Thread Malpensa e Linate da febbraio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nessuno intende chiudere Linate, questo è un mito da sfatare.
Addirittura un mito da sfatare...
facepalm1.gif

"nessuno intende chiudere Linate, questo è un mito da sfatare."
E meno male che lo dice anche Del Tenno

L'idea è che Linate sia uno scalo point to point mentre Malpensa diventi il punto di riferimento internazionale. L'obiettivo è di evitare che i cittadini lombardi siano costretti a fare scalo in altre città europee senza avere collegamenti intercontinentale diretti. Ne gioverebbe l'economia e il lavoro degli imprenditori che caratterizza il nostro territorio".
Yawn. Sempre la solita solfa. Botte piena e moglie mbriaca. A milano non impareranno mai.

http://www.ilgiorno.it/milano/crona...-m5-metropolitana-lilla-garibaldi-isola.shtml

......Con le aperture di oggi intanto il trasporto medio giornaliero sulla linea Lilla M5 salirà dagli attuali 30 - 32 mila passeggeri a 45 - 48 mila e la stazione Garibaldi in particolare, dove si incrociano M5, M2, passante, ma anche i treni ad alta velocità, secondo le stime vedrà transitare 25 milioni di persone l'anno, diventando "il più importante hub italiano del trasporto locale".......

@ indaco1

la butto lì......a questo punto forse basterebbe che mxp partisse solo da garibaldi ( 3 treni ora ) tralasciando centrale, senza intasare passantino !

http://www.ilgiorno.it/milano/crona...-m5-metropolitana-lilla-garibaldi-isola.shtml

......Con le aperture di oggi intanto il trasporto medio giornaliero sulla linea Lilla M5 salirà dagli attuali 30 - 32 mila passeggeri a 45 - 48 mila e la stazione Garibaldi in particolare, dove si incrociano M5, M2, passante, ma anche i treni ad alta velocità, secondo le stime vedrà transitare 25 milioni di persone l'anno, diventando "il più importante hub italiano del trasporto locale".......

@ indaco1

la butto lì......a questo punto forse basterebbe che mxp partisse solo da garibaldi ( 3 treni ora ) tralasciando centrale, senza intasare passantino !

Una razionalizzazione è auspicabile pero' dato che " 2 è meglio di uno" farei Centrale e Garibaldi,
da Cadorna in effetti si potrebbe prendere la coincidenza a Bovisa e-o Saronno

la maggior parte dei treni nazionali e alcuni regionali veloci arrivano solo in Centrale e non in Garibaldi, quindi se uno poi volesse andare a MXP dovrebbe prendere la metro per andare in Garibaldi...che viaggi! piuttosto secondo me si potrebbero lasciare i 2 che partono attualmente da centrale e si potrebbe aggiungere un terzo convoglio originante da Garibaldi (come dici tu) oltre ai 2 che partono da Cadorna

Una razionalizzazione è auspicabile pero' dato che " 2 è meglio di uno" farei Centrale e Garibaldi,
da Cadorna in effetti si potrebbe prendere la coincidenza a Bovisa e-o Saronno

la maggior parte dei treni nazionali e alcuni regionali veloci arrivano solo in Centrale e non in Garibaldi, quindi se uno poi volesse andare a MXP dovrebbe prendere la metro per andare in Garibaldi...che viaggi! piuttosto secondo me si potrebbero lasciare i 2 che partono attualmente da centrale e si potrebbe aggiungere un terzo convoglio originante da Garibaldi (come dici tu) oltre ai 2 che partono da Cadorna
In realtà servirebbero servizi da tutte e 3 le stazioni, perché non si può pensare che i viaggiatori cambino stazione per prendere il Malpensa Express. Delle 3 forse la meno strategica è Garibaldi, dove arrivano solo i treni da nord (soprattutto Monza - Lecco, non servite da Trenord), mentre Centrale e Cadorna (quest'ultima sopratutto per i pax che originano in città) restano imprescindibili.

La stazione di partenza di Milano deve essere una, punto e basta, si decida quale e stop.

A Londra la stazione per Heathrow è Paddington, nonostante ce ne siano altre dieci...
A Parigi la stazione per CDG è Gare du Nord, nonostante ce ne siano altre sette...
Eppure non mi sembra che la gente spacchi i maroni per questo.

A Milano abbiamo 3 stazioni e da tutte e tre devi poter andare a Malpensa. Follia.

Perché dobbiamo sempre pensare di poter fare i diversi?

La stazione di partenza di Milano deve essere una, punto e basta, si decida quale e stop.

A Londra la stazione per Heathrow è Paddington, nonostante ce ne siano altre dieci...
A Parigi la stazione per CDG è Gare du Nord, nonostante ce ne siano altre sette...

A Milano abbiamo 3 stazioni e da tutte e tre devi poter andare a Malpensa. Follia.

Infatti : copiare le cose dai paesi dove funzionano !

Il caso di Londra è diverso perché Heathrow è collegato alla città anche dalla metropolitana (opportunità che a MXP ci siamo persi avendo purtroppo la linea 1 a Rho anziché la 2 o la 3), per cui il treno è dedicato soprattutto ai pax che non provengono dalla città.

perchè il ragionamento tipico (che farei anche io) è: possono andare a MXP faceilmente? bene, non posso? uso Linate; se io arrivo con il frecciarossa in centrale con 3 bagali/armadi e devo prendere la metro per andare in Garibaldi a prendere il MXP express, cerco u'altra soluzione; se io arrivo da Lecco in Garibaldi con le solite 3 valigie e devo andare in Centrale per prendere il MXP express, rinuncio a partire da MXP

perchè il ragionamento tipico (che farei anche io) è: possono andare a MXP faceilmente? bene, non posso? uso Linate; se io arrivo con il frecciarossa in centrale con 3 bagali/armadi e devo prendere la metro per andare in Garibaldi a prendere il MXP express, cerco u'altra soluzione; se io arrivo da Lecco in Garibaldi con le solite 3 valigie e devo andare in Centrale per prendere il MXP express, rinuncio a partire da MXP

Devi pensare nell'ottica (ahimè impossibile) di un Linate chiuso.
E poi se non vuoi usare il tremo perché è troppo faticoso portarsi le valigie, vai in macchina o stai a casa.

Devi pensare nell'ottica (ahimè impossibile) di un Linate chiuso.
E poi se non vuoi usare il tremo perché è troppo faticoso portarsi le valigie, vai in macchina o stai a casa.

Linate chiuso sai meglio di me che è un'utopia;

la fatica a cui alludo non è usare il treno, ma usare un treno, poi una metro e infine un altro treno (se poi il ragionamento deve essere quello del "se ti va bene cos' altrimenti stai a casa" non chiediamoci perchè MXP sta affondando...)

Se parli di Londra la situazione e' ben diversa:

Esistono treni diretti per Gatwick dalle seguenti stazioni :

Vittoria, London Bridge/Blackfriars/Farringdon/Kings Cross (Stessa Linea), West Kensington/Willesden Green, a parte il Gatwick Express tutti fermano a East Croydon e Clapham Junction.

Per Heathrow c'e' Lo Heathrow Express da Paddington. Il treno "normale" della great western che parte da Paddington e Ealing Brodway. La seconda linea e' la Piccadilly Line (Underground). Heathrow e' un collegamento ad hoc relativamente recente, finanziato dagli azionisti dello Heathrow Express. Altre stazioni o linee ferroviarie sono bloccate ancora per pochi anni da questioni contrattuali (della serie ci metto i soldi ma ci vado solo io).

CDG Non e' raggiungibile solo dalla Gare du Nord, esistono anche treni della RdR

Fare i diversi vuol dire anche brontolare con conoscenze approssimate come fai tu!

Ultima modifica:
probabilmente se mxp facesse 50 mln pax allora sarebbe "necessario" avere collegamenti da tre stazioni , ma con quello che fa mi sembra utile avere una stazione sola che abbia un collegamento soddisfacente.

Se parli di Londra la situazione e' ben diversa:

Esistono treni diretti per Gatwick dalle seguenti stazioni :

Vittoria, London Bridge/Blackfriars/Farringdon/Kings Cross (Stessa Linea), West Kensington/Willesden Green, a parte il Gatwick Express tutti fermano a East Croydon e Clapham Junction.

Per Heathrow c'e' Lo Heathrow Express da Paddington. Il treno "normale" della great western che parte da Paddington e Ealing Brodway. La seconda linea e' la Piccadilly Line (Underground). Heathrow e' un collegamento ad hoc relativamente recente, finanziato dagli azionisti dello Heathrow Express. Altre stazioni o linee ferroviarie sono bloccate ancora per pochi anni da questioni contrattuali (della serie ci metto i soldi ma ci vado solo io).

CDG Non e' raggiungibile solo dalla Gare du Nord, esistono anche treni della RdR

Fare i diversi vuol dire anche brontolare con conoscenze approssimate come fai tu!

Chi mai ha parlato di Gatwick?
Chi mai ha parlato di metropolitana?
Più che conoscenze approssimate è la lettura ad essere approssimata.

Chi mai ha parlato di Gatwick?
Chi mai ha parlato di metropolitana?
Più che conoscenze approssimate è la lettura ad essere approssimata.

Tu parli di accesso alla Malpensa da un unica stazione. L'acceso a Heathrow e a CDG non e' da un'unica stazione. Esistono alternative e la metropolitana a Londra e RdR fanno parte delle alternative. A me conviene andare a Paddington, se abitassi da altre parti sarebbe forse meglio la metropolitana. LHR e LGW vanno presi in considerazione insieme perche' sono gli aeroporti principali del LR di linea (LHR piu' di LGW), il charter e il corto/medio raggio usano anche LTN e STN, il vero "City Airport" e' London City e da qualche anno sono ricominciati servizi LC su Southend on Sea per un totale di sei aeroporti. In piu' c'e' la cattedrale nel deserto di Manston (i.e. Kent International, che si potrebbe paragonare con VBS se non fosse che quello due voli di linea al giorno li ha - AMS).

LHR e CDG sono fra gli aeroporti che 'aspirano' traffico tramite LIN non sono realta' che puoi paragonare a Milano. Sarebbe come paragonare Piazza del Duomo con la piazza principale di Nonantola (Modena) solo perche' entrambe hanno una chiesa da un lato della piazza.

Oltretutto la situazione e' ben diversa perche' l'azionariato di Heathrow Express ci ha messo i soldi. Non puoi paragonare con le Nord. E fra l'altro lo Heathrow Express c'e' una volta ogni mezz'ora.

A seconda dell'area geografica che consideri sia per Londra che per Milano, Londra e' da quattro volte a dieci volte Milano. E nessuno dei vari aeroporti ha le cosiddette "divisioni dei compiti" di LIN e MXP. E francamente i milanesi che si lamentano della Malpensa lontana mi fanno ridere con le distanze che devo coprire io per andare da Londra centro-est (abito a dieci minuti a piedi dal Tower Bridge) a Heathrow o Gatwick.

Non capisco il problema dell'accesso alla Malpensa da una stazione o piu' stazioni.

Detto questo, forse sugli aeroporti Milanesi siamo d'accordo

Non capisco il problema dell'accesso alla Malpensa da una stazione o piu' stazioni.

Il problema non è una o più stazioni, ma la frequenza.

Oggi ti dicono che ci sono 4 treni ora per Malpensa, ma da due stazioni diverse... ovvero uno ogni 30' (quando va bene)
Ecco allora che sarebbe meglio avere un servizio decente da una sola stazione invece che un servizio indecente da tante

Poi, ovvio, ci fosse già un treno ogni 15' da Cadorna e si volesse aggiungere qualcosa a Garibaldi, non sarebbe un problema per nessuno. Ma oggi, c'è uno spezzatino...

Malpensa per il cervello del viaggiatore medio è lontana ed il taxi è caro.
Occorre quindi renderla appetibile ed "avvicinarla" con un mezzo pubblico, il treno, che riduca la percezione di lontananza.
Se hai un treno ogni 15/20 minuti dalla stessa stazione è una cose se ne hai uno ogni 20 da 3 posti diversi vuol dire in parole povere un treno ogni 60 minuti.
Chi vuoi che rischi di prendere il treno in queste condizioni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.