Rapid City, Bali... lo so, lo so, questo TR non potrà suonare altrettanto esotico né per compagnie aeree, né per destinazioni. Eppure, almeno per me, presenta una novità particolare, ovvero provare il frullino Dash8-400. 
Premetto che sicuramente possono esserci errori qua e là, e le foto sono tutte fatte con smartphone, quindi sono quello che sono.
Per altre ragioni, la necessità assoluta era dover passare velocemente per Monaco, di prima mattina, per poi proseguire.
Ciò implica almeno uno scalo ma, in aeroporti come MUC e FRA, si sopporta ben volentieri un allungamento del tempo di viaggio (specie nel caso di MUC).
Si parte di buon'ora da NAP. A causa di problemi col sistema di check-in online, è necessario utilizzare alle macchinette di self check-in, e così, verso le 5, dopo aver trovato parcheggio, si arriva in un terminal dove, a dispetto dell'ora, ci sono già numerose code ai banchi AZ, ma anche in quelli che, data l'ora, presumibilmente sono check in desk per charter vacanzieri.
La maggior parte della calca, come sempre, è in zona LH, per i FRA e MUC del primo mattino.
E'vero, gli italiani non sono famosi per avere una gran dimestichezza con qualsiasi cosa abbia circuiti elettronici al suo interno, eppure non so spiegarmi perchè, per un'operazione che necessita di trenta secondi come quella del self check-in, molti impieghino 5/6 minuti.
Va detto che non era presente un'addetta LH per aiutare i passeggeri in questa operazione. La ragione credo di intuirla: il sistema informatico di gestione bagagli, a quanto sento, è bloccato, nessuna valigia può essere accettata, e gli addetti corrono avanti e indietro.
Qualcuno inizia a spazientirsi perchè, dopo un'ora in coda, non arrivano notizie, e va detto che non è piacevole essere pressati come sardine assieme ad altre 350 persone, senza avere possibilità di muoversi.
Quando il FRA, almeno in linea teorica, immagino che dovrebbe aver già imbarcato, un addetto di terra (GH handling, forse?) chiede quali siano i pax diretti a FRA, i quali pian piano vanno via dall'area baggage drop. Immagino che abbiano imbarcato i bagagli in altra maniera, per evitare eccessivi ritardi.
Anche il MUC è teoricamente in ritardo, ma ad un certo punto il sistema si sblocca, e la povera addetta può iniziare ad accettare i bagagli. Il desk di business è impresenziato (probabilmente i bagagli erano stati imbarcati poco prima che il sistema si bloccasse, non ne ho idea), e quindi le operazioni risultano di una lentezza estrema.
Chiedo perchè non si apra anche il banco di J, visto che siamo già in ritardo, e l'addetta conviene che, sì, forse si tratta di una buona idea...
Passiamo i controlli a tempo di record, nonostante la folla, e poco prima delle 7 si finisce di imbarcare. A sentire il vociare, la composizione è eterogenea: turisti tedeschi, italiani in connessione, emigranti, russi.
Giovedì 8 Agosto 2013
NAP-MUC
Flight: LH1931
Class: Y
Seat: 16F
Eqp: Airbus A321
Reg: D-AIDB
Air Time: 1h14m
Scheduled: 635-820
Block to block: 700-827
LF Y 100%
LF C Nel momento in cui sono salito, c'erano poco meno di una decina di persone. Purtroppo non ricordo quante file di C fossero presenti, ma credo 6. Insomma, un LF poco superiore al 50%.
Niente più che il solito pitch, che, unito alle nuove poltrone, rendono accettabile un viaggio di 2/3 ore, per una persona di 1.80m.
A fianco c'è un E175 AZ, immagino diretto a LIN o in Sicilia.
Partenza per rwy 24
Direzione Campi Flegrei, via Mergellina
Dopo mezz'ora esatta, inizia il servizio (non ci saranno ulteriori passaggi di bevande). Biscotto spaventosamente dolce, ampia scelta di succhi e soda.
Menzione d'onore per il tovagliolo, e per il relativo articolo nella rivista di bordo, dove si parla del dietro le quinte.
Cielo piacevolmente coperto su Alpi e Baviera.
Finalmente, in fase di discesa si riesce a vedere qualcosa, ed in men che non si dica tocchiamo terra con soli 7 minuti di ritardo.
Per gli interessati, ecco un video-collage di salita, discesa, agtterraggio e taxiing.
Il molo di FCO, giusto?
Attacchiamo nel regno LH, accanto ad un marcione.
Dall'altro lato, è sempre un piacere vedere certi ospiti.
Sbarcati, lo schermo indica le connessioni solo per i successivi 60 minuti, con tanto di direzione: UK, EWR, PHL (US), Germania, Russia le più gettonate.
Dopo aver sbrigato alcune faccende, è il caso di dedicarsi a letture estremamente impegnative, ed approfittare delle brande gentilmente montate per la notte precedente.
Per i geek, la connessione wifi gratuita offre oltre 10Mbps in download, ed oltre 20 in upload. Sigh.
Dopo un paio d'ore, è ora di imbarcarsi per la seconda tratta, stavolta operata da LH Cityline dallo stesso T1.
L'imbarco avverrà tramite Cobus.
Sottopasso AMS style
Il 330 carica, carica e carica.
Vista da sotto
...e frontale
I vicini, chiaramente, sono tutti CL
Giovedì 8 Agosto 2013
MUC-BRU
Flight: LH2286
Class: Y
Seat: 19A
Eqp: Embraer E195-LR
Reg: D-AEBP
Air Time: 1h3m
Scheduled: 1050-1210
Block to block: 1046-1205
LF 11%. Solo 13 persone a bordo. Un affarone!
Safety card anche in francese. Legroom accettabile.
Addio, è sempre un piacere.
Annunci di bordo in tedesco, francese ed olandese.
Dopo soli 13 minuti, proprio come il numero dei pax, è già tempo di mangiare. Crostini, salmone ed una crema di maionese e verdure quasi passabile, ed ampia scelta di bibite.
Non so che fine abbiano fatto poi gli AV, ma è lecito che siano andati a giocare a tresette nel retro.
Il caso vuole che, per qualche ragione, il pilota "circumnavighi" tutta la città, offrendoci quindi una vista a tutto tondo sulla cpaitale belga.
Nudo come mamma l'ha fatto.
Qui un video collage di taxing, decollo, giro... turistico della città, decollo e taxing verso il gate.
Ancora il molo di FCO, così grande da essere visto sia in Germania, che in Belgio.
Welcome to Brussels. Grazie.
Discesa per arrivare ai gates B
Tapis roulant per gates A e T (questi ultimi, credo, extra UE, visto che ho intravisto un posto di polizia)
Pur essendo casa SN, non mancano belle balene orientali, con una discreta folla ad attendere l'imbarco che sarebbe iniziato di lì a poco. Idem per i tantissimi voli Thomas Cook/Jetairfly.
Finalmente riesco a beccare Hainan, mentre stacca dal gate.
continua...
source: http://www.flapane.com/blog/[...]

Premetto che sicuramente possono esserci errori qua e là, e le foto sono tutte fatte con smartphone, quindi sono quello che sono.
Per altre ragioni, la necessità assoluta era dover passare velocemente per Monaco, di prima mattina, per poi proseguire.
Ciò implica almeno uno scalo ma, in aeroporti come MUC e FRA, si sopporta ben volentieri un allungamento del tempo di viaggio (specie nel caso di MUC).
Si parte di buon'ora da NAP. A causa di problemi col sistema di check-in online, è necessario utilizzare alle macchinette di self check-in, e così, verso le 5, dopo aver trovato parcheggio, si arriva in un terminal dove, a dispetto dell'ora, ci sono già numerose code ai banchi AZ, ma anche in quelli che, data l'ora, presumibilmente sono check in desk per charter vacanzieri.
La maggior parte della calca, come sempre, è in zona LH, per i FRA e MUC del primo mattino.
E'vero, gli italiani non sono famosi per avere una gran dimestichezza con qualsiasi cosa abbia circuiti elettronici al suo interno, eppure non so spiegarmi perchè, per un'operazione che necessita di trenta secondi come quella del self check-in, molti impieghino 5/6 minuti.
Va detto che non era presente un'addetta LH per aiutare i passeggeri in questa operazione. La ragione credo di intuirla: il sistema informatico di gestione bagagli, a quanto sento, è bloccato, nessuna valigia può essere accettata, e gli addetti corrono avanti e indietro.
Qualcuno inizia a spazientirsi perchè, dopo un'ora in coda, non arrivano notizie, e va detto che non è piacevole essere pressati come sardine assieme ad altre 350 persone, senza avere possibilità di muoversi.

Quando il FRA, almeno in linea teorica, immagino che dovrebbe aver già imbarcato, un addetto di terra (GH handling, forse?) chiede quali siano i pax diretti a FRA, i quali pian piano vanno via dall'area baggage drop. Immagino che abbiano imbarcato i bagagli in altra maniera, per evitare eccessivi ritardi.
Anche il MUC è teoricamente in ritardo, ma ad un certo punto il sistema si sblocca, e la povera addetta può iniziare ad accettare i bagagli. Il desk di business è impresenziato (probabilmente i bagagli erano stati imbarcati poco prima che il sistema si bloccasse, non ne ho idea), e quindi le operazioni risultano di una lentezza estrema.
Chiedo perchè non si apra anche il banco di J, visto che siamo già in ritardo, e l'addetta conviene che, sì, forse si tratta di una buona idea...
Passiamo i controlli a tempo di record, nonostante la folla, e poco prima delle 7 si finisce di imbarcare. A sentire il vociare, la composizione è eterogenea: turisti tedeschi, italiani in connessione, emigranti, russi.
Giovedì 8 Agosto 2013
NAP-MUC
Flight: LH1931
Class: Y
Seat: 16F
Eqp: Airbus A321
Reg: D-AIDB
Air Time: 1h14m
Scheduled: 635-820
Block to block: 700-827
LF Y 100%
LF C Nel momento in cui sono salito, c'erano poco meno di una decina di persone. Purtroppo non ricordo quante file di C fossero presenti, ma credo 6. Insomma, un LF poco superiore al 50%.


Niente più che il solito pitch, che, unito alle nuove poltrone, rendono accettabile un viaggio di 2/3 ore, per una persona di 1.80m.

A fianco c'è un E175 AZ, immagino diretto a LIN o in Sicilia.

Partenza per rwy 24


Direzione Campi Flegrei, via Mergellina

Dopo mezz'ora esatta, inizia il servizio (non ci saranno ulteriori passaggi di bevande). Biscotto spaventosamente dolce, ampia scelta di succhi e soda.


Menzione d'onore per il tovagliolo, e per il relativo articolo nella rivista di bordo, dove si parla del dietro le quinte.

Cielo piacevolmente coperto su Alpi e Baviera.

Finalmente, in fase di discesa si riesce a vedere qualcosa, ed in men che non si dica tocchiamo terra con soli 7 minuti di ritardo.


Per gli interessati, ecco un video-collage di salita, discesa, agtterraggio e taxiing.
Il molo di FCO, giusto?

Attacchiamo nel regno LH, accanto ad un marcione.

Dall'altro lato, è sempre un piacere vedere certi ospiti.

Sbarcati, lo schermo indica le connessioni solo per i successivi 60 minuti, con tanto di direzione: UK, EWR, PHL (US), Germania, Russia le più gettonate.
Dopo aver sbrigato alcune faccende, è il caso di dedicarsi a letture estremamente impegnative, ed approfittare delle brande gentilmente montate per la notte precedente.


Per i geek, la connessione wifi gratuita offre oltre 10Mbps in download, ed oltre 20 in upload. Sigh.
Dopo un paio d'ore, è ora di imbarcarsi per la seconda tratta, stavolta operata da LH Cityline dallo stesso T1.
L'imbarco avverrà tramite Cobus.
Sottopasso AMS style

Il 330 carica, carica e carica.

Vista da sotto

...e frontale

I vicini, chiaramente, sono tutti CL

Giovedì 8 Agosto 2013
MUC-BRU
Flight: LH2286
Class: Y
Seat: 19A
Eqp: Embraer E195-LR
Reg: D-AEBP
Air Time: 1h3m
Scheduled: 1050-1210
Block to block: 1046-1205
LF 11%. Solo 13 persone a bordo. Un affarone!
Safety card anche in francese. Legroom accettabile.


Addio, è sempre un piacere.

Annunci di bordo in tedesco, francese ed olandese.
Dopo soli 13 minuti, proprio come il numero dei pax, è già tempo di mangiare. Crostini, salmone ed una crema di maionese e verdure quasi passabile, ed ampia scelta di bibite.

Non so che fine abbiano fatto poi gli AV, ma è lecito che siano andati a giocare a tresette nel retro.
Il caso vuole che, per qualche ragione, il pilota "circumnavighi" tutta la città, offrendoci quindi una vista a tutto tondo sulla cpaitale belga.


Nudo come mamma l'ha fatto.

Qui un video collage di taxing, decollo, giro... turistico della città, decollo e taxing verso il gate.
Ancora il molo di FCO, così grande da essere visto sia in Germania, che in Belgio.

Welcome to Brussels. Grazie.


Discesa per arrivare ai gates B

Tapis roulant per gates A e T (questi ultimi, credo, extra UE, visto che ho intravisto un posto di polizia)

Pur essendo casa SN, non mancano belle balene orientali, con una discreta folla ad attendere l'imbarco che sarebbe iniziato di lì a poco. Idem per i tantissimi voli Thomas Cook/Jetairfly.



Finalmente riesco a beccare Hainan, mentre stacca dal gate.

continua...
source: http://www.flapane.com/blog/[...]
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