A mio avviso, un privilegio è non accettare assolutamente, nella teoria e nella pratica, che la propria condizione possa mutare se non in meglio.
Questa cosa non fa parte del mondo reale, in cui invece a volte le cose vanno bene e in altre vanno male. Dunque chi la pretende sta a mio avviso pretendendo non la tutela di un diritto (che non può esistere) ma un trattamento di favore che andrà a scapito di altri.
Ti faccio un esempio pratico: un privilegio è, per quanto mi riguarda, il modello pensionistico retributivo. Questo non è un diritto, ma un privilegio, perchè si basa su di una insostenibile truffa ai danni delle generazioni più giovani.
Assolutamente concorde! Ma, bisogna anche ricordare chi è il soggetto debole e chi il forte. O meglio, bisogna COMUNQUE assicurare una prestazione pensionistica che permetta di vivere dignitosamente (e quì si apre un nuovo capitolo, cosa vuol dire DIGNITOSAMENTE?)
Pure per me. Pubblica e di qualità. Quando si arriverà a mettere seriamente in discussione questo principio passerò alla lotta armata.
Se però vuoi che i medici non lavorino gratis o che non ti taglino in due con un coltello da cucina, e al tempo stesso vuoi sempre una sanità pubblica e di qualità, servono soldi. Per avere soldi devi avere tasse. Per avere tasse devi lavorare e non evaderle. Se non c'è lavoro (e c'è evasione) non c'è prelievo fiscale, dunque non ci sono soldi, dunque non c'è sanità. Almeno non pubblica nè di qualità.
Ergo, la sanità pubblica e di qualità te la puoi permettere a fronte di una buona situazione economica.
Parli con uno spaccacazzo sull'evasione. Chiedo scontrini a tutti quelli che mi rendono un servizio e a volte devo farlo a brutto muso perchè l'evasione in Italia non è nemmeno uno sport nazionale, ma proprio una tradizione vantata come la pizza e il sole. Mi arrabbio di brutto quando oltretutto qualcuno incapace in matematica lascia evadere non rendendosi conto che oltretutto ci rimette due volte.
La flessibilità ha paradossalmente bisogno di più regole, non di meno.
Con l'esempio di Audi però ti rispondi da solo: non è un esempio di come può essere virtuosa la flessibilità? Quel premio agli operai non è stato corrisposto per via di una buona situazione industriale, e mantenendo fermo lo stipendio dell'AD?
MA infatti un conto è la flessibilità (all'interno di regole!) un altro è la precarietà che si trasforma in ricatto. Serve che si lavori la notte? Ok Parliamo di GiroMacchina? Ok in capo e fine charter, altrimenti diventa un massacro e non entro in altri specifici.
Però, c'è un però. Flessibilità non significa poter monetizzare tutto. Ci son dei diritti, delle cose che NON devono essere nemmeno messe in discussione (ad esempio dormire in un letto!)
Un buon piano industriale serve quanto un sistema di costo del lavoro in linea con il mondo in cui devi competere.
Perchè noi non vogliamo il protezionismo, vero?
Noi non vogliamo il protezionismo ma vogliamo che TUTTI operino secondo un sistema di regole che tiene conto della dignità umana. La possibilità di FR di trasferirti da TPS a Stocazzoland in Bulgaria con appena 7 giorni di preavviso per me viola la stessa dignità umana, approfittando della fame delle persone
Da una parte un plauso: sei il primo che, pur pensandola, la frase sottolineata ha il coraggio di dirla e non di farla intendere.
Dall'altra una critica: la frase sottolineata rende palese la forma con cui, per te, si materializza il contributo dei lavoratori alla loro azienda in difficoltà. Comportamento molto poco edificante. Soprattutto se consideri una grande aggravante, e cioè la particolare storia di IG e il contributo pluridecennale di KAK, a cui secondo me si sta rispondendo con una ingratitudine che non fà alcun onore.
Proprio perchè ho memoria pluridecennale (e non solo legata ad IG) sò che KAK alla Sardegna ha dato e dalla SArdegna ha preso. Quando ci fu Sebastiani la forza lavoro era compatta perchè motivata.
Se viene un Gentile che esordisce con un "o con me o vi spazzo via", beh, mi dispiace ma rivendico il diritto di pensare con la mia testa e se le cose che fai non mi piacciono perchè vedo che predichi bene e razzoli male allora cerco di buttartela al culo proprio come tu stai facendo con me