Re: Thread Alitalia / Etihad
Letto Ulisse, secondo me cambia poco, mi sembra solo che i contenuti siano gestiti un po' meglio.
Letto Ulisse, secondo me cambia poco, mi sembra solo che i contenuti siano gestiti un po' meglio.
Certo che 50/50 come probabilità di chiusura è veramente pochino visti i toni trionfalistici delle settimane scorse quando l'affare veniva dato se non per certo, almeno all' 80/90 % concluso.
EY parla di "..pesante ristrutturazione"......cosa ne pensano le banche ?
Visto che il traffico complessivo italiano a Gennaio è aumentato del 3.5%, AZ nonostante i toni trionfalistici ha perso ancora quote di mercato.gennaio si era chiuso con una crescita dello 0,5% (rispetto a gennaio 2013)
l'unica scomodità per le banche e' non rientrare i crediti sei sicuro che il miliardo sia inesigibile???Le banche di trovano in una scomoda posizione: o concedono la revisione del debito e permettono l'ingresso di EY oppure si oppongono, AZ porta i libri in tribunale e gli amministratori delegati, presenti e passati, si preparano ad essere chiamati in giudizio per aver concesso prestiti quantificabili in centinaia di milioni di euro senza che questi fossero coperti da reali garanzie.
I crediti vantati nei confronti di AZ sono, di fatto, inesigibili, pertanto Intesa, Unicredit, Mps e Banco di Sondrio non hanno molto a cui pensare, resta solo lo scoglio dei rispettivi CdA (3 su 4, considerato che gli arabi sono ormai azionisti di riferimento di unicredit)
A memoria, post ricapitalizzazione, siamo ad un indebitamento che si aggira intorno ai due miliardi, le macchine sono in leasing e i 777 di proprietà sono ipotecati e pertanto non monetizzabili, gli slot non sono vendibili, etc..l'unica scomodità per le banche e' non rientrare i crediti sei sicuro che il miliardo sia inesigibile???
A memoria, post ricapitalizzazione, siamo ad un indebitamento che si aggira intorno ai due miliardi, le macchine sono in leasing e i 777 di proprietà sono ipotecati e pertanto non monetizzabili, gli slot non sono vendibili, etc..
Resta solo da vendere il CUD e poco altro.
gli slot, ammesso che abbiano un valore sono qualche decina di milioni di euro, contra un miardo...o due...AZ ha ancora slot a LHR che, in teoria, sono vendibili solo se AZ li usa. Se smettesse di usarli (vale a dire in caso di fallimento) perderebbero ogni valore e sarebbero riassegnati dall'aeroporto.
non se ne può più di articoli solo su New York, Londra e Tokyo.
AZ ha ancora slot a LHR che, in teoria, sono vendibili solo se AZ li usa. Se smettesse di usarli (vale a dire in caso di fallimento) perderebbero ogni valore e sarebbero riassegnati dall'aeroporto.
Hogan said the deal could only go ahead if Alitalia met Etihad's criteria on costs, profitability, restructuring, the airline's network and strong management. He did not provide further details.
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EY ha il grande privilegio di avere un proprietario con le spalle larghe. Dopo 8 esercizi in perdita, il primo anno di utile è arrivato nel 2011. Altri non avrebbero potuto sopportare tanto.Etihad Airways reports 2013 net profit up 48%
Abu Dhabi-based Etihad Airways reported a net profit of $62 million, up 48% from $42 million in the year-ago period. The airline said the results were due to its unique strategy, which has been to combine organic growth with wide-ranging partnerships and strategic minority equity investments around the world.
“This is another important step forward in our journey as a growing, commercially successful business. We have hit every financial target for each of the last seven years, bringing sustainable profitability to a business that has grown from just $300 million in revenues in 2005 to more than $6 billion today,” Etihad president and CEO James Hogan said in a statement.
Total revenue was up 27% to $6.1 billion. EBIT was up 22% to $208 million and EBITDAR increased 30% to $979 million, a 16% margin.
Traffic increased 16% to 55.5 billion RPKs while capacity increased 17% to 71.1 billion ASKs, producing a load factor of 78%, unchanged from 2012. Passenger numbers grew 12% to 11.5 million.
Etihad added six new destinations last year and increased capacity on 18 existing routes.
Etihad Cargo revenues were up 30% to $928 million on volumes of 486,753 tonnes compared to 367,837 tonnes the year before. “We have identified cargo as a major growth opportunity for Etihad Airways ... this will be a billion-dollar business in 2014,” Etihad said.
A key driver of Etihad’s growth in 2013 was its partnership strategy, based on wide-ranging codeshares. Etihad said it added seven codeshare partners in 2013, taking its partnerships from 40 to 47, which increased its “virtual network” to almost 400 destinations.
Alliance strategy revenues were up 30% to $820 million, representing 21% of passenger revenues.
Last year, Etihad’s fleet grew from 70 to 89 aircraft. It announced a $67 billion order for up to 199 aircraft and 294 engines announced in November 2013. The carrier serves 94 active passenger and cargo destinations, with new services to nine additional cities to commence in 2014.
In 2014, Etihad plans to introduce 18 new aircraft, including its first Boeing 787-9 and Airbus A380 aircraft, both of which are scheduled for delivery in the fourth quarter. The airline also concluded late in December an agreement to acquire five Boeing 777-200LRs from Air India to help accelerate network growth.
“The global market remains challenging in 2014, but the macroeconomic picture is improving in key economies around the world. We believe our new model and the investments we have made in product, service and infrastructure, mean that Etihad is positioned strongly for top-line growth and bottom-line delivery,” Hogan said.
http://atwonline.com/finance-amp-da...com&YM_MID=1452956&sfvc4enews=42&cl=article_1
EY ha il grande privilegio di avere un proprietario con le spalle larghe. Dopo 8 esercizi in perdita, il primo anno di utile è arrivato nel 2011. Altri non avrebbero potuto sopportare tanto.