Alitalia pensa di proporre corsi di type rating per il 320 a 60k euro


Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Il terzo pilota (che scopro essere chiamato sacco, grazie) sarebbe stato comunque pagato anche se avesse pilotato.
L'allievo sta pagando. Presumo che l'istruttore sia stipendiato anche se non istruisce.
Dov'e' lo spreco?

Uhm... hai ragione. Cancella il punto D.

PS Il sacco in realta' si chiama Safety Pilot. :D
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Se ho ragione con il discorso a tre allora cadono anche i punti A, B, e C. :)
Ecchemminchia. Hai ragione! Non ci avevo pensato! :D
Pero', c'e' da dire che Windjet che faceva lo stesso, non faceva volare gli aerei con questa configurazione. Anche perche' il line training ha una durata specifica.
Dopo il line training, non mi ricordo quante tratte sono ma comunque minimo una trentina d'ore, faceva un contratto a tempo determinato per completare le 500 ore (piu' o meno 8/9 mesi)
Il vantaggio di tale pratica sarebbe duplice, fai pagare il tizio e poi appena lo abiliti, lo fai volare da solo con equipaggio omogeneo. Non ho mai sentito di una compagnia
che ha operato/opera in tal senso ovvero con tre piloti nel cockpit per far arrivare l'allievo a 500 ore. Non so nemmeno se sia possibile, pero', se lo faranno, avranno probabilmente gia' depositato il programma addestrativo all'ENAC. Vedremo.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Non ho idea se sia economico o meno, quello che spero e' che AZ si stia buttando in queste cose per eliminare sprechi (istruttori che non lavorano) e racimolare spiccioli a destra e sinistra.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Non ho idea se sia economico o meno, quello che spero e' che AZ si stia buttando in queste cose per eliminare sprechi (istruttori che non lavorano) e racimolare spiccioli a destra e sinistra.
Mah.. gli istruttori che non lavorano non sono un problema. Visto che e' un incarico aziendale , cosi come glielo dai glielo togli (cause permettendo). Immagino la ragione sia la seconda che hai detto.
In ogni caso, tieni presente che molte compagnie che usano tale pratica, appena abilitano il pilota, gli fanno un contrattino ad hoc per arrivare a 500 ore, ovviamente pagandolo di meno di un pilota esperto. Cosi risparmiano.
Non so se sara' questo il caso, ovviamente. Vedremo.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Scusa BT, non sono mai stato un genio di matematica (e non solo), ma a casa mia il saldo per AZ tra il pagare due piloti ovvero il pagare due piloti ed essere pagato dal terzo pilota addestrato è favorevole nella seconda ipotesi.

Non siate così odiosi verso il Tazebao. Se tu gliela smonti così sui numeri è proprio crudeltà.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Non ho idea se sia economico o meno, quello che spero e' che AZ si stia buttando in queste cose per eliminare sprechi (istruttori che non lavorano) e racimolare spiccioli a destra e sinistra.

Se l'istruttore non ti serve glilevi l'incarico as simple as that,non è un incarico divino.
La ragione è più subdola il pilota con 15 anni di anzianità lo deve pagare e gli costa tanto,da domani glielo paghi te con le tue tasse(CIGS) mentre loro si fanno pagare dal pilota,ergo non pagano più un pilota e un comandante ma solo un comandante.
Chiamali scemi hanno trovato il modo di pagare un pilota in meno e far pagare a qualcun'altro quello che hanno.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Se l'istruttore non ti serve glilevi l'incarico as simple as that,non è un incarico divino.
La ragione è più subdola il pilota con 15 anni di anzianità lo deve pagare e gli costa tanto,da domani glielo paghi te con le tue tasse(CIGS) mentre loro si fanno pagare dal pilota,ergo non pagano più un pilota e un comandante ma solo un comandante.
Chiamali scemi hanno trovato il modo di pagare un pilota in meno e far pagare a qualcun'altro quello che hanno.
In realta' non credo nemmeno si possa fare, ma non sono un esperto di regolamentazione. Il Line TRaining, come sai, ha una durata di molto inferiore alle 500 ore. Una volta abilitato il pilota il programma addestrativo finisce e, per fargli fare le ore, la societa' deve necessariamente assumerlo perche' penso non si possa fare altrimenti. Ecco perche' chi fa/faceva questa cosa dava anche un contratto di N mesi. Ti ricordi WIndjet, no? Type, Line, e sei mesi di contratto a 50000 euro.
Il vantaggio per l'azienda e' ovvio. Quando ho scritto i 4 punti, davo per scontato che AZ dovesse necessariamente assumere a tempo determinato il pilota.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Se l'istruttore non ti serve glilevi l'incarico as simple as that,non è un incarico divino.
La ragione è più subdola il pilota con 15 anni di anzianità lo deve pagare e gli costa tanto,da domani glielo paghi te con le tue tasse(CIGS) mentre loro si fanno pagare dal pilota,ergo non pagano più un pilota e un comandante ma solo un comandante.
Chiamali scemi hanno trovato il modo di pagare un pilota in meno e far pagare a qualcun'altro quello che hanno.

Quindi ci confermi che saranno solo loro due a bordo? O che ci sarà anche uno preso dalla CIGS?
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Quindi ci confermi che saranno solo loro due a bordo? O che ci sarà anche uno preso dalla CIGS?

Finito il line training sì,ad ogni modo queste sono pratiche messe in atto da compagnie come Blu panorama o Windjet non certo da vettori di caratura mondiale quali Emirates,Lufthansa o British,che prima di far sedere piloti nei loro cockpit,soprattutto Lufthansa fanno signore selezioni non certo basate sugli skill economici ma su quelli tecnici e sociali interpersonali(per LH leggi DLR 1% di successo,il top del top)

In un cockpit ci devono essere necessariamente due piloti.
L'azienda ha trovato il modo di pagarne uno solo,il CPT mentre l'altro è lui che paga l'azienda per sedersi in cockpit.
Ora però siccome i sedili in cockpit sono solo due,come fa l'azienda a trovare un posto per questo generoso pilota che non vede l'ora di pagare per lavorare? Manda a casa uno dei due piloti a tempo indeterminato che aveva prima e che sarà profumatamente pagato dai contribuenti sotto forma di CIGS.

In pratica l'esempio perfetto di socializzare le perdite e privatizzare i profitti(va bene questa è una bestemmia lo ammetto non ne hanno ancora fatti di profitti).

Il fatto è che Bombatutto ha ragione finito il line training il pilota in training dovrebbe essere assunto con contratto a CTD.Non sò se sia possibile farlo quando si dichiarano esuberi e si accede alla CIGS.

Andando oltre ipotiziammo che AZ abbia 100 piloti in esubero,loro mandano a casa,pardon in CIGS,100 piloti e prendono 100 allievi paganti.Tu mi dirai ma allora l'esubero resta? vero!! Ma basta far volare quelli a tempo indeterminato di meno per fare spazio a quelli che pagano.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Quindi ci confermi che saranno solo loro due a bordo? O che ci sarà anche uno preso dalla CIGS?
Allora, se c'e' il sacco, significa i titolari del volo sono il comandante e lui. L'allievo si segnera' le ore come training.
Se non c'e' il sacco allora i titolari del volo sono, ovviamente, lui (il pagante) e il comandante. E il pagante, ora pilota abilitato, si segnera' le ore come titolare.
A meno che non voglia ovviamente pagare 60000 euro per delle ore training che non gli servirtanno a nulla ma in questo caso dubito che troveranno candidati.
Il problema nasce dal fatto che le compagnie, per offrirti lavoro, voglio almeno 500 ore fatte da titolare e non accettano, ore fatte under supervision. Ho avuto io lo stesso problema anni fa con delle ore fatte da Pilot in COmmand Under Supervision.
Per fare le ore da titolare devi per forza essere assunto dalla societa', ecco perche' ritengo improbabile una configurazione a tre dopo le ore necessarie al line training ed ecco perche' ho tirato fuori i quattro punti.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Mi spiego meglio.
In un cockpit ci devono essere necessariamente due piloti.
L'azienda ha trovato il modo di pagarne uno solo,il CPT mentre l'altro è lui che paga l'azienda per sedersi in cockpit.
Ora però siccome i sedili in cockpit sono solo due,come fa l'azienda a trovare un posto per questo generoso pilota che non vede l'ora di pagare per lavorare? Manda a casa uno dei due piloti a tempo indeterminato che aveva prima e che sarà profumatamente pagato dai contribuenti sotto forma di CIGS.

Saranno quindi solo il Comandante e l'allievo (nemmeno certificato, in quella fase) a condurre l'aeromobile AZ, giusto? E' questo che sostieni?
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Allora, se c'e' il sacco, significa i titolari del volo sono il comandante e lui. L'allievo si segnera' le ore come training.
Se non c'e' il sacco allora il titolare del volo sono, ovviamente, lui e il comandante. E il pagante, ora pilota abilitato, si segnera' le ore come titolare.
Il problema nasce dal fatto che le compagnie, per offrirti lavoro, voglio almeno 500 ore fatte da titolare e non accettano, da quel che so, ore fatte under supervision.
Per fare le ore da titolare devi per forza essere assunto dalla societa', ecco perche' ritengo improbabile una configurazione a tre dopo le ore necessarie al line training .

Sono quasi svenuto dalla felicità quando ho visto che mi hai tolto dalla ignore list.

Detto questo, non ci si capisce molto di quello che sostenete sarà il futuro della condotta dei 320 AZ. Spaziamo dal pilotaggio remoto, modello drone, ai posti in piedi in cabina.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Sono quasi svenuto dalla felicità quando ho visto che mi hai tolto dalla ignore list.
Detto questo, non ci si capisce molto di quello che sostenete sarà il futuro della condotta dei 320 AZ. Spaziamo dal pilotaggio remoto, modello drone, ai posti in piedi in cabina.

Dipende dai programmi addestrativi che la compagnia deposita.Puoi anche dire che il tuo line training dura 500 ore e depositare il programma, ma poi non so se puoi farne un altro separato di durata inferiore per i tuoi piloti indeterminati che transitano da un aereo all'altro. Le ore che pubblicizza poi, per essere spendibili in altre compagnie, devono necessarieamente essere fatte da titolare. Te l'ho detto, non sono un esperto di regolamentazione, ma da quello che so, perche' capito' a me anni fa, per fare le ore da titolare devi per forza essere assunto ed iscritto nel disciplinare. Poi la compagnia puo' sempre dire, "io siccome ho degli standard di sicurezza altissimi, ci metto comunque una persona in piu' perche' questo pilota ha poca esperienza", ma poi va da se che diventerebbe antieconomico.
Se vuoi la mia opinione, se lo faranno (e non credo) lo faranno come faceva a suo tempo windjet.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Dipende dai programmi addestrativi che la compagnia deposita.Puoi anche dire che il tuo line training dura 500 ore e depositare il programma, ma poi non so se puoi farne un altro separato di durata inferiore per i tuoi piloti indeterminati che transitano da un aereo all'altro. Le ore che pubblicizza poi, per essere spendibili in altre compagnie, devono necessarieamente essere fatte da titolare. Te l'ho detto, non sono un esperto di regolamentazione, ma da quello che so, perche' capito' a me anni fa, per fare le ore da titolare devi per forza essere assunto ed iscritto nel disciplinare. Poi la compagnia puo' sempre dire, "io siccome ho degli standard di sicurezza altissimi, ci metto comunque una persona in piu' perche' questo pilota ha poca esperienza", ma poi va da se che diventerebbe antieconomico.
Se vuoi la mia opinione, se lo faranno (e non credo) lo faranno come faceva a suo tempo windjet.

Quello che non mi convince non è il tuo discorso, ma quello di atlantique. Che, se ho ben capito, sostiene che da Gennaio in AZ faranno volare dei 320 con un Comandante dipendente, e un corsista non dipendente, anzi pagante per la formazione.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Quello che non mi convince non è il tuo discorso, ma quello di atlantique. Che, se ho ben capito, sostiene che da Gennaio in AZ faranno volare dei 320 con un Comandante dipendente, e un corsista non dipendente, anzi pagante per la formazione.
Credo che questa configurazione non sia possibile. Per essere titolare il corsista deve essere iscritto nel disciplinare e quindi assunto almeno come ctd.
 
Re: Thread Alitalia dal 13.11.2013

Credo che questa configurazione non sia possibile. Per essere titolare il corsista deve essere iscritto nel disciplinare e quindi assunto almeno come ctd.

Appunto, altrimenti anche sotto il profilo assicurativo credo si vada a delineare un'illecito.