Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio


intanto a MXP qualche malato mentale ha pensato bene di muovere i banchi check-in dei voli usa dall'altra parte dell'aeroporto...
 
intanto a MXP qualche malato mentale ha pensato bene di muovere i banchi check-in dei voli usa dall'altra parte dell'aeroporto...

Se oggi riesco a finire di caricare, domani posto un TR con alcune foto a proposito: sono rimasto allibito dalla nuova area check in dei voli sensibili. E' progettata da chi di aeroporti non ne capisce veramente nulla.
 
Non è che, magari, ci sono lavori in corso e che per giudicare forse sia meglio aspettarne la fine?

Al lato check in i lavori sono finiti. Giudicherai dalle foto che posterò. Ti assicuro che non mi permetto mai di esprimere una valutazione così netta se non ho elementi concreti a supporto.
 
Sono già partiti infatti

Vanno distinte due attività in corso a MXP:
1) da un lato c'è la costruzione del cosiddetto 'terzo terzo', ovvero di un nuovo 'braccio' dell'aeroporto. Il nuovo molo prevede un'apertura a tappe: è stato aperto prima a livello gate, ed ora a livello check in. Stanno lavorando al livello consegna bagagli. Questo era il vecchio progetto che includeva, in origine, anche la terza pista, ora congelata. Per ovvi motivi, si direbbe. No, la verità è che l'opposizione di ambientalisti e abitanti è stata talmente forte che i politici hanno per ora desistito. La mancanza di traffico non la giustifica di certo, ma, ripeto, non è questo il vero motivo per cui per ora non si fa.

2) Per l'Expo hanno deciso di apportare due cambiamenti sostanziali a quel progetto: il restyling della pavimentazione e dei controsoffitti, che nessuno ha mai gradito, e la revisione dei percorsi per l'imbarco con costruzione di una nuova area di discesa ai controlli dove un tempo erano poste le biglietterie.
Per associazione di idee sulle aree controlli, notate che da quando un passeggero ha passato il metal detector a Linate correndo e non facendosi identificare (si è imbarcato e se non erro non è stato mai individuato), hanno posto sia a LIN che a MXP delle barriere per impedire atti di questo tipo. Ci sono anche a FCO, ma non ricordo se erano già installate da prima dello smacco di Linate.

Aggiungo infine, per completare il quadro, che nel 2014 dovrebbero partire i lavori per il prolungamento della ferrovia dal T1 al T2.
 
Vanno distinte due attività in corso a MXP:
1) da un lato c'è la costruzione del cosiddetto 'terzo terzo', ovvero di un nuovo 'braccio' dell'aeroporto. Il nuovo molo prevede un'apertura a tappe: è stato aperto prima a livello gate, ed ora a livello check in. Stanno lavorando al livello consegna bagagli. Questo era il vecchio progetto che includeva, in origine, anche la terza pista, ora congelata. Per ovvi motivi, si direbbe. No, la verità è che l'opposizione di ambientalisti e abitanti è stata talmente forte che i politici hanno per ora desistito. La mancanza di traffico non la giustifica di certo, ma, ripeto, non è questo il vero motivo per cui per ora non si fa.

2) Per l'Expo hanno deciso di apportare due cambiamenti sostanziali a quel progetto: il restyling della pavimentazione e dei controsoffitti, che nessuno ha mai gradito, e la revisione dei percorsi per l'imbarco con costruzione di una nuova area di discesa ai controlli dove un tempo erano poste le biglietterie.
Per associazione di idee sulle aree controlli, notate che da quando un passeggero ha passato il metal detector a Linate correndo e non facendosi identificare (si è imbarcato e se non erro non è stato mai individuato), hanno posto sia a LIN che a MXP delle barriere per impedire atti di questo tipo. Ci sono anche a FCO, ma non ricordo se erano già installate da prima dello smacco di Linate.

Aggiungo infine, per completare il quadro, che nel 2014 dovrebbero partire i lavori per il prolungamento della ferrovia dal T1 al T2.

sei stato decisamente più prolisso :D

comunque ho visto la cartina del T1, ed effettivamente hanno messo i check-in dei voli sensibili proprio nell'anfratto estremo dell'aeroporto, in una zona separata dalle altre isole check-in
 
a me del fatto che fanno i lavori -da passeggero- frega poco o nulla, ma trovo insane che bisogni, nell'ordine, di:
A) far andare tutti i passeggeri al lato estremo del 3/3 per farli accettare (con i bagagli, trolley, etc.);
B) Passare un controllo passaporti che definire ridicolo è poco...2 poliziotti di numero in piedi che controllano i documenti senza un banchetto, uno straccio di stand, di postazione...;
C) farli ritornare all'ingresso principale per i controlli di sicurezza;
D) Passare il controllo passaporti (già verificato poco prima tra l'altro);
E) arifarsi tutta la strada per arrivare all'aereo questa volta internamente

Al banco del check-in, quando ho fatto notare la cosa, mi hanno risposto "lo sappiamo, ma purtroppo ci hanno imposto di venire qua..."
 
a me del fatto che fanno i lavori -da passeggero- frega poco o nulla, ma trovo insane che bisogni, nell'ordine, di:
A) far andare tutti i passeggeri al lato estremo del 3/3 per farli accettare (con i bagagli, trolley, etc.);
B) Passare un controllo passaporti che definire ridicolo è poco...2 poliziotti di numero in piedi che controllano i documenti senza un banchetto, uno straccio di stand, di postazione...;
C) farli ritornare all'ingresso principale per i controlli di sicurezza;
D) Passare il controllo passaporti (già verificato poco prima tra l'altro);
E) arifarsi tutta la strada per arrivare all'aereo questa volta internamente

Al banco del check-in, quando ho fatto notare la cosa, mi hanno risposto "lo sappiamo, ma purtroppo ci hanno imposto di venire qua..."

Quoto tutto; sono le stesse considerazioni che sia io che i miei amici e amiche meno avvezzi a volare di me abbiamo fatto, e che sto scrivendo nel TR.
 
a me del fatto che fanno i lavori -da passeggero- frega poco o nulla, ma trovo insane che bisogni, nell'ordine, di:
A) far andare tutti i passeggeri al lato estremo del 3/3 per farli accettare (con i bagagli, trolley, etc.);
B) Passare un controllo passaporti che definire ridicolo è poco...2 poliziotti di numero in piedi che controllano i documenti senza un banchetto, uno straccio di stand, di postazione...;
C) farli ritornare all'ingresso principale per i controlli di sicurezza;
D) Passare il controllo passaporti (già verificato poco prima tra l'altro);
E) arifarsi tutta la strada per arrivare all'aereo questa volta internamente

Al banco del check-in, quando ho fatto notare la cosa, mi hanno risposto "lo sappiamo, ma purtroppo ci hanno imposto di venire qua..."
Strano, ho letto che le compagnie americane sono contentissime di Malpensa al contrario di FCO dove il T5 è "un capannone". :doubt::doubt:
 
Se oggi riesco a finire di caricare, domani posto un TR con alcune foto a proposito: sono rimasto allibito dalla nuova area check in dei voli sensibili. E' progettata da chi di aeroporti non ne capisce veramente nulla.

Avranno chiesto la consulenza ai professionisti di MXP... Peppa pig con i capelli e Shampoo.
 
Milan Malpensa Airport to New York (seats per week, one way, 14-Jan-2013 and 13-Jan-2014)
[TABLE="class: cms_table, width: 762"]
[TR]
[TH="bgcolor: #00529F, align: center"]Airline[/TH]
[TH="bgcolor: #00529F, align: center"]Week of 14-Jan-2013 seats[/TH]
[TH="bgcolor: #00529F, align: center"]Week of 14-Jan-2013 percentage share[/TH]
[TH="bgcolor: #00529F, align: center"]Week of 13-Jan-2014 seats[/TH]
[TH="bgcolor: #00529F, align: center"]Week of 13-Jan-2014 percentage share[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]American Airlines[/TD]
[TD]3,150 seats[/TD]
[TD]30.86%[/TD]
[TD]1,350 seats (-57.14%%)[/TD]
[TD]15.93%[/TD]
[/TR]
[TR="bgcolor: #BED4E8"]
[TD]Alitalia[/TD]
[TD]1,872 seats[/TD]
[TD]18.34%[/TD]
[TD]1,404 seats (-25%%)[/TD]
[TD]16.56%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Delta Air Lines[/TD]
[TD]3,444 seats[/TD]
[TD]33.74%[/TD]
[TD]1,722 seats (-50%%)[/TD]
[TD]20.32%[/TD]
[/TR]
[TR="bgcolor: #BED4E8"]
[TD]United Airlines[/TD]
[TD]1,740 seats[/TD]
[TD]17.05%[/TD]
[TD]1,410 seats (-18.97%%)[/TD]
[TD]16.64%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Emirates[/TD]
[TD]n/a[/TD]
[TD]n/a[/TD]
[TD]2,590 seats[/TD]
[TD]30.56%[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

 
Tariffe medie economy gennaio 14/gennaio 13 : -57%
Tariffe medie business gennaio 14/gennaio 13 : -39%
Tariffe medie first gennaio 14/gennaio 13 : -5%
 
EDIT: i posti sono aumentati, passando da 7.273 a 8.476; è comunque interessante constatare come l'arrivo di EK ha fatto dimezzare la capacità delle americane DL e AA.
 
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