Leggo spesso che chiunque dovesse mettere le mani su AZ, controllerebbe buona parte del mercato italiano.
Rapportando i pax AZ del 1° semestre 2013, con il totale pax commerciali che hanno usato gli scali italiani nello stesso periodo, otteniamo una quota di mercato di AZ pari al 16.1%. In altre parole, meno di un pax ogni sei viaggia su AZ.
E' quindi del tutto insostenibile una presunta teoria di "indispensabilità" di AZ per garantire il trasporto aereo nel mercato italiano.
Che poi in un paese serio sarebbe cosa buona e giusta avere una compagnia di riferimento per i collegamenti globali, è un altro discorso. Ma quello è un treno perso tanti anni fa.
Ma quindi dove e' l'inghippo? Cioe' i dati che ha rilasciato AZ (49,5 e 22) sono errati o il tuo e' un terzo dato che da' una lettura ulteriore e non in contrasto?
È sbagliata la percentuale dichiarata da AZ, visto che il totale dei pax nazionali di tutti gli scali italiani nel primo semestre 2013 è stato pari a circa 26,5 M e AZ non potrebbe raggiungere quanto dichiarato nemmeno se avesse volato solo entro i confini.
Il pax nazionale viene contato due volte nelle statistiche degli apt, mentre una sola volta nelle statistiche della compagnia.
Probabilmente la discrepanza tra i dati forniti da AZ e quelli del traffico negli APT
Probabilmente hai ragione. La quota complessiva di AZ in tal caso sarebbe del 32,2% e si giustificano le percentuali citate dalla compagnia. Grazie per la precisazione.
Quanto asserito nel mio ultimo post, in realtà non è corretto. Come scrive giustamente Doctorstein, solo i pax nazionali sono contati due volte, mentre io li ho contati tutti due volte.
Sempre utilizzando i dati AZ e Assaeroporti, dovremmo avere questa situazione relativa al primo semestre 2013:
Totale pax nazionali di tutti gli aeroporti italiani 26.543.533.
Totale pax internazionali di tutti gli aeroporti italiani 39.661.046.
Per avere il dato corretto dei pax sul nazionale, ho diviso il totale per due, ottenendo 13.271.767.
Il totale dei pax che hanno toccato almeno uno scalo italiano, è quindi dato dalla somma degli ultimi due dati e cioè: 52.932.813.
I 10,7 M di pax dichiarati da AZ rapportati a detto totale, portano ad una quota di mercato che dovrebbe essere pari al 20.2% (AZ dichiara oltre il 22%).
Visto che AZ dichiara una quota sul nazionale pari al 49.5%, ho provato a calcolare quella internazionale che non è citata nella PR.
Il 49.5% di 13.271.767, è pari a 6.569.525 pax, che tolti dai 10.7M totali, dovrebbero restituirci i rimanenti pax internazionali. Che dovrebbero essere 4.130.475, pari ad una quota di mercato sul totale internazionale del 10.4%.
Quest'ultimo dato, che probabilmente quantifica al meglio il peso della compagnia nei collegamenti tra l'Italia ed il resto del mondo, mi sembra particolarmente significativo.
Se dovessi aver scritto qualche dato non corretto, ogni osservazione è benvenuta.