metterlo sulla graticola.

Quindi Lupi si unge d'olio e cerca untuosamente di svicolare.... ma e' chiaro che e' in grossa difficolta' su questo tema.

E comunque e' inadatto a prescindere per fare il sindaco di Milano..... vabbe' che come la storia dimostra si eleggono anche gli inadatti.


Le elezioni a Milano si terranno nel 2017 e meno di un mese fa Lupi ha dichiarato che la Pedemontana sarà ultimata proprio entro il 2017.

Che il ministro inizi a trovare i fondi per sbloccare l'ultima tratta della parte est in modo da rendere accessibile mxp anche all'altra metà della Lombardia.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ho visto che la AZ610 di oggi è operata da EI-DIP: sapete se è stato finalmente riconfigurato? Grazie
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ho visto che la AZ610 di oggi è operata da EI-DIP: sapete se è stato finalmente riconfigurato? Grazie

No ci ho volato poco piú di una settimana fa in business e le poltrone erano quelle vecchie nemmeno in buono stato
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ho visto che la AZ610 di oggi è operata da EI-DIP: sapete se è stato finalmente riconfigurato? Grazie

Probabilmente avevano bisogno di piu' posti in Y rispetto agli altri 330.

Per esempio, ho visto che la AZ611 da JFK ieri era strapiena in economy, mentre Y+ e J molto ma molto vuote (ma era il volo del sabato notte, quindi probabilmente quello a piu' bassa percentuale di clienti business di tutta la settimana). Mi chiedo se fosse un caso isolato o se stia diventando la regola. In passato mi avevano detto che JFK era una delle poche rotte di AZ dove J e Y+ riempiono bene.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ho visto che la AZ610 di oggi è operata da EI-DIP: sapete se è stato finalmente riconfigurato? Grazie

Probabilmente avevano bisogno di piu' posti in Y rispetto agli altri 330.

Per esempio, ho visto che la AZ611 da JFK ieri era strapiena in economy, mentre Y+ e J molto ma molto vuote (ma era il volo del sabato notte, quindi probabilmente quello a piu' bassa percentuale di clienti business di tutta la settimana). Mi chiedo se fosse un caso isolato o se stia diventando la regola. In passato mi avevano detto che JFK era una delle poche rotte di AZ dove J e Y+ riempiono bene.

C'è da considerare che c'è almeno 1 A330 nuovo fermo per montare la nuova configurazione.
Magari sono a corto di macchine...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.