La considerazione di questa sera:
Dopo qualche mese ho deciso di volare per un po' con AZ via FCO.
Ho trovato un FCO Abbastanza migliorato, però ancora ci sono delle situazioni grottesche.
Nel dettaglio:
Questa e' la coda di 30 minuti fa al controllo passaporti, coda UE.
Sorvolando sul fatto che ci siano solo due agenti di polizia su tutti i varchi, vi lascio quindi immaginare quanto possa essere accurato il controllo passaporti, almeno per i nostri Italiani, della serie dove va? Va bene grazie vada...
Ho visto inoltre che:
1) ancora non ci sono i varchi biometrici aperti, ormai sono diversi mesi che sono installati. Ma cosa aspettiamo? Probabilmente che qualche maxi capoccia dia il suo ok sulla base di una legislazione obsoleta e ridicola, oppure che venga autorizzata chissà quale sperimentazione.
2) ma cosa ci vuole perché AZ apra dei varchi Sky Priority? E' così difficile? Eppure FCO e' un "HUB" Sky Team. Forse è' una questione di budget? Ma che chiudano una delle lounge pietose (tanto a breve, da quello che ho sentito, anche la Dolce Vita perderà il Catering Eataly), e con quei soldi paghino dei varchi prioritari.
La mia esperienza personale e' che a CDG, tra Sky Priority e Parafe (il sistema biometrico francese per il quale è richiesta una registrazione del passaporto che richiede meno di 15 minuti presso uno specifico ufficio in areoporto) io non so più cosa sia una coda e, faccio transiti con connessioni di 50 Minuti senza grossi problemi.
Stiamo migliorando, ma ancora non ci siamo, ci perdiamo sui fondamentali.