Come da titolo il volo Easyjet 2715 ritorna a Malpensa per un problema al motore sinistro.
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Easyjet: Codacons, su incidente Malpensa presenta esposto e diffida Enac[/h]Milano, 13 ago - In relazione all'incidente verificatosi ieri all'aeroporto di Malpensa, quando un aereo Easyjet in decollo e' stato costretto a rientrare, avendo perso un pezzo dell'aereo, la copertura del motore, il Codacons interviene con un esposto alla Procura della Repubblica e presentando una istanza di accesso agli atti e contestuale diffida nei confronti dell'Enac. L'associazione di consumatori, infatti, intende sapere dall'Enac quando e' stato effettuato l'ultimo controllo su quell'aereo e diffida l'Enac affinche' siano effettuati controlli a tappeto su tutti i velivoli in partenza dagli aeroporti italiani, a cominciare da quelli delle compagnie low cost. L'Enac, infatti, nella qualita' di ente controllore per l'aviazione civile, deve esercitare con maggiore efficacia e tempestivita' il suo ruolo di vigilanza. Troppe le vicende in cui, invece, non e' avvenuto: Alitalia-Carpatair, crack di Wind Jet, Meridiana Fly ecc ecc. Alla Procura si chiede invece di sapere se esistano profili penalmente rilevanti, considerato che non appare normale che un aereo possa perde i pezzi per strada.[h=1]Easyjet: Codacons, su incidente Malpensa presenta esposto e diffida Enac[/h]Milano, 13 ago - In relazione all'incidente verificatosi ieri all'aeroporto di Malpensa, quando un aereo Easyjet in decollo e' stato costretto a rientrare, avendo perso un pezzo dell'aereo, la copertura del motore, il Codacons interviene con un esposto alla Procura della Repubblica e presentando una istanza di accesso agli atti e contestuale diffida nei confronti dell'Enac. L'associazione di consumatori, infatti, intende sapere dall'Enac quando e' stato effettuato l'ultimo controllo su quell'aereo e diffida l'Enac affinche' siano effettuati controlli a tappeto su tutti i velivoli in partenza dagli aeroporti italiani, a cominciare da quelli delle compagnie low cost. L'Enac, infatti, nella qualita' di ente controllore per l'aviazione civile, deve esercitare con maggiore efficacia e tempestivita' il suo ruolo di vigilanza. Troppe le vicende in cui, invece, non e' avvenuto: Alitalia-Carpatair, crack di Wind Jet, Meridiana Fly ecc ecc. Alla Procura si chiede invece di sapere se esistano profili penalmente rilevanti, considerato che non appare normale che un aereo possa perde i pezzi per strada.
Oddio....Manon sentono una vicina dentro di loro che dice "siamo ridicoliiiii"
Di solito non intervengo, ma per questa volta faccio un eccezione.
Solitamente è il V2500 che ha problemi con le fancowl causa dei latchs. Il CFM ha avuto pochi eventi di questo tipo.
Il Codacons.... bhe no comment[/QUO
L'ultimo incoveninte su A319 BA rivelò che le cappotte non erano state richiuse after maintenance, sucesse e può succedere ancora....
Per quanto concerne il CODACONS vengono spesso citati come difensori dei consumatori, talvolta appaiono semplicemente ridicoli
In queste cose perdono la loro credibilità...strano non lo capiscano, oppure qualcuno spinge per fare certi esposti...chi ha orecchie per intendere
E' una cosa gravissima.
Certo il velivolo può volare anche senza la cappotta, ma se la stessa, staccandosi, avesse impattato con i piani di coda (che garantiscono i comandi di direzione e profondità) o con gli sghiacciatori , le conseguenze potevano essere Catastrofiche.
Sicuramente ci sono grosse responsabilità manutentive, in particolare di chi ha effettuato l'ispezione Pre-volo.
Perfetto! grazie per aver risolto il caso! hai fatto risparmiare ai contribuenti centinaia di miglia di euro di inutili indagini della ANSV! Sei percaso un ispettore del Codacons?
E' una cosa gravissima.
Certo il velivolo può volare anche senza la cappotta, ma se la stessa, staccandosi, avesse impattato con i piani di coda (che garantiscono i comandi di direzione e profondità) o con gli sghiacciatori , le conseguenze potevano essere Catastrofiche.
Sicuramente ci sono grosse responsabilità manutentive, in particolare di chi ha effettuato l'ispezione Pre-volo.
E' una cosa gravissima.
Certo il velivolo può volare anche senza la cappotta, ma se la stessa, staccandosi, avesse impattato con i piani di coda (che garantiscono i comandi di direzione e profondità) o con gli sghiacciatori , le conseguenze potevano essere Catastrofiche.
Sicuramente ci sono grosse responsabilità manutentive, in particolare di chi ha effettuato l'ispezione Pre-volo.
gli sghiacciatori?