Italia terra di conquista per vettori stranieri


Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

EasyJet guadagna . Ryanair guadagna. Vueling apre una base a FCO . Volatea +59% pax a Venezia !!!! Che cosa e nel equazione che non hanno capito gli operatori italiani che fanno solo pietà ... Non si puo dare sempre colpa alla crisi


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Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

EasyJet guadagna . Ryanair guadagna. Vueling apre una base a FCO . Volatea +59% pax a Venezia !!!! Che cosa e nel equazione che non hanno capito gli operatori italiani che fanno solo pietà ... Non si puo dare sempre colpa alla crisi


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il senso di questo post?
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

EasyJet guadagna . Ryanair guadagna. Vueling apre una base a FCO . Volatea +59% pax a Venezia !!!! Che cosa e nel equazione che non hanno capito gli operatori italiani che fanno solo pietà ... Non si puo dare sempre colpa alla crisi


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il senso di questo post?

A me pare una domanda legittima. Quattro compagnie aeree non Italiane investono in Italia. Le linee aeree italiane non riescono a cavare un ragno da un buco (in termini economici). Credo sia legittimo chiedersi perche' .
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

A me pare una domanda legittima. Quattro compagnie aeree non Italiane investono in Italia. Le linee aeree italiane non riescono a cavare un ragno da un buco (in termini economici). Credo sia legittimo chiedersi perche' .



E non diamo neanche la colpa alla tassazione, dal momento che Easyjet paga le tasse in Italia ed ha contratti di lavoro Italiani.
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

A me pare una domanda legittima. Quattro compagnie aeree non Italiane investono in Italia. Le linee aeree italiane non riescono a cavare un ragno da un buco (in termini economici). Credo sia legittimo chiedersi perche' .

Diciamo che il modello easyjet e' un po' diverso da un legacy carrier
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Diciamo che il modello easyjet e' un po' diverso da un legacy carrier

Io non stavo solo facendo un paragone con AZ. Se guardiamo il panorama Italiano

AZ - e' quello che e'
IG - spera forse un giorno di ritornare in pareggio, sostanzialmente stanno ancora pensando che cosa fare da grandi.
BV - non mi sembra navighi in buone acque
LV (New Linvingston) - gioca alla 'ndo cojo cojo, cambiando strategie ogni volta che tira la bora a Trieste
Neos - Softly softly pare che funzioni ma fa solo charter
EN - E' di proprieta' LH e fa quello che dice la casa madre

Neos e EN rimangono le uniche note positive

Poi abbiamo

Easyjet - Che continua a investire in Italia e va bene, i dipendenti hanno contratti italiani e pagano tasse in Italia
Ryanair - Meglio non parlarne, si manderebbe in vacca anche questo thread
Volotea - Pare +50%
Vueling - E' gia' attiva in Italia e sta per fare un ingresso con fuochi d'artificio a FCO

A me sembra che ci sia qualcosa di piu' della differenza fra il modello easyjet/vueling e il modello legacy (AZ e IG)
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Io non stavo solo facendo un paragone con AZ. Se guardiamo il panorama Italiano

AZ - e' quello che e'
IG - spera forse un giorno di ritornare in pareggio, sostanzialmente stanno ancora pensando che cosa fare da grandi.
BV - non mi sembra navighi in buone acque
LV (New Linvingston) - gioca alla 'ndo cojo cojo, cambiando strategie ogni volta che tira la bora a Trieste
Neos - Softly softly pare che funzioni ma fa solo charter
EN - E' di proprieta' LH e fa quello che dice la casa madre

Neos e EN rimangono le uniche note positive

Poi abbiamo

Easyjet - Che continua a investire in Italia e va bene, i dipendenti hanno contratti italiani e pagano tasse in Italia
Ryanair - Meglio non parlarne, si manderebbe in vacca anche questo thread
Volotea - Pare +50%
Vueling - E' gia' attiva in Italia e sta per fare un ingresso con fuochi d'artificio a FCO

A me sembra che ci sia qualcosa di piu' della differenza fra il modello easyjet/vueling e il modello legacy (AZ e IG)

Condivido in pieno !!!!!!!! E quello che volevo dire........


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Ho modificato il titolo del thread sperando che in seguito all'interessante intervento di londonfog si sviluppi una discussione altrettanto valida. Specifico e sottolineo come questo sia un thread di analisi e non di polemica, chi vuol intendere intenda. Grazie.
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Io non stavo solo facendo un paragone con AZ. Se guardiamo il panorama Italiano

AZ - e' quello che e'
IG - spera forse un giorno di ritornare in pareggio, sostanzialmente stanno ancora pensando che cosa fare da grandi.
BV - non mi sembra navighi in buone acque
LV (New Linvingston) - gioca alla 'ndo cojo cojo, cambiando strategie ogni volta che tira la bora a Trieste
Neos - Softly softly pare che funzioni ma fa solo charter
EN - E' di proprieta' LH e fa quello che dice la casa madre

Neos e EN rimangono le uniche note positive

Poi abbiamo

Easyjet - Che continua a investire in Italia e va bene, i dipendenti hanno contratti italiani e pagano tasse in Italia
Ryanair - Meglio non parlarne, si manderebbe in vacca anche questo thread
Volotea - Pare +50%
Vueling - E' gia' attiva in Italia e sta per fare un ingresso con fuochi d'artificio a FCO

A me sembra che ci sia qualcosa di piu' della differenza fra il modello easyjet/vueling e il modello legacy (AZ e IG)

non dimentichiamo chi sta facendo le scarpe sul lungo raggio da Malpensa a Ne York
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Io non stavo solo facendo un paragone con AZ. Se guardiamo il panorama Italiano

AZ - e' quello che e'
IG - spera forse un giorno di ritornare in pareggio, sostanzialmente stanno ancora pensando che cosa fare da grandi.
BV - non mi sembra navighi in buone acque
LV (New Linvingston) - gioca alla 'ndo cojo cojo, cambiando strategie ogni volta che tira la bora a Trieste
Neos - Softly softly pare che funzioni ma fa solo charter
EN - E' di proprieta' LH e fa quello che dice la casa madre

Neos e EN rimangono le uniche note positive

Poi abbiamo

Easyjet - Che continua a investire in Italia e va bene, i dipendenti hanno contratti italiani e pagano tasse in Italia
Ryanair - Meglio non parlarne, si manderebbe in vacca anche questo thread
Volotea - Pare +50%
Vueling - E' gia' attiva in Italia e sta per fare un ingresso con fuochi d'artificio a FCO

A me sembra che ci sia qualcosa di piu' della differenza fra il modello easyjet/vueling e il modello legacy (AZ e IG)
Quasi totalmente d'accordo.
Il quasi è dato dall'esperienza (fallimentare) di LHI. E qui mi sorge il dubbio che sia il modello hub & spoke ad essere in crisi in Italia (ma attendiamo i risultati di Vuelig per confermare o smentire l'ipotesi).
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Io non stavo solo facendo un paragone con AZ. Se guardiamo il panorama Italiano

AZ - e' quello che e'
IG - spera forse un giorno di ritornare in pareggio, sostanzialmente stanno ancora pensando che cosa fare da grandi.
BV - non mi sembra navighi in buone acque
LV (New Linvingston) - gioca alla 'ndo cojo cojo, cambiando strategie ogni volta che tira la bora a Trieste
Neos - Softly softly pare che funzioni ma fa solo charter
EN - E' di proprieta' LH e fa quello che dice la casa madre

Neos e EN rimangono le uniche note positive

Poi abbiamo

Easyjet - Che continua a investire in Italia e va bene, i dipendenti hanno contratti italiani e pagano tasse in Italia
Ryanair - Meglio non parlarne, si manderebbe in vacca anche questo thread
Volotea - Pare +50%
Vueling - E' gia' attiva in Italia e sta per fare un ingresso con fuochi d'artificio a FCO

A me sembra che ci sia qualcosa di piu' della differenza fra il modello easyjet/vueling e il modello legacy (AZ e IG)

Mi permetto di aggiungere

IG n'altro pò muore di vecchiaia, altro che decidere cosa fare da grande!
BV è fallita
Livingstone non ne parliamo, presto la vedremo in albania
EN non è rimasto quasi nulla
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Mi permetto di aggiungere

IG n'altro pò muore di vecchiaia, altro che decidere cosa fare da grande!
BV è fallita
Livingstone non ne parliamo, presto la vedremo in albania
EN non è rimasto quasi nulla

Aggiungiamo Mistral ..... Solo NEOS si salva


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Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Quasi totalmente d'accordo.
Il quasi è dato dall'esperienza (fallimentare) di LHI. E qui mi sorge il dubbio che sia il modello hub & spoke ad essere in crisi in Italia (ma attendiamo i risultati di Vuelig per confermare o smentire l'ipotesi).
LHI aveva il "peccato originale" degli equipaggi tedeschi, che non essendo basati in Italia, avevano: stipendio tedesco, trasferta, hotel. Per non parlare di AZ a MXP, spendevano solo di albergo all'Executive a Porta Garibaldi 85 euro a notte a stanza per 135 camere!!!!!
Ergo Easy e Ryan hanno giustamente impostato in maniera diversa la gestione di equipaggi, ok poi il discorso delle tasse in Irlanda ecc ecc
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Io non stavo solo facendo un paragone con AZ. Se guardiamo il panorama Italiano

AZ - e' quello che e'
IG - spera forse un giorno di ritornare in pareggio, sostanzialmente stanno ancora pensando che cosa fare da grandi.
BV - non mi sembra navighi in buone acque
LV (New Linvingston) - gioca alla 'ndo cojo cojo, cambiando strategie ogni volta che tira la bora a Trieste
Neos - Softly softly pare che funzioni ma fa solo charter
EN - E' di proprieta' LH e fa quello che dice la casa madre

Neos e EN rimangono le uniche note positive

Poi abbiamo

Easyjet - Che continua a investire in Italia e va bene, i dipendenti hanno contratti italiani e pagano tasse in Italia
Ryanair - Meglio non parlarne, si manderebbe in vacca anche questo thread
Volotea - Pare +50%
Vueling - E' gia' attiva in Italia e sta per fare un ingresso con fuochi d'artificio a FCO

A me sembra che ci sia qualcosa di piu' della differenza fra il modello easyjet/vueling e il modello legacy (AZ e IG)
Prendo spunto da questo post per dire che a me la ragione per cui l'Italia è terra di conquista sembra chiara: dove le compagnie sono costrette ad operare in un mercato concorrenziale si sviluppano e prosperano, oppure muoiono (e vengono lasciate morire), dove invece vengono tenute artificialmente in vita dallo stato e/o si richiudono in nicchie di mercato dove gli viene garantito il monopolio, abbiamo la situazione che c'è in Italia. That's all.
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

LHI era minata dall'interno; i piloti (molto potenti in LH, tanto da occupare molte cariche dirigenziali) avevano paura che LHI fosse il pretesto per abbassare loro lo stipendio
inoltre ci si e' messa anche la diatriba dell'AOC (non si sa dove stial il guaio, fatto sta che uno richiedeva documentazione inutile, l'altro non la dava pero' si lamentava) e la storia della tel Aviv e' stata la giccia che ha fatto capire a DLH che fare qualcosa in Italia era fuori discussione, vi fu, poi un contrattacco spietato da parte di U2 (e anche di Az con Ap cnche se Az ha perso piu di LHI). In ogni caso perdita totale dell'esperienza 750K euro, meno di quanto AZ perde in un giorno
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Prendo spunto da questo post per dire che a me la ragione per cui l'Italia è terra di conquista sembra chiara: dove le compagnie sono costrette ad operare in un mercato concorrenziale si sviluppano e prosperano, oppure muoiono (e vengono lasciate morire), dove invece vengono tenute artificialmente in vita dallo stato e/o si richiudono in nicchie di mercato dove gli viene garantito il monopolio, abbiamo la situazione che c'è in Italia. That's all.

Sono d'accordo, questo spiega AZ e IG. Non spiega come BV e LV e altre realta' gia' defunte come MyAir, AlpiEagles, etc. Io penso che AZ e IG abbiano soffocato qualsiasi tipo di imprenditoria di una certa qualita' in campo aeronautico.
 
Certo che un singolo caso non fa la regola, ma se si pensa che nel mio aeroporto di riferimento (FLR), nell'orario attualmente in vigore su oltre 30 voli giornalieri, solo 3 sono operati da una compagnia italiana, parlerei più di terra già conquistata...
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

In ogni caso perdita totale dell'esperienza 750K euro, meno di quanto AZ perde in un giorno
Non metto in dubbio la tua eventuale amicizia personale con Spohr, ma questo dato di 750k e' ufficiale e si trova su qualche documento?
Grazie in anticipo.
 
Re: easyJet --> The Italian Opportunity / Strategy and Business Planning

Sono d'accordo, questo spiega AZ e IG. Non spiega come BV e LV e altre realta' gia' defunte come MyAir, AlpiEagles, etc. Io penso che AZ e IG abbiano soffocato qualsiasi tipo di imprenditoria di una certa qualita' in campo aeronautico.

su questo hai perfettamente ragione e vediamo infatti che tipo di vettori nascono in italia tolta air one che poteva essere l'unica vera concorrente con dei piani anche interessanti (eliminando la vaccata del lungo raggio USA) tutti gli altri vivacchiano e non si sostengono