[TR] NAP-MUC-BRU-EDI DUB-NAP LH/SN


Questo TR mi ha convinto ad andare in Scozia :) bravo!

Grazie! Già la sola Tattoo Parade (che pure non è proprio a buon mercato, scegliendo un posto centrale) merita il viaggio.

Credo che mia madre abbia ancora il mio da qualche parte (il passaporto Inglese dei tempi dell'Impero emesso a Nairobi).

Non avevo mai visto un passaporto risalente a quei tempi. Molto interessante.

Bellissimi i luoghi visitati (ma sono di parte) e veramente bel TR. Da Liverpool a Dublino sei andato in traghetto o con volo "interno"?
Aspetto l'ultima parte ;)

Thanks! Da LPL a DUB vola FR (quale migliore occasione per provarla la prima volta?) per una trentina di euro+baggage fee, ma per comodità ho preferito il traghetto, partendo di sera tardi ed arrivando alle 6 ben riposato.

Grazie FLAPANE e non ti preoccupare, i TR non sono per gli sfogliatori di riviste ma per chi ha la capacita' di apprezzare la sola idea di viaggiare , ovunque; e penso proprio che in questo forum l'idea ci accomuni! Certo, le sortite di Dreamliner, Falkux & Co. hanno il loro indiscutibile fascino in più, viste le destinazioni e, soprattutto, i velivoli e le compagnie aeree scelte!
EDI e Scozia, citta' e terra meravigliose, viste 3 volte di cui una guidando per le Highlands (brividi nel fare le rotatorie al contrario, innaturali per noi!); consiglio anche io vivamente. Cosi' come consiglio vivamente l'abbattimento di quella oscena torre di MAN dietro all'incantevole Castefield!

Grazie anche a te. Sicuramente sfogliare il forum e vedere TR così eterogenei è un bel vedere. Fra il Bangladesh in DC10 e le First class di BA e EK, ci sono tanti TR piacevoli da leggere.
Se ti riferisci alla Beetham tower, mi sa che ne passerà di tempo, visto che l'hanno costruita da pochissimo. :)
Castlefield è stata recuperata alla grande, altrimenti sarebbe caduta nel degrado più totale.

Complimenti davvero!!!!
Un TR molto piacevole

Thanks!

molto bello!!
Ben fatto!
grazie

Grazie, padre. Non avrei mai pensato di vedere una popolazione più cattolica di quella italiana o polacca: non ero mai stato in Irlanda. :)
 
Bell TR mi hai fatto scoprire una parte del Inghilterra che non conoscevo
 
In effetti, escludendo forse la Cornovaglia, non si può dire che ci siano molte mete propriamente turistiche.

Purtroppo oggi ho trovato l'SSD di sistema bruciato, quindi potrò riaccedere al computer con tutti i dati relativi al TR, per completarlo, solo a fine settimana prossima. Mi spiace.

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Insomma, fra la città, la costa atlantica e l'area a Nord, il tempo vola, ed un SMS di LH che ricorda il gate di partenza, suona come una sentenza inappellabile.

Approfitto del wifi diffuso in gran parte dei bus pubblici per effettuare il check in online col telefono, giusto per bloccare i posti desiderati, e non rischiare di finire in coda fra Galeazzi ed un texano con problemi di colesterolo.

LH offre 3xd verso FRA (S13), di cui uno improponibile alle 530, uno alle 1210, ed uno alle 1755, che però taglia fuori una parte delle connessioni europee.

Il volo parte ad un orario tutto sommato comodo, evitando quindi di fare levatacce o andare a dormire con le galline.
Si parte dal T1, quindi non da quello figo (T2) da cui operano i padroni di casa di EI, le americane, e le emiratine.

Vista del T2 dall'area antestante il T1
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Area check-in e FIDS, con una predominanza di irlandesi (con quadrifoglio o con arpa che sia).
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Self check in e spedizione del bagaglio avvengono rapidamente e senza problemi, grazie alla totalità dei pax di nazionalità tedesca che si trovavano in fila.
L'area controlli, verso le 10, è piuttosto intasata, probabilmente a causa dei voli Air Transat per YYZ e YUL che sarebbero partiti dopo poco.

Verso duty free e gates 1xx
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Gates 3xx
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Wifi gratuito (con severa limitazione sui servizi Voip) in tutto il terminal, poltroncine e tavoli per caricare i dispositivi elettronici sono disponibili in posizione defilata.

LH, l'onnipresente TK e, sullo sfondo, un Kalitta Air (non so se proveniente dal Wisconsin o dall'Europa).
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EI per Blackpool, US per PHL, UA per (mi pare) EWR
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330 EI arrivato da un po'. Non è dato sapere da dove.
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Air Transat ed AC
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Indicazione di US customs preclearance ove possibile. Una particolarità tutta irlandese.
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Poco prima delle 1130, per qualche ragione, la tensione sale a mille. "Panico a terra", titolerei, se lavorassi per Studio Aperto. La paura di perdere il volo o dover fare tutto il viaggio in piedi è forte, quindi meglio iniziare a mettersi in fila, in attesa che apra l'imbarco, non si sa mai. In case you're wondering, non erano italiani.
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Giovedì 22 Agosto 2013
DUB-FRA
Flight: LH979
Class: Y
Seat: 15A
Eqp: Airbus A321
Reg: D-AIRR
Air Time: 1h33m
Scheduled: 1210-1515
Block to block: 1208-1508
LF Y 100%
LF C 70%

Partenza con due minuti di anticipo. In effetti, conveniva attendere in fila che iniziasse l'imbarco, visto che sono partiti con ben due minuti d'anticipo! :)
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Dopo mezz'ora inizia il servizio, consistente di uno sandwich (meat loaf, polpettone, mah) di maiale con insalata, uova e maionese, ed ampia selezione di bibite.
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Volo totalmente uneventful e con visibilità nulla a causa delle nuvole, fino alla discesa in Assia.
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Un accecante D-ABVX
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Che sia casa di *A lo si nota appena
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Willkommen
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Discesa ed atterraggio in video

Continua con FRA-NAP ed OT FRA.

source: http://www.flapane.com/blog/[...]
 
Ultima modifica:
Quasi 5h30m di connessione potrebbero essere passati in aeroporto solo per ragioni di lavoro, o perchè ammanettati in un ufficio di polizia con qualche ovulo sospetto nello stomaco.
La S-Bahn permette in pochi minuti di essere a Frankfurt Hbf., quindi dopo l'ultima tratta seguirà un veloce OT su Francoforte, che non immaginavo nascondesse qualcosa di caratteristico, fra i suoi grattacieli.

Hall del T1 e spettacolare modello del cicciobus
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Verso i gates A
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Security stranamente rapida, col risultato di avere oltre un'ora di attesa da impiegare in spotting/wifi/caffè

CA per PEK
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Cicciobus e (credo) 747-8 LH
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*A@gates A e SAS in historic livery (purtroppo coperto a metà)
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A questo punto, poco prima delle 2000 (l'imbarco aprirà dopo ca. 20 minuti), il primo pax (di C), avendo evidentemente sentito del panico a terra scatenato a DUB e del rischio di dover farsi due ore in piedi, pensa bene di inscenare un mexican standoff con le due addette d'imbarco. Si piazza lì, e guarda fisso verso il gate.
Dopo poco si sentono frasi del tipo "vabè va, avviamoci pure noi", e come in una reazione a catena, pian piano si forma una lunga coda. Rimane comunque una certa distanza fra gli altri pax, ed i protagonisti del mexican standoff.
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La composizione è eterogenea, si va dai turisti tedeschi, ai turisti italiani in connessione da LR, ai russi (come sul MUC), africani, americani, a qualche emigrante.

Giovedì 22 Agosto 2013
FRA-NAP
Flight: LH336
Class: Y
Seat: 9A
Eqp: Airbus A320
Reg: D-AIZQ (sharklet!)
Air Time: 1h28m
Scheduled: 2040-2235
Block to block: 2037-2218
LF Y 90%, qualche sporadico posto libero
LF C inferiore al 50%

Siamo accanto ad un 737-500
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Solita card, solito legroom
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Si va
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Dopo soli 20 minuti, viene servito un doppio sandwich, di cui uno identico a quello del pranzo, e l'altro vegetariano (pomodoro, cheddar e non so cosa) e c'è un doppio passaggio di bibite.
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Ad un certo punto, nella fila posteriore, gli animi iniziano a scaldarsi: il dibattito verte sulla quantità di acqua da mettere assieme al cemento. Più i due signori dibattono, più le voci si alzano, più i pugni sbattono sul tavolino dietro il mio schienale, più le occhiate di altri passeggeri guardano in quella direzione.
Data l'ora, la stanchezza, il silenzio che c'era nel resto della cabina, lo so, anche se non è bello, è stato necessario chiedere gentilmente di rimandare l'interessante dibattito alla mattina successiva.

Interporto di Nola (credo)
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Arrivo
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Appena termina il thurst reversing, scatta l'applauso seguito da un istantaneo e corale rumore di cinture che si slacciano, e dalle prime suonerie di smartphone. :)

V7 da JTR, LH da MUC, 772 JL per Tokyo (purtroppo non ci siamo avvicinati di più)
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Ovviamente, parcheggiamo accanto ad un EMB AZ.
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Fuori c'è una temperatura doppia di quella che ho lasciato la mattina, ed una umidità infernale. Aver messo sullo stesso nastro i bagagli di LH, V7 ed alcuni AZ, non ha certamente aiutato a ricevere i bagagli in breve tempo. Col caldo, era una specie di supplizio. Vabè.

That's it, spero abbiate gradito. :D

Rimane solo l'OT su Francoforte...

source: http://www.flapane.com/blog/[...]
 
Ultima modifica:
Appena termina il thurst reversing, scatta l'applauso seguito da un istantaneo e corale rumore di cinture che si slacciano, e dalle prime suonerie di smartphone.

questa frase è emblematica per viaggi da/per italia e anche qualche altro paesello :D

ottime foto! mio papà ha fatto dub-fra-mxp due giorni dopo di te facendomi un mini tr sapendo della mia passione :D
questo però è piu dettagliato :D
thanks
 
Ottimo, bei posti, bel TR!

Appena termina il thurst reversing, scatta l'applauso seguito da un istantaneo e corale rumore di cinture che si slacciano, e dalle prime suonerie di smartphone.
Che forti che siamo noi umani! :)
 
Graditissimo! Grazie ;)

Thanks!

Ottimo, bei posti, bel TR!
Che forti che siamo noi umani! :)

questa frase è emblematica per viaggi da/per italia e anche qualche altro paesello :D

ottime foto! mio papà ha fatto dub-fra-mxp due giorni dopo di te facendomi un mini tr sapendo della mia passione :D
questo però è piu dettagliato :D
thanks

Grazie!
Basterebbe usare i sediolini eiettabili, tipo James Bond. Se dopo l'applauso scattasse anche il rumore della cintura, basterebbe che un AV premesse il pulsante di espulsione nel galley, per catapultare fuori il malcapitato di turno. :)
 
Che simpatico TR!

La Scozia mi manca, ma ho promesso al mio fegato che non ce lo porterò mai. Mentre ho bei ricordi dell'Irlanda. Se ti sei spinto fino alle Cliffs of Moher, poteva valere la pena visitare anche le Aran Islands. Mi piacquero moltissimo.

LH, che continuo a non prendere vuoi per un motivo o vuoi per un altro, si conferma ad ogni TR quel teutonico gigante di efficienza che uno si aspetta.

Il pax medio... bhé, gli vogliamo bene anche per questo. Il racconto dello stallo alla messicana su tutti! :D

Grazie mille per averci portato con te!
 
Bel TR, grazie per averlo condiviso.

Viaggiare in agosto per certi versi è spettacolare, non ci si annoia mai...

Si nota anche dalle winglets che è un 747-400. ;)

Grazie. Sì, ci sono tante diverse ragioni per non annoiarsi mai. :)
Come ho fatto a non notare le winglets?

Bello e molto divertente.

La sbobba che propina LH è veramente roba fetida.

Thanks. Ancora benedico la pasta mangiata a mezzanotte, tornato a casa. Reggere a furia di biscottoni ultradolci e meat loaf, non deve essere il massimo.

Che simpatico TR!

La Scozia mi manca, ma ho promesso al mio fegato che non ce lo porterò mai. Mentre ho bei ricordi dell'Irlanda. Se ti sei spinto fino alle Cliffs of Moher, poteva valere la pena visitare anche le Aran Islands. Mi piacquero moltissimo.

LH, che continuo a non prendere vuoi per un motivo o vuoi per un altro, si conferma ad ogni TR quel teutonico gigante di efficienza che uno si aspetta.

Il pax medio... bhé, gli vogliamo bene anche per questo. Il racconto dello stallo alla messicana su tutti! :D

Grazie mille per averci portato con te!

Un po' rimpiango di non aver visitato le Aran (così come la Giant's Causeway), ma (stranamente) c'era una bufera in corso, ed era complicato prendere il traghetto. Io, che pure non sono piccolino, sono caduto due volte, camminando su quella stradina rialzata che costeggia le cliffs, a causa del vento.
Se hai mai fatto un salto nel Midwest o nel South, la Scozia ti sembrerà il paese con la cucina più salutare al mondo. Carne divina, al pari di quella irlandese. Fudge ancora più zuccherino dei biscottoni di LH. Non ho avuto il coraggio di provare l'Haggis (interiora), e mai lo avrò. :)

Lo standard LH è una garanzia. E, poi, transitare a MUC è un piacere (stalli alla messicana permettendo). :D