[TR] NAP-MUC-BRU-EDI DUB-NAP LH/SN


flapane

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6 Giugno 2011
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DUS/NAP
Rapid City, Bali... lo so, lo so, questo TR non potrà suonare altrettanto esotico né per compagnie aeree, né per destinazioni. Eppure, almeno per me, presenta una novità particolare, ovvero provare il frullino Dash8-400. :)
Premetto che sicuramente possono esserci errori qua e là, e le foto sono tutte fatte con smartphone, quindi sono quello che sono.
Per altre ragioni, la necessità assoluta era dover passare velocemente per Monaco, di prima mattina, per poi proseguire.
Ciò implica almeno uno scalo ma, in aeroporti come MUC e FRA, si sopporta ben volentieri un allungamento del tempo di viaggio (specie nel caso di MUC).

Si parte di buon'ora da NAP. A causa di problemi col sistema di check-in online, è necessario utilizzare alle macchinette di self check-in, e così, verso le 5, dopo aver trovato parcheggio, si arriva in un terminal dove, a dispetto dell'ora, ci sono già numerose code ai banchi AZ, ma anche in quelli che, data l'ora, presumibilmente sono check in desk per charter vacanzieri.

La maggior parte della calca, come sempre, è in zona LH, per i FRA e MUC del primo mattino.
E'vero, gli italiani non sono famosi per avere una gran dimestichezza con qualsiasi cosa abbia circuiti elettronici al suo interno, eppure non so spiegarmi perchè, per un'operazione che necessita di trenta secondi come quella del self check-in, molti impieghino 5/6 minuti.
Va detto che non era presente un'addetta LH per aiutare i passeggeri in questa operazione. La ragione credo di intuirla: il sistema informatico di gestione bagagli, a quanto sento, è bloccato, nessuna valigia può essere accettata, e gli addetti corrono avanti e indietro.
Qualcuno inizia a spazientirsi perchè, dopo un'ora in coda, non arrivano notizie, e va detto che non è piacevole essere pressati come sardine assieme ad altre 350 persone, senza avere possibilità di muoversi.
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Quando il FRA, almeno in linea teorica, immagino che dovrebbe aver già imbarcato, un addetto di terra (GH handling, forse?) chiede quali siano i pax diretti a FRA, i quali pian piano vanno via dall'area baggage drop. Immagino che abbiano imbarcato i bagagli in altra maniera, per evitare eccessivi ritardi.
Anche il MUC è teoricamente in ritardo, ma ad un certo punto il sistema si sblocca, e la povera addetta può iniziare ad accettare i bagagli. Il desk di business è impresenziato (probabilmente i bagagli erano stati imbarcati poco prima che il sistema si bloccasse, non ne ho idea), e quindi le operazioni risultano di una lentezza estrema.
Chiedo perchè non si apra anche il banco di J, visto che siamo già in ritardo, e l'addetta conviene che, sì, forse si tratta di una buona idea...

Passiamo i controlli a tempo di record, nonostante la folla, e poco prima delle 7 si finisce di imbarcare. A sentire il vociare, la composizione è eterogenea: turisti tedeschi, italiani in connessione, emigranti, russi.

Giovedì 8 Agosto 2013
NAP-MUC
Flight: LH1931
Class: Y
Seat: 16F
Eqp: Airbus A321
Reg: D-AIDB
Air Time: 1h14m
Scheduled: 635-820
Block to block: 700-827
LF Y 100%
LF C Nel momento in cui sono salito, c'erano poco meno di una decina di persone. Purtroppo non ricordo quante file di C fossero presenti, ma credo 6. Insomma, un LF poco superiore al 50%.

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Niente più che il solito pitch, che, unito alle nuove poltrone, rendono accettabile un viaggio di 2/3 ore, per una persona di 1.80m.
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A fianco c'è un E175 AZ, immagino diretto a LIN o in Sicilia.
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Partenza per rwy 24
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Direzione Campi Flegrei, via Mergellina
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Dopo mezz'ora esatta, inizia il servizio (non ci saranno ulteriori passaggi di bevande). Biscotto spaventosamente dolce, ampia scelta di succhi e soda.
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Menzione d'onore per il tovagliolo, e per il relativo articolo nella rivista di bordo, dove si parla del dietro le quinte.
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Cielo piacevolmente coperto su Alpi e Baviera.
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Finalmente, in fase di discesa si riesce a vedere qualcosa, ed in men che non si dica tocchiamo terra con soli 7 minuti di ritardo.
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Per gli interessati, ecco un video-collage di salita, discesa, agtterraggio e taxiing.

Il molo di FCO, giusto?
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Attacchiamo nel regno LH, accanto ad un marcione.
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Dall'altro lato, è sempre un piacere vedere certi ospiti.
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Sbarcati, lo schermo indica le connessioni solo per i successivi 60 minuti, con tanto di direzione: UK, EWR, PHL (US), Germania, Russia le più gettonate.

Dopo aver sbrigato alcune faccende, è il caso di dedicarsi a letture estremamente impegnative, ed approfittare delle brande gentilmente montate per la notte precedente.
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Per i geek, la connessione wifi gratuita offre oltre 10Mbps in download, ed oltre 20 in upload. Sigh.

Dopo un paio d'ore, è ora di imbarcarsi per la seconda tratta, stavolta operata da LH Cityline dallo stesso T1.
L'imbarco avverrà tramite Cobus.
Sottopasso AMS style
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Il 330 carica, carica e carica.
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Vista da sotto
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...e frontale
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I vicini, chiaramente, sono tutti CL
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Giovedì 8 Agosto 2013
MUC-BRU
Flight: LH2286
Class: Y
Seat: 19A
Eqp: Embraer E195-LR
Reg: D-AEBP
Air Time: 1h3m
Scheduled: 1050-1210
Block to block: 1046-1205
LF 11%. Solo 13 persone a bordo. Un affarone!

Safety card anche in francese. Legroom accettabile.
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Addio, è sempre un piacere.
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Annunci di bordo in tedesco, francese ed olandese.

Dopo soli 13 minuti, proprio come il numero dei pax, è già tempo di mangiare. Crostini, salmone ed una crema di maionese e verdure quasi passabile, ed ampia scelta di bibite.
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Non so che fine abbiano fatto poi gli AV, ma è lecito che siano andati a giocare a tresette nel retro.

Il caso vuole che, per qualche ragione, il pilota "circumnavighi" tutta la città, offrendoci quindi una vista a tutto tondo sulla cpaitale belga.
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Nudo come mamma l'ha fatto.
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Qui un video collage di taxing, decollo, giro... turistico della città, decollo e taxing verso il gate.

Ancora il molo di FCO, così grande da essere visto sia in Germania, che in Belgio.
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Welcome to Brussels. Grazie.
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Discesa per arrivare ai gates B
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Tapis roulant per gates A e T (questi ultimi, credo, extra UE, visto che ho intravisto un posto di polizia)
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Pur essendo casa SN, non mancano belle balene orientali, con una discreta folla ad attendere l'imbarco che sarebbe iniziato di lì a poco. Idem per i tantissimi voli Thomas Cook/Jetairfly.
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Finalmente riesco a beccare Hainan, mentre stacca dal gate.
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continua...

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13?? AZ avrebbe cancellato! ;)
Ottima destinazione, attendo il seguito! Vai!

A quel punto, avrei esordito col solito bel: "Panico in aeroporto, siamo stati abbandonati per ore al nostro destino, c'erano anche anziani e bambini piccoli, e tutto quello che abbiamo ricevuto è stato un voucher di 3eur per uno snack!" :)
 
Insomma, verso le 15, imbarchiamo dai gates B tramite Cobus, attraversando la parte dello scalo dedicata ai cargo, dove domina DHL, per arrivare sull'apron dedicato dove sembrano esserci solo turboprop.
I pax sembrano essere tutti turisti belgi e scozzesi, in visita nei rispettivi paesi, con una predominanza dei padroni di casa, attirati presumibilmente dal Festival che ogni agosto si svolge nella capitale scozzese.
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Questo, come altri voli regional SN, è operated by FlyBe, in questo caso con personale totalmente britannico.

Giovedì 8 Agosto 2013
BRU-EDI
Flight: SN2063
Class: Y
Seat: 16D
Eqp: Bombardier Dash 8-400
Reg: G-ECOK
Air Time: 1h30m
Scheduled: 1510-1605
Block to block: 1523-1605
LF 90%. Pochi, sparuti posti liberi.

Il "coso" stacca dopo poco e sale con un rateo notevole. In realtà, nel posto in cui ero seduto, mi sarei aspettato molte più vibrazioni trasmesse dall'ala alla fusoliera, ma sia le vibrazioni che il rumore erano inferiori alle mie aspettative.
Neanche il tempo di prendere la safety card, che subito si lascia il Continente.
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Safety card e bieca pubblicità che esalta le caratteristiche del regional-frullino.
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Il giornale di bordo, tanto per gradire, ricorda come gli italiani abbiano da lungo a che fare con le peripezie di un certo politico, e con l'evasione fiscale. La Dolce Vita è finita già da un pezzo.
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Dopo circa 40 minuti, viene servito un veloce snack, ed un passaggio di bibite, seguiti da un ottimo cioccolatino Neuhaus, proprio mentre si intravede la costa SE dell'Inghilterra.
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Per ricordare ai pax che si sono approcciate le coste di Sua Maestà, il tempo muta improvvisamente, e non si vede più nulla, fin quando non inizia la discesa, poco dopo le 1530.
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A pochi minuti dall'atterraggio, gear down, e posizione privilegiata per gustarsi la scena.
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Con un frastuono infernale, si tocca terra in perfetto orario, e manco a dirlo il tempo non promette nulla di buono, visto che dopo pochi minuti sarebbe piovuto.
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Chi vuole, può vedere alcune fasi di crociera, discesa ed atterraggio in questo video (dove, nella parte finale, si può udire Freddy Kruger al lavoro):

Dal Cobus si scorge qualche chicca, come un ATR Aer Arann, ed un EMB Bmi (non credevo ce ne fossero ancora in questa livrea). Tutto il resto è dominato da FR/U2/LS.
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Al controllo documenti, solito messaggio mostrato in più e più parti, esclusivamente in lingua italiana, che ricorda che, no, la carta di identità (specie con timbro di rinnovo) non è il documento ideale, e per evitare problemi di lungaggini ai controlli, si prega di usare il passaporto.

Valigia ritirata quasi istantaneamente sul nastro.

Continua con le ultime due tratte LH e, solo se interessa... OT vario su Edimburgo, Manchester (qui c'è un OT obbligato di natura aeronautica, con visita al padigilone aeronautico del MOSI), Liverpool, Dublino e Francoforte.

source: http://www.flapane.com/blog/[...]
 
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Thanks, almeno un paio di utenti che leggono questo sgangherato TR, ci sono. :D
Non credo di essere mai stato testimone di un LF simile, in primavera operano la rotta con 319 (anzi, anche in estate era previsto un 319, poi hanno cambiato macchina un paio di mesi fa), però forse ci sono meno frequenze giornaliere.
Prima del TR di ritorno, cercherò di mostrare le foto più interessanti per ogni città, cercando, dove possibile, di inserire qualcosa a tema col forum. EDI è di gran lunga la parte più corposa, quindi niente paura, in altri casi ci saranno molte meno foto. :)

Centro città
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Castello (dove, per chi ha familiarità con la storia britannica, è nato James VI and I)
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RAF: Pilot licence, paybook and last will
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G-ACVA, Kay Gyroplane
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Tattoo Parade
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Arthur Seat
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Verso la Terra di Mezz... ehm le Highlands
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Fringe Festival
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OT Manchester

Centro città
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M.O.S.I - Padiglione dedicato all'aerospazio. Tanta roba.
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Castlefield
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Imperial War Museum North. Interessanti testimonianze risalenti sia alla guerra in Iraq/Afghanistan (compresa un'autobomba), che pezzi di aerei nazisti.
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Prosegue con OT L'pool, Dublin e TR di ritorno...
 
Gran bel TR! Non ti sottovalutare , e poi il vecchio continente ha sempre il suo fascino! :)

Thanks. Sì, il Nord è sicuramente tanto affascinante... quanto ventoso. E poi, con la scusa del passaggio obbligato da MUC, la rotta si è spezzettata e, solitamente, più scali ci sono, più mi diverto. :D
 
Grazie, Edimburgo sembra bellissima. Uno dei miei tanti rimpianti e' quello di essere partito dalla GB senza visitare la Scozia (per pigrizia, fondamentalmente).
 
Bel TR, la Scozia mi manca, dovevo andarci qualche anno fa, poi un compagno di viaggio mi rifilò il bidone e dovetti cambiare destinazione. Ma è quasi in cima alla lista di posti da visitare.
 
Grazie, Edimburgo sembra bellissima. Uno dei miei tanti rimpianti e' quello di essere partito dalla GB senza visitare la Scozia (per pigrizia, fondamentalmente).

Grazie a te. Quando torni in Europa per un tempo "accettabile", è sicuramente un posto da visitare. Fra l'altro, quasi dimenticavo una chicca... dai uno sguardo a questo passaporto kenyota, risalente all'epoca coloniale (foto non ridimensionata dal peso di quasi 2MB) : http://i.imgur.com/XAIqDca.jpg

Bel TR, la Scozia mi manca, dovevo andarci qualche anno fa, poi un compagno di viaggio mi rifilò il bidone e dovetti cambiare destinazione. Ma è quasi in cima alla lista di posti da visitare.

Thanks. Sì, vale il consiglio di sopra. :)
 
OT Liverpool e Dublino. Prosegue con TR di ritorno DUB-FRA-NAP

Liverpool
Un tocco di mediterraneità
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Mathew Street, incubatrice dei Beatles, e relativo museo
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Città vittoriana
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La più vecchia Chinatown britannica
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Albert Dock
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Dublino
Almeno all'alba, Temple Bar è deserta
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Trinity College
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Suffolk Street
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Città georgiana
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Ashtown Castle, Phoenix Park
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Social Network
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Cliffs of Moher
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Doolin, County Clare
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St.Patrick's Cathedral, altra pasta rispetto a quella newyorchese
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Guinness Factory
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Howth, sobborgo a Nord della città
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Grazie a te. Quando torni in Europa per un tempo "accettabile", è sicuramente un posto da visitare. Fra l'altro, quasi dimenticavo una chicca... dai uno sguardo a questo passaporto kenyota, risalente all'epoca coloniale (foto non ridimensionata dal peso di quasi 2MB) : http://i.imgur.com/XAIqDca.jpg

Credo che mia madre abbia ancora il mio da qualche parte (il passaporto Inglese dei tempi dell'Impero emesso a Nairobi).
 
Bellissimi i luoghi visitati (ma sono di parte) e veramente bel TR. Da Liverpool a Dublino sei andato in traghetto o con volo "interno"?
Aspetto l'ultima parte ;)
 
Grazie FLAPANE e non ti preoccupare, i TR non sono per gli sfogliatori di riviste ma per chi ha la capacita' di apprezzare la sola idea di viaggiare , ovunque; e penso proprio che in questo forum l'idea ci accomuni! Certo, le sortite di Dreamliner, Falkux & Co. hanno il loro indiscutibile fascino in più, viste le destinazioni e, soprattutto, i velivoli e le compagnie aeree scelte!
EDI e Scozia, citta' e terra meravigliose, viste 3 volte di cui una guidando per le Highlands (brividi nel fare le rotatorie al contrario, innaturali per noi!); consiglio anche io vivamente. Cosi' come consiglio vivamente l'abbattimento di quella oscena torre di MAN dietro all'incantevole Castefield!