il fatto è che avere 3/4 treni da una sola stazione( garibaldi mi pare la più papabile per le interconnessioni che offre) , è possibile tecnicamente .......non c'è la volonta politica!!!!!
La stazione di partenza di Milano deve essere una, punto e basta, si decida quale e stop.
A Milano abbiamo 3 stazioni e da tutte e tre devi poter andare a Malpensa. Follia.
Perché dobbiamo sempre pensare di poter fare i diversi?
Io, che vivo in zona ovest, se mi dovessero spostare il MXP express in Centrale probabilmente lo prenderei 1/10 delle volte. Ci metto mezz'ora solo ad arrivare in Centrale più altri 30/40 minuti di treno. Da utente/cliente quindi, molto meglio un treno ogni 30' da Cadorna che uno ogni 15' da Centrale, perchè per me il beneficio è zero. Meglio prendere lo Shuttle che si ferma alla fiermilanocity a sto punto. Cadorna tra l'altro è molto più comoda dal centro e meno incasinata di Centrale.
Io, che vivo in zona ovest, se mi dovessero spostare il MXP express in Centrale probabilmente lo prenderei 1/10 delle volte. ...
Ma non e' vero, abbiamo detto Garibaldi, non Centrale. Se comode per te prendi la MM2 o la MM5 (quando completata) e vai a Garibaldi. Oppure la MM1 fino a Porta Venezia dove avresti una frequenza ogni 30 come adesso da Cadorna. O un suburbano... dipende da dove sei (cosa che non so). O prendi l'auto, essendo di Milano ovest sei gia' favorito per Malpensa... non sei uno di quelli che bisogna schiodare da Linate, il cambiamento ti sfavorirebbe poco, mentre favorirebbe tanto milioni di altri. E un gioco a somma non nulla.
Poi anche se per te Garibaldi e' piu' lontano avresti un treno ogni 15 e quindi un tempo di attesa medio di 7:30 invece che un treno ogni 30 e attesa media di 15 come a Cadorna.
Togli questi 7:30 dal tempo che ti facciamo perdere e vedrai che non ti costa molto, il cambiamento di routing.
Il terminal dentro al Parco Sempione non te lo possiamo fare..
E non ti conto quanto tempo ti faccio risparmiare per qualunque destinazione in altri continenti, se riusciamo a innescare le giuste dinamiche che in qualunque altra citta' del mondo sono pacifiche.
Per avere un aeroporto decentemente connesso con il mondo è necessario che il suo bacino possa servire almeno 10 mln di persone.
Per cominciare, ci vuole finalmente un bel chissenefrega ai capricci degli abitanti di Milano Centro
Ma certo, avere due treni di qua e due di la e' la stessa cosa che averli tutti nello stesso punto.
Come far atterrare gli aerei un po' di qua e un po' di la, cosa cambia, il bacino e' sempre lo stesso, ma certo.
E io che mi chiedevo se c'era stato troppo bashing nei tuo confronti.![]()
Non e' la piu' grande ma e' la meglio collegata, dove sono possibili piu' interscambi, piu' vicina al centro di centrale e nel cuore della nuova downtown sotto ai grattacieli. E soprattutto non ha alternative, Centrale e Cadorna sono di testa e non possono fare gli stessi servizi.
E poi non si puo' parlare male dei milanesi pigri che vogliono l'aeroporto sottocasa e poi si scopre che qualche milanese considera intollerabile fare 5 fermate di metro' in piu' anche se poi trova treni a frequenza doppia e poi magari molti piu' voli e destinazioni.
Davvero, impiegare 10-15 minuti in piu' ma poi scoprire che ne risparmi 7 e mezzo di attesa media, e soprattutto se perdi il treno non perdi l'aereo, io lo considerei un buon affare, anche se non vuoi valutare il tempo guadagnato da altri milioni che provengono da un'area piu' vasta che non e' solo alcuni punti dell'ovest di Milano lontani da passante, MM5 e MM2.
Garibaldi ha binari non di testa, arrivano treni da lambrate, centrale ecc.
Il pax da Bergamo o da Sondrio da Cremona, Pavia, Brescia, Genova, Torino ecc arrivano tutti in Centrale.
Che senso e che sbattimento sarebbe prendere poi da Centrale la metro andare in Garibaldi per andare a MXP? il giro del mondo in 80 giorni....scoraggeresti il pax a utilizzare MXP.
Concordo sul fatto però che al momento le condizioni per riempire treni da 3 stazioni non ci sono, anche perche al momento la massima parte dei pax che arrivano in Centrale con il MXP sono pendolari e non pax aerei.
Se MXP avesse la massa di pax idonea partire da tre stazioni sarebbe un goal.
PS il passante è al momento praticamente saturo di convogli.....
Personalmente non vedo tutto questo riempimento dei treni verso MXP per giustificare un aumento di frequenze economicamente sostenibile.
Molti MXP Express viaggiano carichi di pendolari nelle fasce orarie di punta e pressoché vuoti nelle fasce orarie di morbida.