Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE


Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Siamo alla qualunque.... da CNN

Malaysian Flight 370 was last detected flying over a small island hundreds of miles from the flight's usual route from Kuala Lumpur to Beijing, according to a senior Malaysian Air Force official. The official declined to be named because he is not authorized to speak to the media.

If the new data is correct, the aircraft was flying in the opposite direction from its scheduled destination and was on the opposite side of the Malay Peninsula from its scheduled route. Previous accounts had the aircraft losing touch with air traffic control near the coast of Vietnam.
Cioè il controllo non ha visto con il primario che c'era un oggetto che andava nella direzione opposta senza dire nulla?
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Cioè il controllo non ha visto con il primario che c'era un oggetto che andava nella direzione opposta senza dire nulla?
Certo che le varie istituzioni malesi non stanno esattamente facendo un figurone...
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Hai ragione (per altro è il primo esempio che mi è venuto in mente, ma questa storia dei cellulari accessi si ripete ogni volta).
Quanto alla localizzazione di un segnale, ecco cosa dice wikipedia (ok, non è la migliore fonte del mondo, ma per questo caso mi pare possa andare)
"I sistemi cellulari a mezzo delle omonime reti offrono potenzialmente anche un buon servizio di geolocalizzazione, tuttavia questa è meno precisa del GPS anche se ne rappresenta una buona alternativa per tutti quegli apparecchi che non possiedono un ricevitore GPS. La precisione di tale sistema varia di molto: è migliore nelle zone dove le stazioni radio base sono molto vicine tra loro; al contrario non è molto buona nelle situazioni in cui le stazioni sono distanti tra loro in quanto il metodo adottato è basato sulla rilevazione dei livelli di potenza del segnale tra più stazioni radio base e successiva triangolazione dei dati. Un altro metodo usa l'approccio AoA (Angle of Arrival). Questo metodo è possibile quando ci sono almeno due celle rilevabili; questo approccio produce un posizionamento che ha un grado di precisione intermedio tra il GPS e il sistema Geolocation."

Precizione della localizzazione dipende della tecnologia di rete in uso. Suppongo reti abbastanza avanzate in quella zona di terra 3/4G. Con dispositivi terminali standard e copertura buona il raggio della localizzazione e' nei pollici/centimetri, molto meglio che la gente crede. Uso commerciale per mobility in Italia utilizza segmenti di 50m e anche meno spesso. Tuttavia il terminale suona ma niente dice che e' davvero acceso: quando chiami un terminale succedono molte cose complesse e a volte lunghe quindi due effetti vengono uniti per migliorare il servizio: 1. terminale locale genera fruscio e crepe, 2. rete genera tono che suona bene avanti che il terminale e' connesso(*). Ultimo passaggio in aerodromo dei terminali e' coerente con sentire squillo, anche se comportamento atteso e' che suona ma non per tanto, poi le successive chiamate non vanno dentro proprio.
Se parliamo di volare sul golfo @FL350 nessun dispositivo commerciale funziona. Tutta la storia dei terminali non significa niente.

[OT]
(*) proprio in Italia sono arrivate le prime specifiche di richiesta disaccoppiamento suono client/dispositivo molti anni fa per linee di terra per evitare abusi.
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Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

L'aereo della Malaysia Airlines scomparso sabato scorso sarebbe stato avvistato l'ultima volta sopra l'isoletta di Pulau Perak, nello stretto di Malacca, a centinaia di miglia dalla rotta Kuala Lumpur-Pechino. Lo riferisce un alto ufficiale della Malaysian Air Force alla Cnn.

Se la notizia fornita dalla fonte, rimasta anonima, fosse corretta vorrebbe dire che prima di sparire dai radar l'aereo stava volando nella direzione opposta alla sua rotta.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...eo-ultimo-avvistamento-isoletta_10216861.html
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

L'aereo della Malaysia Airlines scomparso sabato scorso sarebbe stato avvistato l'ultima volta sopra l'isoletta di Pulau Perak, nello stretto di Malacca, a centinaia di miglia dalla rotta Kuala Lumpur-Pechino. Lo riferisce un alto ufficiale della Malaysian Air Force alla Cnn.

Se la notizia fornita dalla fonte, rimasta anonima, fosse corretta vorrebbe dire che prima di sparire dai radar l'aereo stava volando nella direzione opposta alla sua rotta.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...eo-ultimo-avvistamento-isoletta_10216861.html


...e quindi che decine di persone stiano effettivamente cercando nella direzione sbagliata. Ipotesi molto inquietante.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Riquoto i dubbi già scritti, possibile che ne il controllo malese che quello thai non si siano accordi di un aereo che in direzione opposta a quella prevista ?

L'aereo della Malaysia Airlines scomparso sabato scorso sarebbe stato avvistato l'ultima volta sopra l'isoletta di Pulau Perak, nello stretto di Malacca, a centinaia di miglia dalla rotta Kuala Lumpur-Pechino. Lo riferisce un alto ufficiale della Malaysian Air Force alla Cnn.

Se la notizia fornita dalla fonte, rimasta anonima, fosse corretta vorrebbe dire che prima di sparire dai radar l'aereo stava volando nella direzione opposta alla sua rotta.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...eo-ultimo-avvistamento-isoletta_10216861.html
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Una cosa è certa :se i duw passeggeri imbarcatisi con i documenti falsi dovessero essere realmente estranei all'ipotesi del terrorismo, è tristemente ironico vedere che scherzo gli ha riservato il destino. Erano ad un passo dal loro obiettivo e non sono riusciti a raggiungerlo

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Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Doz86: alla prossima sei fuori.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

L'aereo della Malaysia Airlines scomparso sabato scorso sarebbe stato avvistato l'ultima volta sopra l'isoletta di Pulau Perak, nello stretto di Malacca, a centinaia di miglia dalla rotta Kuala Lumpur-Pechino. Lo riferisce un alto ufficiale della Malaysian Air Force alla Cnn.

Se la notizia fornita dalla fonte, rimasta anonima, fosse corretta vorrebbe dire che prima di sparire dai radar l'aereo stava volando nella direzione opposta alla sua rotta.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...eo-ultimo-avvistamento-isoletta_10216861.html

Ok ragazzi, però leggete il forum prima di postare. ;)
Sono tutte notizie già note e commentate.

Non mi è chiaro peraltro il discorso della fonte anonima dell'aviazione militare malese che avrebbe rivelato l'inversione della rotta.
La notizia era stata data in precedenza da un giornale malese citando come fonte il
chief General Tan Sri Rodzali Daud della RMAF.

http://www.themalaysianinsider.com/...irms-signal-of-mh370-turning-back-on-saturday
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Fosse solo per me chiuderei questo 3d fino a quando si avranno notizie concrete.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Fosse solo per me chiuderei questo 3d fino a quando si avranno notizie concrete.
Purtroppo è' una notizia anche il fatto che non ci siano notizie.
l area dell incidente e' trafficatissima, Tailandia, malesia, Singapore...
Nel caso dell AF 447 , in pieno atlantico, ed al di fuori dalla portata dei radar, potevamo farcene una ragione.
ma qui, e' impressionante non aver traccia
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Purtroppo è' una notizia anche il fatto che non ci siano notizie.
l area dell incidente e' trafficatissima, Tailandia, malesia, Singapore...
Nel caso dell AF 447 , in pieno atlantico, ed al di fuori dalla portata dei radar, potevamo farcene una ragione.
ma qui, e' impressionante non aver traccia

Hai capito una cippa!

Siamo arrivati agli UFO, te ne rendi conto?
 
Malaysia Airlines loses contact with MH370

Bah vedi tu, a non starci con la testa sono in molti comunque, tutto il mondo sta cercando risposte. Dove vivo io Studio Aperto non si vede, ma ne parlano tutti i canali di news comunque, che sia il caso di censurarli?

Noi siamo un forum di Aviazione Civile, anzi per l' esattezza siamo IL FORUM di Aviazione Civile in Italia.
il nostro "lavoro" e' diffondere cultura areonautica e non illazioni o supposizioni da bar, tanto meno fare investigazioni cinematografiche che lasciamo ai media di turno.

Non sarà sfuggito a nessuno che, nessuno dei piloti professionisti (e sono tanti) si è sognato di fare un minimo commento fino a questo momento. Perché? Perché non si sa nulla.

Fino a quando non ci saranno dati certi e non presunti, dovremmo tutti astenerci da tutti i commenti.
Per tutto il resto c'è il bar della signora Maria sotto casa o i canali tv che ricevi anche tu o tanti altri forum.
 
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

Quando si avranno notizie certe ci sara' molto meno bisogno di commentarle in forum, tanto se si sa gia' tutto basta guardare le notizie.

Rispetto l'opinione ma non sono d'accordo. E' proprio dopo che un incidente è stato ricostruito e motivato che si può riflettere più a fondo sulle circostanze che lo hanno causato: gli spunti di riflessione ispirati dall'AF447 - per esempio - sono innumerevoli e toccano molti temi dell'aviazione civile moderna, dall'addestramento iniziale e ricorrente degli equipaggi (come fa un pilota professionista a non riconoscere uno stallo?), all'interazione uomo-macchina e il Cockpit Resource Management (come mai il pilota impegnato accanto non riconosce l'errore del Pilot Flying?), alla regolamentazione della sicurezza del trasporto aereo (come mai le autorità, che pur avevano imposto la sostituzione dei tubi pitot in utilizzo su quel 332, non hanno imposto scadenze più urgenti?), ecc. Sono tutti argomenti dei quali è interessante parlare a ricostruzione dei fatti avvenuta.
Ora, nel caso di MH370, quali sono gli spunti sui quali basare la discussione? La plausibilità di un'esplosione a bordo, di un cedimento strutturale, di un dirottamento, di un UFO, di un viaggio indietro nel tempo? Sarebbe una discussione fatta giusto per elencare ipotesi senza riscontri oggettivi.