Il terzo pilota (che scopro essere chiamato sacco, grazie) sarebbe stato comunque pagato anche se avesse pilotato.
L'allievo sta pagando. Presumo che l'istruttore sia stipendiato anche se non istruisce.
Dov'e' lo spreco?
Boh... MOL dice cosi'.ma il 320 az non e' single pilot???
grande!!Boh... MOL dice cosi'.![]()
Ecchemminchia. Hai ragione! Non ci avevo pensato!Se ho ragione con il discorso a tre allora cadono anche i punti A, B, e C.![]()
Mah.. gli istruttori che non lavorano non sono un problema. Visto che e' un incarico aziendale , cosi come glielo dai glielo togli (cause permettendo). Immagino la ragione sia la seconda che hai detto.Non ho idea se sia economico o meno, quello che spero e' che AZ si stia buttando in queste cose per eliminare sprechi (istruttori che non lavorano) e racimolare spiccioli a destra e sinistra.
Scusa BT, non sono mai stato un genio di matematica (e non solo), ma a casa mia il saldo per AZ tra il pagare due piloti ovvero il pagare due piloti ed essere pagato dal terzo pilota addestrato è favorevole nella seconda ipotesi.
Non ho idea se sia economico o meno, quello che spero e' che AZ si stia buttando in queste cose per eliminare sprechi (istruttori che non lavorano) e racimolare spiccioli a destra e sinistra.
In realta' non credo nemmeno si possa fare, ma non sono un esperto di regolamentazione. Il Line TRaining, come sai, ha una durata di molto inferiore alle 500 ore. Una volta abilitato il pilota il programma addestrativo finisce e, per fargli fare le ore, la societa' deve necessariamente assumerlo perche' penso non si possa fare altrimenti. Ecco perche' chi fa/faceva questa cosa dava anche un contratto di N mesi. Ti ricordi WIndjet, no? Type, Line, e sei mesi di contratto a 50000 euro.Se l'istruttore non ti serve glilevi l'incarico as simple as that,non è un incarico divino.
La ragione è più subdola il pilota con 15 anni di anzianità lo deve pagare e gli costa tanto,da domani glielo paghi te con le tue tasse(CIGS) mentre loro si fanno pagare dal pilota,ergo non pagano più un pilota e un comandante ma solo un comandante.
Chiamali scemi hanno trovato il modo di pagare un pilota in meno e far pagare a qualcun'altro quello che hanno.
Se l'istruttore non ti serve glilevi l'incarico as simple as that,non è un incarico divino.
La ragione è più subdola il pilota con 15 anni di anzianità lo deve pagare e gli costa tanto,da domani glielo paghi te con le tue tasse(CIGS) mentre loro si fanno pagare dal pilota,ergo non pagano più un pilota e un comandante ma solo un comandante.
Chiamali scemi hanno trovato il modo di pagare un pilota in meno e far pagare a qualcun'altro quello che hanno.
Quindi ci confermi che saranno solo loro due a bordo? O che ci sarà anche uno preso dalla CIGS?
Allora, se c'e' il sacco, significa i titolari del volo sono il comandante e lui. L'allievo si segnera' le ore come training.Quindi ci confermi che saranno solo loro due a bordo? O che ci sarà anche uno preso dalla CIGS?
Mi spiego meglio.
In un cockpit ci devono essere necessariamente due piloti.
L'azienda ha trovato il modo di pagarne uno solo,il CPT mentre l'altro è lui che paga l'azienda per sedersi in cockpit.
Ora però siccome i sedili in cockpit sono solo due,come fa l'azienda a trovare un posto per questo generoso pilota che non vede l'ora di pagare per lavorare? Manda a casa uno dei due piloti a tempo indeterminato che aveva prima e che sarà profumatamente pagato dai contribuenti sotto forma di CIGS.
Allora, se c'e' il sacco, significa i titolari del volo sono il comandante e lui. L'allievo si segnera' le ore come training.
Se non c'e' il sacco allora il titolare del volo sono, ovviamente, lui e il comandante. E il pagante, ora pilota abilitato, si segnera' le ore come titolare.
Il problema nasce dal fatto che le compagnie, per offrirti lavoro, voglio almeno 500 ore fatte da titolare e non accettano, da quel che so, ore fatte under supervision.
Per fare le ore da titolare devi per forza essere assunto dalla societa', ecco perche' ritengo improbabile una configurazione a tre dopo le ore necessarie al line training .
Sono quasi svenuto dalla felicità quando ho visto che mi hai tolto dalla ignore list.
Detto questo, non ci si capisce molto di quello che sostenete sarà il futuro della condotta dei 320 AZ. Spaziamo dal pilotaggio remoto, modello drone, ai posti in piedi in cabina.
Dipende dai programmi addestrativi che la compagnia deposita.Puoi anche dire che il tuo line training dura 500 ore e depositare il programma, ma poi non so se puoi farne un altro separato di durata inferiore per i tuoi piloti indeterminati che transitano da un aereo all'altro. Le ore che pubblicizza poi, per essere spendibili in altre compagnie, devono necessarieamente essere fatte da titolare. Te l'ho detto, non sono un esperto di regolamentazione, ma da quello che so, perche' capito' a me anni fa, per fare le ore da titolare devi per forza essere assunto ed iscritto nel disciplinare. Poi la compagnia puo' sempre dire, "io siccome ho degli standard di sicurezza altissimi, ci metto comunque una persona in piu' perche' questo pilota ha poca esperienza", ma poi va da se che diventerebbe antieconomico.
Se vuoi la mia opinione, se lo faranno (e non credo) lo faranno come faceva a suo tempo windjet.
Credo che questa configurazione non sia possibile. Per essere titolare il corsista deve essere iscritto nel disciplinare e quindi assunto almeno come ctd.Quello che non mi convince non è il tuo discorso, ma quello di atlantique. Che, se ho ben capito, sostiene che da Gennaio in AZ faranno volare dei 320 con un Comandante dipendente, e un corsista non dipendente, anzi pagante per la formazione.
Credo che questa configurazione non sia possibile. Per essere titolare il corsista deve essere iscritto nel disciplinare e quindi assunto almeno come ctd.